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Carburazione grassa cosa fare? [dopo sostituzione scarico]
12622204
12622204 Inviato: 1 Nov 2011 12:48
Oggetto: Carburazione grassa cosa fare? [dopo sostituzione scarico]
 

ciao a tutti ho montato sulla mia zetina uno scarico gpr depptone il problema che appena l'ho montato e diventato tutto nero all'interno e quando sgaso esce del grasso o dell'olio dallo scarico a tal punto che ho fatto la doccia ad un mio amico che era dietro di me con la sua moto mi hanno detto che ho la carburazione troppo grassa cosa posso fare o come posso regolarla aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ***canc by togia***

Citazione:
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12622343
12622343 Inviato: 1 Nov 2011 13:19
 

l'immagine non si vede,forse perchè bisogna essere tra i tuoi contatti di facebook per vederla.
per variare la carburazione devi mettere una centralina che te la regola.
 
12622417
12622417 Inviato: 1 Nov 2011 13:42
 

Che strano icon_eek.gif
di solito quando metti uno scarico piu aperto la carburazione dimagrisce 0509_up.gif
per compensare l'uscita e l'entrata dell'aria dovresti mettere su anche un filtro piu aperto, dopo puoi regolare il CO anche senza centralina aggiuntiva , puoi farlo direttamente tu dal tachimetro impostandolo sulla diagnostica e regolaRE i valori Co.
Se non conosci i valori della tua moto ti consiglio di rivolgerti da un concessionario autorizzato , loro sono a conoscenza di tali vaLORI, ci vogliono 5 minuti ed il gioco è fatto.
Comunque ti metto a conoscenza che oggi come oggi , cambiare lo scarico non si arriva ad una prestazione degna della spesa sostenuta, l'unico lato positivo è il sound e l'estetica.
 
12622434
12622434 Inviato: 1 Nov 2011 13:46
 

coby1960 ha scritto:
Che strano icon_eek.gif
di solito quando metti uno scarico piu aperto la carburazione dimagrisce 0509_up.gif
per compensare l'uscita e l'entrata dell'aria dovresti mettere su anche un filtro piu aperto, dopo puoi regolare il CO anche senza centralina aggiuntiva , puoi farlo direttamente tu dal tachimetro impostandolo sulla diagnostica e regolaRE i valori Co.
Se non conosci i valori della tua moto ti consiglio di rivolgerti da un concessionario autorizzato , loro sono a conoscenza di tali vaLORI, ci vogliono 5 minuti ed il gioco è fatto.
Comunque ti metto a conoscenza che oggi come oggi , cambiare lo scarico non si arriva ad una prestazione degna della spesa sostenuta, l'unico lato positivo è il sound e l'estetica.

ma scusa di che moto stiamo parlando????regolazioni dal tachimetro?????
Se stiamo parlando di una z750 tutto questo non è possibile, o metti una centralina o te la tieni cosi
 
12622643
12622643 Inviato: 1 Nov 2011 14:38
 

lucabulldog ha scritto:

ma scusa di che moto stiamo parlando????regolazioni dal tachimetro?????
Se stiamo parlando di una z750 tutto questo non è possibile, o metti una centralina o te la tieni cosi

l'amico che ha postato la regolazione ha un fazer! e su quella moto si varia il co dal quadrante! sulla zeta il co non si regola nemmeno con la diagnosi!
 
12622778
12622778 Inviato: 1 Nov 2011 15:17
 

daniele81 ha scritto:

l'amico che ha postato la regolazione ha un fazer! e su quella moto si varia il co dal quadrante! sulla zeta il co non si regola nemmeno con la diagnosi!

si si l'ho capito, era retorica la cosa icon_wink.gif
 
12622883
12622883 Inviato: 1 Nov 2011 15:50
 

... Non potrebbe solo essere dell'olio all'interno del silenziatore stesso???
In quanto uno scarico aperto smagrisce la carburazione non la ingrassa...
Probabilmente tra qlalche Km non ci farà più...
 
