Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Collaudo ciclomotore [preparazione mezzo]
7728513
7728513 Inviato: 1 Giu 2009 11:02
Oggetto: Collaudo ciclomotore [preparazione mezzo]
 



Ciao Ragazzi.
Ho bisogno di un grosso aiuto.
Ho un corsarino 48cc che ho rimesso in moto ...solo che mi macano i documenti.
Sono andato all'Aci e mi ha detto che devo fare una denuncia di smarrimento e poi tornare da loro e prenotare un appuntamento per il collaudo.
Ecco le mie preoccupazioni sono proprio per questo collaudo.
Ho paura che non riesca a passarlo ...come fa una moto d'epoca ad adattarsi a tutti gli standard normativi attuali?
Io abito a Viareggio e il collaudo dovrei farlo a Lucca...quindi dovrei pagare qualcuno per portare la moto li e rischiare che non passi.
Insomma mi dispiacerebbe buttare via tutti questi soldi.
Ho una gran voglia di portare sulle strade il mio mini bolide ma ho bisgno che qualcuno mi suggerisca qualche consiglio su come passare questo maledetto esame.
VI RINGRAZIO

GIacomo
 
7728674
7728674 Inviato: 1 Giu 2009 11:27
 

Luci, gomme, freni , ok

specchietto sinisto

scarico marcato omologato

carburatore 14/12

numero telaio leggibile.
 
7728832
7728832 Inviato: 1 Giu 2009 11:50
 

e per la prova di velocità? Il corsarino, come molti 50ini dell'epoca, anche in condizioni originali raggiunge tranquillamente i 70Km/h..
 
7729496
7729496 Inviato: 1 Giu 2009 13:17
 

Salve,
Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito.
Lo specchietto lo devo acquiestare perchè non ce l aveva ( e non so dove comprarlo ?) e per i controlli vari dovo poratrlo da un meccanico.
Ma conscete la motorizzazione a Lucca , sapete se è facile o meno superare questo collaudo?.
E per la targa...io dispongo già di una mia targa ( è una targa piccola che avevo in un precedente scarabeo) la posso utilizzare oppure dopo il collaudo se passa mi forniranno una nuova targa loro di dimensioni più grandi ( speriamo di no ).
Vi ringrazio di nuovo e scusatemi per le mille domande.

Giacomo
 
7729518
7729518 Inviato: 1 Giu 2009 13:19
 

La targa nuova te la danno con il nuovo libretto, non puoi più usare quella vecchia.
 
7739261
7739261 Inviato: 2 Giu 2009 18:36
 

fili ha scritto:
e per la prova di velocità? Il corsarino, come molti 50ini dell'epoca, anche in condizioni originali raggiunge tranquillamente i 70Km/h..


Essendo d' epoca non è soggetto a tutte le normative dei nuovi ciclomotori e quindi può benissimo andare alla velocità che vuole dato che in origine non erano previsti strozzi.

Per l' uso su strada basta non superare i fatidici 45 km/h
 
7739385
7739385 Inviato: 2 Giu 2009 18:57
 

Guarda che ti sbagli,

non è perchè d'epoca può andare a quanto vuole.

Anzi se dovessero attenersi alle vecchie normative addirittura la velocità non dovrebbe supoerare i 40 kmh e la potenza 1,5 CV.

Non deve andare più di 45 kmh più la tolleranza che non so se è il 5 o 10 %.

E non so se con anche il 14/12 si riesce.
 
7739407
7739407 Inviato: 2 Giu 2009 19:01
 

saruggia ha scritto:
Guarda che ti sbagli,

anzi se dovessero attenersi alle vecchie normative addirittura la velocità non dovrebbe supoerare i 40 kmh e la potenza 1,5 CV.

Non deve andare più di 45 kmh più la tolleranza che non so se è il 5 o 10 %.


Questo mi è nuovo, per il collaudo di un vecchio Minarelli di mio padre non hanno fatto problemi sulla velocità, la qule superava i 90 km/h.
 
7739476
7739476 Inviato: 2 Giu 2009 19:13
 

Dove sarebbe la logicità che siccome è d'epoca può andare anche a 90 all'ora?

Beh, cosa dire non rispettava le assolutamente norme,

il centro di revisione privato ha chiuso due occhi.

