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Nuovo Progetto Yamaha [3 cilindri...possibile R6?]
13875687
13875687 Inviato: 25 Ott 2012 10:09
Oggetto: Nuovo Progetto Yamaha [3 cilindri...possibile R6?]
 

Ragazzi ci siamo, leggendo l'ultimo numero di Dueruote, Yamaha al salone di Colonia ha presentato questo nuovo progetto:
(potete trovare le immagini in rete cercando Yamaha 3 cilindri)

Link a pagina di Motociclismo.it

si tratta di un inedito motore a 3 cilindri.
Purtroppo non è nota la cilindrata e nemmeno su quale modello verrà equipaggiato, l'unica certezza è che è a scoppi irregolari, dato l'albero a croce come l'ultimo modello di R1 e che la Yamaha dice avrà prestazioni da riferimento e un sound strepitoso.
Intanto apro questo topic in modo che possiamo parlarne e sentire le vostre aspettative/opinioni...lo so sono molto fantasioso ma secondo me si tratta del motore che equipaggerà la nuova R6!!!
mi induce a pensarlo il fatto che:
-sia un 3 cilindri (il 4 esiste già e lo monta l'R1)
-non rinnovano il motore dal 2006, si perchè anche se nel 2008 hanno modificato leggermente le carene, accorgimenti lievi su telaio e forcellone, rivisto attriti interni del motore e aggiunto i cornetti ad aspirazione variabile...a conti fatti però il progetto R6 è fermo dal 2006!!! ed essendo le concorrenti agguerrite e mi riferisco alla Kawa con il ninja 636 con controllo di trazione e varie mappature, alla Triumph che presenta la nuova daytona e alla F3 dell'MV...Yamaha deve reagire.
-inoltre Yamaha è solita mettere le novità sulle top di gamma, nel senso che l'acceleratore elettronico e i cornetti ad altezza variabile, sono stati messi prima sull'R1 e poi sull'R6...adesso l'R1 ha il motore a scoppi irregolari quindi ipotizzo che la prossima top di gamma su cui metterlo e che ha bisogno di migliorie viste le concorrenti, sia L'R6!

se fanno l'R6 nuova e le prestazioni saranno ottime così come l'estetica, do dentro la mia 2009 e un pensierino sulla nuova ce lo faccio icon_biggrin.gif sperando che all'inizio non siano troppi i problemi delle neonate (mi riferisco ai primi problemi dell'F3 e anche per il progetto R6 con le bronzine)
 
13875863
13875863 Inviato: 25 Ott 2012 11:07
 

Una delle case più famose per la scelta, il continuo sviluppo e l'adozione del 4 in linea frontemarcia, anche in ambito corse, se ne esce con un 3 cilindri, uff... icon_confused.gif
 
13875921
13875921 Inviato: 25 Ott 2012 11:28
 

per i puristi Yamaha del 4 cilindri può sembrare appunto qualcosa che stona, io vedo, se porta degli effettivi miglioramenti in termini di prestazioni un pensierino ce lo faccio...certo mi deve piacere anche esteticamente però, perchè personalmente parlando la nuova R1 non mi piace, preferisco l'ultimo modello prodotto nel 2008 senza motore big bang.

documentandomi ho letto pareri discordanti sulla cilindrata. alcuni dicono si tratti di un nuovo motore per R1, un 1100 in quanto il regolamento attuale della superbike prevede un massimo di 1000 per i 3 cilindri e quindi partirebbe già male, ma nel 2014 dovrebbe esser esteso a 1100 al che non capisco il voler tornare in sbk dopo essersi ritirata, quando avrebbe potuto correre e macinare esperienza per affinare ulteriormente l'R1, visto che BMW e Aprilia non se ne sono state con le mani in mano (e anche la Kawa si è comportata bene con Sykes) ma questo è un'altro discorso.

altri pareri dicono: Trapelano le prime informazioni tecniche e i primi numeri: la cilindrata sarà di circa 850 cc, la potenza massima intorno ai 130 CV. Il nuovo 3 cilindri Yamaha andrà ad equipaggiare un'inedita naked sportiva che verrà presentata al salone di Milano 2013, disponibile quindi presumibilmente nel 2014. Ma non sarà l'unica moto che userà il nuovo 3 cilindri, pensato per adattarsi almeno ad altre due tipologie di mezzi. Azzardiamo? Una enduro stradale e una sportiva. (motociclismo)

avrei preferito un 675 o insomma intorno a quella cubatura per poter competere con F3 e daytona, così non vale perchè sono più cc, che poi non è tutta sta gran potenza visto che 130cv li eroga l'F3 che è un 675, quindi dove starebbero le prestazioni di riferimento? eusa_think.gif
 
13876120
13876120 Inviato: 25 Ott 2012 12:43
 

Il mio era solo un commento un po scherzoso, in realtà il 3 cilindri potrebbe essere una buona scelta per Yamaha, che si è sempre distinta per la rotondità e l'aggressività dei suoi propulsori, fin dalla prima R1 a carburatori per arrivare al progetto Bigbang....
 
