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Consiglio su pneumatici bt016 [validi per prima pistata]
14659144
14659144 Inviato: 27 Set 2013 7:42
Oggetto: Consiglio su pneumatici bt016 [validi per prima pistata]
 

Ciao a tutti, vorrei un consiglio, vorrei farmi le 2 ore neofiti a franciacorta premettendo che è la primissima volta in pista e che quindi sarò un cancello con 2 lucchetti secondo voi posso andare con le mie bt016?e ho appena Cambiate, hanno 3000 km il posteriore chiuso e l'anteriore ancore con mezzo cm. Che faccio vado?
 
14659218
14659218 Inviato: 27 Set 2013 8:52
 

sono le BT016 e basta o le BT016 Pro??
comunque indipendentemente da quale sia delle due non dovresti avere problemi Vai tranquillo a meno che le gomme non siano finite.. se hanno ancora 1000-2000km di vita non dovresti avere problemi, ricorda però che sono gomme stradali e più di tanti giri non puoi fare...
Piccolo OT chiudere l'anteriore in strada non è cosa molto saggia a mio modo di vedere, quindi quel mezzo cm che comunque è poco cerca di conservarlo in strada e se aumenta non è un problema icon_wink.gif
 
14659502
14659502 Inviato: 27 Set 2013 10:34
 

Non sono le pro... No no il mezzo dell'anteriore per conto mio può restare li dov'è! Le gomme ne hanno ancora da dare.. Secondo me anche più di 2000 km.. Il mio dubbio era che magari le bt016 erano troppo stradali e non vorrei trovarmi male dopo pochi giri
 
14659643
14659643 Inviato: 27 Set 2013 11:33
 

Guarda in teoria è un pneuamtico di tipo stradale supersportivo, io non l'ho mai usato, ma quanto usare un pneuamtico in pista è molto dipendente dal tipo di moto e dal tipo di guida.
Mi spiego c'è chi con pneumatici pirelli tipo rosso corsa è riuscito a fare delle mezz'ore o 45 minuti di fila in pista, chi non riesce afare più di 5-6 giri perchè la gomam gli si surriscalda.
Se è la prima volta che vai in pista cerca secondo me, che sono alle prime armi come te, non penso ci siano grossi problemi se vai con quelle gomme.
PEr darti qualche miglior consiglio mi serve sapere con che pressioni giri normalmente in strada e che tipo di guida hai??? doppio_lamp.gif
 
14659858
14659858 Inviato: 27 Set 2013 12:45
Oggetto: Re: Consiglio su pneumatici bt016
 

cbr6004ever ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, vorrei farmi le 2 ore neofiti a franciacorta premettendo che è la primissima volta in pista e che quindi sarò un cancello con 2 lucchetti secondo voi posso andare con le mie bt016?e ho appena Cambiate, hanno 3000 km il posteriore chiuso e l'anteriore ancore con mezzo cm. Che faccio vado?

avendo l'accortezza di non scendere troppo rispetto alle pressioni suggerite per la strada in solitario molto probabilmente puoi usarle per fare la prima pistata. alla prima uscita ci andrai piu' forte ma non 2 livelli piu' forte di quanto fai in strada , dovresti gia' avere un'idea abbastanza precisa di quanto siano adatte al tuo ritmo. arrivare vicino a chiudere l'anteriore e' abbastanza normale con le vecchie bridgestone. non ti preoccupare piu' di tanto, 0.5cm vuol dire ancora diversi gradi e comunque non e' che cadresti nell'istante in cui dovessi chiuderlo.

Link a pagina di Youtube.com
 
14659887
14659887 Inviato: 27 Set 2013 12:59
 

Non vorrei dire caxxate ma la mia moto montava le BT016 Battalax di primo equipaggiamento....
Nel caso si stia parlando di queste...mamma mia....pessime pessime....
appena le cambi sembra di essere Valentino Rossi da quanta agilità e piega prende la moto...
doppio_lamp.gif
 
14660030
14660030 Inviato: 27 Set 2013 14:04
 

Si per la pista sono pessime...già dopo qualche giro scivolano le k3,immagino le bt016 icon_rolleyes.gif
Comunque se proprio vuoi andare in pista e non hai possibilità di cambiarle,puoi sempre andarci ma non strafare icon_wink.gif
 
