Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
carburatori yamaha r1 98 99 regolazione [standard] viti
14466537
14466537 Inviato: 25 Giu 2013 19:10
Oggetto: carburatori yamaha r1 98 99 regolazione [standard] viti
 

ciao ragazzi ho pulito i miei carburatori e come uno sciocco ho toccato le viti che stanno sotto le vaschette qualcuno sa dirmi come andrebbero registrate?? non ricordo a quanti giri erano messe e qualcuno sa' a cosa servono?? cosa succede avvitando e svitando??? grazie in anticipo.... icon_biggrin.gif
 
14466568
14466568 Inviato: 25 Giu 2013 19:23
 

dovresti cercare di trovare il manuale di officina per vedere standard quanti giri sono regolate, comunque avvitando si smagrisce e svitando si ingrassa
 
14466604
14466604 Inviato: 25 Giu 2013 19:34
 

mar66 ha scritto:
dovresti cercare di trovare il manuale di officina per vedere standard quanti giri sono regolate, comunque avvitando si smagrisce e svitando si ingrassa



Non sempre è cosi, dipende da dove è situata la vite.

Non vorrei dire una boiata, non ho mai visto un carburatore di R1, ma per quella poca esperienza che ho con scooter e cross mi viene da pensare che se la vite è posta sotto la vaschetta non può essere una vite che serve a svuotare la vaschetta stessa?


Nel dubbio, aspetta che risponda qualcuno di più esperto.
 
14466735
14466735 Inviato: 25 Giu 2013 20:13
 

Non erano avvitate del tutto... Sono di regolazione e stanno proprio sotto ogni vaschetta...
 
14467261
14467261 Inviato: 25 Giu 2013 23:14
 

simone-r1 ha scritto:
Non erano avvitate del tutto... Sono di regolazione e stanno proprio sotto ogni vaschetta...

sono le viti per la regolazione miscela del minimo
 
14468136
14468136 Inviato: 26 Giu 2013 11:51
 

Confermo quanto detto da Mar66, si tratta delle viti che regolano l'afflusso di benzina nel circuito del minimo.
Svitando ingrassi e chiudendo smagrisci.
La regolazione standard sui Mikuni BDSR40 dell'R1 2000-2001 è di 3,125 giri in fuori dal tutto chiuso ed è uguale per tutti e quattro i carburatori in quanto il getto del minimo dei carburatori dei cilindri interni 2 e 3 è maggiore rispetto a quello dei cilindri esterni 1 e 4 (in alcune moto invece si usa l'opposto, ovvero stessi getti ma diversa regolazione delle viti del minimo). Questo perchè i cilindri interni in genere hanno una carburazione leggermente più grassa perchè lavorano ad una temperatura più alta.
Sull'R1 98-99 i carburatori sono ugualmente dei BDSR40 ma regolati in maniera leggermente diversa rispetto alla mia, se non ricordo male le viti del minimo sono a 2,5 giri dal tutto chiuso.
Considera comunque che su una moto un po' vecchiotta queste regolazioni di fino influiscono relativamente poco sulla carburazione... Parti da un 2,5 giri, poi fai l'allineamento delle farfalle e per finire aggiusti le viti del minimo fino a quando il minimo non è stabile e la risposta del gas soddisfacente.

Come va la moto dopo aver fatto la pulizia dei carburatori?

Ultima modifica di pazed il 26 Giu 2013 12:48, modificato 1 volta in totale
 
14468215
14468215 Inviato: 26 Giu 2013 12:24
 

ancora non ho provato ..e' ancora smontata a causa di quele viti... ora le metto a 2,5 e vi faccio sapere comunque i carburatori non mi sembravano sporchi... ma serve davvero la pulizia visto che lavorano in bagno benzina????
 
14468283
14468283 Inviato: 26 Giu 2013 12:47
 

La pulizia dei carburatori spesso serve ai meccanici per gistificare una fattura alta.... però delle volte è meglio farla, soprattutto se la moto rimane lunghi periodi ferma o se si usano benzine sporche.
Ricordo male o avevi fatto anche un trattamento con qualche additivo per la pulizia del sistema di alimentazione?
 
