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Michelin Pilot Road 4 [ Pareri e discussioni ]
15661751
15661751 Inviato: 15 Lug 2016 3:11
 

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e ho una domanda per Franz.
Io ho una Kawasaki Z 1000 SX da 2 mesi che ha come primo equipaggiamento ha le Bridgestone Batlax S 20 che vanno subito in temperatura vanno bene in piega e farò circa 5000 Km.Il meccanico della concessionaria dove ho preso la moto è anche il titolare del concessionario e ha corso in moto,lui quando ho finito le Bridgestone mi consiglia le PR4 GT e non le standard per la mia moto.Volevo chiederti le PR 4 GT come vanno in piega al limite delle pedane come tenuta e come feeling tu che le stai usando.Se c'e anche qualcun 'atro che le ha provate bene in piega mi iteressa molto il suo parere cosi dopo agosto quando cmbierò la Bridgestone sò che gomma montare.
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Grazie a tutti
 
15662095
15662095 Inviato: 15 Lug 2016 15:44
 

Ti rispondo così, questo è un fotogramma preso da un video , e sotto montavo le road4 gt

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15662110
15662110 Inviato: 15 Lug 2016 16:04
 

Complimentoni👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
 
15662217
15662217 Inviato: 15 Lug 2016 19:09
 

Complimenti Franz veramente una piega gagliarda.
Vul dire che finito le S 20 le montero e poi darò il mio parere.


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15662231
15662231 Inviato: 15 Lug 2016 19:40
 

Per Cooperste come vanno e come ti trovicon le PR4 sulla Kawa.

grazie. 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15662269
15662269 Inviato: 15 Lug 2016 20:47
 
 
15662476
15662476 Inviato: 16 Lug 2016 10:46
 

Io personalmete dovrò cambiarle a settembre quindi posso aspettare il test con le opinioni.
Ieri sono andato dal mio gommista (lui non mi consiglia Michelin) ma Bridgestone Metzeler o Pirelli.
Nel 92 quado sul VFR ho montato il mio primo treno di Michelin A 89 già allora bimescole (quando le cambiavo erano finite sui fianchi mentre al centro c'era ancora battistrada) gomme fantastiche per resa kilometrica 7500 Km e tenuta in curva,allora ero più giovane e con quelle gomme ogni tanto toccavano le pedane sull'asfalto.Con le gomme che ci sono adesso sul VFR non faccio più di 3000Km.

Chiusa parentesi VFR.Per la Kawa il mio gommista mi ha parlato bene delle roadtec 01e l'unica cratteristica che ha di diverso nei confronti delle altre marche è che la gomma anteriore non è bimescola, solo la posteriore è bimescola.
Aspetto commenti e opinioni per fare un confronto PR 4 GT e ROADTEC 01.

Ciao a tutti. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15664084
15664084 Inviato: 19 Lug 2016 9:30
 

ferbazrosso ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e ho una domanda per Franz.
Io ho una Kawasaki Z 1000 SX da 2 mesi che ha come primo equipaggiamento ha le Bridgestone Batlax S 20 che vanno subito in temperatura vanno bene in piega e farò circa 5000 Km.Il meccanico della concessionaria dove ho preso la moto è anche il titolare del concessionario e ha corso in moto,lui quando ho finito le Bridgestone mi consiglia le PR4 GT e non le standard per la mia moto.Volevo chiederti le PR 4 GT come vanno in piega al limite delle pedane come tenuta e come feeling tu che le stai usando.Se c'e anche qualcun 'atro che le ha provate bene in piega mi iteressa molto il suo parere cosi dopo agosto quando cmbierò la Bridgestone sò che gomma montare.
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Grazie a tutti


io ho la tua stessa moto, e ho montato proprio le PR 4 da 4000 km, (dal 4.6.2016) e ci ho fatto 1 viaggio, qualche giro e casa-lavoro con qualsiasi tempo neve escluso

Le trovo stabili e precise, tiene la piega benissimo, solo rispetto alle angel gt sono meno reattive e non consentono tanto correzioni di piega/tariettoria, dove le metti stanno.
 