14660107
14660107 Inviato: 27 Set 2013 14:31
 

Si ma non stiamo aprlando di uno che va in pista normalmente, stiamo parlando di una persona che è la prima volta che va in pista e che ha sempre usato queste gomme non trovandosi male a quanto apre, quindi direi che non dovrebbe avere problemi a fare 2 ore in serale neofiti, in più in questo periodo fa pure più freddo quindi le gomme dovrebbero pure surriscaldarsi meno.
Secondo me bisogna tenere presente questi parametri prima di dire va bene o va male una gomma icon_smile.gif
 
14660219
14660219 Inviato: 27 Set 2013 15:21
 

due giri e mezzo e il posteriore mi ha mollato in piena percorrenza della Casanova...il le BT016 in pista non ce le porto più icon_smile.gif (e sono le Pro, 300km in strada, pressioni ed assetto corretti)

immagini visibili ai soli utenti registrati



stavo seguando Tantaroba quindi non potevo andare così forte icon_wink.gif
 
14660278
14660278 Inviato: 27 Set 2013 15:54
 

darionik ha scritto:
due giri e mezzo e il posteriore mi ha mollato in piena percorrenza della Casanova...il le BT016 in pista non ce le porto più icon_smile.gif (e sono le Pro, 300km in strada, pressioni ed assetto corretti)

Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net

stavo seguando Tantaroba quindi non potevo andare così forte icon_wink.gif

Nessuno ha detto che sono gomem da pista, ma ti chiedo io, era la tua prima pistata?
Eri al mugello..magari andavi forte...poi non so come sono le gomme quindi non so dire... però i tester le usano e ci vanno forte...
 
14660341
14660341 Inviato: 27 Set 2013 16:29
 

i tester hanno un attimino di esperienza e controllo in più di noi non credi icon_wink.gif
comuqne volevo appunto mettere in evidenza che gomme quasi nuove ma totalmente ripulite dalla cera, in ordine e su una moto in ordine dopo 15 km hanno mollato con un blando passo di 2' 15" (quindi almeno 20" più lento di quello che un tester può fare anche se anche li per pochi giri icon_wink.gif ) e quindi dare dei dati per riflettere visto che le gomme di chi ha aperto il posto non sono le Pro, hanno 3000km (contro i miei 300) icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14660434
14660434 Inviato: 27 Set 2013 17:17
 

ci sono volato anche io con le briggeston... infatti per me le possono vendere tutte alla motogp icon_razz.gif
 
14660626
14660626 Inviato: 27 Set 2013 19:10
 

darionik ha scritto:
i tester hanno un attimino di esperienza e controllo in più di noi non credi icon_wink.gif
comuqne volevo appunto mettere in evidenza che gomme quasi nuove ma totalmente ripulite dalla cera, in ordine e su una moto in ordine dopo 15 km hanno mollato con un blando passo di 2' 15" (quindi almeno 20" più lento di quello che un tester può fare anche se anche li per pochi giri icon_wink.gif ) e quindi dare dei dati per riflettere visto che le gomme di chi ha aperto il posto non sono le Pro, hanno 3000km (contro i miei 300) icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


la frase si presta anche all'interpretazione inversa: puo' anche voler dire che se qualcuno non extraterrestre ci gira 20 secondi piu' veloce forse siamo noi che commettiamno degli errori e non sappiamo usare e valutare le prestazioni delle gomme. a livello amatoriale dire che si e' caduti per sola colpa delle gomme raramente e' la spiegazione piu' corretta. quali erano i settaggi e le pressioni che ritenevi corrette?