13876224
13876224 Inviato: 25 Ott 2012 13:19
 

quindi mi appresto a sentire della nuova

r675?

icon_asd.gif
 
13878000
13878000 Inviato: 25 Ott 2012 20:35
 

KIMO ha scritto:
quindi mi appresto a sentire della nuova

r675?

icon_asd.gif


magari anche se purtroppo pare che sia un 850 icon_sad.gif e se così fosse mi tengo la mia R6

Lucas ha scritto:
Il mio era solo un commento un po scherzoso, in realtà il 3 cilindri potrebbe essere una buona scelta per Yamaha, che si è sempre distinta per la rotondità e l'aggressività dei suoi propulsori, fin dalla prima R1 a carburatori per arrivare al progetto Bigbang....


si si lo avevo intuito infatti ho detto che magari per chi è abituato alle yamaha 4 cilindri, può sembrare strana questa novità...maggiormente come hai detto yamaha si è sempre distinta per i suoi propulsori che immagino non vi sia da temere il fatto che il nuovo propulsore sia competitivo. io spero solo che si sbaglino sul fatto che sia 850...a quel punto è troppo vicina al 1000 come cilindrata, quindi l'R6 resterebbe a conti fatti per me ancora ferma al modello attuale, visto che a quel punto compro il 1000, ma visto che voglio rimanere sulla cilindrata intermedia, un ipotetico 675 3 cilindri non mi dispiacerebbe così ci si aggiorna visto che come ho già detto la concorrenza è agguerrita
 
13878037
13878037 Inviato: 25 Ott 2012 20:45
 

Trovo sia stuzzicante soprattutto un 1100cc.a tre cilindri,mentre una R6 con lo stesso motorre di Triumph ed MV eusa_think.gif ...Magari Yamaha farà ancora meglio e sicuramente sarà più affidabile della F3 icon_asd.gif ...
Il tre cilindri è più stretto del 4 e più leggero ed anche se il 4 a parità di cilindrata sviluppa più potenza,il gap viene colmato con la maggiorazione e poi l'erogazione del 3 è molto ampia e ha il vantaggio di spingere forte subito e per un ampio numero di giri.Poi soprattutto tra le maxi 100cc.in più vogliono dire un valore di coppia superiore e lineare che non guasta mai.In ottica SBK se soprattutto entro il 2014 le moto saranno molto più simili alle stock potrebbe anche essere un vantaggio sempre che Yamaha ritenga di rientrare in SBK.
 
13878155
13878155 Inviato: 25 Ott 2012 21:17
 

che la yamaha faccia un 850 3cl per una naked è una buona idea...potrebbe essere il motore perfetto stradale ...visto consideranzo che la sukuzi va di 750 la kawa di 800...sarebbe sicuramente un bel motore

fare un r6 3cl andrebbe bene solo in ottica per rientrare nel modiale ss e li deve essere 675...altrimenti un 850 sarebbe un motore che non è ne carne ne pesce che non va bene per nessuna competizione
 
13879441
13879441 Inviato: 26 Ott 2012 13:05
 

Hilog ha scritto:
che la yamaha faccia un 850 3cl per una naked è una buona idea...potrebbe essere il motore perfetto stradale ...visto consideranzo che la sukuzi va di 750 la kawa di 800...sarebbe sicuramente un bel motore

fare un r6 3cl andrebbe bene solo in ottica per rientrare nel modiale ss e li deve essere 675...altrimenti un 850 sarebbe un motore che non è ne carne ne pesce che non va bene per nessuna competizione


e l'attuale FZ8 dove la mettiamo? è uscita non da moltissimo ed è un 800...in quel campo yamaha c'è già! certo un 3 cilindri big bang avrebbe più coppia, però se fossi nei possessori di FZ8 mi arrabbierei, e non poco, visto che sono altri i modelli che hanno bisogno di modifiche da un bel po' di tempo, vedi R6...

come ho detto se è 850 resta li dov'è, un 675 la cosa invece mi stuzzica all'acquisto

Broglia ha scritto:
Trovo sia stuzzicante soprattutto un 1100cc.a tre cilindri,mentre una R6 con lo stesso motorre di Triumph ed MV eusa_think.gif ...Magari Yamaha farà ancora meglio e sicuramente sarà più affidabile della F3 icon_asd.gif ...
Il tre cilindri è più stretto del 4 e più leggero ed anche se il 4 a parità di cilindrata sviluppa più potenza,il gap viene colmato con la maggiorazione e poi l'erogazione del 3 è molto ampia e ha il vantaggio di spingere forte subito e per un ampio numero di giri.Poi soprattutto tra le maxi 100cc.in più vogliono dire un valore di coppia superiore e lineare che non guasta mai.In ottica SBK se soprattutto entro il 2014 le moto saranno molto più simili alle stock potrebbe anche essere un vantaggio sempre che Yamaha ritenga di rientrare in SBK.


