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Pressione Pirelli Diablo Rosso su CBR 600 F
14376856
14376856 Inviato: 21 Mag 2013 15:46
Oggetto: Pressione Pirelli Diablo Rosso su CBR 600 F
 



Ciao a tutti!
Ho da poco comprato un 600 F del 2003 usato ed il vecchio proprietario mi ha lasciato in dotazione delle Diablo Rosso con neanche 1000 km che aveva montato la scorsa estate (anche se sono dot 2009 o 2010...). In ogni caso mi sembrano in ottimo stato.
Tra breve inizierò ad andarci in pista, anche se la moto non l'ho ancora praticamente provata a causa della primavera più piovosa degli ultimi due secoli qui nel nord italia...
La mia domanda riguardava due punti:

1) Vanno abbastanza bene per andarci in pista? Nel senso, si squagliano dopo poco o reggono? Considerate che vengo da un Ninja 250 quindi di sicuro mi sembrerà tutto un altro pianeta...la durata mi interessa perché farò prima una mezza giornata al Lombardore (e qui nessun problema se non il fatto che le userò solo a destra....) mentre il 24 giugno andrò tutto il giorno a San Martino del Lago e volevo sapere se le dovrò buttare a fine giornata! Spero di no perché le finanze sono quelle che sono...Ovviamente sono ancora inesperto di questa cilindrata, quindi non andrò sicuramente a fare il pirla

2) la seconda questione, ovvia, riguarda la pressione. Per ora sto usando i settaggi di serie consigliati dalla Honda (2,5 ant e 2,8 post)....sono sicuramente troppo alti per la pista. Che valori consigliate per questi pneumatici? Non vorrei fare cazzate...
 
14376914
14376914 Inviato: 21 Mag 2013 16:01
 

senza che ti fai altri problemi...in pista metti 2.1 e 1.9 e per strada 2.2 e 2.4.
Non conosco i tuoi ritmi in pista quindi non ti so dire se le devi buttare a fine giornata oppure no
 
14376998
14376998 Inviato: 21 Mag 2013 16:27
 

I "Rosso" sono un prodotto tipicamente stradale , quindi non conviene discostarsi troppo dalle pressioni indicate da "mamma Honda" per l' uso a solo...... icon_wink.gif
Adottare pressioni d' uso su prodotti più inclini a viaggiare tra i cordoli , come ad esempio i Rosso Corsa (....tanto per rimanere in "famiglia".....) , non farebbe altro che anticipare i tipici fenomeni di surriscaldamento ben noti a chi si cimenta in pista con prodotti studiati soprattutto per dare il meglio su strada..... icon_wink.gif
Ad ogni modo , essendo ancora , come immagino , in fase di apprendistato con la nuova moto , potresti magari tenere l' anteriore come in strada e scendere di alcuni decimi dietro...., senza "esagerare"..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14377115
14377115 Inviato: 21 Mag 2013 17:04
 

ansetup ha scritto:
I "Rosso" sono un prodotto tipicamente stradale , quindi non conviene discostarsi troppo dalle pressioni indicate da "mamma Honda" per l' uso a solo...... icon_wink.gif
Adottare pressioni d' uso su prodotti più inclini a viaggiare tra i cordoli , come ad esempio i Rosso Corsa (....tanto per rimanere in "famiglia".....) , non farebbe altro che anticipare i tipici fenomeni di surriscaldamento ben noti a chi si cimenta in pista con prodotti studiati soprattutto per dare il meglio su strada..... icon_wink.gif
Ad ogni modo , essendo ancora , come immagino , in fase di apprendistato con la nuova moto , potresti magari tenere l' anteriore come in strada e scendere di alcuni decimi dietro...., senza "esagerare"..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Era proprio questo quello a cui mi stavo riferendo...volevo sapere un po' quale fosse la diminuzione massima di pressione accettata da questo pneumatico in pista.
L'anno scorso ero caduto col ninja 250 perché avevo delle gomme vecchie, dure, squadrate e con una pressione diminuita di 0,5-0,7 al posteriore. All'inizio avevo più grip, poi ho perso all'improvviso il posteriore in curva (ma forse era stato anche perché avevo grattato le pedane a terra e si è scaricato dietro...comunque di sicuro il mio intervento sulle gomme era sbagliato)
Quindi potrei partire con 2,4 davanti e 2,5 dietro e vedere come mi trovo? Al massimo scendo ancora di 0,2 dietro?
Siccome in pista ci vado direttamente in moto perché è giusto ad una 40ina di km da casa mia, le gomme saranno già calde quando arrivo e la pressione non sarà quella che ho impostato. Posso scendere della stessa misura di 0,5 dietro oppure col calore dovrebbe cambiare anche la variazione assoluta di pressione che dovrei apportare? (non so se mi sono spiegato)
 