ho scritto che imho le puo' usare ma questo non significa che siano le migliori gomme per andare subito il piu' forte possibile sapendo guidare il meno possibile. per il solo fatto di essere in pista non si puo' pensare di darci gas a caso; van bene per imparare a guidare: traiettorie, staccate, scelta delle marce, *valutazione del grip disponibile*. quello che in teoria si dovrebbe imparare nelle prime pistate. in teoria, perche' in realta' spesso gia' la prima pistata si trasforma nella ricerca del tempo senza aver prima gettato le basi per farlo in sicurezza e pieno controllo del mezzo. e li succedono i fattacci che poi vengono imputati alle gomme troppo stradali

io non credo piu' alle verginelle, chi va in pista un po di km su strada cercando il proprio limite li ha fatti di sicuro. se in strada faceva 100 e le gomme andavano bene in pista alla prima uscita fara' 105 e le stesse gomme non potranno risultare inutilizzabili. a meno di intestardirsi a frenare tardi ed aprire presto per stare dietro a chi va piu' forte non grazie alle gomme ma ad una migliore tecnica di guida. quella che imho dovrebbe essere l'unico obiettivo della prima pistata
 
14660817
14660817 Inviato: 27 Set 2013 20:54
 

Mi state mettendo un Po di ansia icon_eek.gif le gomme sono le bt016 pro sono messe bene questo ve lo posso assicurare! Prima avevo le daunlop sportmax con queste per strada mi trovo abbastanza bene naturalmente non sono performanti al max ma per i passi che faccio di solito vanno benone! Il prossimo treno lo volevo prendere ad inizio stagione prossima e volevo prendere un qualcosa di più serio però mi è venuto sto pallino della prima pistata e quindi mi sono detto le porto in pista le finisco o quasi e poi le cambio. In strada le mie pieghette le faccio ma niente a confronto con quelle che si fanno in pista era questo il punto... Non vorrei trovarmi sdraiato alla prima apertura brusca diciamo
 
14660982
14660982 Inviato: 27 Set 2013 22:10
 

Infatti la caduta, come ogni caduta che non dpenda da un guasto tecnico dipende da un nostro errore, ho forse scritto il contrario o dato la colpa alle gomme? Non mettiamo frasi in bocca non dette grazie icon_smile.gif

Ho descritto quanto successo in maniera neutrale, ricapitolo per chi non l'avesse capito icon_wink.gif

Pressioni consigliate dalla casa,
Gomme in ordine con 300km fatti bene?
Moto in ordine con assetto corretto (giusto un po morbida)
3 giri fatti a passo non certo da pilota e in percorrenza, PERCORRENZA, mi hanno abbandonato senza avvsi, dietro avevo un ragazzo del forum

Quindi per me quelle gomme restano valide in strada manon le porterò mai più in pista, corro dal 2010 e una cosa del genere non l'avevo mai sperimentata con metz/pirelli/michelin e dunlop icon_xd_2.gif

Non dico che quella gomma sia il male, solo che in quell'occasone mi si è comportara cosi, penso che le esperienze possano essere utili a tutti quaneo non condizionate da preconcetti icon_smile.gif
 
14661187
14661187 Inviato: 28 Set 2013 1:05
 

Beh ma se ti hanno abbandonato in percorrenza poteva capitare anche in strada...
comunque nessuno sta dicendo che hai detto cose n vere o stupidate tutt'altro.. E una piccola precisazione il tuo "modesto" 2.15 al Mugello è un tempo basso perchè è solo a 30 secondi dal record della pista, fatto con una moto Gp con una moto normale devi aggiungere circa 15 secondi.. Fatti da un pilota.. Quindi 2.15 è un buon tempo mica quello di un fermone. Detto questo se le pressioni consigliate dalla casa erano quelle stradali ci sta che ti abbiamo abbandonato in percorrenza..
Ti porto questo esempio per le rennsport la metzeler dice per strada 2.5 2.5 per l'r6 2004 a freddo.. In pista dice 2.2 1.9 a caldo.. E questo fa molta differenza... Quindi le pressioni correte erano per la pista o per la strada?
comunque complimenti per il tempo..
Se il nostro amico vuole darci dentro col gas comunque nn sono sicuro le gomme adatte...
 