quoto tutto, se dovessero fare il 3 cilindri spero in meno errori di gioventù rispetto a MV, come ho detto però alcune tra le prime R6 del 2006 avevano rogne alle bronzine

il discorso del 1000, che poi sarebbe 1100 se lo fanno 3 cilindri, è tutto valido anche perchè il motore big bang già di suo porta fluidità e regolarità nell'erogazione, un 3 cilindri come hai detto tu è più leggero, e come erogazione il 3 cilindri riempie molto bene tutta la curva, peccando forse però qualcosa in allungo. quindi peso + big bang + 3 cilindri = un R1 1100 da paura 0509_doppio_ok.gif
il problema però secondo me è che le 1000 sono già potenti, cioè dire che un 1000 è morto ai bassi, insomma va presa con le pinze questa cosa 0509_si_picchiano.gif il fatto è che moto come la BMW ad esempio sono dei mostri in potenza massima, non credo che ai medi si discostino tanto dall'R1 big bang, hanno più potenza esplosiva, io l'ho vista in azione la BMW e anche solo sentirla dà proprio l'idea di tanta potenza, poi per carità l'R1 big bang non è ferma, anzi è sempre una moto da 170cv e passa, però mi dà l'idea di esser meno cattiva, meno efficace, non riesco a trovare il termine giusto però spero di aver reso l'idea...
se sarà un motore super magari ci faccio un pensierino anche se la mia idea è di restare sulla cilindrata intermedia, anche per costi di gestione/assicurazione/bollo/benzina inferiori e sopratutto restare in Yamaha.

vedremo, io continuo a confidare in qualche notizia sull'R6, non che non sia potente ci mancherebbe, però le concorrenti iniziano a mettere il TC, le varie mappe, aumentano la cilindrata (la Kawa torna 636) l'Mv porta il progetto 3 cilindri, certo è vero che il TC magari va bene per un neofita, i professionisti possono farne a meno (discorso comunque sempre opinionabile), le mappe io sarei sempre in quella full, però sono quegli "aggeggini" che la gente dice: questa ha questo, e questo e bla bla...e quindi poi compra. se non si dà una mossa il settore medio sportiva per yamaha non è molto roseo...o almeno è la mia previsione prossima se non fanno qualcosa
 
13879628
13879628 Inviato: 26 Ott 2012 14:00
 

ho letto con attenzione queste news, sono appassionato di meccanica, e più configurazioni motoristiche ci sono in campo, come in sbk, più la cosa mi entusiasma...
Ma, purtroppo, quest'idea dell'R1 3 cilindri 1100 mi sembra improbabile, per 1 motivo sopra tutti, le nuove jap che usciranno nel 2014 sono improntate al nuovo regolamento sbk e motogp, è un fatto.
Honda in primis sta fecendo un V4 in ottica CRT o comunque di moto decisamente più economiche di quelle attuali per la motoGP...
Pare che Suzuki stia sviluppando un motore 1000 4 in linea per la gsxr nuova che si presti ad un adattamento alla motogp... attorno ad agosto hanno divulgato delle foto spia niente male...

e inquadrata in questo senso un R1 3 cilindri non ha senso. Perchè se in sbk gli concederebbero al 100% una cilindrata di 1100cc, del resto a ducati ne han concessi 1200 e ha 2 cilindri logica vorrebbe che per 3 siano 1100, quindi non vedo che problema ci sarebbe...
Mentre in motogp questo discorso non si più fare, la cilindrata è uguale per tutti, e dubito che rinucerebbero al 4 cilindri visto come sta andando bene, e nel caso farebbero un R1 3 cilindri 1000, difficilmente competitiva (sulla carta) contro moto come la BMW o la 1199 o l'rsv4... quindi mi sembra abbastanza improbabile...
ma Yamaha ha abituato a scelte contro corrente, magari rivluzioneranno davvero le loro m1 in ottica 3 cilindri... però sono abbastanza scettico purtroppo. anche perchè per il 2014 altrimenti dovrebbero svluppare 2 super moto un R1 e un M1, e non penso che si parli di spiccioli a livello di budget...

Più probabile un R6... anche se pure questa è molto in forse per via degli ingenti investimenti necessari per i prossimi 2 anni per R1 e M1
 
13881039
13881039 Inviato: 26 Ott 2012 20:06
 

Io la vedo difficile che la yamaha faccia una M1 con tre cilindri, nella GP i 4 cilindri sono fondamentali altrimenti ducati avrebbe insistito con il bicilindrico.


La pecca delle sportive yamaha è sempre stata la poca coppia, con questo 3 cilindri otterrebbero un ottima coppia e manterebbero un discreto allungo, non è male come idea però montare un motore del genere su un R6 la vedo molto azzardata come scelta. Può essere che equipaggeranno la nuova R6 con due motorizzazioni differenti, cioè una classica e la 3 cilindri.
 
13883904
13883904 Inviato: 27 Ott 2012 22:07
 

Forse i motori sportivi Yamaha avranno poco coppia in basso come dicono alcuni,ma la mia riprende in basso da meno di 2000 giri e questa e' la cosa che conta.Io amo i 4 cilindri per la loro stupenda rotondita' di funzionamento e non ci rinuncierei mai,non esistono motori meno frazionati che funzionino meglio a mio avviso (dolcezza in basso e grinta in alto).Se si cerca piu' coppia in basso si puo' fare benissimo con un 4 cilindri senza bisogno di utilizzare un motore zoppo,come tale reputo un 3 cilindri (non a caso utilizza un contralbero di bilanciamento).Riguardo alla soluzione utilizzata sull'attuale R1,sinceramente mi lascia alquanto perplesso e non comprerei mai l'attuale modello.Si possono costruire motori mono,bicilindrici,a 3 o 4 cilindri ,ma farne uno a 4 e poi farlo girare con fasatura errata mi sembra un controsenso tecnico.A questo punto allora tanto vale costruirlo meno frazionato visto che si perdono parte dei vantaggi del 4, tutto questo per avere un'erogazione di coppia meno violenta? Ma fatemi il piacere !!! Se queste son le soluzioni tecniche future della yamaha non mi avranno piu' come loro cliente e potrei forse consigliargli di chiedere alla Bmw su come costruire un bel 4 cilindri che ha coppia in basso e potenza in alto oppure anche alla Honda che sulla Fireblade monta un motore con una fantastica erogazione e non ha bisogno di un contralbero di bilanciamento per evitare di disintegrarsi...
 