14377269
14377269 Inviato: 21 Mag 2013 17:58
Oggetto: Re: Pressione Pirelli Diablo Rosso su CBR 600 F
 

Pamof ha scritto:
... volevo sapere se le dovrò buttare a fine giornata! Spero di no perché le finanze sono quelle che sono...Ovviamente sono ancora inesperto di questa cilindrata, quindi non andrò sicuramente a fare il pirla


non c'entra fare il pirla.
chi si avvicina alla pista o comunque chi frequenta ancora la strada, inevitabilmente porta uno stile di guida stradale tra i cordoli: entrare piano in curva e spalancare il gas in uscita.
Questo si che straccia le gomme.

se la fai scorrere (entrando quindi più veloce in curva) ti trovi la posteriore che ringrazia in uscita.
 
14377490
14377490 Inviato: 21 Mag 2013 19:24
 

Guarda, per la mia breve esperienza posso dire che sono uno che fa scorrere la moto...ho imparato su un ninja 250 dove per forza di cose per tenere un ritmo allegro dovevo far correre la moto in curva.
Quando ho girato al lombardore prendevo le curve belle larghe però la velocità di percorrenza non era malaccio rispetto agli altri (considerando ovviamente le differenze di moto, ecc). Spero che questo mi aiuti…
 
14377543
14377543 Inviato: 21 Mag 2013 19:39
 

Pamof ha scritto:
Era proprio questo quello a cui mi stavo riferendo...volevo sapere un po' quale fosse la diminuzione massima di pressione accettata da questo pneumatico in pista.
L'anno scorso ero caduto col ninja 250 perché avevo delle gomme vecchie, dure, squadrate e con una pressione diminuita di 0,5-0,7 al posteriore. All'inizio avevo più grip, poi ho perso all'improvviso il posteriore in curva (ma forse era stato anche perché avevo grattato le pedane a terra e si è scaricato dietro...comunque di sicuro il mio intervento sulle gomme era sbagliato)
Quindi potrei partire con 2,4 davanti e 2,5 dietro e vedere come mi trovo? Al massimo scendo ancora di 0,2 dietro?
Siccome in pista ci vado direttamente in moto perché è giusto ad una 40ina di km da casa mia, le gomme saranno già calde quando arrivo e la pressione non sarà quella che ho impostato. Posso scendere della stessa misura di 0,5 dietro oppure col calore dovrebbe cambiare anche la variazione assoluta di pressione che dovrei apportare? (non so se mi sono spiegato)




Come detto , con questo genere di prodotti , l' utilizzo di pressioni più basse di quelle consigliate per il contesto stradale , porta a farli lavorare rapidamente in un range di temperature più alte di quelle ideali di progetto...... icon_neutral.gif
Il "2.4/2.5" da te ipotizzato dovrebbe costituire una buona base d' utilizzo....
Alcuni , "pistando" con gomme stradali , sono usi abbassare le pressioni rilevate "a freddo" dopo alcuni giri , pensando di ripristinare in questo modo l' originale area d' appoggio , ridottasi con l' alzarsi delle temperature (...e della pressione...)....
Purtroppo questa prassi non può evitare (....anzi la accentua....) la tendenza ad uscire dal range ideale di temperature di lavoro che i prodotti stradali hanno quando usati fra i cordoli.... icon_confused.gif
Il conseguente risultato sarà un ripristino dell' area d' appoggio "cercata" , ma abbinata ad un precoce e più rapido innalzamento delle temperature di lavoro (....la carcassa si deformerà maggiormente....) , fino al cosiddetto fenomeno dell' "overheating" (....surriscaldamento....).....
A mio modesto parere , le situazioni meno controllabili nell' utilizzo sportivo , sono 2 : viaggiare con pneumatici "freddi" e con gomme in "overheating".....
In ambedue le situazioni , i segnali che le gomme inviano ai nostri punti di contatto con la moto diventano scarsamente codificabili , le reazioni relative alle perdite di aderenza più brusche e , in definitiva , molto meno gestibili..... icon_confused.gif
Adotta le pressioni indicate , rilevate "a freddo" prima del trasferimento verso la pista , e non toccarle più.....: se , dopo alcuni giri , aumentando il passo , noterai un peggioramento del livello di tenuta , meglio sarebbe ridurre il ritmo e/o fermarsi per riportare le gomme nel loro range ideale di temperature , piuttosto che tentare di farle lavorare in un modo non corretto riducendo i valori della pressione di gonfiaggio.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14377912
14377912 Inviato: 21 Mag 2013 21:25
 

