Moto
Vendite moto/scooter in Italia nel 2009
Scritto da _Bayro_ - Pubblicato 02/02/2010 15:28
Nel mese di Febbraio la rivista Motociclismo ha dedicato alcune pagine al mercato, ed in particolare ai dati vendita definitivi per il 2009; ecco i risultati...

Moto: (il numero di seguito al modello indica i mezzi immatricolati nuovi)

1) BMW R 1200 GS 4.907
2) Kawasaki Z 750 4.570
3) Honda Hornet 600 3.668
4) Ducati Monster 696 3.606
5) Kawasaki ER6 f/n 3.329
6) Yamaha XJ6 3.086
7) Honda Transalp 2,633
8) Yamaha FZ6/Fazer 600 2.220
9) Harley Davidson 883 2.197
10) Honda CD 100o R 2.030
11) Suzuki GSR 600 1.995
12) Suzuki V-Strom 650 1.836
13) Triumph Street Triple 675 1.695
14) BMW F 800 GS 1.668
15) Yamaha YZF-R1 1.562
16) BMW R 1200 R 1.495
17) Yamaha YZF-R 125 1.465
18) BMW F 800 R 1.421
19) Triumph Bonneville 1.396
20) Kawasaki Versys 1.394

Scooter: (il numero di seguito al modello indica i mezzi immatricolati nuovi)

1) Piaggio Beverly 250/300 16.580
2) Honda SH 150i 16.455
3) Honda SH 300i 16.142
4) Honda SH 125i 14.940
5) Piaggio Liberty 125 13.338
6) Kymco Agility 125 13.261
7) Yamaha TMax 500 10.956
8) Vespa GTS 250/300 10.903
9) Kymco Agility 150 9.906
10) Yamaha XMax 250 7.973
11) Piaggio Liberty 150 6.739
12) Vespa LX 125 6.640
13) Kymco People S 200 4.459
14) Kymco Xciting 300/250 5.413
15) Honda SW 400T 5.304
16) Yamaha Xcity 250 5.050
17) Yamaha Majesty 400 4.917
18) Aprilia Scarabeo 200 3.941
19) SYM Symphony 125 3.684
20) Piaggio Carnaby 250/300 3.586
 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: _UBER_ il 02-02-2010 15:44
Il dato più incredibile è il numero di Harley 883.
Non credevo ci fossero così tanti pazzi...
:-)
Commento di: sebarm86 il 08-02-2010 10:10
sono sempre di più i fermoni ahahahaha
Commento di: Jack_91 il 02-02-2010 21:19
Con le YZF-R 125 la Yamaha ha fatto proprio centro... Sono ricercatissime! E' qualcosa di impressionante...
Commento di: _UBER_ il 03-02-2010 09:05
Sicuro di aver letto i dati riportati?
Per un 125 poco più di 1400 unità in un anno non mi sembra poi così tanto...
Commento di: _Bayro_ il 04-02-2010 13:13
Ho ricontrollato tutti i dati e sono quelli esatti.
Commento di: Jack_91 il 04-02-2010 22:38
Mmmm... effettivamente hai ragione, non sono poi così tante... l'ho detto perchè è l'unica moto 125cc che compare su quella lista. A me sembra comunque che siano molto ricercate come moto...
Commento di: sebarm86 il 08-02-2010 10:11
la gente non vuole più il 125 potente (tipo RS full power!!) ma vuole il 125 figo per fare scena
Commento di: RsLoverz il 03-02-2010 13:36
Neanche una Aprilia RSV4? Wow..
Commento di: Torrich46 il 03-02-2010 14:18
le nacked la fanno da padrone!
Commento di: pianino il 04-02-2010 23:06
gli scooter la fanno da patrone..........non pensavo,tutta questa differenza.

il quadruplo,le differenze delle prime,non penso sia solo un problema di soldini,mi sa' che siamo proprio davanti ad un cambio di mentalità'
Commento di: marketto666 il 07-02-2010 23:34
spero proprio che non sia un cambio di mentalità!!! uno scooter non darà MAI la stessa emozione adrenalina e soddisfazione che qualsiasi moto a prescindere da supersportiva naked custom touring può dare anche solo nell'utilizzo cittadino! E te lo dico perchè lo sto provando proprio ora
Commento di: pianino il 08-02-2010 22:38
il cambio....ecco cosa non potra' mai sostituire.il cambio.
l'unico motivo per cui rimpiango la moto. per il resto....non posso essere d'accordo,pur avendo avuto in passato tutte le moto da te elencate sopra
Commento di: BlackIce il 04-02-2010 19:48
Quello che più noto è l'assenza totale di supersportive ! Non posso dare nemmeno la colpa ai costi perchè il gs1200 costa di più che un millone accessoriato per bene.
Questo mi fa riflettere...è la moda delle Scrambler (tipo GS,Transalp e V-Strom per interdci) oppure è una presa di coscienza della difficoltà di sfruttamento delle supersportive in ambito giornaliero ?

Commento di: zzeppelin il 05-02-2010 18:16
Secondo me è da rapportare l'età media dei possessori ai modelli delle moto, vedrete che le supersportive naturalmente sono possedute in gran parte da giovani, le K 1200 e simili da persone più grandi e spesso affermate nella vita che avendo la passione per la moto preferiscono la comodità e gli accessori della BMW e per questo sono pronti a pagare il prezzo di acquisto salato e soprattutto l'indecente prezzo per qualunque tipo di manutenzione.

Personalmente conosco tanti professionisiti benestanti con quel tipo di moto, se se lo puoi permettere, a una certa età la maggior parte si compra quella.
Commento di: CarloWeb il 11-02-2010 21:55
Forse hai ragione, il BMW gs 1200 e simili sono per le persone (più grandi) come dici tu, però io che ho 55 anni mi sono comprato un TE'NE'RE' con sella da 90 cm. e sono alto 1,77 e quando la guido mi sembra di essere un ventenne, e non capisco perchè i ventenni coi soldi comprino le BMW GS 1200.
Commento di: Kawa4ever il 13-02-2010 11:59
La gente senza passione come fa con le auto , fa pure con le moto....le prendono per farsi vedere e manco le sanno guidare..;)
Non vorrei generalizzare troppo per non offendere nessuno, ma il mio pensiero alla fine resta questo:
la vera passione per la moto nata da ragazzini si porta avanti negli anni indipendentemente dall'età , è un istinto....non importa la marca, il modello..., il colore... e ancor più l'anno di fabbricazione! da guidare in piedi o sdraiati... una MOTO in garage ci vuole sempre!!!
Molti si devono rassegnare dalle circostanze della vita, lavori impossibili,mancanza di fondi, famiglia etc... ma sono sicuro che girano a guardarle al semaforo o si fermano lungo i marciapiedi ad ammirarle spingendo inesorabilmente una carrozzina nelle gite domenicali con la moglie che tira dall'altra parte verso le vetrine.