13883949
13883949 Inviato: 27 Ott 2012 22:36
 

La R1 a scoppi irregolari comunque ha un innegabile vantaggio di trazione fuori dalle curve e comunque rappresenta qualcosa di diverso,ma che allo stesso tempo funziona bene.
Il tre cilindri potrebbe anche essere un'ottima idea e probabilmente può sembrare strano su una sportiva jap perchè siamo abituati dagli anni '80 a vederle equipaggiate con dei 4 cilindri in linea.
Oggi con l'elettronica ed il livello di meccanica raggiunti si può fare un po'come si vuole e si possono talora scartare le soluzioni più ovvie o comunque cercare di proporre qualcosa di nuovo.
Poi bisognerà vedere a quali mutazioni genetiche Ezpeleta sottoporrà la SBK per eliminarla una volta per tutte ed allora potrebbe anche darsi che i costruttori se ne fregheranno delle cilindrate e dei frazionamenti e inizieranno a proporre sportive con un un più ampio range di utilizzo.
In ottica SBK penso che comunque un 1100cc. a tre cilindri potrebbe funzionare e poi quel frazionamento ha un'erogazione molto gustosa e soprattutto spinge sempre a meno che non si voglia per forza spremere fino all'ultimo cavallo,quindi mi aspetto una moto stradale con una potenza non da record,ma comunque con prestazioni livellate alla concorrenza o comunque non in linea con l'attuale modello,tanto per una moto stradale mi sembra che 160CV alla ruota siano più che sufficienti.Per la cronaca la R1 con la quale correva ed ha vinto il mondiale Spies era riuscita ad erogare 228CV alla ruota,quindi chissenefrega se il modello di serie alla fine andava un po'più piano della precedente versione con meccanica tradizionale...
A questo punto mi aspetto di vedere questo motore anche su di una maxi naked in sostituzione alla FZ1 che sta iniziando a sentire il peso degli anni...
Un'altra ipotesi potrebbe essere una SBK replica spremuta fino all'ultimo cavallo ed una naked con albero motore dotato di un diverso profilo...
Magari stiamo qui a farci le paranoie mentali e poi con questo frazionamento ci equipaggeranno delle paciose moto versatili,magari l'erede della TDM,anche se non credo perchè andrebbe a dar fastidio alla SuperTenerè.
Bisognerà vedere...Alla fine BMW ha venduto bene con la S1000RR principalmente perchè oltre ad essere un'ottima moto è risultata di gran lunga la più potente e questo fà vendere icon_asd.gif ...Il problema è che ormai hanno intere mandrie di cavalli che solo qualche anno fa avevano soltanto le più potenti moto da gara... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
13884186
13884186 Inviato: 28 Ott 2012 8:32
 

Per me questo progetto a 3 cilindri 0509_down.gif non riguarderà ne la R6 e ne la R1.
Sicuramente faranno una nuova gamma di super sportive a 3 cilindri da affiancare a quelle già attualmente presenti.... doppio_lamp.gif
 
13884583
13884583 Inviato: 28 Ott 2012 11:31
 

leggendo tutti i commenti possiamo fare un quadro della situazione della gamma yamaha attuale e cosa ci vorrebbe per restare competitiva sul mercato (ovviamente secondo me) anche perchè è vero che il reparto corse è importante, ci mancherebbe, però gli introiti ce li hai con i modelli stradali, o no? icon_wink.gif

escludendo la gamma enduro cross di cui sono totalmente estraneo su cosa ha in listino yamaha, per il resto in ambito sportivo, turistiche e naked la situazione è questa:

-TURISTICHE: FJR è stato presentato a colonia il modello nuovo, quindi ok si è rinnovata; super tenerè che è diciamo una tutto fare che inquadro comunque nel turistico anche un po off road, è stata aggiornata insieme all'R1 con il motore big bang.