12623056
12623056 Inviato: 1 Nov 2011 16:45
 

grazie tutti per i consigli penso che la porterò ad un meccanico qualificato per la regolazione se ce ne di bisogno
 
12623068
12623068 Inviato: 1 Nov 2011 16:51
 

Dopo 4 anni di utilizzo di uno scarico diverso dallo scaldabagno, Leovinci, posso dire con certezza 2 cose.
Monti lo scarico e cambi il filtro.
Poi puoi decidere di montare una centralina diversa, ma questo non dipende dalla sostituzione dello scarico.
Se ricordate quando cambiai lo scarico facemmo dei lanci al banco di prova ed i risultati furono discreti, ed inoltre il monitoraggio dei gas di scarico e degli altri parametri non aveva subito nessuna variazione di nota.
Quindi probabilmente la sola sostituzione dello scarico, come detto da latri non basta, soprattutto la non sostituzione del filtro può aver innescato il problema.
 
12623274
12623274 Inviato: 1 Nov 2011 18:00
 

ellobo ha scritto:
Dopo 4 anni di utilizzo di uno scarico diverso dallo scaldabagno, Leovinci, posso dire con certezza 2 cose.
Monti lo scarico e cambi il filtro.
Poi puoi decidere di montare una centralina diversa, ma questo non dipende dalla sostituzione dello scarico.
Se ricordate quando cambiai lo scarico facemmo dei lanci al banco di prova ed i risultati furono discreti, ed inoltre il monitoraggio dei gas di scarico e degli altri parametri non aveva subito nessuna variazione di nota.
Quindi probabilmente la sola sostituzione dello scarico, come detto da latri non basta, soprattutto la non sostituzione del filtro può aver innescato il problema.

ma tu hai sostituito il filtro mettendo poi la cornice aperta?
 
12623308
12623308 Inviato: 1 Nov 2011 18:15
 

lucabulldog ha scritto:

si si l'ho capito, era retorica la cosa icon_wink.gif


Io non lo sapevo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12624431
12624431 Inviato: 1 Nov 2011 22:05
 

ellobo ha scritto:
Dopo 4 anni di utilizzo di uno scarico diverso dallo scaldabagno, Leovinci, posso dire con certezza 2 cose.
Monti lo scarico e cambi il filtro.
Poi puoi decidere di montare una centralina diversa, ma questo non dipende dalla sostituzione dello scarico.
Se ricordate quando cambiai lo scarico facemmo dei lanci al banco di prova ed i risultati furono discreti, ed inoltre il monitoraggio dei gas di scarico e degli altri parametri non aveva subito nessuna variazione di nota.
Quindi probabilmente la sola sostituzione dello scarico, come detto da latri non basta, soprattutto la non sostituzione del filtro può aver innescato il problema.
scusa ma il filtro non smagrisce ancora di più?? comunque io non l'ho cambiato!!
 
12624625
12624625 Inviato: 1 Nov 2011 22:38
 

andreaz90 ha scritto:
scusa ma il filtro non smagrisce ancora di più?? comunque io non l'ho cambiato!!


Certo che smagrisce la miscela , ma il punto non è lo smagrimento ma per compensare l'entrata d'aria con l'uscita.
Se metti uno scarico aperto esce piu aria e per compensare devi avere un filtro piu aperto per far entrare piu aria, la fisica non è un opinione ma logica. Il fatto che tu lo hai lasciato cosi non significa che hai fatto una modifica corretta, non succederà nulla , per carità, a breve termine ma a lungo non ci metterei la mano sul fuoco.
 
12625328
12625328 Inviato: 2 Nov 2011 9:38
 



lucabulldog ha scritto:

ma tu hai sostituito il filtro mettendo poi la cornice aperta?


Solo la sostituzione del filtro, chiaramente con uno più "aperto", e null'altro.
La moto ormai ha 35000Km e non ho mai avuto nessun tipo di problematiche alla carburazione o a regimi bassi ecc.
Ciao
 
12625463
12625463 Inviato: 2 Nov 2011 10:38
 

coby1960 ha scritto:


Certo che smagrisce la miscela , ma il punto non è lo smagrimento ma per compensare l'entrata d'aria con l'uscita.
Se metti uno scarico aperto esce piu aria e per compensare devi avere un filtro piu aperto per far entrare piu aria, la fisica non è un opinione ma logica. Il fatto che tu lo hai lasciato cosi non significa che hai fatto una modifica corretta, non succederà nulla , per carità, a breve termine ma a lungo non ci metterei la mano sul fuoco.
non dico di aver fatto una modifica corretta, sto cercando di capire meglio, se necessario o no, grazie del consiglio, penso che lo seguirò al più presto..un'altra cosa, conviene con cornice aperta??
 