14661239
14661239 Inviato: 28 Set 2013 7:27
 

Una cosa è certa queste gomme per dei pistaioli a doc come voi non vanno bene perché ci date dentro col gas! Ma la mia prima pistata era 'solo' per vedere se l'ambiente e la pista era una cosa adatta a me. Questo non vuol dire che vado a passeggio ma non avendo la moto al 100*100 e sopratutto non avendo l'esperienza adatta sicuramente non andrò a cercare ne il limite è neppure il tempone
 
14662700
14662700 Inviato: 29 Set 2013 13:20
 

Ciao cbr6004ever io a maggio ho fatto un turno serale di 2 ore a franciacorta ed era la mia prima pistata in assoluto dopo solo 6 mesi di moto.. avevo le bt012 quindi ancora più vecchie delle tue eppure non sono caduto e non ho nemmeno rischiato di farlo.. come ho detto era la mia prima volta e non andavo a cannone però mi sono divertito lo stesso!! ho abbassato le pressioni a 2.1 ant e 2.0 post e facevo magari 7/8 giri e mi fermavo un attimo poi ripartivo!! non sono gomme da pista di sicuro ma per la prima volta, visto che non penso ti metterai subito a cercare il limite, secondo me le puoi usare! le mie comunque avevano 4000 km all'attivo!
 
14662741
14662741 Inviato: 29 Set 2013 13:46
 

Una buona notizia finalmente
Armanino ha scritto:
Ciao cbr6004ever io a maggio ho fatto un turno serale di 2 ore a franciacorta ed era la mia prima pistata in assoluto dopo solo 6 mesi di moto.. avevo le bt012 quindi ancora più vecchie delle tue eppure non sono caduto e non ho nemmeno rischiato di farlo.. come ho detto era la mia prima volta e non andavo a cannone però mi sono divertito lo stesso!! ho abbassato le pressioni a 2.1 ant e 2.0 post e facevo magari 7/8 giri e mi fermavo un attimo poi ripartivo!! non sono gomme da pista di sicuro ma per la prima volta, visto che non penso ti metterai subito a cercare il limite, secondo me le puoi usare! le mie comunque avevano 4000 km all'attivo!
icon_asd.gif 0509_campione.gif
 
14662875
14662875 Inviato: 29 Set 2013 15:36
 

vai tranquillo.

metti la pressione giusta, scaldale bene, e non cercare il limite.

per il resto pensa solo a divertirti.
 
14666519
14666519 Inviato: 1 Ott 2013 12:47
 

Che pressioni consigliate? A caldo e a freddo? In strada le metto 2.4post 2.2ant
 
14666530
14666530 Inviato: 1 Ott 2013 12:53
 

io avevo messo 2.1 ant e 2.0 post a freddo.. in teoria poi dovresti uscire dopo qualche giro e rimetterle di nuovo a caldo visto che quando si scaldano le gomme aumentano.. io non l'avevo fatto e facendo qualche giro e poi pausa come ti ho detto non ho avuto grossi problemi di scivolamento!! al massimo chiedi consiglio al gommista che c'è in pista... a proposito dove vai a girare e quando?
 
14667254
14667254 Inviato: 1 Ott 2013 19:38
 

Sì lo so che a caldo tendono ad aumentare icon_wink.gif volevo andare a franciacorta le 2 ore neofiti questo venerdì ma mi è saltato tutto.. Devo vedere se il mio socio può venerdì prossimo. Si può prenotare direttamente la o bisogna prenotare prima? Casomai faccio un post se qualcuno si vuole aggiungere
 
14667256
14667256 Inviato: 1 Ott 2013 19:40
 

cbr6004ever ha scritto:
Casomai faccio un post se qualcuno si vuole aggiungere
Si, meglio, perché questa non è sezione adatta ad organizzare uscite in pista. icon_wink.gif
 
14667606
14667606 Inviato: 1 Ott 2013 22:59
 

cbr6004ever ha scritto:
volevo andare a franciacorta le 2 ore neofiti


Quando vai inserisci le tue impressioni qui.
Stante molte considerazioni corrette di massima circa l'uso di gomme stradali in pista, sono fermamente convinto che delle BT-016 vanno benissimo per una prima esperienza in un turno neofiti, previa regolazione delle pressioni (che non abbasserei troppo, vanno bene 2.1 e 2.0 a freddo: il ritmo che terrai credo non sarà incredibile...), così come andrebbero bene delle DiabloRosso2, delle M5, ecc...

