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carburatori yamaha r1 98 99 regolazione [standard] viti
14638319
14638319 Inviato: 15 Set 2013 23:43
 



ragazzi sapete per caso da quanto sono i getti originali r1 98 99??? la mia moto mi sta dando dei problemi di affogamento sotto i 4000 giri, specialmente a caldo. buca se do gas sotto i 4000 poi tira come un animale.. non vorrei che ho sbagliato ad alzare i miei spilli di una tacca ad ingrassare, ma il manuale dice che devono stare al centro e io li ho trovati piu abbassati quindi piu magra.. e li ho rimessi al centro.. non so' se ho il kit dinojet, ma se lo avessi allora forse gli spilli andavano bene cosi' com'erano?? gli spilli troppo alzati danno questo problema?? icon_sad.gif
 
14639504
14639504 Inviato: 16 Set 2013 16:25
 

Il getto del massimo (main jet) è da 130
Quelli del minimo (main air jet) sono da 60 per i carburatori 1 e 4 e da 65 per i carburatori 2 e 3.
La carburazione troppo grassa può dare quel tipo di vuoi ma purtroppo non ti so dire molto di più sul kit dinojet....
La valvola exup ce l'hai ancora? nel caso controlla anche che si stia aprendo bene e che i cavi siano registrati correttamente (la mia è andata in tilt in questi giorni icon_sad.gif ).... sembra una fesseria ma se registrata male cambia tantissimo l'erogazione....
 
14639588
14639588 Inviato: 16 Set 2013 16:54
 

io giravo con la valvola exup leggermente piu aperta proprio per avere meno bassi .. ma ora visto questo problema di affogamento l'HO rimessa come originale.. ma non cambia nulla si affoga sotto i 4000 giri.. quando ho pulito i carburatori non ho fatto caso alla misura dei getti percio dovrei rismontare tutto... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif la mia valvola credo vada bene come ti sei accorto che la tua era andata in tilt???
 
14640861
14640861 Inviato: 17 Set 2013 9:38
 

Me ne sono accorto semplicemente perchè la strumentazione ha segnalato l'errore..... se c'è un problema sull'exup la lancetta del contagiri indica 7000 rpm ad intermittenze di circa 5 secondi. Ieri ho smontato la valvola sul collettore per vedere se era inchiodata ma è ok.... quindi o c'è un problema elettrico o si è rotto il motorino che aziona la valvola (spero la seconda se no ne esco pazzo a cercare il problema).

Magari i miei problemi ai bassi erano dovuti all'exup che stava per morire eusa_think.gif

Per l'affogamento sotto i 4000 mi sa che ti conviene riprovare a mettere gli spilli un po' più bassi per vedere se torna come prima.....
 
14802264
14802264 Inviato: 9 Gen 2014 15:47
 

ciao .. cambiando motore dal 98 e montando il 2001 dovrei fare modifiche alle viti del minimo?? visto che spunta un po male e affoga sotto i 3000giri se accelero tutto? sapete se il rotore di anticipo del 98 e' lo stesso della 2001? ho letto da qualche parte che la 2001 ha un accelerazione meno violenta per la differenza di anticipo. e' vero?? abituato al mio motore violentissimo anche a 2000giri la sento un po morta sotto.. stamani ho cambiato olio filtri candele e allineamento farfalle poi ho fatto un giro per provarla bene. temperatura ok. seconda non salta l'unica cosa se pelo il gas la moto non e' para ,sembra un po imprecisa di carburazione. e quel vuoto in partenza. saranno le viti da regolare diversamente???? eusa_doh.gif
 
14802445
14802445 Inviato: 9 Gen 2014 17:26
 

Ciao Simone, alla fine ti rispondo sempre io..... icon_smile.gif
Per le viti del minimo, dato hai fatto un mix tra motore 2001 e carburatori 98, ti consiglio di non badare troppo alle regolazione standard. Cerca di fare una carburazione giusta! Ti consiglio di procedere in questo modo: metti le viti a 2 giri dal tutto chiuso e poi le apri di mezzo giro tutti i carb. Sentirai il motore che sale di giri.... a quel punto apri di un altro quarto di giro e prosegui un quarto alla volta fino a quando il motore smette di salire di giri. Quella sarà la regolazione ottimale.

Il rotore della 98 mi risulta essere lo stesso della 2001 e non ho mai letto che l'erogazione diversa tra i due molelli dipendesse dall'anticipo.... piuttosto le due annate hanno i rapporti del cambio diverso, e questo incide molto sulla reattività ai bassi.

Prova anche la moto col solito tubo del recupero vapori olio staccato e vedi se migliora...... se cambia radicalmente sai già cosa devi fare: farti restituire i soldi dal tizio che ti ha venduto il motore!
 
