Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 11
Vai a pagina 123...91011  Successivo
 
Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]
7140571
7140571 Inviato: 10 Mar 2009 16:37
Oggetto: Immatricolazione ciclomotore d'epoca [nuovo targhino]
 

ciao a tutti da poco ho scoperto che mio nonno ha ancora un motorino che era precedentemente di mia madre e dato che è ancora funzionante vorrei reimmatricolarlo per poterlo usare su strada. Il problema è che mio nonno non ha più i documenti e oltretutto è di quelli vecchi sprovvistro anche di targa. come posso fare?? e quanto mi verrebbe a costare??
ciao rispondete in tanti
 
7140677
7140677 Inviato: 10 Mar 2009 16:55
 

Per motorino intendi un 50cc?
 
7140720
7140720 Inviato: 10 Mar 2009 16:59
 

drum1994 ha scritto:
ciao a tutti da poco ho scoperto che mio nonno ha ancora un motorino che era precedentemente di mia madre e dato che è ancora funzionante vorrei reimmatricolarlo per poterlo usare su strada. Il problema è che mio nonno non ha più i documenti e oltretutto è di quelli vecchi sprovvistro anche di targa. come posso fare?? e quanto mi verrebbe a costare??
ciao rispondete in tanti


accidenti!! trovassi il librettino sarebbe tutto più semplice

sposto in nel settore normativa icon_wink.gif
 
7143420
7143420 Inviato: 10 Mar 2009 22:06
 

sisi scusate mi sono scordato di scriverlo è un 50 cc comunqu oggi ho passato tutto il pomeriggio a cercare il libretto a casa di mio nonno ma niente
 
7150681
7150681 Inviato: 11 Mar 2009 20:35
 

Per prima cosa dovresti specificare la marca e il tipo del ciclomotore. Per rifare il certificato di conformità, (libretto) basta fare la denuncia di smarrimento, mettere in funzione il motorino, a norme codice, e fare il collaudo alla motorizzazione.
 
9287530
9287530 Inviato: 7 Feb 2010 20:17
Oggetto: targa vespa 50cc 1989
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve,sono nuovo di qui e certo aiuto. ho acqistato tempo fa una vespa 50cc del 1989 che ho ricondizionato ma non ho la targa, e desidero rimanere con il libretto originale, c'è una possibilità che questo possa accadere?c'è qualcuno con il mio stesso problema?
c'è qualcuno che è riuscito a superare questo problema?
accetto da tutti tutte le esperienze che vorrete raccontarmi...
grazie...
 
9287586
9287586 Inviato: 7 Feb 2010 20:23
 

devi per forza cambiare il libretto.
 
9289689
9289689 Inviato: 8 Feb 2010 1:02
 

Esatto.

Se non hai la disponibilita' del vecchio tipo di targhino personale per ciclomotore,

sei costretto a richiedere nuova targa con nuovo libretto.

Non capisco qual'è il problema.

Non sarai anche tu uno di quei fissati che devono avere per forza il libretto d'epoca se no pensano che il motorino d'epoca vale di meno? icon_eek.gif

Ma per piacere... icon_biggrin.gif
 
9300189
9300189 Inviato: 9 Feb 2010 21:18
 

Viva ha ragione, purtroppo è cambiato il codice stradale, e non c'è più niente da fare.
 
9407255
9407255 Inviato: 1 Mar 2010 15:07
 

Io mi trovo nella stessa situazione,
il problema è che non sò la marca del ciclomotore icon_question.gif
 
9407581
9407581 Inviato: 1 Mar 2010 15:55
 

Come si fa a non sapere la marca e il tipo del ciclomotore? Prova a visualizzare una foto, può darsi che qualcuno lo riconosca. Oppure, con la sigla e il N° di omologazione, tramite ACI o un'agenzia, si può risalire alla marca e al tipo.
 
9407611
9407611 Inviato: 1 Mar 2010 16:00
 

Sì appunto,

metti una foto che sicuramente ti verrà detto di che si tratta.

Per esempio che sigla ha riportato dove c'è il numero del telaio (non il numero di telaio)?
 
