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prova accelerazione 0-100 km/h [senza impennare]
11659105
11659105 Inviato: 13 Apr 2011 11:35
Oggetto: prova accelerazione 0-100 km/h [senza impennare]
 

io ho installato nel mio cellulare il programma racechrono, che tramite gps può rilevare svariati dati, tra cui l'accelerazione 0-100 km/h.

ora, il problema è che non riesco a partire bene, ho una honda xr 400r del '99 e in partenza si impenna sempre troppo, anche se parto in seconda, e comunque se parto piano e accelero tutto in seconda si alza sempre troppo e devo mollare.
com'è che dovrei partire per evitare che si alzi così tanto?
devo tenere il motore molto su di giri per far slittare la ruota dietro?
 
11659178
11659178 Inviato: 13 Apr 2011 11:51
 

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11659187
11659187 Inviato: 13 Apr 2011 11:53
 

lascia già tutta la frizione col motore ai bassi e dopo acceleri... non partire su di giri che usuri la frizione per niente
 
11659337
11659337 Inviato: 13 Apr 2011 12:25
 

Valerio91 ha scritto:
lascia già tutta la frizione col motore ai bassi e dopo acceleri... non partire su di giri che usuri la frizione per niente


ma non è meglio che tiene il motore un pò su di giri e poi parte lasciando gradualmente la frizione, tanto se è per una volta non credo la usuri molto...
 
11659390
11659390 Inviato: 13 Apr 2011 12:38
 

se molla la frizione subito e spalanca si alza!!
 
11659422
11659422 Inviato: 13 Apr 2011 12:46
 

la frizione la devi far pattinare per forza e pure tanto se no non fai un buon tempo..
 
11659443
11659443 Inviato: 13 Apr 2011 12:50
 

icon_arrow.gif peso tutto in avanti

icon_arrow.gif mollare piano la frizione

icon_arrow.gif una volta che parti non troppo forte arrivi ai primi 2000-3000 giri e poi apri tutto.

io faccio cosi ma la mia pesa parecchio eusa_think.gif

0510_five.gif
 
11659476
11659476 Inviato: 13 Apr 2011 12:57
 

dipende da motore a motore... sui 125 per forza bisogna partire con una grossa sfrizionata, ma su un 600 monocilindrico non penso
 
11660462
11660462 Inviato: 13 Apr 2011 15:34
 

hai una moto da cross, che fai le gare dragster?
è normale che appena apri si alzi...
 
11660551
11660551 Inviato: 13 Apr 2011 15:49
 

eh si non è una moto da 0-100
io ti consiglio di partire in terza sfrizionando abbastanza..
alla fine alle partenze in gara fanno cosi..
 
11664272
11664272 Inviato: 14 Apr 2011 8:30
 

Certo che ne ho sentite di ogni.

Allora partiamo dall'abc. Hai una moto da cross, il che significa che rispetto ad una moto sportiva hai il peso molto più sul posteriore, le marce corte e un motore pronto a riprendere giri soprattutto nella parte bassa del contagiri. Oltre questo hai sospensioni regolate in modo che abbiano una grossa escursione e siano sostanzialmente impostate sul morbido.
Traduzione stai su una moto che ha un grosso trasferimento di carico verso il posteriore in accelerazione per favorire la motricità sui fondi a bassa tenuta (fango, terra e sabbia).
Oltre questo hai una frizione a secco per nulla amichevole nell'intervento (in fin dei conti sullo sterrato è meglio così altrimenti facilmente la bruceresti in un amen).
Se metti insieme tutto capisci che guidare la tua bambina in un 0-100 al top non è proprio così semplice.

Detto questo, che ti serve per capire cosa stai facendo, eccoti alcune dritte.

Uno. Prima di tutto il peso. Sistemati in modo da caricare l'anteriore a dovere. Guarda i piloti del cross in partenza come stanno piegati in avanti. Tu devi fare esattamene la stessa cosa.
Gomiti larghi, busto in avanti e peso attaccato al serbatoio. Più carico riuscirai a dare all'anteriore più contrasterai la tendenza all'impennata della tua moto.

Due, guidi un mono quattro tempi medio grosso. Per farti capire hai una cilindrata per cilindro doppia rispetto ad un 1000 quattro cilindri. Traduzione hai un motore con tanta coppia in basso e poca potenza in alto, quindi non tirare i giri che non ti serve a un beneamato. Un due tempi avrebbe un'erogazione esattamente all'opposto per cui richiederebbe sfrizionate a go go per lo 0-100. La tua moto no, anzi se molli la frizione piano è difficile che si spenga anche al minimo se il motore è caldo. L'allungo massimo della tua moto è circa a 6500 giri mentre la coppia motrice è già alta a 3500.
Detto questo ti consiglierei di puntare il gas e tenere il motore sui 2500 nella prepartenza. Poi cerca il punto in cui inizia ad attaccare la frizione. Quando lo trovi preparati a partire.
Appena decidi di farlo molla la frizione e apri il gas. Ricorda con la tua moto il trucco è anticipare le cambiate, metti la seconda quasi subito (a meno di 4000 giri) e anticipa anche la terza.
Facendo in questo modo sfrutterai il motore sotto il regime di coppia massima nelle prime marce e questo ti dovrebbe aiutare nell'evitare monoruota inutili.

