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Quale pressione agli pneumatici in pista?
16080997
16080997 Inviato: 11 Giu 2019 19:04
Oggetto: Quale pressione agli pneumatici in pista?
 

Salve a tutti, ho una kawasaki ninja 636 2003 con pneumatici Metzeler sportec m7 rr, non so quale pressione utilizzare in pista, voi cosa mi consigliate?
 
16081002
16081002 Inviato: 11 Giu 2019 19:27
 

Di solito in pista si entra con pressioni leggermente inferiori rispetto i valori standard; poi il maggiore stress ne provoca un maggior riscaldamento riportando i valori a livelli corretti.
Non sono pratico di pista, ma forse almeno 0,5 sono da togliere.
Aspettiamo pareri da chi ne sa di più.
 
16081013
16081013 Inviato: 11 Giu 2019 20:10
 

In pista si scende con le pressioni perché scaldandosi di più le gomme a caldo fanno registrare delle pressioni più alte che nel normale utilizzo, perciò puoi scendere un po' da quelle consigliate ma non esagerare le m7 sono gomme stradali e non sono dotate di una carcassa rigida come le gomme in mescola,non sapendo quanto pesi direi a occhio non sotto ai 2.2 all anteriore e circa 2.4 al posteriore da valutare poi sul posto,conosco quelle gomme se sgonfi troppo soprattutto il davanti sembra di guidare una moto con le ruote bucate pregiudicando la tenuta ma soprattutto l agilità e quindi risulteresti più lento. Le pressioni che ti ho indicato sono valide per me che sono attorno al quintale tu regolati di conseguenza ma diffida di chi ti dice di andare più sgonfio quelle pressioni così basse sono riservate a gomme in mescola e scaldate con termocoperte...
 
16081014
16081014 Inviato: 11 Giu 2019 20:16
 

peso sui 70 kg, il mio meccanico anche se non molto convinto mi ha detto 2.0 avanti e 1.8 dietro
 
16081022
16081022 Inviato: 11 Giu 2019 20:45
 

Ciao .
Sarà la tua prima esperienza fra i cordoli ?
Su quale pista andrai a girare ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16081090
16081090 Inviato: 12 Giu 2019 5:12
 

Mi associo alle domande del collega qua sopra.

A spanne direi, come ti hanno detto, che un 2,0 bar anteriore e 1,8 bar posteriore dovrebbero andare, genericamente bene, ricorda che sono pressioni a caldo, quindi se non hai le termo coperte le regoli così entri, fai un paio di giri senza tirare al massimo, esci e ricontrolli la pressione.
Se l'autodromo dove vai ha un officina/gommista chiedi a loro in ogni caso.

Oltre alle pressioni, se pensi di andare in pista in questi mesi con quelle gomme, assicurati che siano belle fresche (con pochissimi km) con questo caldo si squaglieranno tra i cordoli.
Visto che non sono omologate per la tua moto (l'anteriore) penserei di montare gomme un pochino più specifiche per la stagione, fossimo a metà settembre sarebbe un altro discorso ma ti dico solo che a fine settembre di due anni fa le usai in pista per un corso di guida e già li eravamo al limite...
 
16081181
16081181 Inviato: 12 Giu 2019 11:29
 

ho percorso circa 2000 km e 1 anno di vita con queste gomme, con questa sarà la terza volta in pista al levante circuit, e sicome ho preso la mano voglio spingere di più
 
16081274
16081274 Inviato: 12 Giu 2019 14:26
 

DannyCR125 ha scritto:
ho percorso circa 2000 km e 1 anno di vita con queste gomme, con questa sarà la terza volta in pista al levante circuit, e sicome ho preso la mano voglio spingere di più