E' per questo che poi ogni tanto mandano in giro a controllare

Se fosse andato in Motorizzazione lo rimandavano indietro.
 
7740143
7740143 Inviato: 2 Giu 2009 20:32
 

saruggia ha scritto:
Dove sarebbe la logicità che siccome è d'epoca può andare anche a 90 all'ora?

Beh, cosa dire non rispettava le assolutamente norme,

il centro di revisione privato ha chiuso due occhi.

E' per questo che poi ogni tanto mandano in giro a controllare

Se fosse andato in Motorizzazione lo rimandavano indietro.


Il collaudo è stato fatto proprio in motorizzazione a Milano!! icon_asd.gif
 
7740298
7740298 Inviato: 2 Giu 2009 20:46
 

VandelGa ha scritto:


Il collaudo è stato fatto proprio in motorizzazione a Milano!! icon_asd.gif


A Milan disen

fioeu cascia mia ball!!!!
 
7740790
7740790 Inviato: 2 Giu 2009 21:25
 

saruggia ha scritto:


A Milan disen

fioeu cascia mia ball!!!!


al so sa disen a Milan icon_wink.gif , l' hanno fatto passare per il semplice fatto che avendo sia patente B che A3 io e mio padre lo possiamo usare nonostante superi i 45 km/h, inoltre da quella prova in poi se non sbaglio è stato registrato come motociclo e non più come ciclomotore, ora non posso dirlo con certezza dato che non ho qui il mezzo e i documenti
 
7740907
7740907 Inviato: 2 Giu 2009 21:33
 

Stai citando delle fantanorme.

Non esiste da nessuna parte una normativa del genere,

un ciclomotore non deve superare i 45 kmh, poi puoi avere anche la patente D-E , ma la faccenda non cambia.

Trasformare un ciclomotore in un motociclo è una cosa che tanti vorrebbero fare, ma in Italia è praticamente impossibile, dato che serve oltre un progetto di un ingegnere, anche il nulla osta della fabbrica.
 
7740985
7740985 Inviato: 2 Giu 2009 21:40
 

saruggia ha scritto:
Stai citando delle fantanorme.

Non esiste da nessuna parte una normativa del genere,

un ciclomotore non deve superare i 45 kmh, poi puoi avere anche la patente D-E , ma la faccenda non cambia.

Trasformare un ciclomotore in un motociclo è una cosa che tanti vorrebbero fare, ma in Italia è praticamente impossibile, dato che serve oltre un progetto di un ingegnere, anche il nulla osta della fabbrica.


E' una moto di 40 anni fa, penso che anche in motorizzazione qualcuno abbia chiuso un occhio, non so cosa abbia combinato mio padre, comunque il mezzo può circolare anche se lo usa solo per eventuali raduni o mostre.
 
7741035
7741035 Inviato: 2 Giu 2009 21:44
 

Io ho rifatto il libretto a vari motorini d'epoca
alla Motorizzazione, e ti posso assicurare che hanno controllato tutto, velocità compresa.

Persino se era marchiato il silenziatore.

Se è come di tu, la prossima volta vengo a Milano a fare le revisioni.
 
7742511
7742511 Inviato: 3 Giu 2009 0:15
 

VandelGa ha scritto:


inoltre da quella prova in poi se non sbaglio è stato registrato come motociclo e non più come ciclomotore,


questo potrebbe essere, ma allora dovrebbe avere la targa normale e non il targhino dei ciclomotori, Ti hanno assegnato la targa da motociclo?
 
7742676
7742676 Inviato: 3 Giu 2009 0:51
 

scovolix ha scritto:


questo potrebbe essere, ma allora dovrebbe avere la targa normale e non il targhino dei ciclomotori, Ti hanno assegnato la targa da motociclo?


Si, il targone da motociclo ed in più la targhetta di moto storica da esibire, ovviamente mio padre non lo monta sul mezzo (si vedrebbe solo la targa, come metterla su una bicicletta icon_asd.gif )
 
7743300
7743300 Inviato: 3 Giu 2009 9:41
 

VandelGa

sarà il targone da cicclomotore.

E' impossibile che l'abbiano fatto diventare motociclo.

