Inviato: 11 Ott 2012 21:51 Oggetto: Problemi aprilia rs 125 (spegnimento subito dopo accensione)
Ragazzi ho un problema con la mia rs 125 2t del 2006. L'ho comprata da un privato, e l'ho lasciata qualche giorno dal mio meccanico, praticamente le ha fatto il tagliando, rifatto la carburazione, sostituzione batteria, ingrassaggi vari e via discorrendo.
Ha anche sostituito l'olio motore, con un iPONE 10.4 15W50 ( così è scritto nella fattura) non so cosa ci fosse prima.
Premetto che la moto è ripotenziata (valvola rave,centralina, scarico giannelli e roba varia), ieri sera me l'hanno riportata, oggi l'ho presa ma ai bassi era un trattore, il meccanico mi ha detto di farle fare qualche chilometro che entro un migliaio la situazione cambierà ( possibile boiata per aver sbagliato a ricarburare? non lo so, ditemelo voi).
comunque primo giro ok, l'unica coas è che era fredda ( 4 settimane di fermo) e fin quando la temperatura non è arrivata alla terza tacca la moto non superava i 53 chilometri orari, appena si è scaldata era la solita rs ripotenziata, solo che si affoga ai bassi.
Dopo una decina di ore sono andato a riprenderla ma non si accendeva, proprio nel senso che cliccavo sullo starter, faceva rumore a vuoto e non partiva. L'ho messa in folle e si accende, ma appena inserisco la prima si spegne. Puntualizzo che visto l'orario non mi sono messo a farla scaldare sennò la gente mi ammazzava. Altra cosa che ho notato è che quando dopo averla accesa metto la prima, con tutta la frizioen tirata la moto va avanti ( il filo della frizione è apposto). Cosa può essere? Non è che l'olio motore è troppo denso?
Credo che se tu schiacci la frizione e va avanti puo essere solo perchè in quel momento era ancora fredda... e quindi anche schiacciando la frizione ti andava avanti se quello è il problema basta che la scaldi e ritorna normale... comunque credo anche che centri il minimo MAGRO su questa cosa non ne sono sicuro...(del minimo MAGRO!)
faceva uguale la mia vespa ma io perchè avevo neanche un dito di miscela non la succhiava bene, si accendeva a fatica e quando si accendeva si spegneva poco dopo
Se mettendo la prima si spegne è perché la frizione non stacca bene, fattela regolare se non lo sai fare. E ti consiglierei di farla scaldare SEMPRE, fregatene se ti strombazzano dietro, tanto anche da fredda i 50 km/H li tieni tranquillamente e se gli altri vanno di fretta problemi loro, anzi se si fanno troppo sotto fagli vedere lo stop, poi vedi come rispettano la distanza di sicurezza...
no non l'ho fatta scaldare sotto casa, visto che in prima non partiva pensavo di accenderla in folle e tenerla accesa un pò cosi, magari dando qualche sgasata, ma erano le 21 passate (poco fa) e qua i vecchi scassano xD
La moto si riscalda in marcia, tenerla al minimo non la fa per nulla scaldare... e fregatene di 'sti vecchi comunque da quanto ho capito a folle si avvia giusto? Se così fosse il problema è nella frizione che non stacca del tutto, falla regolare non ci si mette niente
si ma l'ho usata già stamttina ed era tutto apposto, c'ho macinato 40km e non mi ha dato di questi problemi. Visto che mettendo la prima la moto si è mossa, pensavo fosse l'olio troppo denso. Possibile che il 15w50 sia l'olio sbagliato?
che mi ricordo io ci va un 10-40 adatto per cambio dei due tempi...
può darsi che da freddo la viscosità alta dell'olio (il 15-50 rimane molto viscoso a freddo), ti fa trascinare i dischi della frizione oltre tutto può essere regolata male e appena metti la prima si spegne, sulla leva devi avere del gioco di 2-5 mm, inizia a capire se è la frizione che la fa spegnere...
PArlando di carburazione, la moto lo deve già essere da quando la fai non esiste che si mette a posto da sola, non ha l'autoadattamento di un impianto con l'iniezione
Da quello che hai scritto posso dirti la prossima volta cambia meccanico
Se fosse stata la frizione me lo avrebbe fatto stamttina quando l'ho presa. Io penso che sia l'olio, secondo me prima c'era messo quello giusto che era praticamente quasi finito, lui ci avrà messo l'altro e stamttina quando l ho usata magari ancora c'era qualche rimasuglio del vecchio. Stasera invece con quello nuovo fa così. Non vorrei aver detto una boiata, non ne capisco molto di 2t.