io te la faccio breve per strada la tengo 2,3 dietro e 2,2 ant in pista 1,9 dietro 2ant comincia cosi' poi vedi come va a sgonfiarle si fa sempre in tempo doppio_lamp.gif poi influisce un po' anche il tuo peso e quello della moto quindi la cosa e' molto personale.
 
14378653
14378653 Inviato: 22 Mag 2013 7:49
 

ansetup ha scritto:
Come detto , con questo genere di prodotti , l' utilizzo di pressioni più basse di quelle consigliate per il contesto stradale , porta a farli lavorare rapidamente in un range di temperature più alte di quelle ideali di progetto...... icon_neutral.gif
Il "2.4/2.5" da te ipotizzato dovrebbe costituire una buona base d' utilizzo....
Alcuni , "pistando" con gomme stradali , sono usi abbassare le pressioni rilevate "a freddo" dopo alcuni giri , pensando di ripristinare in questo modo l' originale area d' appoggio , ridottasi con l' alzarsi delle temperature (...e della pressione...)....
Purtroppo questa prassi non può evitare (....anzi la accentua....) la tendenza ad uscire dal range ideale di temperature di lavoro che i prodotti stradali hanno quando usati fra i cordoli.... icon_confused.gif
Il conseguente risultato sarà un ripristino dell' area d' appoggio "cercata" , ma abbinata ad un precoce e più rapido innalzamento delle temperature di lavoro (....la carcassa si deformerà maggiormente....) , fino al cosiddetto fenomeno dell' "overheating" (....surriscaldamento....).....
A mio modesto parere , le situazioni meno controllabili nell' utilizzo sportivo , sono 2 : viaggiare con pneumatici "freddi" e con gomme in "overheating".....
In ambedue le situazioni , i segnali che le gomme inviano ai nostri punti di contatto con la moto diventano scarsamente codificabili , le reazioni relative alle perdite di aderenza più brusche e , in definitiva , molto meno gestibili..... icon_confused.gif
Adotta le pressioni indicate , rilevate "a freddo" prima del trasferimento verso la pista , e non toccarle più.....: se , dopo alcuni giri , aumentando il passo , noterai un peggioramento del livello di tenuta , meglio sarebbe ridurre il ritmo e/o fermarsi per riportare le gomme nel loro range ideale di temperature , piuttosto che tentare di farle lavorare in un modo non corretto riducendo i valori della pressione di gonfiaggio.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
quindi mi consigli di impostare 2,5 al posteriore quando parto da casa e non toccarlo più una volta li, giusto?
Purtroppo sul sito Pirelli non ho trovato più le pressioni consigliate perché il pneumatico è vecchio e ci sono solo quelle per i Diablo rosso II...tutti dicono che i valori di serie della Honda (2,8-2,9 al posteriore) sono altissimi! Non è che in realtà dovrebbero andare. 2,5 su strada e quindi poter scendere a 2,1-2,0 al posteriore in pista?
 
14378991
14378991 Inviato: 22 Mag 2013 10:30
 

Ti Sconsiglio di metterle a 2.5 e 2.9, sono troppo alte come pressioni, io non le usavo neanche in strada così... icon_rolleyes.gif
Se non trovi le pressioni a freddo (se c'è il gommista chiedile a lui magari), fai prima a metterle a 2.1 e 1.9, entrare, far scaldare per bene ed alla fine del turno controllare subito a che pressione sono arrivate, da lì poi regoli....
Io farei così... ma assolutamente non le terrei troppo gonfie... diventa persino pericoloso icon_mrgreen.gif
 
14379197
14379197 Inviato: 22 Mag 2013 11:46
 

Iniziamo col dire che le pressioni si fanno A CALDO
per cui entri in pista con la pressione di almeno 2.1 avanti e 2.3 dietro ...
ti fai 5 -6 giri iniziando a forzare il ritmo dal 3 giro e poi esci al volo corri dove c'è un manometro ..noterai che le pressioni sono schizzate a 3.0 o quasi a quel punto porti la pressione a 2.1 anteriore e 1.9 post .. come consiglia pirelli