15664377
15664377 Inviato: 19 Lug 2016 17:45
 

Grazie cooperste per l'informazione, mi interessava il tuo parere sopratutto per quando la moto è in piega.Molto probabilmente montero queste gomme a settembre.Anche io uso la moto casa lavoro qualche giretto e qulche viaggio.Le bridgestone S20 che ho di primo equipaggiamento sono ottime in piega e ti consentono di correggiere e in frenata ma molto probabilmente arriveranno a 5000 Km poi sono da cambiare.
Grazie per l'ottimo commento dettagliato sul comportamento delle gomme sulla nostra moto.
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cooperste ha scritto:
io ho la tua stessa moto, e ho montato proprio le PR 4 da 4000 km, (dal 4.6.2016) e ci ho fatto 1 viaggio, qualche giro e casa-lavoro con qualsiasi tempo neve escluso

Le trovo stabili e precise, tiene la piega benissimo, solo rispetto alle angel gt sono meno reattive e non consentono tanto correzioni di piega/tariettoria, dove le metti stanno.
 
15680961
15680961 Inviato: 20 Ago 2016 13:45
 

Buongiorno,
mi accodo a questo topic perchè sulla mia Yamaha Mt07 monto come primo equipaggiamento proprio le PR4. Per ora 8.000 km senza sbavature e con un tenuta estrema su fondi viscidi, rovinati e sul bagnato.
Proprio per queste caratteristiche leggendo in giro non trovo onestamente di meglio e nel dubbio vorrei montarle ancora. Visto che qui in parecchi le hanno da tempo, posso chiedere quanti km le avete tenute e se avete consigli su alternative?
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15680979
15680979 Inviato: 20 Ago 2016 14:16
 

Come già scritto precedentemente, le PR4 standard le ho tenute per 16500 km, ora le PR4 GT le ho da 14000 km e sono quasi a fine vita considerando la paurosa spiattellata alla parte centrale dovuta al viaggio a Caponord ( e proprio considerando quel viaggio mi sono durate molto più di quanto avessi previsto icon_wink.gif )
 
15693976
15693976 Inviato: 11 Set 2016 14:45
 

Le ho montate sul CBR 600 F del 1992, dopo un treno di PR3. La moto, con le PR4, è cambiata nettamente in positivo: maggior aderenza dell'anteriore, sensazione di "gommosità" (leggasi morbidezza nel contatto delle gomme con l'asfalto), gran tenuta sul bagnato/umido. Tutto ciò si è tradotto in andature ben più allegre.

Venduto il CBR, nel 2015 ho acquistato una Versys 1000 nuova con le Bridgestone BT30 di primo equipaggiamento, gomme scivolose sull'umido e che non mi hanno trasmesso buona confidenza. Così, dopo poco, le ho vendute e, memore delle ottime sensazioni avute col CBR, ho montato le PR4 (DOT 2016). Il miglioramento rispetto alla BT30 c'è stato, ma mi aspettavo qualcosa di più. La sensazione di "gommosità" non è così marcata, l'anteriore sempre sincere ma meno di prima, sempre buone le sensazioni sul bagnato/umido. Insomma, il CBR con le PR4 era attaccato a terra quasi avessi una gomma sportiva, sul Versys purtroppo questa sensazione è meno marcata.
Per ora ho percorso circa 5.000 km ed ho notato degli scalinamenti sul posteriore, cosa che mi ha stupito un po'. Sono curioso di vedere dopo quanti km dovrò cambiarle.

Per un problema ho viaggiato per qualche centinaio di km con le gomme più sgonfie del solito (circa 2.2 e 2.5) e la moto mi è sembrata più scivolosa. Sono corso ai ripari riportando le pressioni come da manuale (2.5 e 2.9) e così ho ripreso la giusta aderenza.
Strano, girare con una pressione inferiore non dovrebbe aumentare l'aderenza a scapito della durata?

Utilizzo: città 10%, autostrade 20%, strade extraurbane 20%, strade "curvose" 50%.
 