9425799
9425799 Inviato: 4 Mar 2010 13:43
 
 
9426007
9426007 Inviato: 4 Mar 2010 14:30
 

il numero di omologazione(IGM,...) dovrebbe essere "inciso" sul telaio vicino al numero di telaio. In ogni caso il tuo ciclomotore assomiglia ad un Italjet Ranger: Link a pagina di Digilander.libero.it
In ogni caso se non disponi del vecchio libretto devi necessariamente fare una seduta d'omologazione in motorizzazione, e per passarla devi necessariamente restaurare il ciclomotore e portarlo in condizioni originali.
 
9426115
9426115 Inviato: 4 Mar 2010 14:51
 

Il motore del tuo ciclomotore "mini"

è un Minarelli V1 monomarcia.

Manca il copricarter sinistro coprivolano (su ebay ne vendono uno)

Inoltre la marmitta non è la sua, ma di una elaborazione.

Le marche che montavano questo tipo di motore su motorini con ruote basse erano tantissime, e spesso molti motorinisi assomigliavano molto ,

perchè usavano la stessa componemtistica, dato che erano fabbricati da ditte che facevano solo assemlaggio, e non producevano nulla direttamente.

Guarda che lettere ci sono scritte stampate sul mumerodi telaio
Dimmi che c'è scritto e penso di dirti cos'è.

Una volta scoperto di cosa si tratta, fai la denuncia di smarrimento libretto ai Carabinieri, e poi prenota un collaudo alla Motorizzazione.

Devi andare con gomme, luci, freni, scaricoa posto e specchieto sinistro omologato.

Ovviamente devi metterci il copricarter e mettere la marmitta originale.
Non deve superare i 45 kmh.

Purtroppo per lui, icon_biggrin.gif

non è un ricercatissimo Italjet Ranger, che è completamente diverso ed ha un motore Minarelli P4 a 4 marce a pedale.
 
9429135
9429135 Inviato: 4 Mar 2010 21:33
 

grazie a tutti! 0509_up.gif

il copricarter, il convogliatore e il volano ce li ho, tutti interi e originali, manca solo qualche vite... sospettavo che la marmitta non fosse originale: prima della pancia ci sono delle ammaccature fatte di proposito per fare entrare il convogliatore d'aria che infatti, essendo di plastica e sempre a contatto diretto con la marmitta, si è un po' "squagliato"... ma va bene lo stesso! sapresti dirmi qual è la marmitta originale?

mi sono accorto che il silenziatore è intasato e spaccato in alcuni punti. icon_neutral.gif

sul telaio c'è:
FP - MM * 02156 *
DGM - 16058 - OM

* sta per una stella. il numero di omologazione è quello che inizia con DGM, giusto?
 
9430705
9430705 Inviato: 5 Mar 2010 3:09
 

Si tratta di un Romeo dei F.lli Po

infatti FP sta per Fratelli Po.

Da non confondere con la identica sigla FP Fratelli Peripoli, icon_eek.gif

che è un'altra marca.

Ma di questo modello sono sicuro che è un Romeo, visto anche il tipo di telaio. icon_asd.gif

L'omologazione è quella dopo DGM
 
9490083
9490083 Inviato: 15 Mar 2010 21:02
Oggetto: Rendere "burocraticamente" circolante una Lambretta 50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Mio fratello possiede una Lambretta J50 Deluxe del 1969 (questa qui). Siccome possiede anche una 150ld, questa più piccolina me l'ha ceduta e mi piacerebbe sistemare tutte le pratiche per poter circolare (giretto al bar il sabato pomeriggio ed in piazza la domenica mattina... icon_mrgreen.gif ) ma purtroppo più leggo informazioni in giro e più mi incarto! icon_eek.gif eusa_wall.gif
Ora la situazione del mezzo è questa:
mio fratello possiede il libretto di circolazione originale, ma non c'è la targa né tanto meno assicurazione e tassa di circolazione, mio fratello è già iscritto alla F.M.I.
Mi aiutereste a districarmi tra tutti i passaggi per poter usufruire di polizze RC e tassa di circolazione agevolate (avendo la Lambretta bel oltre 30 anni)?
Ovviamente dovrei fare tutto a nome di mio fratello perché, come ho già detto, è già iscritto alla F.M.I.
La Lambretta ha bisogno di revisione?
La targa come me la procuro?
Sono residente in Campania, a chi devo inviare le 6 foto della Lambretta? 0510_help.gif