14802650
14802650 Inviato: 9 Gen 2014 19:25
 

provero' domani a fare queste regolazioni.. ma se fossero i vapori sarebbe andato male anche il mio vecchio motore che fumava dallo sfiato no?? invece era un missile in basso. potevo accelerare tutto anche a 1500giri... non sara' per il fatto che questo che ho preso ora ha la testata lavorata? ed io ho tutto originale tranne il terminale... ho gli spilli piu bassi di una tacca a smagrire come l'altro motore.. avevo provato se ricordi ad alzarli e ingrassare ma apparte piu alti bucava sotto fino a quasi 4000 (tacca centrale)
 
14802732
14802732 Inviato: 9 Gen 2014 20:42
 

Simo prova a rimettere gli spilli alla tacca centrale come da manuale.... ma non ti aspettare miracoli. Rimetti anche la valvola exup in posizione corretta!
Se il livello olio è giusto e continua a fumare dal basamento hai problemi di compressione, stop.
Ho ritrovato una mail del tipo che ha venduto il motore sia a te che a me... senti cosa diceva in merito al fumo dallo sfiato recupero vapori:

"Ciao Paolo, purtroppo quel fumo si manifesta quando il motore è ormai arrivato. Per tirare avanti puoi installare un filtro x abbattere la fumosita' e quindi evitare che ai bassi ti si spenga. Il problema potrebbe dipendere anche dalle camicie dei cilindri che a volte si criccano. Se così fosse non hai neanche l alernativa di revisionare il motore perché queste non sono sostituibili."

Dammi retta Simo, fai vedere il motore e i suoi fumi a quello che te l'ha venduto... lui sa benissimo di cosa stiamo parlando 0510_saluto.gif
 
14802757
14802757 Inviato: 9 Gen 2014 21:04
 

Domani rifaro' una prova visto che ho olio nuovo.. La faro' scaldare e preghero che non fumi... 0510_inchino.gif ora ho l'olio tra il min e max non dovrebbe... Certo che a rismontare di nuovo il motore dalla moto mi ci roderebbe un po' non e' un giochetto. Speriamo bene
 
14803890
14803890 Inviato: 10 Gen 2014 17:25
 

Simo poco fa ho fatto una scoperta alluccinante! nei giorni scorsi ho portato la moto dal meccanico per farmi cambiare il tendicatena di distribuzione e per controllarmi un problema di spegnimenti e mancate riaccensioni improvvisi... con l'occasione gli ho chiesto anche se c'era quancosa che si potteva fare per migliorare la moto ai bassi.
Ieri mi chiama e mi dice che ha tolto il coperchio delle punterie e non ha trovato i riferimenti per la messa in fase.... gli ho portato quindi la testata del mio vecchio motore per confrontarla con quella attuale e sorpresa: anche a me Max ha venduto un motore con la testata preparata, ho gli assi a camme racing!
Secondo il meccanico con questi assi a camme è normale che abbia perso ai bassi e guadagnato agli alti. Quindi forse anche nel tuo caso potrebbe essere successa la stessa cosa.
Io adesso sto facendo rimontare gli assi a camme vecchi (quelli originali).... la settimana prossima ti farò sapere come va la moto dopo la modifica.
 
14804587
14804587 Inviato: 11 Gen 2014 9:59
 

Certo io ho comprato il motore mer metterlo sotto e andarci in giro..... Se devo far mettere i pezzi del mio che ho tolto oltre la spesa in piu' mi ritrovo il mio vecchio motore a pezzi. Anche a me hanno consigliato ti montare la testata del vecchio. Ma apoarte aspirazione e scarico lucidati dici che ho anche i camme racing??? speriamo di no
 
14804639
14804639 Inviato: 11 Gen 2014 11:45
 

simone-r1 ha scritto:
Ma apoarte aspirazione e scarico lucidati dici che ho anche i camme racing??? speriamo di no

Non ne ho idea.... probabilmente se hai solo i condotti di aspirazione e scarico lucidati dovrebbe solo migliorare, mentre con gli assi a camme racing di sicuro migliori agli alti ma perdi ai bassi.
Comunque l'unico modo per scoprirlo eventualmente e quello di togliere il coperchio punterie e controllarli, se non sono gli originali te ne accorgi.
 
14805867
14805867 Inviato: 12 Gen 2014 18:09
 

Ciao oggi ho provato la moto per bene ci ho girato un po' .. Allora: fuma un po dallo sfiato quando la temperatura passa gli 80 gradi. Con bardhal 15w50 Quel vuoto che ha lo fa anche a freddo. Se a caldo provo a tirare l'aria un pochino il vuoto non lo fa.. A freddo parte anche senza aria tirata ma non posso neanche toccare il gas che si spegne, se tiro l'aria no.. La mia partiva a freddo epotevo anche accelerare.. L'aria non la tiravo mai, ma apparte meno bassi, quando ho tirato la seconda come facevo con col vecchio motore mi ha stupito!!! Quando passa i 10.000 si impenna e ha una coppia da paura!! Ho notato un paio di volte la lancetta stare sul rosso senza rendermene conto.. il vecchio motore a 10.000 era finito e conveniva cambiare.. Ho rapporto originale 16,43 530 le viti minimo a 2 giri dal tutto chiuso. Fa scoppi di smagrimento in decelerazione che col vecchio non faceva..
 