15693988
15693988 Inviato: 11 Set 2016 15:04
 

zavetti ha scritto:
Le ho montate sul CBR 600 F del 1992, dopo un treno di PR3. La moto, con le PR4, è cambiata nettamente in positivo: maggior aderenza dell'anteriore, sensazione di "gommosità" (leggasi morbidezza nel contatto delle gomme con l'asfalto), gran tenuta sul bagnato/umido. Tutto ciò si è tradotto in andature ben più allegre.

Venduto il CBR, nel 2015 ho acquistato una Versys 1000 nuova con le Bridgestone BT30 di primo equipaggiamento, gomme scivolose sull'umido e che non mi hanno trasmesso buona confidenza. Così, dopo poco, le ho vendute e, memore delle ottime sensazioni avute col CBR, ho montato le PR4 (DOT 2016). Il miglioramento rispetto alla BT30 c'è stato, ma mi aspettavo qualcosa di più. La sensazione di "gommosità" non è così marcata, l'anteriore sempre sincere ma meno di prima, sempre buone le sensazioni sul bagnato/umido. Insomma, il CBR con le PR4 era attaccato a terra quasi avessi una gomma sportiva, sul Versys purtroppo questa sensazione è meno marcata.
Per ora ho percorso circa 5.000 km ed ho notato degli scalinamenti sul posteriore, cosa che mi ha stupito un po'. Sono curioso di vedere dopo quanti km dovrò cambiarle.

Per un problema ho viaggiato per qualche centinaio di km con le gomme più sgonfie del solito (circa 2.2 e 2.5) e la moto mi è sembrata più scivolosa. Sono corso ai ripari riportando le pressioni come da manuale (2.5 e 2.9) e così ho ripreso la giusta aderenza.
Strano, girare con una pressione inferiore non dovrebbe aumentare l'aderenza a scapito della durata?

Utilizzo: città 10%, autostrade 20%, strade extraurbane 20%, strade "curvose" 50%.

CBR e Versys sono moto decisamente diverse, forse per questo anche la differenza di resa delle gomme ( o la percezione della stessa) non è identica.
Viaggiare con le gomme sgonfie non va mai bene, perché è vero che aumenta l'impronta a terra, ma è anche vero che con meno pressione la carcassa è meno rigida con conseguente eccessiva flessione della spalla per cui si ottiene una sorta di "effetto budino", con conseguente minor aderenza dovuto alla gomma che viene fatta scivolare dalla flessione della spalla.
 
15694065
15694065 Inviato: 11 Set 2016 18:12
 

Concordo con "Topomotogsx" .
E aggiungo che , notoriamente , le carcasse del Bibendum sono relativamente più flessibili della maggior parte dei concorrenti .
Forse per questo , più di altri prodotti , tollerano mal volentieri valori di gonfiaggio relativamente bassi .
Personalmente , non ho mai avuto gran feeling dai prodotti Michelin moto , anche se per un certo periodo li ho dovuti installare ( il cronometro "parlava" a loro favore ) .
In quelle occasioni , per mitigare il cattivo feedback ricevuto , l' unico palliativo per rendermele "digeribili" era adottare pressioni di gonfiaggio relativamente sostenute .
Mi hanno sempre riportato una poco simpatica ( per me ) sensazione di eccessiva flessibilità della carcassa , che fra l' altro mi portava a ingannevoli sensazioni sul livello di aderenza .
In pratica , non capivo in tempo reale quando iniziavano a mollare , costringendomi a sostituire più frequentemente la.....biancheria intima..... eusa_shifty.gif
Unica eccezione , le moto dell' elica ( BMW ) dotate di paralever , cardano e telelever .
Anche il suddetto trittico l' ho sempre digerito male , ma ho notato che , se abbinato ai Pilot Road , le sensazioni dinamiche mi risultano molto più piacevoli .
Evidentemente , per le mie esigenze , l' accoppiata Michelin/BMW lavora molto bene .
Tornando alla tua V1000 , io proverei ad aumentare leggermente i valori di gonfiaggio .
Forse anche te hai bisogno di questo palliativo , per migliorare il feedback , come successe a me .