14468303
14468303 Inviato: 26 Giu 2013 12:53
 

Ogni tanto metto un additivo benzina... Ma giusto perche non lo pago, non so se serve a qualcosa o se ha tratto benefici
 
14468618
14468618 Inviato: 26 Giu 2013 14:43
 

pazed.... ma la regolazione delle viti come l'hai saputa?? hai il manuale di officina?
 
14468910
14468910 Inviato: 26 Giu 2013 16:11
 

Si, ho il manuale d'officina per l'R1 98-99 più l'integrazione, che è stata realizzata in seguito, che parla esclusivamente delle novità introdotte nel modello 2000-2001.
Purtroppo però il manuale 98-99 ce l'ho in un pc che non ha la connessione ad internet e non riesco a mandartelo..... comunque dovresti trovarlo facilmente, mi sembra che ci sia il link anche nella sezione "manuale" qui sul Tinga.
Il manuale che si trova su internet è in inglese, qualcuno dice di averlo trovato anche in italiano ma io non l'ho mai visto.

Ultima modifica di pazed il 26 Giu 2013 17:18, modificato 1 volta in totale
 
14468930
14468930 Inviato: 26 Giu 2013 16:17
 

Infatti anche io ho trovato qualcosa ma in inglese... Io a malapena parlo italiano eusa_wall.gif
 
14472715
14472715 Inviato: 28 Giu 2013 0:01
 

ho rimontato il tutto e allineato le farfalle col vaquometro... messo le viti a 2,5 giri e ho fatto un giro non mi sembra diversa non e' cambiato nulla.. non capisco perche' la mia r1 non ha il tiro fino alla fine. ha una coppia fino 9000 giri poi conviene cambiare perche non tira tanto dopo quei giri. lo sento in particolare quando tiro dalla terza in poi. deve essere cosi'?? anche le vostre r1 sembrano diesel?? spingono in basso poi a 9000 cambiate?
 
14473502
14473502 Inviato: 28 Giu 2013 11:33
 

ti rispondo con i dati della prova su banco dell'R1 2000 preso dalla rivista motociclismo:
Potenza max alla ruota 135,63 a 9800 giri
Potenza max all'albero 148,66 a 9800 giri
Coppia max alla ruota 10,45 kgm a 8650 giri
Coppia max all'albero 11,46 a 8650 giri

In parole povere il motore dell'R1 a carburatori, dopo i 9000 giri, ha praticamente dato già tutto ed è inutile insistere.... meglio cambiare marcia
 
14473626
14473626 Inviato: 28 Giu 2013 12:07
 

Peccato.... Mi devo rassegnare allora, ho fatto tutto questo lavoro di pulizia e allineamento pensando che sarebbe migliorata in alto invece niente..
 
14473719
14473719 Inviato: 28 Giu 2013 12:36
 

Per migliorare agli alti regimi devi lavorare sui getti e sugli spilli.... poi ti serve un filtro racing e uno scarico aperto. Se vuoi esagerare ci puoi mettere anche un airbox dinamico, ma poi finisce che perdi ai bassi.
Potresti anche provare a fare qualche tentativo regolando l'altezza degli spilli... è facile da eseguire ed è sempre reversibile.

Una curiosità: che vacuometro usi per fare l'allineamento? quanto l'hai pagato? dopo che hai fatto il primo allineamento la moto è migliorata?
 