Non hai una doppia mescola ma hai una gomma che si scalda prima per cui dopo tot giri fermati a farla raffreddare se no oltre a consumarsi in modo assurdo finisce che non tiene più perché supera la sua temperatura d'esercizio
Saper la pista aiuta comunque sia se SML direi non più di 10 giri al colpo .. dai quali escludo i 2 giri di riscaldamento doppio_lamp_naked.gif

PS io con le racetek slick a causa della pressione sbagliata stavo per farmi parecchio male con un bell Highside ... valuta tu !
 
14379211
14379211 Inviato: 22 Mag 2013 11:51
 

Certo che si fanno a CALDO, ma se uno non ha la possibilità di portarle a temperatura con le termo, si deve regolare in qualche modo! icon_mrgreen.gif
io ricordo che alle prime pistate facevo direttamente quelle pressioni a freddo stando poi attenta ai primi giri per capire se erano troppo sgonfie... non ho mai avuto problemi.
 
14379237
14379237 Inviato: 22 Mag 2013 11:58
 

Jeanne ha scritto:
Certo che si fanno a CALDO, ma se uno non ha la possibilità di portarle a temperatura con le termo, si deve regolare in qualche modo! icon_mrgreen.gif
io ricordo che alle prime pistate facevo direttamente quelle pressioni a freddo stando poi attenta ai primi giri per capire se erano troppo sgonfie... non ho mai avuto problemi.

non era rivolto a te ...tu hai fatto tutto come si consiglia ..il consiglio era riferito all'utente icon_wink.gif
Ps complimenti per la moto uso pista 0509_si_picchiano.gif
 
14379260
14379260 Inviato: 22 Mag 2013 12:05
 

Adrm ha scritto:
non era rivolto a te ...tu hai fatto tutto come si consiglia ..il consiglio era riferito all'utente icon_wink.gif
Ps complimenti per la moto uso pista 0509_si_picchiano.gif


ah ok! icon_mrgreen.gif
Grazie... anche se penso tu stia riferendo a quella dell'avatar 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif
 
14379262
14379262 Inviato: 22 Mag 2013 12:06
 

Jeanne ha scritto:
ah ok! icon_mrgreen.gif
Grazie... anche se penso tu stia riferendo a quella dell'avatar 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif

no a quell'altra ...che ci accomuna icon_wink.gif
 
14379272
14379272 Inviato: 22 Mag 2013 12:11
 

ps le pressioni consigliate da Honda sono riferite alle gomme di serie .. per cui abbi in testa che ogni gomma ha la sua pressione che può differire parecchio da quelle consigliate dalla casa anche per circolare su strada
 
14379661
14379661 Inviato: 22 Mag 2013 14:34
 

Scusate ma ho un attimo di confusione...la pressione non si misura sempre a freddo?!
Mettere 1,9 ad esempio al posteriore con la gomma calda, non corrisponderebbe ad un 1,5 a freddo? Non è troppo poco per gomme stradali?
Scusate ma non ho molto le idee chiare in testa...
Per quanto riguarda le pressioni consigliate da honda pensavo si dovessero applicare a tutti gli pneumatici!
A questo punto vi chiedo di aiutarmi anche con i valori su strada...

Strada (a freddo o a caldo?)
Ant x,x
Post x,x

Pista (a freddo o a caldo?)
Ant x,x
Post x,x

Fill the blanks icon_biggrin.gif
 
14379704
14379704 Inviato: 22 Mag 2013 14:49
 

Allora, se parliamo di pista, la pressione si regola rigorosamente con la gomma calda, dopo 50 minuti di termo (che dovrebbe portare la gomma a 80°)
Tipicamente per uso pista Pirelli/Metzeler a caldo vanno messe a 2.1 e 1.9 come è stato già scritto.

Per l'uso stradale si fanno a freddo come dici tu e tipicamente vengono gonfiate al classico 2.5-2.9 come da libretto, ma non ricordo se ci sono differenze tra moto a pieno carico (cioè due passeggeri) oppure no... eusa_think.gif
Comunque da quel che ho visto poi ognuno ha personali preferenze sulle pressioni stradali, io ad esempio quando usavo il cbr in strada le gomme le tenevo a 2.2-2.4
 
14379751
14379751 Inviato: 22 Mag 2013 15:01
 

Jeanne ha scritto:
Certo che si fanno a CALDO, ma se uno non ha la possibilità di portarle a temperatura con le termo, si deve regolare in qualche modo! icon_mrgreen.gif
io ricordo che alle prime pistate facevo direttamente quelle pressioni a freddo stando poi attenta ai primi giri per capire se erano troppo sgonfie... non ho mai avuto problemi.