Tre, effettivamente le marce della tua moto sono parecchio corte, per cui potrebbe essere il caso di partire in seconda, però ricorda che partire in seconda diventa vantaggioso solo se la tua moto:
a) non perde troppi giri nello stacco frizione, se cade di giri in modo eccessivo non guadagni nulla;
b) non accellera in modo troppo fulmineo in prima al limitatore per cui non riesci fisicamente a mettere la seconda in tempo.
 
11667232
11667232 Inviato: 14 Apr 2011 18:19
 

bè innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
non è che voglio fare gare di dragster come dice qualcuno, volevo solo provare per pura curiosità.



gtdesmo ha scritto:

Oltre questo hai una frizione a secco per nulla amichevole nell'intervento (in fin dei conti sullo sterrato è meglio così altrimenti facilmente la bruceresti in un amen).


a dire il vero la frizione non è a secco, le uniche moto che hanno la frizione a secco, che io sappia, sono ducati e le bmw boxer.
ed è anche molto amichevole nello stacco come quasi tutte le enduro, dopotutto nell'enduro la frizione deve essere bene dosabile icon_wink.gif

gtdesmo ha scritto:

Se metti insieme tutto capisci che guidare la tua bambina in un 0-100 al top non è proprio così semplice.


eh in effetti...


riguardo gli altri consigli, si proverò a fare come dici, unico problema è il regime perchè il contagiri non c'è icon_asd.gif
ma in certi casi l'orecchio è più preciso icon_wink.gif


gtdesmo ha scritto:

Tre, effettivamente le marce della tua moto sono parecchio corte, per cui potrebbe essere il caso di partire in seconda, però ricorda che partire in seconda diventa vantaggioso solo se la tua moto:
a) non perde troppi giri nello stacco frizione, se cade di giri in modo eccessivo non guadagni nulla;
b) non accellera in modo troppo fulmineo in prima al limitatore per cui non riesci fisicamente a mettere la seconda in tempo.


si avevo provato anche in questo, ma anche partendo in seconda si alza troppo. dopotutto la prima delle enduro è parecchio corta, più delle altre marce
 
11685323
11685323 Inviato: 18 Apr 2011 16:16
 

io non so la xr400r... io da cross ho guidato tanto tanto tempo fa un cr125 e un kx250... beh, già il 250, fino alla quarta, si alzava appena aprivi. era impensabile fare una prova di accelerazione su terreno non cedevole.

se proprio proprio ci tieni stai tutto avanti ma tipo quando controlli se ti va il faro o se la gomma va dritta... e tieni sempre la frizione in modo da dosare.

il mio scutervascadabagno lo fa in 11 secondi, vedi di fare meno icon_biggrin.gif
 
11688961
11688961 Inviato: 19 Apr 2011 8:24
 

Beh per le frizioni a secco di solito vengono usate per le enduro per il fatto che spesso hanno motori a lubrificazione forzata e non a carter umido (dovuta al fatto che la moto spesso non è in posizione verticale), il che impone di non avere troppo olio fermo in giro. Ad ogni modo forse avevo dati sbagliati sul tuo modello specifico. Comunque la frizione a secco è una cosa che montano parecchie case nell'ambiente dell'enduro "professionistico", per darti qualche nome: TM, Husqvarna (almeno i modelli di tre quattro anni fa), KTM, Husaberg, Kawa.


Per il resto, di solito honda mette sul contachilometri un indicatore di quando cambiare marcia se la moto non ha il contagiri, se ce l'hai direi che devi cambiare fra prima e seconda circa a metà della velocità indicata, metti la terza a due terzi o tre quarti dell'intervallo fra II e III e poi tira il resto.

Per lo stacco fai un po' di prove, ma non servono tanti giri. Oltre tutto più sfrizioni più la botta di coppia tende a far alzare l'anteriore, per cui non ti conviene proprio. Ti posso dire che per esempio nel cross hanno dei blocchi sulla forcella che usano solo allo start. I piloti comprimono la forcella e la bloccano poi la sbloccano quando sono già lanciati.
Ad ogni modo l'idea è questa.
 
11689682
11689682 Inviato: 19 Apr 2011 11:41
 

FedeHusky ha scritto:
eh si non è una moto da 0-100
io ti consiglio di partire in terza sfrizionando abbastanza..
alla fine alle partenze in gara fanno cosi..


io dico che le partenze in gara, sia moto che macchina, sopratutto a livelli mondiali, tutti partono in PRIMA marcia 0509_up.gif fidati... 0509_up.gif
 
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