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Impennare: domande, consigli, esperienze
13303397
13303397 Inviato: 2 Mag 2012 9:58
 

aspetta fammi capire la moto va storta dopo che gli scavalli la 2a in aria? Poi storta come, prova a descriverlo per capire cosa succede.
 
13304556
13304556 Inviato: 2 Mag 2012 15:15
 

c' è poco da fare, se va storta è lui che si sbilancia
 
13310221
13310221 Inviato: 3 Mag 2012 19:21
 

[quote="Funex"#13300257]che tengo la prima a 3.500 giri ammacco la frizza faccio alzare i regimi fino a 8.000 e rilascio di colpo...


ammacco la frizza?

se vai storto devi rivedere la tua posizione in sella!
 
13355675
13355675 Inviato: 15 Mag 2012 21:13
 

Ciao ragazzi! Ho bisogno di una vostra illuminazione eusa_whistle.gif eusa_wall.gif
Possiedo una z750 dal 2009 e sto iniziando a impennare (o almeno vorrei riuscirci 0509_si_picchiano.gif )
Sto provando entrambe le tecniche:

1- tiro la prima fino a 7-8000 giri, chiudo e riapro. Così riesco a far sollevare la ruota, le prime volte di qualche mm, adesso quasi 20cm. Purtroppo quando ci riesco non essendo ancora abitutato alla sensazione dell'anteriore che sale mi prende la paura e mi carico in avanti tornando a terra, ma è solo questione di allenamento. In bici impenno senza paura per centinaia di metri! 0509_mitra.gif

2- sfrizionata: qui mi serve il vostro aiuto. Non mi è chiaro al 100% come si svolge la cosa, o meglio a quanti giri, quanto gas ecc... Io ero convinto che si facesse così:
parto da fermo in prima
accelero tenendo il gas costante, non a manetta
quando la moto arriva sui 4000 giri TENENDO SEMPRE IL GAS COSTANTE come prima premo e mollo velocemente la frizione.

risultato? non si alza di una cippa! ho provato ad eseguire la stessa procedura anche a giri più alti ma nulla. Evidentemente perchè non tengo il gas spalancato.

Vorrei sapere proprio questo: a quanti giri mi consigliate di tirare la frizione?

quale tra le seguenti tecniche è corretta?

1 il gas è costante prima della sfrizionata e mentre tiro la frizione, parzialmente aperto
2 il gas è costante prima della sfrizionata e mentre tiro la frizione, completamente aperto
3 il gas è parzialmente aperto prima della sfrizionata ma spalanco appena tiro la frizione
4 il gas è chiuso prima della sfrizionata e spalanco quando tiro la frizione

per la cronaca monto scarico Leovince, pignone -1, filtro BMC, manubrio piega bassa.

Grazie a tutti per l'aiuto! 0509_campione.gif
 
13356100
13356100 Inviato: 15 Mag 2012 22:31
 

posso farti una domanda? ma è la tua prima moto? non hai avuto niente per esempio a 16 anni? io sarà che ho un motard 125 ma la sfrizionata ormai mi è di casa
certo all inizio devi capire un pò dove entra la coppia e il resto ma sulle moto grandi c è il conta giri io vandavo a orecchio e sedere.
comunque a sentire un amico che impenna col gsx sfriziona intorno a 9/10 mila giri, ovvero dove il motore inizia a tirare forte
 
13356223
13356223 Inviato: 15 Mag 2012 22:52
 

Non è la mia prima moto ho avuto un 125 ma con quello non ho mai provato a impennare! Comunque capire quando la moto entra in coppia non è un problema, più che altro è capire se è LI che devo sfrizionare! Mi sembra strano, li la coppia è tanta, sfrizionando avrei paura di rabaltarmi! icon_xd_2.gif
 
13356326
13356326 Inviato: 15 Mag 2012 23:21
 



il problema è che devi combattere la paura del ribaltameno , ma questo lo puoi fare solo per gradi e con l'esperienza ... !
La sfrizionata serve in 2° mentre in 1° è corretto come hai già provato !
La sfrizionata devi farla quando sei un pelo prima della coppia e tenere spalancato tutto , spostare il culo indietro e tirare di braccia .
Puoi sfrizionare anche in prima ma appena si alza oltre 30 cm circa devi parzializzare il gas .

