Moto
Custom - Le mie esperienze sulle posture
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 10/12/2019 17:22
Meglio manubrio basso o alto? Meglio pedane centrali o avanzate? Le posizioni di guida a confronto, il mio piccolo contributo.

Vi riporto la mia esperienza con due Harley molto simili fra loro ma questo discorso vale per qualsiasi moto custom piccola o media (Kawasaki VN - Suzuki Intruder - Honda Shadow - Yamaha Dragstar - ecc ecc).

Dopo tre anni di Nightster sono passato a Forty Eight Special. Ergo da manubrio basso e pedane centrali a manubrio "alto" e pedane avanzate. Questo articolo vuole essere un aiuto a chi si chiede quale possa essere la posizione di guida che fa per lui.
Ci tengo a sottolineare che queste sono le mie impressioni quindi soggettive.

Per chi non ha familiarità con le moto in oggetto, vi informo che fanno entrambe parte della famiglia sportster vale a dire quella più "sportiva" (negli anni '50 credeteci o no, lo erano per davvero) di HD (escludendo la Street Rod 750, un po' più naked che custom), moto molto amichevoli nonostante il peso ma capaci di tenere persino un buon passo nel misto grazie alla coppia del motore (soprattutto il 1200 Roadster che ha anche una buona luce a terra).


NIGHTSTER

qui foto e dettagli

Le pedane centrali sono più comode nella guida spigliata, permettono di controllare la moto in maniera più intuitiva e in combinazione con il manubrio basso quando l'andatura cresce si contrasta discretamente il vento (tende anche meno a far "allargare" le ginocchia), è l'ideale se la statura non è elevata. Sono anche buone per chi ha poca esperienza o per chi si avvicina al mondo dei ferri perché la guida in generale è facile e più simile a una naked classica. In città rompono le scatole quando si fanno le manovre da fermi (ok si possono ripiegare) e nei lunghi viaggi dopo un po' si sente il desiderio di allungare le gambe (non a caso la avevo dotata di pedane da riposo). Il passeggero ha praticamente la punta dei piedi che sfiora il tallone del pilota.



FORTY EIGHT SPECIAL (manubrio Tallboy di serie).

qui foto e dettagli

La postura è più da custom ed è perfetta per trotterellare a velocità media (50-90) nelle statali viaggiando comodissimi. Il manubrio alto da comunque un buon braccio di leva e rende le cose facili anche nel misto, le pedane avanzate invece quando l'andatura cresce offrono meno leva delle centrali e rendono la guida più impegnativa (sempre a mio parere). In autostrada la postura è comodissima ma si sente tutta l'aria e il freddo addosso (ci vuole un buon casco integrale o comunque un equipaggiamento adeguato). Bisogna anche avere dei buoni adduttori per contrastare la forza del vento che tende a far allargare le gambe (parlo se si fa tanta autostrada), a me personalmente non crea problemi ma tanti hanno lamentato questo inconveniente. In città si ha un filo di reattività in meno ma quando si mettono i piedi a terra si ha più spazio a disposizione e in caso di passeggero avrà i piedi più distanti dai vostri.

PRESTAZIONI: tecnicamente con il manubrio alto si peggiora l'aerodinamica, ma su queste moto non si guarda molto a queste cose, nell'uso su strada le differenze sono minime (un pelo di "freno" in più e un pelo di allungo in meno).


CHIARIMENTO SU APE HANGER

Molti mettono manubri altissimi per la postura da chopper e il look più randagio, va benissimo però esiste una regola, le braccia non devono essere più in alto delle spalle, nella mia esperienza (anche qui è soggettivo, ma ho trovato numerosi riscontri in harleysti esperti)ho constatato che se le braccia sono posizionate oltre questo asse ci si stanca molto in fretta e il controllo della moto ne risente negativamente

Ho provato anche a combinare manubrio alto e pedane centrali e manubrio basso con pedane avanzate: valgono più o meno le stesse considerazioni con tutti i pro e i contro, ma se optate per la seconda scelta vi ritroverete con le gambe avanti e il busto in avanti, una postura abbastanza particolare, è piacevole nell'idea (molto "cool") ma un po' più scomoda soprattutto sulle lunghe distanze.

In definitiva se girate tanto nelle statali a scorrimento veloce, in città e amate la postura più "custom" (e soprattutto obbligatorio se siete alti più di 180cm )andate di avanzate. Se usate la moto prevalentemente nel misto meglio la posizione classica.

Il manubrio invece lo apprezzerete basso se girate molto in autostrada e se vi piace lo stile e la postura più "roadster" (definirla cafè racer mi sembra eccessivo, ma esistono manubri anche per questo, come dragbar o semimanubri). Quello rialzato permette di fare le stesse cose e in più di avere più leva con una postura più rilassata al prezzo di essere esposti all'aria e di scaricare più peso sulla schiena.
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: poortom il 05-01-2020 09:48
Molto interessante. Non sapevo che ci fosse un limite preciso per la scomodità dall'Ape Hanger. Quale configurazione di pedane è manubrio preferisci?
Commento di: lucaracing84 il 08-01-2020 10:04
ciao, grazie per il commento.
Ora come ora sono contento della mia attuale configurazione: ape hanger tallboy e pedane avanzate. La comodità è estrema, per me che sono 1,77 posso allungare bene le gambe e sto comodissimo, il manubrio mi permette una postura rilassata ma mi da molta leva e in città è comodo perché sei "sopra gli specchietti"con le braccia e non rischi di toccare.
Il manubrio basso e le pedane centrali si rimpiangono solo andando forte e soprattutto in autostrada dove con un manubrio alto l'effetto vela alla lunga può essere fastidioso (in particolare d'inverno con l'aria fredda), senza contare che si ha un leggero peggioramento in prestazioni in allungo (te ne accorgi solo se superi i 160-170) ma considerando che da quando ho mollato le stradali viaggio al 99% a 110-120 non ho il minimo problema Mr. Green
l'unico consiglio che mi sento di dare è di valutare che con le pedane avanzate nel misto la moto è meno reattiva e ci si deve un attimo abituare ma se si ha già esperienza con le due ruote bastano 10 minuti di curve Up