Poi ci sta che se si alza il ritmo ed i tempi si abbassano (ma per Franciacorta significa scendere sotto il 26-27...), qualcosa di più specialistico torna utile, ma fino ad allora, ripeto, pressioni a posto e divertimento! 0509_up.gif
 
14722297
14722297 Inviato: 3 Nov 2013 23:28
 

Vorrei raccontare la mia esperienza positiva con le bt016 pro.Sono un novellino quindi il mio passo non sara dei migliori, punto a divertirmi.ho fatto quattro uscite a modena, una pista sicuramente non velocissima ma piena di curve e non ho mai avuto problemi neanche dopo 10 giri tirati.la mia moto e' un gsx r 1000 k9 originale, ripeto che sono un novellino, ma mi sento di poter dire che per una pistata neofita non ci possono essere problemi.pressione a freddo 1.9 ant 1.6 post detta dal gommista in circuito.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo e' il post dopo la seconda uscita.
 
14722562
14722562 Inviato: 4 Nov 2013 9:33
 

bene dai! vedendo la gomma sicuramente avevi un ritmo tranquillo...

ricordati che quando alzera questo ritmo questa gomma non andrà più bene. Per ora penso che tu la possa ancora usare tranquillamente anche in pista.

ricordatevi comunque di una cosa... le gomme in stradali in pista, soprattutto in estate, tengono fino ad un certo punto (e non inteso come angolo di piega, ma come chilometraggio), poi mollano, non ci danno avvisi... ho visto gente cadere a San Martino con delle BT21 tenendo un ritmo di quasi 2 minuti... facendo un high side...

le gomme in mescola questa cosa non la fanno... scivolano... senti il posteriore pattinare... ma la moto rimane li... certo se insisti ti mollano pure quelle... ma ti mandano dei cartelloni luminisi ad avvertirti che stai esagerando... anche quando sono finite icon_wink.gif
 
14723036
14723036 Inviato: 4 Nov 2013 13:48
 

Concordo con te shrubber quando dici che in pista ci vogliono altre gomme, io le ho usate nel mese di settembre e ottobre con temperature fresche.adesso dopo atre due pistate con circa 150 km ognuna non sono messe cosi bene, sono abbastanza strappate, ma mi hanno permesso di divertirmi senza troppe pretese.l'ultima uscita di sabato ho passato tutto il pomeriggio a battagliare con un ragazzo con r6 conosciuto in pista, mi sono proprio divertito e non mi sono tirato in dietro adare gas.unica accortezza aprivo il gas a centro curva in modo molto graduale e mai dato una manata.sicuramente provero atre gomme in primavera, casomai in mescola, ma sono convinto che per iniziare se usi la testa vanno bene anche le bt.perche' chi va in pista per la prima volta ha troppe cose a cui pensare e l'ultima e' il tempo sul giro.
 
14724063
14724063 Inviato: 4 Nov 2013 22:00
 

rana76 ha scritto:
perche' chi va in pista per la prima volta ha troppe cose a cui pensare e l'ultima e' il tempo sul giro.


Secondo me è questa la chiave. Anzi, contando che la quasi totalità di noi va in pista dopo una certa esperienza in strada, la gomma stradale offre quel feeling a cui si è già "abituati" e quind è di fatto un pensiero in meno sulla guida. La gomma in mescola necessita invece di un poco di adattamento (anche solo per il fatto che senza termocoperta va effettivamente scaldata con tempi più lunghi di una stradale), cosa che accresce ulteriormente il carico di "lavoro" mentale già alto alle prime esperienza in pista.
 
14940134
14940134 Inviato: 19 Apr 2014 20:03
 

Ciao bikers ho un quesito per voi piu' esperti , la mia gixxer monta di serie le bt 016 di cui non sono per niente contento dell'anteriore , guardando queste gomme ho visto che riportano la sigla G , dopo il nome del modello , oggi ero in concessionaria per il richiamo della pompa dei freni , c'era una gixxer 600 nuona , questa aveva le bt 016 con sigla AA , presumo sia una specifica per suzuki , mi confermate questo ? le G dovrebbero essere piu' dure ?
Questo mi fà pensare sul fatto che c'è gente che si trova benissimo con le 016 e altri no eusa_think.gif
Sul fatto che sono dure comunque non ho dubbi , pensate che ho fatto 3000 km di autostrada a ritmi sostenuti e non si sono consumate quasi niente .
 
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