-NAKED: settore delle 600: hanno rinnovato ancora la piccola FJ6 migliorando alcuni particolari, c'è sempre l'FZ6 che non rinnovano da un bel po, però con l'uscita dell'FJ6 economica direi che vogliono improntare la cilindrata su questo modello, in pratica la naked 600 per yamaha è diventata la FJ6
settore intermedio: c'è l'FZ8! cavoli è uscita da poco, fare un 850 come si vocifera a 3 cilindri big bang, certo ha un modo diverso di esser guidata ecc, però andrebbe letteralmente a calpestare i piedi all'FZ8...però può anche esser che come per il caso del settore 600, tengano 2 moto in quell'ambito...però se fossi nei possessori di FZ8 mi arrabbierei e non poco icon_evil.gif
settore 1000: come qualcuno ha saggiamente notato, l'FZ1 non viene rinnovata da un sacco di tempo! quindi avrebbe bisogno di un bel restyle! in quest'ottica un 1100, 3 cilindri da montare su una 1000 naked avrebbe davvero senso, si rinnova il modello e lo si rende ottimo grazie alle peculiarità del big bang e del 3 cilindri che per una naked stradale secondo me, e ripeto secondo me, è il top infatti tryumph persiste con le 3 cilindri in questo campo icon_smile.gif

poi ci sarebbe un discorso a parte su MT-01 e MT-06 che non saprei come definire come moto

-SPORTIVE: settore 1000: l'R1 i discorsi per rinnovarla per rimanere competitivi in questo settore dove la fanno da padrone BMW, aprilia ecc. ci starebbero, però cavoli l'hanno rivista poco fa, con il big bang, e recentemente con piccole aggiunte come il controllo di trazione...certo un nuovo motore rimetterebbe le carte in tavola, però non so secondo me non è la scelta giusta puntare ancora una volta su R1, sopratutto per il fatto che non sono più in sbk attualmente, e sviluppare un modello per un campionato, richiede prove ed esperienza, quindi entrare in sbk con un nuovo modello, vuol dire almeno una stagione a vuoto...a meno di un colpo di genio che azzeccano tutto al primo colpo ma dubito eusa_think.gif

settore 600: qui secondo me è la pecca della yamaha. non la rinnovano a conti fatti dal 2006...ok nel 2008 hanno messo i cornetti d'aspirazione e piccoli accorgimenti di telaio e motore, ma è sempre la solita R6 presentata nel 2006...yamaha ne ha vendute tante, più R6 che R1 (i dati di vendita parlano chiaro), sarà stato per l'estetica o per il fatto che molti preferiscono la cilindrata media, che ne so, però ha venduto...non rinnovare un modello da tanto tempo non è positivo anzi...non hanno fatto altro che allungare lo scarico 0509_si_picchiano.gif e proporre colorazioni diverse dal 2008!!! un modello nuovo uguale a uno del 2008 fa si che pochi si portino sul "nuovo" perchè usato trovi lo stesso prodotto uguale a un prezzo competitivo...o almeno io tra una 2012 e una 2009 o anche 2010 usata, opto per gli usati tanto a motore (ok discorso usura a parte, ma in genere guardando bene si trova l'occasione) e dotazioni sono le stesse.
detto questo non vogliono mettere il 3 cilindri 675 su R6 per renderla competitiva, beh fate un nuovo 4 cilindri o insomma rinnovatela perchè è uno tra i prodotti che ha venduto di più e che ha bisogno di un bel restyle!

discorso personale finale: per molti può esser strano o no, ma io non tendo a portare le moto a kilometraggi alti, quando iniziano ad avere un certo peso, io le cambio con un'altro modello più recente, o nuovo o usato...premesso che vorrei restare in yamaha, mi trovo bene in questa famiglia 0510_five.gif con l'anno prossimo la mia R6 inizia ad avere un kilometraggio a cui di solito ho sempre cambiato moto, e non vorrei comprare un'altra R6 uguale 0509_down.gif ...vorrei prendere un modello con delle novità
 
13885215
13885215 Inviato: 28 Ott 2012 16:45
 

Phenom89 ha scritto:
Per me questo progetto a 3 cilindri 0509_down.gif non riguarderà ne la R6 e ne la R1.
Sicuramente faranno una nuova gamma di super sportive a 3 cilindri da affiancare a quelle già attualmente presenti.... doppio_lamp.gif


Sarebbe economicamente controproducente proporre due gamme distinte di sportive.La Honda quando lo fece con la VTR dal punto di vista delle vendite fece flop e non parliamo della Suzuki con la TL...
Magari se non hanno più intenzione di fare la SBK potranno svilupare una super sportiva maxi senza limiti di regolamento il che gioverebbe in termini di guida.Più che una R1 a tre cilindri vedrei bene una erede della R6 con questo tipo di frazionamento,ma soprattutto sarebbe fantastica una maxinaked in stile Speed Triple!
Togliendo un cilindro all'attuale R1 si arriverebbe ad una cilindrata di 750 che sarebbe troppo per la SS,quindi dovrebbero ridurre un po'la corsa e non sarebbe nemmeno improbabile perchè la R1 ha un valore di alesaggio di 78mm e la F3 di 79mm,la Daytona non sò,ma dovrebbe essere lì e comunque è imminente la presentazione della nuova versione.
Una ipotetica R675 con tali misure avrebbe un motore prestante e un po'meno appuntito della F3,ma sicuramente con tanta cavalleria e risolverebbe una volta per tutte la carenza di coppia della R6.
Per una eventuale maxi 1100 in configurazione SBK non saprei,però la Speed Triple ha un alesaggio pari a 79mm eusa_think.gif ...Certo che da 750 a 1100 mantenendo l'alesaggio di 78mm dovrebbero aumentare in maniera spropositata la corsa e sicuramente ne uscirebbe un motore molto potente,ma non abbastanza per fare una SBK competitiva ed effettivamente sarebbe più adatto ad una maxi naked.
Le misure della R1 sono 78X52,2 998cc
Teoricamente per avere un tre cilindri 1100 bisognerebbe optare per una corsa di 57,48 il che farebbe aumentare di ben 50mm la corsa che francamente mi pare un po'troppo.
la Panigale ha un alesaggio di 112mm ed il limite per le 4cilindri è di 80mm,quindi un tre cilindri 1100 dovrebbe avere un alesaggio di circa 95mm...
La F3 ha lo sresso alesaggio della F4 1000RR...
Le mie sono solo considerazioni perchè non sono un tecnico,però da semplice appassionato mi son reso conto che pochi millimetri possono fare la differenza in meccanica,pensate alla Ninja 636 icon_asd.gif ...
 