Se ti può dare più fiducia e ci riesci ricordati che hai il piede destro per frenare e la frizione per togliere trazione in caso ti senta andare troppo indietro .

Con il Z750 che non è una piuma , ma ha cavalleria penso che in prima vai su tranquillamente di gas e poi quando ti sei alzato al posto di mollare tieni aperto e continuerai a stare su fino ad esaurire la potenza , naturalmente devi equilibrare il corpa in modo da atterrare prima del fuorigiri , altrimenti sfondi le forcelle icon_wink.gif

E' più difficile a spiegarsi che a farsi e comunque se non hai mai impennato da "giovane" più si cresce più si diventa legnosi ed è difficile apprendere .

il mio consiglio è quello di provare e riprovare a tutti i semafori , non sempre ti si alzerà la ruota anteriore , ma farai esperienza e a conoscere una sensazione a cui il tuo cervello non è abituato .
... e non strafare ... si vive bene la moto anche senza superpenne icon_wink.gif


non so se hai mai visto questo simpatico biker francese :

 
13356598
13356598 Inviato: 16 Mag 2012 7:35
 

Vergognoso...
 
13356662
13356662 Inviato: 16 Mag 2012 8:28
 

ma da dove salta fuori questo idiota!!
 
13357378
13357378 Inviato: 16 Mag 2012 12:32
 

ahah deve avere qualche problema sto tipo qui 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13358217
13358217 Inviato: 16 Mag 2012 15:55
 

Eh lo so che devo fare tanta pratica:) comunque ho 20 anni quindi tanto vecchio ancora non sono XD

Ma sfrizionare in seconda a regime di coppia non vuol dire essere tipo a più di 100 all'ora??
 
13358274
13358274 Inviato: 16 Mag 2012 16:10
 

l utilità del sapere impennare oltre che un piccolo momento di soddisfazione personale (e chi non si è gasato quando gli si è alzato l ant da terra???) serve per aumentare il feeling con la moto, l'equilibrio e la sensibilità coi comandi.. se fatto in sicurezza ovviamente...
 
13358309
13358309 Inviato: 16 Mag 2012 16:16
 

Si bravo husky è vero. 0509_doppio_ok.gif
 
13358371
13358371 Inviato: 16 Mag 2012 16:29
 

detta la perla di saggezza del giorno vado ad esercitarmi in una bella via pedonale del centro così sono sicuro che nessun altro mezzo mi sia d impiccio ... furbo ehhhh 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ricordo a tutti un bel piazzale, vuoto e isolato, casco integrale paraschiena e guanti...

sconsiglio di provare al semaforo.. anche perchè sapete che figura "emmerda" se ve la tirate in testa (forse funziona di più questo come deterrente che la sicurezza eusa_think.gif )
 
13358977
13358977 Inviato: 16 Mag 2012 18:29
 

Dante999 ha scritto:
Eh lo so che devo fare tanta pratica:) comunque ho 20 anni quindi tanto vecchio ancora non sono XD

Ma sfrizionare in seconda a regime di coppia non vuol dire essere tipo a più di 100 all'ora??


Sarai a 100 a 90 oppure 110 , ma non importa , cambia solo la dinamica .
 
13359241
13359241 Inviato: 16 Mag 2012 19:35
 

SKYNET77 ha scritto:


Sarai a 100 a 90 oppure 110 , ma non importa , cambia solo la dinamica .