0509_campione.gif
 
9490228
9490228 Inviato: 15 Mar 2010 21:17
 

In parte mi rispondo da solo:
se è vero quello che leggo qui, in pratica per avere la targa devono rilasciarmi la nuova carta di circolazione con la nuova targa a 6 caratteri; però, per fare ciò, la Lambretta deve andare a revisione in motorizzazione, giusto?
Dato che la Lambretta è ovviamente priva di frecce e sicuramente non è efficiente al 100%, non è che rischio che non mi passi la revisione?
Sono in possesso di un "targhino" vecchio per ciclomotori (quello a 5 caratteri) che ora è montato su una Vespa 50 appartenuta alla buonanima di mio nonno, posso in qualche moto riutilizzare quella?
 
9491414
9491414 Inviato: 15 Mar 2010 23:15
Oggetto: immatricolazione ciclomotore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti!mi sono appena iscritto. sono possessore di un peripoli giulietta tyni 50cc.però sono sprovvisto di libretto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

. volevo fare l'immatricolazione.cosa si deve fare?il tyni è completamente originale,e x la targa?mi danno quella nuova quadrata?e quanto si spende più o meno?aspetto qualche risposta.grazie in anticipo
 
9492427
9492427 Inviato: 16 Mar 2010 1:44
 

maximumwarp ha scritto:
In parte mi rispondo da solo:
se è vero quello che leggo qui, in pratica per avere la targa devono rilasciarmi la nuova carta di circolazione con la nuova targa a 6 caratteri; però, per fare ciò, la Lambretta deve andare a revisione in motorizzazione, giusto?
Dato che la Lambretta è ovviamente priva di frecce e sicuramente non è efficiente al 100%, non è che rischio che non mi passi la revisione?
Sono in possesso di un "targhino" vecchio per ciclomotori (quello a 5 caratteri) che ora è montato su una Vespa 50 appartenuta alla buonanima di mio nonno, posso in qualche moto riutilizzare quella?


Siccome hai già il libretto, non devi fare il collaudo obbligatorio in Motorizzazione,

vai in una agenzia o anche in Motorizzazione con il libretto e ti rilasciano il nuovo libretto abbinato al nuovo tipo di targhino.

POI devi fare la revisione periodica , e per questo vai in un centro privato di revisione, (potresti farla anche in motorizzazione, ma te lo sconsiglio perchè sono pignolissimi).

Alla revisione devi andare con luci,freni, gomme, scarico, ok e specchietto sinistro omologato,
poi non deve superare i 45 kmh, ma per questo non c'è problema perchè la Lambretta J 50 è famosa anche per la sua lentezza.. icon_biggrin.gif

La moto non è necessaria che sia restaurata a puntino, basta che sia decente e non si veda ruggine. 0509_up.gif

Non sei obbligato ad iscriverti alla FMI o ASI, l'unico vantaggio è sul costo ridotto dell'assicurazione e la possibilità nelle regioni dove è previsto, di poter circolare nel periodo di blocco agli Euro 0.

Il targhino del nonno non lo puoi usare, visto che non è piu' uin vita. Va distrutto oppure consegnato alla Motorizzazione, p

Per Prude84, per quanto riguarda il Peripoli Tyni, se hai smarrito il libretto, devi fare denuncia ai Carabinieri,

poi con la denuncia vai in
Motorizzazione e prenoti una visita di collaudo per smarrimento libretto. anche li' devi andarci tutto in regola, ma se è tenuto bene come dici non ci saranno problemi,

a parte che non superi i 45 kmh,

quindi carburatore Sha 14/12 o anche 14/9.
Lo scarico deve essere marcato IGM o DGM e dev'essere quello previsto per quel motore.
 
9492757
9492757 Inviato: 16 Mar 2010 10:05
 

viva ha scritto:


Siccome hai già il libretto, non devi fare il collaudo obbligatorio in Motorizzazione,

vai in una agenzia o anche in Motorizzazione con il libretto e ti rilasciano il nuovo libretto abbinato al nuovo tipo di targhino.

POI devi fare la revisione periodica , e per questo vai in un centro privato di revisione, (potresti farla anche in motorizzazione, ma te lo sconsiglio perchè sono pignolissimi).