12626137
12626137 Inviato: 2 Nov 2011 14:00
 

andreaz90 ha scritto:
non dico di aver fatto una modifica corretta, sto cercando di capire meglio, se necessario o no, grazie del consiglio, penso che lo seguirò al più presto..un'altra cosa, conviene con cornice aperta??

metti su centralina filtro con lo scarico che gia hai fatti fare una bancata e poi sei tranquillo.. come ho fatto io!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif e la moto diventa un altra.. zero problemi e zero preoccupazioni! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12626145
12626145 Inviato: 2 Nov 2011 14:03
 

Iacco ha scritto:

metti su centralina filtro con lo scarico che gia hai fatti fare una bancata e poi sei tranquillo.. come ho fatto io!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif e la moto diventa un altra.. zero problemi e zero preoccupazioni! 0509_up.gif 0509_up.gif
caro Iacco se avessi potuto lo avrei già fatto!!!
 
12626146
12626146 Inviato: 2 Nov 2011 14:03
 

ciao a tutti,
di solito si dice che con il cambio dello scarico non è necessario il cambio del filtro e la centralina dovrebbe riuscire a compensare quella differenza creata, mentre se si cambia scarico e anche filtro potrebbe essere necessario ritoccare la centralina.
Quindi adesso sono un pò confuso.
Anche se lo scarico è più aperto in teoria non può "buttare fuori" più aria di quella che entra. Il problema non si dovrebbe creare nel caso inverso?( mettendo un filtro più aperto se lo scarico standard non fa "uscire" l'aria in più allora rimarrebbe aria in eccesso )

Spero in un vostro chiarimento.
 
12626176
12626176 Inviato: 2 Nov 2011 14:13
 

andreaz90 ha scritto:
caro Iacco se avessi potuto lo avrei già fatto!!!

la speranzaè l'ultima a morire.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif comunque è stato un sacrificio pure per me... con il tempo c'è l'ho fatta! 0509_up.gif
 
12626205
12626205 Inviato: 2 Nov 2011 14:23
 

arkus ha scritto:
ciao a tutti,
di solito si dice che con il cambio dello scarico non è necessario il cambio del filtro e la centralina dovrebbe riuscire a compensare quella differenza creata, mentre se si cambia scarico e anche filtro potrebbe essere necessario ritoccare la centralina.
Quindi adesso sono un pò confuso.
Anche se lo scarico è più aperto in teoria non può "buttare fuori" più aria di quella che entra. Il problema non si dovrebbe creare nel caso inverso?( mettendo un filtro più aperto se lo scarico standard non fa "uscire" l'aria in più allora rimarrebbe aria in eccesso )

Spero in un vostro chiarimento.

purtroppo lo scarico più aperto fa variare la contropressione dei gas all'interno dell impianto... va a interferire con il richiamo dell'aria fresca dalle camere di cobustione e comuque crea degli scompensi abbastanza notevoli.. che con lo scarico originale vengono eliminati dalla presenza della valvola oltre ad avere un flusso dei gas più elaborato all'interno... insomma.. ci sono u sacco di variabili che modificano la carburazione su impianti cosi affini e corti... su un auto le tubazoni sono di lunghezza molto maggiore perciò le differenze si sentono relativamente ma su di una moto si sentono molto le perdite! il mio scarico senza dbkiller quando mollavo tirava delle fucilate assurde e nell on- off si sente parecchio vuoto... sia con dbkiller che soprattutto senza... a me la moto piace liscia e costante nell'erogazione.. perciò ho fatto fare power commander V... modulo auto tune per quando giro senza db killer, filtro BMC e bancatura con dino jet... e il tutto è risultato molto molto buono.. ho speso.. ma ho anche ricevuto!!!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12626357
12626357 Inviato: 2 Nov 2011 15:14
 

coby1960 ha scritto:


Certo che smagrisce la miscela , ma il punto non è lo smagrimento ma per compensare l'entrata d'aria con l'uscita.
Se metti uno scarico aperto esce piu aria e per compensare devi avere un filtro piu aperto per far entrare piu aria, la fisica non è un opinione ma logica. Il fatto che tu lo hai lasciato cosi non significa che hai fatto una modifica corretta, non succederà nulla , per carità, a breve termine ma a lungo non ci metterei la mano sul fuoco.