Eh ma è anche un po' più pericoloso 0509_up.gif
 
13367449
13367449 Inviato: 18 Mag 2012 20:43
 

ammacco scusa XD espressione grezzesca.... scusa ancora... comunque il problema ho capito dove sta... stando a quel bassissimo regime per sfizionare (oh ragà e nu 50ino non ci posso fa niente).. ce poco freno motore e lo sterzo mi sta leggerizzimo e quando do la bottasulla forcella avvolte giro lo sterzo e la moto si mette storta..io la contro bilancio per metterla diritta però non riesco a mettere la 2 perche mi finisce troppo presto la marcia e si atterra...mi serve solo un po di pratica in più a quanto mare .... icon_biggrin.gif "V" buona serata.
 
13367662
13367662 Inviato: 18 Mag 2012 21:23
 

Funex ha scritto:
ammacco scusa XD espressione grezzesca.... scusa ancora... comunque il problema ho capito dove sta... stando a quel bassissimo regime per sfizionare (oh ragà e nu 50ino non ci posso fa niente).. ce poco freno motore e lo sterzo mi sta leggerizzimo e quando do la bottasulla forcella avvolte giro lo sterzo e la moto si mette storta..io la contro bilancio per metterla diritta però non riesco a mettere la 2 perche mi finisce troppo presto la marcia e si atterra...mi serve solo un po di pratica in più a quanto mare .... icon_biggrin.gif "V" buona serata.


cerchi il freno motore su un 50 2tempi????? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
se si gira il manubrio sei tu che tiri per storto, c' è poco da fare
 
13377290
13377290 Inviato: 21 Mag 2012 21:20
 

cari ragazzi.. usate sempre il casco quando si sta imparando a mettere le altre marce... cavoli oggi ho rischiato grosso...ho impennato, la moto diritta perfetta.. al bacio si puo dire.. non ho calcolato bene che la 1a non era finita era a 8.5 giri e finisce a 11 metto la 2 senza frizza e bang! mi trovo culo a terra perchè la 2a senza frizza mi ha cado un colpo micidiale e io non ho avuto il tempo neanche di frenare e stato un decimo di secondo giuro... cavoli che botta.. però sto bene e la moto non si è fatta assai... solo il portatarga fortunatamente.. fortunatamente sono uno di quelli non sbruffoni perchè indosso sempre il casto anche per 10 metri icon_biggrin.gif.. "V"
 
13377749
13377749 Inviato: 21 Mag 2012 22:33
 

Mi dispiace..Che moto hai?
 
13380800
13380800 Inviato: 22 Mag 2012 19:44
 

Topic ripulito, per cortesia vi invito a rimanere sull'agomento iniziale del topic e cioè: Impennare: domande, consigli, esperienze. Grazie.
 
13485254
13485254 Inviato: 19 Giu 2012 13:40
 

quotando un commento prima, con un 125 2t da 25 cavalli, è meglio
1.accelerare, mentre lo si fa tirare la frizione spalancando e poi rilasciando la frizione
2.tirare la frizione, accelare e lasciare la frizione quando entra in coppia.

a usare tanto il primo metodo, non si consuma più facilmente la frizione rispetto al secondo ?
 
13510623
13510623 Inviato: 25 Giu 2012 21:35
 

Oggi notavo quanto sia piu' bilanciata in impennata la moto con le marce alte (nel mio caso quarta, moto crf450sm 02 - 14/46) se ci si alza in piedi, spostando progressivamente il peso indietro e sollevando il culo dalla sella allo stesso tempo, mentre si accelera e ci si alza. Non ho provato a cambiare, con un po' di pratica penso sia fattibile.
Siete tutti pistaioli/stradisti o c'e' qualche 'tarders tra voi? Il post e' lunghissimo, e non ho colto tutto!
 
13511421
13511421 Inviato: 26 Giu 2012 0:12
 

Tardes?
 
13513245
13513245 Inviato: 26 Giu 2012 15:21
 

AlbyXR ha scritto:
Tardes?

