Ragazzi ci siamo, leggendo l'ultimo numero di Dueruote, Yamaha al salone di Colonia ha presentato questo nuovo progetto:
(potete trovare le immagini in rete cercando Yamaha 3 cilindri)
Link a pagina di Motociclismo.it
si tratta di un inedito motore a 3 cilindri.
Purtroppo non è nota la cilindrata e nemmeno su quale modello verrà equipaggiato, l'unica certezza è che è a scoppi irregolari, dato l'albero a croce come l'ultimo modello di R1 e che la Yamaha dice avrà prestazioni da riferimento e un sound strepitoso.
Intanto apro questo topic in modo che possiamo parlarne e sentire le vostre aspettative/opinioni...lo so sono molto fantasioso ma secondo me si tratta del motore che equipaggerà la nuova R6!!!
mi induce a pensarlo il fatto che:
-sia un 3 cilindri (il 4 esiste già e lo monta l'R1)
-non rinnovano il motore dal 2006, si perchè anche se nel 2008 hanno modificato leggermente le carene, accorgimenti lievi su telaio e forcellone, rivisto attriti interni del motore e aggiunto i cornetti ad aspirazione variabile...a conti fatti però il progetto R6 è fermo dal 2006!!! ed essendo le concorrenti agguerrite e mi riferisco alla Kawa con il ninja 636 con controllo di trazione e varie mappature, alla Triumph che presenta la nuova daytona e alla F3 dell'MV...Yamaha deve reagire.
-inoltre Yamaha è solita mettere le novità sulle top di gamma, nel senso che l'acceleratore elettronico e i cornetti ad altezza variabile, sono stati messi prima sull'R1 e poi sull'R6...adesso l'R1 ha il motore a scoppi irregolari quindi ipotizzo che la prossima top di gamma su cui metterlo e che ha bisogno di migliorie viste le concorrenti, sia L'R6!
se fanno l'R6 nuova e le prestazioni saranno ottime così come l'estetica, do dentro la mia 2009 e un pensierino sulla nuova ce lo faccio







il fatto è che moto come la BMW ad esempio sono dei mostri in potenza massima, non credo che ai medi si discostino tanto dall'R1 big bang, hanno più potenza esplosiva, io l'ho vista in azione la BMW e anche solo sentirla dà proprio l'idea di tanta potenza, poi per carità l'R1 big bang non è ferma, anzi è sempre una moto da 170cv e passa, però mi dà l'idea di esser meno cattiva, meno efficace, non riesco a trovare il termine giusto però spero di aver reso l'idea...


non riguarderà ne la R6 e ne la R1.

con l'anno prossimo la mia R6 inizia ad avere un kilometraggio a cui di solito ho sempre cambiato moto, e non vorrei comprare un'altra R6 uguale