Non sono gomme per esplorare i propri limiti ( e quelli della moto ) fra i cordoli .
Con un prodotto progettato per la guida sportiva su strada , come queste "RR" , è relativamente semplice finire fuori range termico ( si surriscaldano ) , a maggior ragione di questi tempi , in cui le temperature ambientali iniziano a salire .
Se vuoi portarle fra i cordoli , fai attenzione a questo aspetto .
Ai primi sintomi di "cedimento" ( il posteriore per primo , in genere , inizia a scivolare con poca progressività ) , rientri ai box , fai raffreddare per alcuni minuti e poi riprendi .
Adottare valori di gonfiaggio mediamente più bassi di quelli usati in strada aiuta il feedback ed aumenta la superficie d' appoggio "a caldo" .
Ma , nello stesso tempo , porta la mescola al surriscaldamento precoce .
Io non mi discosterei troppo dai valori stradali , scendendo di qualche decimo di bar ( 1 o 2 davanti , 3 o 4 dietro ) , rilevati a freddo .
In queste circostanze non ha molto senso una rilevazione dei valori a caldo , dato che il ritmo sarà probabilmente condizionato maggiormente da quanto la mescola riuscirà a rimanere nel range di temperature a lei più congeniali .



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16081382
16081382 Inviato: 12 Giu 2019 21:23
 

Senza troppe pretese 2.1 ant. e 1.9 post. a freddo. Scaldale progressivamente. Almeno 2 giri senza spingere troppo.
Poi turni brevi x non surriscaldarle.

Per spingere veramente, gomme in mescola (anche stradale) e pressioni a caldo.
 
16081458
16081458 Inviato: 13 Giu 2019 5:31
 

DannyCR125 ha scritto:
ho percorso circa 2000 km e 1 anno di vita con queste gomme, con questa sarà la terza volta in pista al levante circuit, e sicome ho preso la mano voglio spingere di più

Viste le temperature, ripeto, cambierei le gomme con qualcosa di più orientato alla pista.
 
16081553
16081553 Inviato: 13 Giu 2019 10:48
 

turni da 20 minuti sono
 
16081601
16081601 Inviato: 13 Giu 2019 11:57
 

Non so con che ritmo giri, non sappiamo il livello di preparazione della moto ma così a naso stai all'occhio, fa caldo per queste gomme in pista.
 
16081641
16081641 Inviato: 13 Giu 2019 14:36
 

CBR_125R ha scritto:
Non so con che ritmo giri, non sappiamo il livello di preparazione della moto ma così a naso stai all'occhio, fa caldo per queste gomme in pista.



Sono d'accordo .
Anche se non ho mai provato le M7 RR fra i cordoli , il settore di appartenenza farebbe pensare ad un prodotto poco a suo agio fra i cordoli , soprattutto con temperature relativamente alte .
Se hai un ritmo relativamente buono , potrebbero bastarne 10 , di minuti , per mandarle fuori range termico .
Quindi , fai attenzione a ciò che "ti dicono" le gomme .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16081692
16081692 Inviato: 13 Giu 2019 17:13
 

Come dicevo a fine settembre le mandai fuori range durante un corso, di certo qualche giro reggono, ma di certo non tenterei di abbassare il mio best con queste gomme in questa stagione...
 
16081957
16081957 Inviato: 14 Giu 2019 11:24
 

Concordo. Girare a turni implica ragionamenti attenti. I margini di manovra sono molto limitati.
 
16081997
16081997 Inviato: 14 Giu 2019 12:10
 

Si rischia di girare poco per far raffreddare le gomme, ripeto le cambierei.

Ma non sappiamo i tempi.
 
16082044
16082044 Inviato: 14 Giu 2019 14:15
 

Ti parlo per esperienza personale, con M5:dopo 5 giri tirati a Castelletto di Branduzzo, iniziavano a scivolare, nulla di irrecuperabile, ma era già un avviso...
Con temperature esterne di 30 gradi, un turno tirato di 20 minuti, mi pare un pò azzardato per la tipologia di gomma che hai... Imho... 0509_up.gif
 
16082081
16082081 Inviato: 14 Giu 2019 18:20
 

sono riuscito a fare 5 turni da 20 minuti, un po azzardato dato che se spingevo di più mi iniziavano a scivolare, pressioni ant 2 post 1,7
 
16082082
16082082 Inviato: 14 Giu 2019 18:21
 

Ottimo!
Su che tempi hai girato?
 
16082085
16082085 Inviato: 14 Giu 2019 18:29
 

sul 60 più o meno
 
16082740
16082740 Inviato: 17 Giu 2019 15:05
 

DannyCR125 ha scritto:
sul 60 più o meno

MA io non ho cpaito in che pista se iandato? ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16082741
16082741 Inviato: 17 Giu 2019 15:09
 

autodromo del levante, Binetto (BA)
 
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