14473828
14473828 Inviato: 28 Giu 2013 13:12
 

Uso il vaquometro carbtune quello con 4 aste di metallo, l'ho pagato 80 euro su ebay un annetto fa' e devo dire che appena ho fatto l'allineamento la prima volta la moto e'cambiata tantissimo... Anche perche era parecchio disallineata ,ora che ho ripetuto l'operazione dopo un anno sinceramente nonera necessario perche erano quasi perfetti
 
14474461
14474461 Inviato: 28 Giu 2013 16:30
 

Simone scusa se ti assillo ma, dato che non trovo nessuno che me lo presta, sono indeciso se comprare anche io il Carbtune.... io ho il problema che se scendo sotto i 3000 giri (in qualsiasi marcia) la moto zoppica e sembra quasi andare a 3 cilindri. Spuntando non ho problemi ma se dopo che parto rimango tra i 2000 e 3000 giri sembra proprio scarburata e irregolare. Passati i 3000 va tutto benissimo.
A te l'allineamento ha dato benefici anche alle primissime aperture di gas?
 
14475036
14475036 Inviato: 28 Giu 2013 20:38
 

La mia non mi ha mai borbottato da darmi fastidio comunque dopo il primo allineamento e'cambiata. .. Piu para anche a bassi regimi ad un filo di gas. Da un po di tempo comunque ho fatto caso che a causa del kit catena corona pignone consumati mi fa come se fosse scarburata quando vado ad un filo di gas, ma sono sicuro che e' il kit trasmissione..... Mi dispiace che non siamo vicini altrimenti avremmo allineato insieme la tua r1 senza che compri il vaquometro.. Ho allineato gia altre moto ad amici anche iniezione
 
14475888
14475888 Inviato: 29 Giu 2013 11:01
 

Grazie lo stesso! sto cercando nella mia zona qualcuno appasionato di carburatori, anche solo per confrontarmi ed avere suggerimenti sui settaggi ma non trovo nessuno... hanno tutti moto con l'iniezione eletronica e nessuno sa cosa sia un vacuometro icon_confused.gif
Comunque poco fa ho riprovato la moto nel traffico e l'erogazione è ruvida solo sotto i 2000 giri.... forse non posso pretendere molto di più a quel regime.
 
14476727
14476727 Inviato: 29 Giu 2013 18:54
 

Io non la sfrutto a bassi regimi anche a causa di quella forte vibrazione al blocco motore anzi mi piace tirare a limite per questo voglio migliorare gli alti......
 
14479463
14479463 Inviato: 1 Lug 2013 11:19
 

La vibrazione che senti sicuramente è causata dalla compressione bassa su almeno un cilindro.... in pratica i cilindri sani devono trascinare quello mezzo morto è l'effetto è come andare a tre cilindri ai bassi regimi.
Sicuramente anche al mio motore sta succedendo la stessa cosa e sta iniziando a perdere qualcosina ai bassi... per questo la sento "ruvida" sotto i 2000 giri icon_confused.gif
 
14479524
14479524 Inviato: 1 Lug 2013 11:36
 

Vibra solo a frizione attaccata..... Credo siano i cuscinetti cambio
 
14479610
14479610 Inviato: 1 Lug 2013 12:11
 

Ummmm io non ne sarei tanto sicuro.... ho visto 4 cambi completi smontati dai mei ex motori e, a parte gli innesti della 2a-6a marcia un po' consumati, per il resto erano perfetti.... tutti vibravano molto ai bassi e la vibrazione diminuiva staccando la frizione.
Credo che siano 2 problemi differenti che si vanno a sommare.
Il primo secondo me è causato dal cestello della frizione che col tempo prende gioco.
Il secondo, come ti ho detto, dalle lesioni sui cilindri.

Proprio ieri mi sono messo ad analizzare l'ultimo motore che ho tolto... mi avevano detto che avevo i cilindri ovalizzati... ma analizzandolo più attentamente ho trovato una bella crapa sul cilindro 1! Poi ho smonatto il cambio ed era ancora ottimo.
La frizione di quel motore invece l'ho travasata sul blocco che ho sù adesso e sta andando malissimo, slitta tantissimo e vibra parecchio quando mollo la leva.
 
14479634
14479634 Inviato: 1 Lug 2013 12:19
 

Ho ordinato anche il cabio completo del 2003 mi arriva domani. Spero siano i cuscinetti.... Il motore a frizione tirata sembra nuovo.....
 
