Tecnica
Montaggio e smontaggio di un gruppo termico ad aria
Scritto da Dono - Pubblicato 15/05/2006 08:56
Guida per imparare a cambiare il gruppo termico di uno scooter 50 a 2 tempi, rivolta a chi ha dimestichezza con gli interventi meccanici e preferisce farlo da sé

Premetto che ci sono due tipi di raffreddamento per i motori:

1. Ad aria
2. A liquido

In questo articolo spiegherò come si effettua la sostituzione nei motori raffreddati ad aria.


SMONTAGGIO GRUPPO TERMICO AD ARIA

Inizialmente puliamo tutto lo scooter onde evitare che la sporcizia entri nel carter motore, quindi togliere la pipetta della candela e poi la candela stessa.
Successivamente smonteremo l’impianto di raffreddamento, cioè tutta la parte di plastica che serve a raffreddare il motore e per fare ciò svitiamo le viti che la fissano.

Fatto ciò, avremo il motore davanti ai nostri occhi (cosa che non vedevamo prima a causa dei carter in plastica che convogliano l’aria per raffreddare il motore).
Ora dobbiamo togliere le 4 viti della testata aiutandoci con un crick, la chiave è la n. 10 per tutti gli scooter, poi togliamo la guarnizione.
A questo punto la testata si sfilerà semplicemente, così come il cilindro.

Ora avremmo solo il pistone da togliere, questa fase è molto delicata; detto in 2 parole, dobbiamo rimuovere i seeger che bloccano l’uscita dello spinotto e per fare ciò procediamo in questo modo:
con una pinza a becchi togliamo un seeger che blocca l’uscita dello spinotto, e con molta delicatezza usando un cacciavite, spingiamo lo spinotto dalla parte esterna del seeger precedentemente tolto e rimosso il pistone sfiliamo la guarnizione.
A questo punto abbiamo tolto tutto e vedremo solamente l’albero con i 4 prigionieri.


MONTAGGIO GRUPPO TERMICO AD ARIA

Questa fase è leggermente più complessa e dovremo stare attenti in diverse fasi, ma prima di tutto dobbiamo mettere le fasce elastiche nel nuovo pistone e oliare sia il cilindro che pistone.
Stringendo le fasce elastiche, infiliamo il pistone all’interno del cilindro con molta delicatezza, ed è consigliabile farla in 2 questa operazione (attenzione la freccia nel cielo del pistone deve puntare verso le luci di scarico).

Dopo aver pulito carter e cilindro dai residui della vecchia guarnizione, infiliamo quella nuova nel cilindro e facciamo entrare i 4 prigionieri nei rispettivi fori presenti sul cilindro.

A questo punto entra, in gioco la parte più complicata: far entrare lo spinotto all’interno della gabbia rulli del pistone e le cose che occorrono sono un cacciavite (per spingere lo spinotto), la calma e la pazienza:
Allineiamo la gabbia rulli all’entrata dello spinotto,ora infiliamo molto delicatamente lo spinotto all’interno del pistone e quando entra perfettamente mettiamo i 2 seeger aiutandoci con la pinza a becco, per verificare un corretto montaggio questi due devono girare senza il minimo sforzo se è così procediamo montando la nuova guarnizione (altrimenti rimettiamo i seeger nel modo corretto) a questo punto infiliamo il cilindro nei 4 prigionieri comprimendo con le mani le fasce elastiche situate nella parte alta del pistone.

Ora infiliamo la nuova testata guarnizione che si pone tra la testata ed il cilindro e successivamente la testata nei 4 nei prigionieri, quindi stringiamo le viti avvitandole gradualmente con la modalità incrociata, fatto ciò infiliamo la candela (con un gruppo termico più spinto è meglio metterne una più fredda per maggiori info vedere questo mio articolo o quest'altro di de_corsa più dettagliato).

A questo punto, rimontiamo i convogliatori dell’aria per raffreddare il motore, se tutto è stato fatto come ho spiegato, lo scooter dovrebbe partire. Ricordiamo che con un nuovo gruppo termico è necessario effettuare una nuova fase di rodaggio (maggiori informazioni sul rodaggio in questo articolo).

 

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Commento di: Fabio2121 il 10-08-2007 22:42
Ottime spiegazioni grazie :)
Commento di: zero_fx il 01-04-2008 20:11
grazie, per questa guida !!! mi sei stato molto utile !
Commento di: swetta il 03-10-2008 09:10
davvero eccellete :-)
Commento di: NRG_Maverik_Ext il 23-05-2010 22:51
Cosa succede se la freccia sul cielo del pistone punta verso l'alto? Credo di aver sbagliato...ma fino ad 80 km nn mi ha fatto niente, poi si č fermato improvvisamente! Aiuto!