13886966
13886966 Inviato: 29 Ott 2012 10:46
 

Guardando meglio le foto del progetto noto che il motore 3 cilindri è equipaggiato su un telaio che monta una Forcella da naked o da supermotard.. eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
Io escluderei L'opzione Supersport a questo punto. doppio_lamp.gif Almeno al momento.

E comunque non ci dimentichiamo che il 3 cilindri equipaggiato sotto una naked è uno spettacolo.

Prendiamo come esempio la Benelli TNT 1130 3 cilindri (che io ho posseduto) R 160.
Questa moto eliminando i svariati problemi tecnici che ci furono con le centraline difettose. eusa_wall.gif
Aveva una coppia mostruosa soprattutto sui bassi e medio regimi e aveva anche un eccellente allungo! icon_eek.gif

Quindi io ipotizzerei una Naked Yamaha 3 cilindri anche 1100 a scoppi irregolari con almeno 160 o 170 cv. Sicuramente Affiancata dalla medesima moto di cilindrata più piccola sicuramente o 650 o 750 sempre a scoppi irregolari con almeno 110 o 130 cv. doppio_lamp_naked.gif
Forse eliminando qualche modello già in listino da un bel po di tempo.

Che ne pensate della mia ipotesi?
 
13888513
13888513 Inviato: 29 Ott 2012 20:25
 

Phenom89 ha scritto:
Guardando meglio le foto del progetto noto che il motore 3 cilindri è equipaggiato su un telaio che monta una Forcella da naked o da supermotard.. eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
Io escluderei L'opzione Supersport a questo punto. doppio_lamp.gif Almeno al momento.

E comunque non ci dimentichiamo che il 3 cilindri equipaggiato sotto una naked è uno spettacolo.

Prendiamo come esempio la Benelli TNT 1130 3 cilindri (che io ho posseduto) R 160.
Questa moto eliminando i svariati problemi tecnici che ci furono con le centraline difettose. eusa_wall.gif
Aveva una coppia mostruosa soprattutto sui bassi e medio regimi e aveva anche un eccellente allungo! icon_eek.gif

Quindi io ipotizzerei una Naked Yamaha 3 cilindri anche 1100 a scoppi irregolari con almeno 160 o 170 cv. Sicuramente Affiancata dalla medesima moto di cilindrata più piccola sicuramente o 650 o 750 sempre a scoppi irregolari con almeno 110 o 130 cv. doppio_lamp_naked.gif
Forse eliminando qualche modello già in listino da un bel po di tempo.

Che ne pensate della mia ipotesi?


beh quello è uno stand espositivo, quindi può anche esser messo li senza una reale intenzione, poi magari è una coincidenza icon_wink.gif
io non escluderei del tutto un'opzione supersport, tenendo conto che naked e sportive condividono lo stesso motore o quasi...l'FZ6 ha il motore della vecchia R6 (2005), FZ1 condivide il motore dell'R1...quindi è altamente probabile che se nasce naked o supersport, non si veda il motore anche nell'altro ambito e viceversa.

se le voci che circolano confermano che sia un 850cc...io non lo guardo manco di striscio perchè una naked non mi interessa (solo ed esclusivamente supersport doppio_lamp.gif ) e se lo mettono su una supersport anche in quel caso non mi interessa perchè è troppo vicina al 1000, a quel punto prenderei il 1000...quando io voglio restare sul 600 icon_wink.gif

se le voci che circolano confermano un 1100 3 cilindri, per me vale lo stesso discorso fatto per l'850, yamaha farebbe bene visto che tirano fuori una naked FZ1 nuova da paura, o un R1 insomma vedranno loro, però a me non interesserebbe minimamente.

rimane sempre il solito problema della supersport intermedia nell'ambito delle 600 che non rinnovano da un bel po'.
sul sito della yamaha ho notato dei sondaggi interessanti, tra cui uno sui motori per dire quale secondo noi è la cilindrata migliore per le varie categorie, quale tipologia di motore se normale o big bang ecc. e un sondaggio su come vorremmo la prossima supersport, qualcosa bolle in pentola yamaha? icon_lol.gif e nelle opzione di design c'era una domanda che chiedeva quale fosse il design che ci piace di più attualmente, e guardacaso indovinate che moto c'erano? tutte le supersport più recenti, dall'rsv4, alla BMW e anche la F3...
io ci spero nella nuova R6 anche perchè guardando dal sito la storia di tutti i modelli di R6 non sapevo che dal 2010 avessero modificato l'erogazione del motore per renderlo più corposo ai medi, a scapito di meno potenza in allungo (il sito riporta 5 cv in meno) quindi a conti fatti la 2009 è la più veloce R6 attualmente prodotta...e direi che c'è bisogno di un nuovo modello eusa_drool.gif icon_twisted.gif
 
13892314
13892314 Inviato: 31 Ott 2012 9:01
 

Phenom89 ha scritto:

Forse eliminando qualche modello già in listino da un bel po di tempo.