Vorrei vedere sul libretto cosa c'è scritto.
 
7743960
7743960 Inviato: 3 Giu 2009 11:24
 

saruggia ha scritto:

E' impossibile che l'abbiano fatto diventare motociclo.
.


impossibile? perché impossibile? io non l'ho mai sentita come cosa, nessuno si è mai dannato l'anima per far passare un motorino come moto e quindi spendere poi un sacco di soldi in tasse etc etc, però non credo sia impossibile, avranno verificato i cv e statbilito che non poteva essere considerato un motorino; naturalmente sono mie supposizioni.... niente di più ...
 
7743981
7743981 Inviato: 3 Giu 2009 11:27
 

Se non vedo il libretto non ci credo,

omologare come motociclo un ciclomotore è già quasi impossibile con uno moderno, per uno d'epoca penso ancora di più.

Ci vuole il nulla osta della casa produttrice, che non lo darà mai.

VandelGa fa confusione.

Ultima modifica di saruggia il 3 Giu 2009 11:31, modificato 1 volta in totale
 
7744007
7744007 Inviato: 3 Giu 2009 11:31
 

saruggia ha scritto:
Se non vedo il libretto non ci credo,
.


tra l'altro dovrebbero avergli assegnato il libretto 'verde', tale e quale a quello delle macchine, il librettino non basta più ... a me pare strano sia così semplice, come procedura tecnicamente è possibile...
 
7744075
7744075 Inviato: 3 Giu 2009 11:40
 

Scusa ma ti sembra che gli ingegneri della Motorizzazione,

rompi p come sono, che se non gli dici tu il codice d'omologazine non ti rifanno un librettino,

siano così "generosi" che vedono un motorino che fa i 90 kmh al posto di 45

allora decidono di prendersi la responsabilità di farlo diventare motociclo,

proprio un mezzo che ha la struttura per andare al massimo a 45kmh.

Impossibile.

Secondo me stiamo discutendo del sesso degli angeli.
 
7744383
7744383 Inviato: 3 Giu 2009 12:10
 

saruggia ha scritto:

Impossibile.
.


Tu hai ragione,impossibile è una parola che non mi piace però hai ragione icon_wink.gif
 
7756418
7756418 Inviato: 4 Giu 2009 16:33
 

...tornando all'oggetto del contendere: come si può fare a fargli fare effettivamente i fatidici 45Km/h? Io per esempio ho un corsarino Zt tutto originale con il 14/12, che supera senza problemi i 70/75km/h in piano. Ora non è revisionato, quando lo era l'avevo fatto revisionare attraverso un amico proprietario di una officina, e penso che con le sue conoscenze avesse fatto chiudere un occhio sulla velocità. Volendo però fare le cose in regola??
 
7761159
7761159 Inviato: 4 Giu 2009 23:37
 

Scusatemi l ignoranza in merito ma collaudo fatto in motorizzazione e revisione fatto in un officna autorizzata non son la stessa cosa...cioè si tratta di due esami completamente diversi ? l'uno molto più accurato e l altro meno ?
 
7764555
7764555 Inviato: 5 Giu 2009 13:52
 

giacomon ha scritto:
Scusatemi l ignoranza in merito ma collaudo fatto in motorizzazione e revisione fatto in un officna autorizzata non son la stessa cosa...cioè si tratta di due esami completamente diversi ? l'uno molto più accurato e l altro meno ?


al di là dell'accuratezza, il collaudo in motorizzazione serve per immatricolare un mezzo o per rifare un libretto smarrito(se non già inserito nel database) , la revisione in officina (ma possibile anche in motorizzazione) è quella visita richiesta per accertarsi che il mezzo sia efficente, dopo 5 anni per i veicoli nuovi , ogni 2 anni per i veicoli vecchi, ogni anno per i veicoli speciali, è obbligatoria per i veicoli circolanti su strade pubbliche, facoltativa per veicoli che restano in garage .
 