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15694528
15694528 Inviato: 12 Set 2016 14:26
 

per la cronaca ho appena raggiunto gli 8000 km e le gomme sembran nuove. Ho fatto tanta autostrada (80%), abbastanza carico, ma mai oltre le velocità consentite.

vi aggiorno man mano che il consumo aumenta
 
15696851
15696851 Inviato: 15 Set 2016 19:27
 

Io sono a 6000 e tutto perfetto!

Come ho sempre detto... queste gomme vogliono pressioni alte, altrimenti lavorano male e tendono a scivolare in una maniera esagerata.
 
15699622
15699622 Inviato: 20 Set 2016 14:38
 

do un piccolo contributo e confermo alcune delle sensazioni su queste gomme. Sulla vstrom 650 piccola (ho avuto sia la k che la L) in genere erano forse le migliori gomme stradali da montare.
Le homontate anche sul vstrom 1000 e devo dire che pur essendo delle ottime gomme non fanno quella differenza che invece facevano con potenze più limitate. specie il posteriore subisce un poco le bordate di coppia dei 1000, soprattutto se gli dai giù forte.
Restano delle gran gomme anche sul 1000 e speciali quando piove, ma se la giocano con le altre, mentre nelle cilindrate inferiore hanno vita più facile...
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15701078
15701078 Inviato: 22 Set 2016 20:01
 

Ho montato le pr4 gt ad agosto dopo avere sostituito le gomme di primo equipaggiamento ,le Bridgestone Batlax s20 Km fatti 5200. Per adesso preferisco le pr4 gt alle Bridgestone perchè dove le metti stanno la moto va in piega dove decidi tu senza quella sgradevole sensazione che mi davano le Bridgestone che quando eri in piega tendevano ad andare ancora più giù improvvisamente dandoti la sensazione di cadere il grip pero era ottimo ma pochi Km.Adesso con le pr4 gt ho fatto 1500 Km vedremo quanti Km fanno.
C'è una gomma che sta facendo molta concorrenza alla pr4 gt ne parlano molto bene e dicono che ha ancora più grip delle Michelin sono le Metzeler Roadtec 01.
 
15710968
15710968 Inviato: 10 Ott 2016 12:58
 

Le consigliereste a chi usa molto la moto in città (Londra), d'inverno, sul bagnato?

Non faccio grandi viaggi e non vado in pista, ma uso la moto in città tutti i giorni, con qualunque tipo di meteo (tranne nebbia o neve, qui molto rare), quindi più che l'angolo di piega m'interessa che si riscaldino subito, che tengano bene sul bagnato e reggano bene le asperità della città.

Per più o meno la stessa cifra potrei prendere anche le Pirelli diablo rosso iii.
 
15711230
15711230 Inviato: 10 Ott 2016 20:57
 

Un ragazzo che vive in Irlanda mi dice che li montano quasi solo pr4 e z8 in inverno.
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15711312
15711312 Inviato: 10 Ott 2016 22:52
 

londinese ha scritto:
Le consigliereste a chi usa molto la moto in città (Londra), d'inverno, sul bagnato?

Non faccio grandi viaggi e non vado in pista, ma uso la moto in città tutti i giorni, con qualunque tipo di meteo (tranne nebbia o neve, qui molto rare), quindi più che l'angolo di piega m'interessa che si riscaldino subito, che tengano bene sul bagnato e reggano bene le asperità della città.

Per più o meno la stessa cifra potrei prendere anche le Pirelli diablo rosso iii.