Seguendo questa ipotesi, credo che uno dei "modelli" più papabili per un completo e profondo rinnovamento possa essere il TDM, una motorizzazione tre cilindri da 800-850cc è ideale per una moto della stessa fascia di Triumph Tiger (800cc tre cilindri), Honda Crossrunner (790cc quattro cilindri a V) e similari. Dato che il progetto TDM oramai è fermo da anni, una sua riproposta con un motore di quel tipo potrebbe essere una strada per riportarlo agli antichi splendori.

Però una evoluzione dell'attuale R6 verso una motorizzazione da 800cc con tre cilindri è un idea molto suggestiva, staremo a vedere. icon_wink.gif
 
13893526
13893526 Inviato: 31 Ott 2012 16:04
 

Nimwid ha scritto:


Seguendo questa ipotesi, credo che uno dei "modelli" più papabili per un completo e profondo rinnovamento possa essere il TDM, una motorizzazione tre cilindri da 800-850cc è ideale per una moto della stessa fascia di Triumph Tiger (800cc tre cilindri), Honda Crossrunner (790cc quattro cilindri a V) e similari. Dato che il progetto TDM oramai è fermo da anni, una sua riproposta con un motore di quel tipo potrebbe essere una strada per riportarlo agli antichi splendori.

Però una evoluzione dell'attuale R6 verso una motorizzazione da 800cc con tre cilindri è un idea molto suggestiva, staremo a vedere. icon_wink.gif


Se la r6 diventa 800 3 cilindri per me perde vendite. Tanto vale farsi la r1 che è 1000.
 
13893595
13893595 Inviato: 31 Ott 2012 16:32
 

La questione è abbastanza complicata, analizzandola dall'aspetto meramente commerciale, per la Yamaha mantenere le attuali geometrie a quattro cilindri sia per i motori che equipaggiano le supersportive (R1 ed R6) da cui poi derivare i motori per altri modelli di moto (Fz1, Fz8, XJ6) è una sinergia che permette grandi risultati con investimenti relativamente ridotti.

Rimanendo alla pura teoria, volendo fantasticare, se domani volessi proporre una alternativa all'attuale R6, portandola ad avere una cilindrata intorno agli 800cc, avrei davanti due strade:

icon_arrow.gif Proporre una R8 con motore a scoppi irregolari, derivato da quello della R1 (cosa già vista per la Fz8, che ha il motore derivato da quella della Fz1) sfruttando quindi in buona parte tecnologie ed accorgimenti di cui ho già perfetta padronanza, e con piccole variazioni della filiera produttiva.

icon_arrow.gif Proporre una moto con motore totalmente nuovo, e qui un tre cilindri a scoppi irregolari di 850cc potrebbe essere molto interessante, ma necessità di un grosso impegno a livello produttivo.

Non penso di dire stupidate che una eventuale R8, derivata dall'attuale R1, potrebbe comunque avere un buon consenso dal mercato, e sarebbe una strada più facile da seguire che dover proporre un motore del tutto nuovo, quindi mi torna "difficile" pensare che il nuovo tre cilindri possa equipaggiare una supersportiva di Iwata.

L'impressione che ho avuto, anche guardando le immagini che si trovano in rete del concept, e che, ribadisco, non si tratti di un propulsore che andrà ad equipaggiare una supersportiva, almeno per ora, ed essendo stato da poco (relativamente parlando) ristrutturato il listino della serie Fz, con l'eliminazione della Fz6 e l'arrivo della Fz8, dubito che ci possano essere novità anche in quella fascia, almeno per qualche tempo.

Dove è carente la Yamaha è nel settore enduro stradale di fascia "media", il TDM è oramai un progetto esausto, l'arrivo di un nuovo modello con un motore 850 a tre cilindri potrebbe essere occasione di grande rilancio.

Poi è ovvio, io sto ragionando su ipotesi non confortate da nessun dato certo, e presumendo che il tre cilindri faccia la sua comparsa in tempi relativamente brevi (entro primavera dell'anno prossimo, per capirci), perché se invece i tempi di produzione saranno lunghi, tutto è possibile, anche un rinnovamento del listino delle supersportive con l'arrivo di motori a 3 cilindri.

Non ci resta che attendere lo sviluppo degli eventi, e magari sperare in qualche notizia più concreta. icon_wink.gif
 
13894458
13894458 Inviato: 31 Ott 2012 21:56
 

Vedo improbabile una R8,come anche un possibile ritorno ad un modello simile alla TDM.
 