7800797
7800797 Inviato: 9 Giu 2009 19:46
 

giacomon ha scritto:
Ciao Ragazzi.
Ho bisogno di un grosso aiuto.
Ho un corsarino 48cc che ho rimesso in moto ...solo che mi macano i documenti.
Sono andato all'Aci e mi ha detto che devo fare una denuncia di smarrimento e poi tornare da loro e prenotare un appuntamento per il collaudo.
Ecco le mie preoccupazioni sono proprio per questo collaudo.
Ho paura che non riesca a passarlo ...come fa una moto d'epoca ad adattarsi a tutti gli standard normativi attuali?
Io abito a Viareggio e il collaudo dovrei farlo a Lucca...quindi dovrei pagare qualcuno per portare la moto li e rischiare che non passi.
Insomma mi dispiacerebbe buttare via tutti questi soldi.
Ho una gran voglia di portare sulle strade il mio mini bolide ma ho bisgno che qualcuno mi suggerisca qualche consiglio su come passare questo maledetto esame.
VI RINGRAZIO

GIacomo

A lucca non sono proprio molto garbati,purtroppo devi rivolgerti a loro o una motorizzazione a tuo piacimento.
Puoi fare il collaudo per avere il libretto in qualsiasi altra
Il punto che il mezzo vada troppo forte puoi aggirarlo (come ho fatto io per l'aprilia di mio figlio )saldando una rondella in cima al gomito di scarico (non proprio saldata completamente ma due piccoli punti) e in seguito allargare il foro,dopo prove di velocita' ,per adattarlo al codice stradale.
Finita la revisione torni a casa ,prendi un cacciavite robusto e la getti nell'immondizia.
Ti assicuro che funziona(l'ingegnere mi chiese come avevo fatto a farlo andare cosi' piano e spero che non legga questo,io gli dissi che era cosi' di fabbrica)
ciao
Guido
 
7801012
7801012 Inviato: 9 Giu 2009 20:12
 

Oppure mettere una rondella nel collettore di aspirazione.
 
7802123
7802123 Inviato: 9 Giu 2009 21:48
 

saruggia ha scritto:
Oppure mettere una rondella nel collettore di aspirazione.

Be' ti diro'
Nel mio caso era un 80 e dovetti fare sia l'uno che l'altro,ma visto il caso penso ne basti una
Secondo me e' piu' facile farlo sul collettore di scarico in quanto non ci sono misure molto obbligate.
Poi se vuoi mettere la rondella sull'aspirazione devi fare(almeno se non la trovi precisa)un lavoro piu' certosino.
Tipo tornirla all'esterno ,smontarla e rimontarla controllando che non ci siano trucioli sul foro.
Sullo scarico se rimane qualche passaggio non calcolato(tipo il non perfetto centraggio o il non perfetto diametro esterno della rondella) non ci sono problemi,in quanto i gas di scarico che in quel caso passerebbero ai lati verrebbero compensati da un minor diametro del foro centrale.
Poi sullo scarico non ci sono sicuramente pericoli che vada all'interno del motore e questo mi sembrerebbe molto piu' sicuro.Lo so che una rondella di spessore non potra' mai attraversare i condotti di aspirazione ma saresti cosi' sicuro che il lavoro che verra' fatto in modo molto artigianale,visto il tempo che dovra' servire ,sia sicuro?
La rondella da mettere sullo scarico la trovi in qualsiasi ferramenta e per allargare il foro non ti serve altro che un comunissimo trapano e comunissime punte .
Ora non ricordo la conformazione dello scarico ma mi sembra che dovendo andare per tentativi(riguardo alla messa a norma del mezzo)forse e' piu'semplice lavorare per lo smontaggio e rimontaggio ,su quello.
Saluti
Guido
 
7804661
7804661 Inviato: 10 Giu 2009 9:29
 

Una curiosità: io ho il Corsarino con i suoi documenti originali ma non ha mai avuto la targa in quanto ho smesso di utilizzarlo da prima che ci fosse l'obbligo di targare i cinquantini.
Come devo comportarmi per metterlo nuovamente su strada?
Premetto che non ha lo stop posteriore perché a suo tempo non era necessario.

Per quanto riguarda il ridurre la velocità, dovendo comunque effettuare una revisione annuale (se iscritto) od al limite biennale, vedrei bene una modifica "metti e togli". Pensate che ridurre il getto del massimo sia sufficiente? (Ammesso che si trovi ancora per il vecchio carburatore eusa_think.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©