14806592
14806592 Inviato: 13 Gen 2014 12:46
 

Probabilmente ora hai il minimo troppo magro... prova con le viti a 2,5 e poi a 3 giri da tutto chiuso. Ricordati che per il motore e carburatori della 2001 il manuale dice 3,15 dal tutto chiuso contro i 2,5 del mod 98.
Gli scoppi in rilascio probabilmente derivano dal fatto che hai gli spilli più bassi, quindi carburazione più magra ai medio-alti.... anche per via di questo settaggio la moto ti va meglio agli alti.
 
14823232
14823232 Inviato: 26 Gen 2014 0:45
 

ciao ho messo le viti del minimo a 3,5 giri e non buca piu.. ma rimane morta fino a 7000 giri poi superato quel regime tira parecchio.. solo che tira fino al limitatore e oggi ho preso circa 5 volte fuorigiri perche non me ne rendo conto!!! eusa_think.gif mentre stacca il limitatore la moto e' in piena coppia e la lancetta a passato il rosso da un po'... sembra un 600 spinge solo in alto.. dite che con un rotore di anticipo ad anticipare un po' , risolverei? vorrei piu coppia ai medi . se non passi i 7/8000 giri non sembra un 1000 20v .. gli alberi a camme sono originali me l'ha detto max falco, ma non so' apparte aspirazione e scarico quali altre modifiche abbiano fatto al motore per avere solo coppia agli alti.. per sfruttarla dovrei togliere il limitatore ma come??
 
14824524
14824524 Inviato: 27 Gen 2014 10:33
 

Purtroppo io non ti so rispondere... però è strano, quella moto dovrebbe dare il meglio di se proprio intorno ai 7000-8000 giri. Bisognerebbe capire bene che tipo di modifiche son state fatte alla testata.
Con l'anticipo variabile dovresti riuscire a spostare leggermente verso il basso la curva di coppia, ma per esperienza diretta ti posso dire che, se hai delle modifiche importanti al motore, potrebbe non servire a nulla e peggiorare l'erogazione.
Sempre per esperienza diretta ti dico che proprio sabato ho finalmente provato la mia moto con gli alberi a camme originali al posto di quelli racing.... la moto è cambiata tantissimo ed è megliorata soprattutto ai medi, ovviamente ho perso agli alti. Ciò significa che la fasatura incide moltissimo sull'erogazione
 
14832202
14832202 Inviato: 1 Feb 2014 16:39
 

ho montato il rotore d'anticipo regolabile .. ho anticipato di4 gradi e la moto va meglio, entra prima in coppia ho fatto un paio di giri e e' molto divertente, anche se non ha i bassi del vecchio motore.. diciamo che ora e' come la vorrei ma siccome non so' tenere le mani a posto ho comprato il kit dinojet r1 98 01 della ferracci. ho messo i getti da 134 consigliati con filtro k&n e terminale al posto dei miei 130 .. ho montato le molle piu morbide e gli spilli!! il manuale del kit diceva di montare il fermo alla tacca 3 a partire dall'alto ,invece io l'ho messa alla 3 a partire dal basso . lo spillo e' piu lungo di mezzo cm ed ha 6 tacche ,praticamente l'ho messo piu alto ad ingrassare credendo fosse meglio invece 0510_grattacapo.gif : la moto non l'ho neanche provata in strada perche gia da fermo sembra vada male. se do gas a manetta da fermo sembra spuntare a tre e salire di giri piu lentamente . mentre se accelero poco gia ad un filo di gas sale rapidamente .. ho provato a vedere senza airbox e quando ho dato gas uscivano le fiamme dai carburatori!!! sara che per una tacca sola piu alta va cosi male?? ho montato il kit perche si dice che migliori la carburazione ma se deve andare cosi' lo tolgo di corsa!!!
 
14834102
14834102 Inviato: 3 Feb 2014 11:48
 

icon_rolleyes.gif Carissimo, tra rotore d'anticipo, filtro k&n, spilli e getti oramai la tua carburazione risulta stravolta.... e non è affatto facile aiutarti (non lo era nemmeno prima).
Fossi in te proverei prima col solo kit ferracci settato come da sue istruzioni, senza variare l'anticipo!
Forse puoi chiedere alla ferracci stessa qualche consiglio... magari sanno già che col kit carburatori non vanno bene 4° di anticipo e ti consigliano qualche soluzione....
 
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