Altra domanda, finchè è fredda è normale che non superi i 53 km/h? c'è un modo per evitare tutto ciò?
Problema frizione RS 125 [si sposta con frizione tirata]
Su RS di solito si mette 10w30 o 10w40.
I tuoi problemi possono essere dovuti alla frizione regolata male e molto probabilmente della carburazione fatta male...non è che camminando si auto migliora da sola
Io nel mio ci metto del 10w30, 15w50 mi sembra un po troppo denso, quando avevo l'olio vecchio piu denso al minimo se non la facevo scaldare trascinava pure a me !
Aggiornamento, se chiudo (penso il termine sia giusto, intendo spingere completamente verso il basso) l'aria, la moto parte tranquillamente e si ingrana anche la prima senza che si spenga e vada avanti. Delucidazioni? XD
Allora dopo averla provata ieri sera vi riassumo tutto per fare un quadro completo:
- a freddo si accende solo in folle, e solo se apro l'aria ( intendo quando spingo la leva verso il basso)
- dopo averla accesa nel modo sopracitato se ingrano subito la prima si spegne, devo farla scaldare un pò
- anche in folle, dopo averla accesa, devo dare un colpetto di gas ogni tanto mentre si scalda, perchè altrimenti si spegne
- fino a quando non si riscalda ( ossia la temperatura non mi arriva alla terza tacca) la moto non supera i 53 km/h ( questo non so se sia normale o meno, sempre avuto 4t mai 2t)
- con tutto che ho fatto rifare la carburazione, ai bassi è davvero un trattore, sali di giri in maniera penosa e ho notato un certo rallentamento intorno ai 6mila giri, come se faticasse ad arrivare ai 7mila. Una volta raggiunti va normale fino a 8mila circa e poi sento la rave aprirsi e mi da la botta ( mi pare strano però che la rave si apra a 8500 giri circa e non prima ). possibile che il meccanico sia un cane
- ho notato che quando sono in prima e parto ( ad esempio ad un semaforo oppure in salita), i giri prima salgono abbastanza velocemente, ma appena rilascio la frizione, anche se accellero, tendono a scendere. ( di norma a frizione tirata arrivano a circa 4mila, rilascio la frizione, la moto si muove in avanti, accellero e scendono fino a 1500 - 2000 e poi piano piano risalgono)
Per ora ho notato questo, possibile che sia solo un problema di una non corretta carburazione e magari di un cattiva regolazione della frizione? Non è che magari il motore ha grippato?
beh per dire che hai grippato forse è un po presto
Secondo la mia opinione tutti questi problemi sono dovuti a una carburazione errata.
il punto: si accende a freddo solo tirando l'aria è normale, quasi tutte le RS vanno avanti cosi
Io inizierei a cambiare olio ! seconda cosa se la frizione stacca bene ovvero non rimane tirata quando la lasci e tira del tutto quando tiri problemi di regolazione della frizione non ce ne sono, smagra un po cambia olio e via !
ragazzi a me è successo che quando sono calate le temperature ho notato che quando tiravo la moto, partendo dalla prima tutto apposto seconda pure ma quando mettevo la terza tipo che sfriziona cioè fa la stessa cosa di quando parti sparato ho pensato che può essere la carburazione che mi si è sballata con il cambio di temperature, può essere quello che penso io o altro?
fa così quando si apre la valvola sale subito a 10000 giri e la lancetta si ferma anche se la velocità sale
Se intendi proprio che sei tipo a 10.000 e la lancetta rimane immobile mentre la velocità sale...caro mio è la frizione arrivata ...sono proprio quelle partenze di prima a frizionata che le fanno male!
no ma io non friziono quasi mai in prima è normalissima poi in seconda quando apre la rave da 8000 sale subito a 10000 e la velocità sale
Infatti ti ho fatto l'esempio del sintomo che presenta la moto con frizione arrivata...da come l'hai descritta tu pare cosi.
Se i giri salgono in proporzione alla velocità allora non è il tuo caso
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