scusa ma secondo me dici una cosa sbagliata...lo scarico smagrisce la carburazione, se tu aumenti ancora l'entrata d'aria vai a smagrire ancora di piu
 
12629176
12629176 Inviato: 2 Nov 2011 23:54
 

Hilog ha scritto:


scusa ma secondo me dici una cosa sbagliata...lo scarico smagrisce la carburazione, se tu aumenti ancora l'entrata d'aria vai a smagrire ancora di piu


sono abbastanza daccordo con te... in quanto a breve non ci sono problemi... ma si sa.. o per lo meno lo sa chi si è fatto buona cultura motoristica... che un motore che ha una combustione più magra o più grassa del previsto.. ciòè non ha una combustione corretta, tende a formare sulla parte superiore del pistone nonchè sulla testa dove avviene lo scoppio della miscela, dei depositi carboniosi che ne deteriorano le prestazioni.. sia in termini di potenza... sia in termini di affidabilità meccanica... detto ciò si deduce che: le sedi valvola, gli steli e gli scorrevoli valvola, oltre a tutta la tubazione di scarico, si incrosterà. non permettendo più un serraggio ermetico della testa del cilindro con conseguente perdità di Cv... inoltre gli scoppi di ritorno... o le cosiddette sfiammate comportate da uno svotamento troppo veloce dei gas di scarico, che nello svuotarsi richiamano anche parte della miscela d'aspirazione; non producono benefici al nostro motore.... gli scoppiettii mandano a sbattere le valvole di scarico contro le sedi con possibile messa fuori quota dei giochi punterie, puntamenti delle valvole e deformazione delle valvole stesse; con annesse perdite prestazionali. mentre le sfiammate, o comunque la presenza di combustinile nello scarico, rovina il catalizzatore... in conclusione, volendo molto bene alla mia moto, e cercando di mantenere nel migliore dei modi il suo motore, ho pensato di eseguire le modifiche da me descritte in precedenza, con lo scopo di migliorare la risposta di tutto l'insieme oltre che non minare la buona affidabilità meccanica dei nostri amati motori.
ho corso pure io senza centralina, ma non lo avrei fatto per lungo tempo. meglio non tentare la sorte, che già nei miei confronti non si è dimostrata affatto dalla mia parte.
un consiglio anche se molti la pensano differentemete... appena vi è possibile fate lavori fatti a regola darte nelle vostre moto ed in futuro non avrete di cui preoccuparvi! 0509_up.gif 0509_up.gif di disastri ne vedo dalla mattina alla sera su auto e mezzi pesanti.. non ne vale la pena per qualche soldo in più ben speso 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

esempio carburazione grassa

immagini visibili ai soli utenti registrati



quando si dice incrostare.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12629344
12629344 Inviato: 3 Nov 2011 0:41
 

andreaz90 ha scritto:
non dico di aver fatto una modifica corretta, sto cercando di capire meglio, se necessario o no, grazie del consiglio, penso che lo seguirò al più presto..un'altra cosa, conviene con cornice aperta??


Non so se conviene ma so cosa significa con cornice aperta .Praticamente devi tagliare la cornicetta a becco che stà sopra l'air box , cosi facendo l'entrata dell'aria ha una apertura maggiore e con questa configurazione l'aria entra con un volume massimo ma piu lento rispetto con cornice chiusa. Sicuramente la differenza la sentiresti ad agni apertura del Gas.
Io ti consiglierei di procurarti una cornice usata e poi effettuare il taglio per aprirla, se la modifica ti soddisfa allora sei a posto , se invece no rimetti a posto la tua vecchia cornice , che secondo me dovrebbe bastare .
 
12629355
12629355 Inviato: 3 Nov 2011 0:46
 

Hilog ha scritto:


scusa ma secondo me dici una cosa sbagliata...lo scarico smagrisce la carburazione, se tu aumenti ancora l'entrata d'aria vai a smagrire ancora di piu


ti riporto all'inizio , lo so che smagrisce ancora di piu ma vai a bilanciare i flussi è per quello che poi bisogna aumentare i valori del co per una corretta miscela, io sulla mia faccio senza centralina aggiuntiva sulle vostre con la centralina aggiuntiva, visto che la Kawa non prevede tale funzione Per non creare confusione sarebbe meglio leggere tutto dall'inizio . 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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