Moto
Le mie impressioni sul Supersei 50 motard 2009
Scritto da Primian - Pubblicato 06/09/2009 22:11
Caratteristiche e impressioni sul Fantic Supersei 50 motard del 2009

La Fantic è nata ed è diventata famosa proprio con i 50ini. Il Caballero: un mezzo che gode di molta fama e interesse. Quest'anno è stato rinnovato con nuove grafiche, nuovi parafanghi, nuovo scarico, nuova copertura sella e molto altro...

Appena provata su strada le sensazioni sono state queste:

MOTORE
Monta il solito AM6: morto ai bassi e con tutta la potenza agli alti; è arricchito con un impianto di scarico abbastanza buono, big one ed ha soprattutto un bel sound.

VELOCITA'
Come tutti i 50ini, appena uscito di fabbrica ha i suoi "limitatori" o "strozzi" che limitano la velocità massima a 45km/h. Ma una volta "sbloccata" la velocità si aggira, in base al rapporto, dagli 80 sino ai 95.

CAMBIO
Una pecca, dovuta al blocco e non della moto, è il cambio. Preciso nelle marce più basse ma tra la 5 e la 6 spessissimo entra il folle, quindi se non siete ancora pratici con le moto il mio consiglio è quello di dare un colpo deciso o meglio ancora tenere alzata la leva anche dopo aver lasciato la frizione (vale solo per la 6 marcia).

MANEGGEVOLEZZA
E' davvero leggerissima in confronto alle concorrenti HM, Beta, Derbi e via dicendo. 86 kg sono pochi, ma soprattutto questa differenza si sente alla guida, facile e precisa, anche se la sella alta 92 cm ne limita la maneggevolezza alle basse velocità. Ma non c'è il bisogno di preoccuparsi per l'altezza io sono 1.65 e riesco a portarla o meglio ancora Tony Cairoli campione del mondo, tocca davvero poco sul suo cross.

FRENATA
La frenata è da moto gp, la leva ha una corsa alquanto corta, ma è a mio parere ottima, perché e progressiva nel frenare, ma bisogna fare attenzione, ha una forza mordente elevata, e quindi si potrebbe rischiare il bloccaggio se non si dosa la forza sulla leva. Il comando del freno posteriore è anch'esso ottimo anche se è un po' spugnoso, ma basta farci l'abitudine.
Il disco anteriore è da 260mm e il posteriore da 220mm. Entrambi della Braking.

IN CURVA
Le sospensioni anteriori, Marzocchi Shiver 40mm, sono ottime, ne troppo morbide ne troppo dure. L'unico difetto, se si può chiamarlo difetto, è che nelle staccate più dure, durante la risalita si sente un risucchio.
La sospensione posteriore Sachs è anch'essa di buona fattura, e gode anche di una doppia regolazione (io l'ho ammorbidita in base alla mia altezza e peso, perché appena presa con me sopra non si abbassava di 1 cm).
Adesso arriviamo alle gomme: all'anteriore monta una Michelin da 100/80x17 mentre al posteriore da 130/70x17. Sono davvero ottime e reggono su qualunque tipo di strada e in qualunque situazione meteorologica; però sempre senza esagerare ;).

Concludo questo mio primo articolo augurandomi che possa tornare utile a qualcuno.

Vi ringrazio per l'attenzione

Primian
 

Commenti degli Utenti (totali: 4)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Eugene93 il 07-09-2009 00:28
Bella recensione! Semplice e completa
Commento di: ZioGpr50 il 07-09-2009 13:45
Complimenti! bella recensione...i motard 50 della fantic sono davvero i migliori...
peccato solo per il prezzo, quasi da 125 economico...
Commento di: marcelodi il 21-09-2009 20:59
verissimo per quanto riguarda la frizione....tra la 5 e la 6 marcia mi entrava la folle spessissimo ade la metto in modo pił deciso e non ho problemi....per quanto riguarda la sospensione dietro io ho fatto il contrario...xD....lo indurita perchč mi sembrava di sedermi sul divano....LA MIGLIORE RAGAZZI....STOP HM GO FanTic
Commento di: Primian il 10-10-2009 16:03
Grazie a tutti per i commenti! E' davvero una gran moto!