Vorrei ricordare che stiamo parlando di un prodotto stradale , installato fra l' altro da un utente che deve ancora fare "apprendistato" sulla sua SS..... icon_rolleyes.gif
Non pretendo che prendiate per verità assoluta le mie "elucubrazioni mentali" in merito , ma credo sarebbe utile dare un' occhiata alle pressioni utilizzate da Pirelli in occasione dei test di lancio di suoi prodotti di pari settore delle "rosso"....., dove nonostante la caratura dei tester di turno (....molti giornalisti di settore sono ex piloti....) , la casa di pneumatici italiani adotta gli stessi valori indicati per l' uso stradale..... icon_smile.gif

Provate a chiedervi perchè..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14379768
14379768 Inviato: 22 Mag 2013 15:04
 

Pamof ha scritto:
Scusate ma ho un attimo di confusione...la pressione non si misura sempre a freddo?!
Mettere 1,9 ad esempio al posteriore con la gomma calda, non corrisponderebbe ad un 1,5 a freddo? Non è troppo poco per gomme stradali?
Scusate ma non ho molto le idee chiare in testa...
Per quanto riguarda le pressioni consigliate da honda pensavo si dovessero applicare a tutti gli pneumatici!
A questo punto vi chiedo di aiutarmi anche con i valori su strada...

Strada (a freddo o a caldo?)
Ant x,x
Post x,x

Pista (a freddo o a caldo?)
Ant x,x
Post x,x

Fill the blanks icon_biggrin.gif


come detto da Jaenne PER PISTA A CALDO
per strada si misura a Freddo
Io con la Hornet mettevo su strada 2.1 ant e 2.3 post il che ti da maggiore appoggio in curva e miglior aderenza a scapito della manovrabilità
Per PISTA A CALDO
se parti da 2,1 a freddo vedrai che in pista dopo 4 giri sfiori le 3 atmosfere ..ovvero pochissimo appoggio in curva con tanti rischi
per cui si sgonfiano dopo qualche giro fino a 2.1 anteriore e 1.9 posteriore ...quella che sarà la loro temp a freddo non ti deve interessare perchè finita la pistata le riporterai ai valori stradali ..
dopo una mezzoretta di pausa ovviamente saranno fredde per cui 2 giri si fanno solo epr rialzare la pressione e le temperature
 
14379791
14379791 Inviato: 22 Mag 2013 15:09
 

ansetup ha scritto:
Vorrei ricordare che stiamo parlando di un prodotto stradale , installato fra l' altro da un utente che deve ancora fare "apprendistato" sulla sua SS..... icon_rolleyes.gif
Non pretendo che prendiate per verità assoluta le mie "elucubrazioni mentali" in merito , ma credo sarebbe utile dare un' occhiata alle pressioni utilizzate da Pirelli in occasione dei test di lancio di suoi prodotti di pari settore delle "rosso"....., dove nonostante la caratura dei tester di turno (....molti giornalisti di settore sono ex piloti....) , la casa di pneumatici italiani adotta gli stessi valori indicati per l' uso stradale..... icon_smile.gif

Provate a chiedervi perchè..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



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vorrei ricordarti che i test delle gomme Stradali vengono fatti in pista ma a velocità stradali ...

il consiglio migliore è sempre andare a vedere la tabella dei valori Pirelli sul sito ....dove però dubito che le Diablo rosso risultino con anche la pressione da Pista ...e pensare che le Diablo Rosso 2 sono già delle ottime gomme anche per pistate
 
14379792
14379792 Inviato: 22 Mag 2013 15:09
 

ansetup ha scritto:
Vorrei ricordare che stiamo parlando di un prodotto stradale , installato fra l' altro da un utente che deve ancora fare "apprendistato" sulla sua SS..... icon_rolleyes.gif
Non pretendo che prendiate per verità assoluta le mie "elucubrazioni mentali" in merito , ma credo sarebbe utile dare un' occhiata alle pressioni utilizzate da Pirelli in occasione dei test di lancio di suoi prodotti di pari settore delle "rosso"....., dove nonostante la caratura dei tester di turno (....molti giornalisti di settore sono ex piloti....) , la casa di pneumatici italiani adotta gli stessi valori indicati per l' uso stradale..... icon_smile.gif

Provate a chiedervi perchè..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



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Ciao, io ho utilizzato le corsa III a pressioni stradali durante un serale neofiti e se fossero state un pò più sgonfie avrei sicuramente girato con maggiore sicurezza, piegando di più e riuscendo anche ad utilizzare in maniera corretta la gomma...