14479677
14479677 Inviato: 1 Lug 2013 12:26
 

pazed, ma hai gia' distrutto pure questo motore? la mia tira da bestia dai 1000 giri in su' e ha un'allungo spettacolare! ho su kit dinojet con getti da 130 filtro bmc , scarico arrow e corona +1 dente tanto per figura , io la moto la sfrutta in pista e strada al max ,ma che olio metti e quando , non puoi aver gia' mangiato pure quest'altro , o l'accendi a freddo a 10000 giri o l'R1 non fa proprio per te icon_biggrin.gif
 
14479696
14479696 Inviato: 1 Lug 2013 12:31
 

Veramente io non ho mai sostituito da quando ho l'1....
 
14479774
14479774 Inviato: 1 Lug 2013 12:55
 

shark81r ha scritto:
pazed, ma hai gia' distrutto pure questo motore? la mia tira da bestia dai 1000 giri in su' e ha un'allungo spettacolare! ho su kit dinojet con getti da 130 filtro bmc , scarico arrow e corona +1 dente tanto per figura , io la moto la sfrutta in pista e strada al max ,ma che olio metti e quando , non puoi aver gia' mangiato pure quest'altro , o l'accendi a freddo a 10000 giri o l'R1 non fa proprio per te icon_biggrin.gif


Shark non sono sicurissimo di quello che sto affermando.... è solo una sensazione dettata dalle numerose esperienze avute con questi motori.
Il motore nel giro di 3 mesi è peggiorato a livello di rumorosità, vibrazioni e a caldo fatica sotto i 2000 giri...... quindi, dato che ne ho visti già 4 spaccati, quando sento di problemi ai bassi penso subito al peggio.

Mi do ancora un 30% di speranze perchè la moto sta manifestando un fastidiosissimo ticchettio proveniente dalla testata (non il solito ticchettio delle punterie) che tende a sparire a caldo..... poi ho qualche livissima difficoltà con gli avviamenti a motore molto caldo.... queste 2 cose mi fanno pensare che ci siano le valvole da registrare!
Inoltre la moto non sembra mangiare olio, il livello è sempre ottimale e non si accende mai la spia dell'olio. Sopra i 3000 giri poi l'erogazione è rabbiosa e sopra gli 8000 la potenza mette in crisi la frizione e inizia a slittare continuamente.
Purtroppo però col motore sopra i 70 gradi i vapori dal basamento cominciano ad essere rilevanti, forse in parte dipende dall'olio scadente (motul 5100 10w40) ma sono più propenso a pensare che questi sintomi siano l'inizio della fine anche per questo motore!
 
14479784
14479784 Inviato: 1 Lug 2013 12:58
 

ma non puo' essere inizio a pensare che il problema forse sia tu oppure fatti un viaggio lourdes! poi come ti salta in mente di metterci il 5100? metti il 7100! con filtro olio originale! poi scusa ma la tratti bene sta moto?
 
14479836
14479836 Inviato: 1 Lug 2013 13:13
 

ahahahah Shark un viaggio a Lourdes ci vorrebbe! comunque la moto la tratto bene... nel senso che ci vado piano, la uso poco e controllo continuamente tutto tutto.
Per l'olio purtroppo è stato messo a mia insaputa dal meccanico che mi ha montato questo motore.... mi scocciava buttarlo subito quindi ho deciso di farci 3000 km prima di toglierlo.
All'inizio il motore sembrava veramente ok ed era silenziosissimo.... poi il decadimento.... ma non può essere solo una questione d'olio.
Purtroppo ultimamente sto usando la moto solo in città per andare a lavoro e in mezzo al traffico avverto maggiormente il problema ai bassi.
Comunque credo che Max Falco di latina, quel tipo che mi ha rifilato il motore e che vende ricambi per le nostre vecchiette su internet, mi abbia raccontato un sacco di balle sul chilometraggio.... mi disse che aveva 20.000 km ma secondo me ne ha più del doppio ed è stato trattato da cani. Il problema è sempre il solito, trovare un motore usato messo bene è impossibile!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©