13894935
13894935 Inviato: 1 Nov 2012 10:37
 

Per come la vedo io, le strade possibili per un rinnovamento della r6 sono 2:
la più semplice e forse la piu ovvia per la categoria è un 600 cc 4 cilindri magari in configurazione scoppi irregolari.
Oppure un 3 cilindri da 675 come già fatto da triumph e Mv, quest'ultima sarebbe come già detto da molti di voi la più dispendiosa (ma la Yamaha ha ottime risorse economiche), e comunque andrebbe a scontrarsi con la triumph che sul 3 cilindri la fa un pò da padrona
La cilindrata da 800 su una supersportiva media la escluderei per via dei regolamenti, e penso che commercialmente avrebbe pochi riscontri.
 
13900580
13900580 Inviato: 3 Nov 2012 22:03
 

Le ultime indiscrezioni parlano di un rientro di Yamaha in SBK nel 2014 con un motore a scoppi irregolari a tre cilindri di 1100cc.
 
13901572
13901572 Inviato: 4 Nov 2012 14:48
 

Broglia ha scritto:
Le ultime indiscrezioni parlano di un rientro di Yamaha in SBK nel 2014 con un motore a scoppi irregolari a tre cilindri di 1100cc.

Io sono amante del 4 cilindri in linea... doppio_lamp.gif Speriamo di no.... 0509_down.gif icon_evil.gif

Oltretutto io il 4 cilindri in linea lo preferisco senza scoppi irregolari.. (sono strano lo so icon_xd_2.gif )
Il rumore del 4 cilindri in linea (normale) è da brivido e come prestazioni non è da meno a quello a scoppi irregolari.
Speriamo che questo 3 cilindri sia dedicato per qualche altro segmento di moto.. non per le supersport...
 
13901892
13901892 Inviato: 4 Nov 2012 17:31
 

Qualcuno parla di SBK,mentre altri ipotizzano una nuova supernaked con cilindrata 850cc.che andrebbe ad insidiare SF848,Brutale 800 tre cilindri prossima al debutto,Brutale 920...Credo rimarrebbe la FZ8 come alternativa polivalente ed a questo punto verrebbe pensionata la FZ1.
A me una 1100cc. a tre cilindri piacerebbe anche perchè rappresenterebbe qualcosa di nuovo.Yamaha si è concentrata sulla massima guidabilità e verso un'erogazione controllabile e soprattutto pronta in uscita di curva,non ha molto senso produrre una moto solo per fare a gara con gli altri a chi và più forte sul dritto.Io credo che se sarà SBK a tre cilindri comunque avrà all'incirca la potenza e le prestazioni massime dell'attuale R1,ma con una differente sfruttabilità e probabilmente con un range ancora più ampio e speriamo di vedere una moto finalmente con lo scarico laterale basso.Credo anche che la moto sarà sicuramente più leggera della attuale R1,ma a questo punto come la chiameranno?R11?R3 1100?
 
13922384
13922384 Inviato: 12 Nov 2012 19:16
 

L'altro giorno ho sentito su automototv una discussione in cui si chiedeva al responsabile yamaha per l'italia, qualche notizia in più su questo motore. Oltre a tutte le cose già dette sopra, si diceva che questo motore sarà utilizzato su più tipologie di moto, una quasi sicuramente sarà una naked, e l'alta non è stata rivelata. Per sapere qualche notizia in più si debba aspettare il 2013
 
13922941
13922941 Inviato: 12 Nov 2012 22:03
 

anto_scara ha scritto:
L'altro giorno ho sentito su automototv una discussione in cui si chiedeva al responsabile yamaha per l'italia, qualche notizia in più su questo motore. Oltre a tutte le cose già dette sopra, si diceva che questo motore sarà utilizzato su più tipologie di moto, una quasi sicuramente sarà una naked, e l'alta non è stata rivelata. Per sapere qualche notizia in più si debba aspettare il 2013


quindi per tutto quest'anno niente R6 nuova icon_sad.gif icon_sad.gif male molto male, le vendite per yamaha caleranno molto nel settore delle medie sportive!
 
13925046
13925046 Inviato: 13 Nov 2012 18:46
 

ormai siamo a novembre è normale che per lanciare qualche modello nuovo si aspetta l'anno nuovo.

Ma comunque un r6 tre cilindri la vedo snaturata. Può essere che ci sarà il ritorno della R7, sarà una via di mezzo tra la 600 e il 1000, e una diretta concorrente della gixer 750 e dell'f3
 
13925908
13925908 Inviato: 13 Nov 2012 22:42
 

anto_scara ha scritto:
ormai siamo a novembre è normale che per lanciare qualche modello nuovo si aspetta l'anno nuovo.

Ma comunque un r6 tre cilindri la vedo snaturata. Può essere che ci sarà il ritorno della R7, sarà una via di mezzo tra la 600 e il 1000, e una diretta concorrente della gixer 750 e dell'f3


se non rinnovano l'R6 mi vedo costretto a guardare altrove...il mille è troppo come costi di gestione per me che la moto nel periodo bello ovvero da marzo/aprile fino a fine ottobre praticamente la uso tutti i giorni!
il 750 per me non è ne carne ne pesce, io la penso così, o bianco o nero, non alle vie di mezzo...se voglio la sportiva trattabile e meno costosa da mantenere prendo il 600, se voglio azzardare prendo il 1000, le mezze vie non mi piaciono, ma questo è un parere mio personale icon_wink.gif
la mia inizia a metter su km e di certo non compro un'altra R6 uguale eusa_naughty.gif
 
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