Comunque le affermazioni di chi scrive su un forum possono essere prese anche come verità assolute, ma solo se venisse riportata la fonte dalla quale vengono prese le informazioni!
Rispetto il ranking che ti è stato assegnato ma.... mi spiace, io non consiglierei mai a nessuno di mettere quelle pressioni.... 0510_confused.gif
 
14380100
14380100 Inviato: 22 Mag 2013 16:57
 

Le diablo rosso (non corsa) sono gomme stradali......quindi io partirei da una pressione piu alta dell 1.9 2.1.....che le gomme usate con quelle pressioni hanno anche conformazione e spalle piu rigide.....se fosse una rosso corsa ma neanche partirei con quelle pressioni a freddo poi valuterei andando....
Io comunque starei piu alto.......ricordo che sono gomme stradali....poi ricordo a tutti che sono usate e dot 09-10...quindi.....saranno anche belle durette......
Tieni a caldo la pressione che usi di solito.....e poi casomai si fa presto a sgonfiare un pò. 0510_saluto.gif
 
14380120
14380120 Inviato: 22 Mag 2013 17:04
 

Adrm ha scritto:
come detto da Jaenne PER PISTA A CALDO
per strada si misura a Freddo
Io con la Hornet mettevo su strada 2.1 ant e 2.3 post il che ti da maggiore appoggio in curva e miglior aderenza a scapito della manovrabilità
Per PISTA A CALDO
se parti da 2,1 a freddo vedrai che in pista dopo 4 giri sfiori le 3 atmosfere ..ovvero pochissimo appoggio in curva con tanti rischi
per cui si sgonfiano dopo qualche giro fino a 2.1 anteriore e 1.9 posteriore ...quella che sarà la loro temp a freddo non ti deve interessare perchè finita la pistata le riporterai ai valori stradali ..
dopo una mezzoretta di pausa ovviamente saranno fredde per cui 2 giri si fanno solo epr rialzare la pressione e le temperature
grazie per la spiegazione, ho capito perché si misurano a caldo in pista!
Mi rimane solo il dubbio se le mie gomme supportino le temperature che hai indicato tu per la pista (es 1,9 dietro a caldo). Forse ci sarebbe una temperatura troppo alta...Purtroppo sul sito Pirelli non trovo più riferimenti alle Rosso normali...
Posso provare a mandare una mail e vedere se mi consigliano pressioni particolari sia su strada che su pista.
Siccome comunque ho capito che quelle consigliate dalla Honda sono troppo elevate anche per la strada, pensavo a questo punto di seguire i vostri consigli e abbassare anche quelle, tipo 2.2 ant e 2.4 post.
Mettere le stesse anche in pista (ovviamente a caldo) secondo voi potrebbe essere un buon compromesso, non sapendo come reagiscono le gomme? (A meno che non ci sia qualcuno che abbia usato in passato le Diablo rosso in pista)
Grazie comunque per l'aiuto che mi state dando!!
In ogni caso sicuramente devo ancora fare pratica con questa moto...ovviamente il mio intento non è quello di cercare la giusta pressione per fare il tempo, ma per non stendermi come l'ultima volta che sono andato in pista!!
 