Alla revisione devi andare con luci,freni, gomme, scarico, ok e specchietto sinistro omologato,
poi non deve superare i 45 kmh, ma per questo non c'è problema perchè la Lambretta J 50 è famosa anche per la sua lentezza.. icon_biggrin.gif

La moto non è necessaria che sia restaurata a puntino, basta che sia decente e non si veda ruggine. 0509_up.gif

Non sei obbligato ad iscriverti alla FMI o ASI, l'unico vantaggio è sul costo ridotto dell'assicurazione e la possibilità nelle regioni dove è previsto, di poter circolare nel periodo di blocco agli Euro 0.

Il targhino del nonno non lo puoi usare, visto che non è piu' uin vita. Va distrutto oppure consegnato alla Motorizzazione, p


Ok, grazie per tutte le informazioni! 0509_up.gif
Mica sai dirmi che versamenti bisogna fare per ottenere il nuovo libretto e la targa?
Siccome mio fratello è già iscritto alla FMI, farei tutto a suo nome; da quello che ho capito per ottenere vantaggi sulla polizza RC basta essere iscritti alla FMI senza dover anche iscrivere il mezzo al registro storico (quindi tutta la procedura con le foto, i versamenti, ecc...) giusto? 0510_saluto.gif
 
9493919
9493919 Inviato: 16 Mar 2010 14:34
 

maximumwarp ha scritto:


basta essere iscritti alla FMI senza dover anche iscrivere il mezzo al registro storico (quindi tutta la procedura con le foto, i versamenti, ecc...) giusto? 0510_saluto.gif


maximumwarp di assicurazioni se ne è già parlato diffusamente in altri topic ... e comunque dipende dalle compagnie...
 
9504510
9504510 Inviato: 18 Mar 2010 0:33
 

Se avete un targhino (come lo chiamate voi), non è necessario fare la nuova targa, basta mettere questa, e si userà il vecchio libretto del motorino. L'importante è che il proprietario sia d'accordo, poichè la responsabilità sarà dell'intestatario. Le vecchie targhette non hanno nessun documento, si possono spostare da un ciclomotore ad un altro senza problemi. L'unico problema è l'assicurazione, che in questo caso, per l'identificazione, non viene usato il N° di targa, ma il N° del telaio. Con questo, potete anche fare la revisione, basta farla a nome dell'intestatario della targa.
 
9504571
9504571 Inviato: 18 Mar 2010 0:47
 

esatto, con un solo targhino si possono usare tutti i motorini che si vuole ...
 
9504761
9504761 Inviato: 18 Mar 2010 1:18
 

Mi spiace che qualcuno non conosca queste cose molto semplici.
 
9505354
9505354 Inviato: 18 Mar 2010 10:30
 

guido33 ha scritto:
Mi spiace che qualcuno non conosca queste cose molto semplici.


Sono a conoscenza del fatto che le vecchie targhe a 5 cifre per ciclomotori sono intercambiabili tra un mezzo all'altro, ma poiché ormai in giro vedevo solo le nuove targhe e non usando un ciclomotore 50cc. da almeno 6/7 anni non ero sicuro che le vecchie targhe fossero ancora regolari...
Siccome non sono sicuro a chi è intestata la targa di cui sono in possesso, è possibile in qualche modo risalire all'intestatario?
 
9505751
9505751 Inviato: 18 Mar 2010 11:47
 

Certo che lo puoi sapere chiedi ad un'agenzia o in motorizzazione.
 
9506155
9506155 Inviato: 18 Mar 2010 13:16
 

viva ha scritto:
Certo che lo puoi sapere chiedi ad un'agenzia o in motorizzazione.


Sicuro che me lo diranno senza fare storie sulla privacy?
 
9506401
9506401 Inviato: 18 Mar 2010 14:20
 

Il targhino serve proprio per riconoscere il proprietario del mezzo,

non è un segreto, icon_wink.gif

come la targa dei veicoli iscritti al PRA cioè il Pubblico Registro Automobilistico,

tranne che il targhino per ciclomotore, vecchio e nuovo , non essendo un bene mobile registrato il ciclomotore,

non viene registrato al PRA,

ma è di competenza solo della Motorizzazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 11
Vai a pagina 123...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©