Contrazione inglese che non sta per "tardoni" ma "motarders" icon_smile.gif
 
13517014
13517014 Inviato: 27 Giu 2012 13:53
 

ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Quando ho iniziato a impennare, non utilizzavo il freno dietro, la moto mi si alzava da sola in seconda e poi mettevo dentro le marce una dietro l'altra rimanendo in equilibrio, poi mi sembrava troppo pericoloso e ho lasciato perdere questa tecnica.
Non ho mai usato il freno dietro perchè mi sedevo troppo in avanti e con il piede non riuscivo a schiacciare la leva senza alzare il tallone(cosa impossibile quando si è in impennata), questo perchè sono alto e quando mi siedo la gamba si piega molto impendendomi di arrivare con la unta del piede sul freno(infatti ho dovuto abbassare la pedalina del cambio).
Ultimamente invece stavo pensando di cominciare ad allenarmi stando seduto molto piu indietro in modo da riuscire ad azionare il freno senza muovere minimamente il tallone, lasciandolo fermo sulla pedana.Secodno voi è una buona tecnica?
grazie delle risposte
 
13517877
13517877 Inviato: 27 Giu 2012 16:27
 

FOXX ha scritto:
ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Quando ho iniziato a impennare, non utilizzavo il freno dietro, la moto mi si alzava da sola in seconda e poi mettevo dentro le marce una dietro l'altra rimanendo in equilibrio, poi mi sembrava troppo pericoloso e ho lasciato perdere questa tecnica.
Non ho mai usato il freno dietro perchè mi sedevo troppo in avanti e con il piede non riuscivo a schiacciare la leva senza alzare il tallone(cosa impossibile quando si è in impennata), questo perchè sono alto e quando mi siedo la gamba si piega molto impendendomi di arrivare con la unta del piede sul freno(infatti ho dovuto abbassare la pedalina del cambio).
Ultimamente invece stavo pensando di cominciare ad allenarmi stando seduto molto piu indietro in modo da riuscire ad azionare il freno senza muovere minimamente il tallone, lasciandolo fermo sulla pedana.Secodno voi è una buona tecnica?
grazie delle risposte

E' un problema che mi sono posto anch'io, ma non ho ancora provato ad abbassare la pedana, e sinceramente visto l'angolo del piede quando sei in candela mi sa che comunque non ci si arrivi senza puntare il tallone...
Secondo me comuqnue quando superi il punto critico il freno posteriore non serve piu' sei fregato...almeno non ad una certa velocita' e con un 4 tempi di cubatura...
che moto hai?
Gli stunters hanno il freno posteriore al manubrio, e lo usano quando vanno quasi in "surplace" girando in cerchio a velocita' molto basse.
 
13517959
13517959 Inviato: 27 Giu 2012 16:41
 

N3tRid3R ha scritto:

E' un problema che mi sono posto anch'io, ma non ho ancora provato ad abbassare la pedana, e sinceramente visto l'angolo del piede quando sei in candela mi sa che comunque non ci si arrivi senza puntare il tallone...
Secondo me comuqnue quando superi il punto critico il freno posteriore non serve piu' sei fregato...almeno non ad una certa velocita' e con un 4 tempi di cubatura...
che moto hai?
Gli stunters hanno il freno posteriore al manubrio, e lo usano quando vanno quasi in "surplace" girando in cerchio a velocita' molto basse.
ho un Honda Cr 125 motard 0509_up.gif
 
13517991
13517991 Inviato: 27 Giu 2012 16:48
 

FOXX ha scritto:
ho un Honda Cr 125 motard 0509_up.gif

Allora forse e' fattibile...la leva del freno sei riuscito ad abbassarla al di sotto della pedana?
 
13518013
13518013 Inviato: 27 Giu 2012 16:53
 

N3tRid3R ha scritto:

Allora forse e' fattibile...la leva del freno sei riuscito ad abbassarla al di sotto della pedana?
ho provato ma in ogni caso non si piega abbastanza icon_sad.gif
amen provo ad allenarmi seduto dietro così mi da anche piu di stabilità ed eleganza 0509_up.gif
tipo questo Link a pagina di Youtube.com
0509_up.gif
 
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