14380121
14380121 Inviato: 22 Mag 2013 17:05
 

Adrm ha scritto:
come detto da Jaenne PER PISTA A CALDO
per strada si misura a Freddo
Io con la Hornet mettevo su strada 2.1 ant e 2.3 post il che ti da maggiore appoggio in curva e miglior aderenza a scapito della manovrabilità
Per PISTA A CALDO
se parti da 2,1 a freddo vedrai che in pista dopo 4 giri sfiori le 3 atmosfere ..ovvero pochissimo appoggio in curva con tanti rischi
per cui si sgonfiano dopo qualche giro fino a 2.1 anteriore e 1.9 posteriore ...quella che sarà la loro temp a freddo non ti deve interessare perchè finita la pistata le riporterai ai valori stradali ..
dopo una mezzoretta di pausa ovviamente saranno fredde per cui 2 giri si fanno solo epr rialzare la pressione e le temperature
grazie per la spiegazione, ho capito perché si misurano a caldo in pista!
Mi rimane solo il dubbio se le mie gomme supportino le temperature che hai indicato tu per la pista (es 1,9 dietro a caldo). Forse ci sarebbe una temperatura troppo alta...Purtroppo sul sito Pirelli non trovo più riferimenti alle Rosso normali...
Posso provare a mandare una mail e vedere se mi consigliano pressioni particolari sia su strada che su pista.
Siccome comunque ho capito che quelle consigliate dalla Honda sono troppo elevate anche per la strada, pensavo a questo punto di seguire i vostri consigli e abbassare anche quelle, tipo 2.2 ant e 2.4 post.
Mettere le stesse anche in pista (ovviamente a caldo) secondo voi potrebbe essere un buon compromesso, non sapendo come reagiscono le gomme? (A meno che non ci sia qualcuno che abbia usato in passato le Diablo rosso in pista)
Grazie comunque per l'aiuto che mi state dando!!
In ogni caso sicuramente devo ancora fare pratica con questa moto...ovviamente il mio intento non è quello di cercare la giusta pressione per fare il tempo, ma per non stendermi come l'ultima volta che sono andato in pista!!
 
14380373
14380373 Inviato: 22 Mag 2013 19:14
 

Pamof ha scritto:
grazie per la spiegazione, ho capito perché si misurano a caldo in pista!
Mi rimane solo il dubbio se le mie gomme supportino le temperature che hai indicato tu per la pista (es 1,9 dietro a caldo). Forse ci sarebbe una temperatura troppo alta...Purtroppo sul sito Pirelli non trovo più riferimenti alle Rosso normali...
Posso provare a mandare una mail e vedere se mi consigliano pressioni particolari sia su strada che su pista.
Siccome comunque ho capito che quelle consigliate dalla Honda sono troppo elevate anche per la strada, pensavo a questo punto di seguire i vostri consigli e abbassare anche quelle, tipo 2.2 ant e 2.4 post.
Mettere le stesse anche in pista (ovviamente a caldo) secondo voi potrebbe essere un buon compromesso, non sapendo come reagiscono le gomme? (A meno che non ci sia qualcuno che abbia usato in passato le Diablo rosso in pista)
Grazie comunque per l'aiuto che mi state dando!!
In ogni caso sicuramente devo ancora fare pratica con questa moto...ovviamente il mio intento non è quello di cercare la giusta pressione per fare il tempo, ma per non stendermi come l'ultima volta che sono andato in pista!!

come ti ho già detto devi aver paura dopo tot giri che superi le temperature d'esercizio ...
non della pressione che ti abbiamo consigliato .
In pratica devi fare tot giri di pista e appena senti che inizia a scodare o scivolare leggermente fermarti almeno 20-30 minuti perché sono gomme che vanno subito in temperatura (al contrrario di quelle in mescola) ma superata una certa soglia si usurano più velocemente e perdono grip ... (mi pare sopra i 90 °) per cui quando quelli con le mescole iniziano a spingere tu devi arrenderti e uscire
 
14380597
14380597 Inviato: 22 Mag 2013 20:31
 

Adrm ha scritto:
come ti ho già detto devi aver paura dopo tot giri che superi le temperature d'esercizio ...
non della pressione che ti abbiamo consigliato .
In pratica devi fare tot giri di pista e appena senti che inizia a scodare o scivolare leggermente fermarti almeno 20-30 minuti perché sono gomme che vanno subito in temperatura (al contrrario di quelle in mescola) ma superata una certa soglia si usurano più velocemente e perdono grip ... (mi pare sopra i 90 °) per cui quando quelli con le mescole iniziano a spingere tu devi arrenderti e uscire
quello senza dubbio...farò un turno, mi fermerò, e poi ne farò un altro. Così non dovrei avere problemi di riscaldamento eccessivo delle gomme.
Comunque come consigliato da TeoPanz mi sa che terrò, a caldo, le pressioni che uso per strada. Non 2,9 dietro, magari scendendo 2,4 dietro e 2,2 avanti.
Ma in teoria la pressione della gomma dietro non dovrebbe essere più bassa di quella davanti?
 