Per quello che è la mia esperienza con le PR4, te le STRAconsiglio; ottimo drenaggio, sono gomme pensate per un uso prettamente turistico, per cui la mescola è studiata per aderire bene anche con temperature relativamente basse. Ne ho usati 2 treni, l'ultimo usato quasi tutto in Scandinavia con temperature tra i 25 e i 2 gradi, molto spesso su fondo freddo e bagnato; mai un incertezza icon_wink.gif
 
15711615
15711615 Inviato: 11 Ott 2016 14:20
 

topomotogsx ha scritto:
Per quello che è la mia esperienza con le PR4, te le STRAconsiglio; ottimo drenaggio, sono gomme pensate per un uso prettamente turistico, per cui la mescola è studiata per aderire bene anche con temperature relativamente basse. Ne ho usati 2 treni, l'ultimo usato quasi tutto in Scandinavia con temperature tra i 25 e i 2 gradi, molto spesso su fondo freddo e bagnato; mai un incertezza icon_wink.gif


Mi avete convinto: vada per le PR4! Non ho l'esperienza per una vera e propria recensione, ma posterò le mie impressioni su come mi trovo.

Grazie a tutti!
 
15711622
15711622 Inviato: 11 Ott 2016 14:31
 

Solo ricorda che le PR4 vanno gonfiate bene. Il mio gommista dice 2.5 e 2.9.
 
15711862
15711862 Inviato: 11 Ott 2016 21:58
 

Caramon77 ha scritto:
Solo ricorda che le PR4 vanno gonfiate bene. Il mio gommista dice 2.5 e 2.9.


Sì, queste sono le pressioni riportate anche sul manuale della motina 0509_up.gif
 
15712013
15712013 Inviato: 12 Ott 2016 10:26
 

Caramon77 ha scritto:
Solo ricorda che le PR4 vanno gonfiate bene. Il mio gommista dice 2.5 e 2.9.


Quoto senz'altro. Io con la R1200RT giro quasi sempre con la mia signora e relativi bagagli. In questo caso, ti suggerisco di aumentare di uno-due decimi la pressione sia davanti che dietro. E' sempre meglio gonfiare troppo che gonfiare poco, entro certi limiti, ovviamente.
 
15714142
15714142 Inviato: 16 Ott 2016 21:03
 

Eccomi icon_mrgreen.gif
Le mie prime Michelin in asoluto! eusa_whistle.gif
Vediamo se me le fanno preferire alle Z8 che ho montato fin'ora 0510_saluto.gif
 
15715261
15715261 Inviato: 18 Ott 2016 17:04
 

marko60 ha scritto:
Quoto senz'altro. Io con la R1200RT giro quasi sempre con la mia signora e relativi bagagli. In questo caso, ti suggerisco di aumentare di uno-due decimi la pressione sia davanti che dietro. E' sempre meglio gonfiare troppo che gonfiare poco, entro certi limiti, ovviamente.


Ho solo qualche dubbio in questa stagione (autunno) e questa regione (Emilia R.). Magari un pelo in meno mi da più impronta a terra? Tipo 2.4 e 2.8?
 
15715271
15715271 Inviato: 18 Ott 2016 17:22
 

Caramon77 ha scritto:
Ho solo qualche dubbio in questa stagione (autunno) e questa regione (Emilia R.). Magari un pelo in meno mi da più impronta a terra? Tipo 2.4 e 2.8?

Mah, la tenuta di queste gomme sul bagnato, secondo me, è eccellente. Preferisco tenerle sempre ben gonfie: le mie stanno a 2.7 - 3.1; l'impronta a terra l'aumenta il peso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15792482
15792482 Inviato: 10 Apr 2017 9:58
Oggetto: Michelin Pilot Road 4 - Differenze
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

ero interessato all'acquisto delle Michelin Pilot Road 4.
In rete ho notato che sui più famosi siti di vendita pneumatici distinguono le Pilot Road 4 dalle Pilot Road 4 A: queste ultime costano dai 3 agli 8 euro in più.
Qualcuno sa cosa indichi la lettera "A"?
Grazie a tutti
 
15868450
15868450 Inviato: 31 Ago 2017 11:06
 

Caramon77 ha scritto:
Ho solo qualche dubbio in questa stagione (autunno) e questa regione (Emilia R.). Magari un pelo in meno mi da più impronta a terra? Tipo 2.4 e 2.8?


Caramon77, tu che hai la mia stessa moto, a quanti km sei arrivato con le PR4?
 
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