14380729
14380729 Inviato: 22 Mag 2013 21:07
 

le pressioni da streada e da pista sono completamente diverse e se tipiace camminare sulle uova ...a tuo rischio e pericolo ...
comunque come hai detto il davanti dovrebbe sempre essere più gonfio del dietro ...e se guardi i dati da noi riportati l'anteriore 2.1 post 1.9 ti rendi conto di chi ha più esperienza nel settore (senza nulla togliere agli altri utenti)
secondo me con quel 2.2 e 2.4 sentirai la moto galleggiare per il 90% della tua pistata anche se fatto a caldo ... e la cosa non è buona
 
14380807
14380807 Inviato: 22 Mag 2013 21:32
 

Adrm ha scritto:
comunque come hai detto il davanti dovrebbe sempre essere più gonfio del dietro ...e se guardi i dati da noi riportati l'anteriore 2.1 post 1.9 ti rendi conto di chi ha più esperienza nel settore (senza nulla togliere agli altri utenti)


Senza nulla togliere a chi consiglia pressioni così basse a caldo su una gomma sportiva ma del tutto stradale... Penso che occorra anche valutare più o meno il target dell'utente a cui si va a dare il consiglio, nel senso che se voi girate di passo in '20 a Franciacorta e lui è la prima volta che ci entra dopo aver cambiato la moto, a mio modesto parere consigliare di fare quello che fate voi è quantomeno fuorviante.
1,9 al posteriore a caldo con una Diablo Rosso a me sembra veramente troppo poco. Anche in considerazione del fatto che il turno succesivo si ritroverà i primi giri con la moto che naviga come fosse sul budino, causa gomam raffreddata e giunta forse ad 1.5...

L'ultima volta che sono stato a Franciacorta, 2 turni così per gradire, ho girato con le Rosso Corsa mettendole a freddo circa 2.1 davanti e 2 dietro. Facevo un giro di riscaldamento e poi andavo (circa 1.28 di passo, lento sì, ma un neofita gira anche in 35 o 40...). Nessun problema e moto sempre ferma dal primo all'ultimo giro. La verifica a caldo non l'ho fatta.
Questo per dire che se in pista si va per provare le prime volte, sicuramente non si spingerà come chi ha più pistate alle spalle. E comunque in un turno o si sbaglia compeltamente tutto e/o fa un caldo devastante oppure è dura arrivare al surriscaldamento (anche perchè in 20 minuti, mai effettivi, non è che fai 30 giri...).

Io metterei 2.2 davanti e 2.1 dietro a freddo.


Adrm ha scritto:
vorrei ricordarti che i test delle gomme Stradali vengono fatti in pista ma a velocità stradali ...

Veramente in quei test comparativi in genere, per dirla alla francese... "ci danno dentro come dei bastardi"! icon_asd.gif ...
 
14380849
14380849 Inviato: 22 Mag 2013 21:45
 

Per rispondere a chi mi chiedeva "la fonte" di certe informazioni.....: sono indicazioni di massima ricevute da tecnici del gruppo (.....Pirelli/Metzeler....) in occasione di svariati test eseguiti dal mio "pilotino" (....in realtà , ha compiuto gli "anta"..... icon_asd.gif ) su diversi tracciati , durante sessioni di allenamento..... icon_wink.gif
E comunque confermate anche dai tecnici sospensionisti con cui sono spesso in contatto (....Corsini e Gubellini , per non far nomi..... eusa_shifty.gif ).....
A proposito dell' evitare di "stendersi".....: giusto il discorso di far molta attenzione alle prime avvisaglie di surriscaldamento (....che , ripeto , adottando pressioni troppo basse , sopravverranno più rapidamente....) , ma altrettanta attenzione dovrebbe venir adottata qualora si decidesse di usare le (....per me non corrette , e giuro che non lo dico più.... eusa_shifty.gif ) pressioni indicate da altri utenti (....2.1/1.9....) , valori in uso con prodotti di "indole" più sportiva.....
La pratica di adeguare le pressioni di gonfiaggio al contesto d' uso , modificando i valori "a caldo" , a mio modesto parere andrebbe consigliata con "attenzione" , dato che comporta anch' essa alcuni rischi.....: soprattutto se in un contesto ove non vengono utilizzate le termocoperte , al rientro fra un turno e l' altro il provetto pilota rischia di ritrovarsi una carcassa eccessivamente deformabile , che potrebbe giocare qualche poco simpatico "scherzetto"..... icon_confused.gif



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