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Consiglio [paura a piegare con CBR600RR]
4606082
4606082 Inviato: 29 Mag 2008 17:39
 

Ho le gomme originali che gomme devo avere.
Si il nuovo dottore magari.......forse ho capito male...io per chiudere intendo usarla tutta, che tutta la gomma abbia toccato l'asfalto.
 
4606963
4606963 Inviato: 29 Mag 2008 18:49
 

ciao intendevo quella posteriore comunque vengo dallo scuter 50 per questo cio messo cosi tanto a imparare e le gomme che monto sono delle michelin pilot power quindi fino a che nn finisco quella d'avanti posso sta tranquillo ?
 
4607033
4607033 Inviato: 29 Mag 2008 18:54
 

comunque ci provo sicuro anche perche il prossimo anno voglio andare in pista volevo solo sapere se su strada si poteva fare tranquillamente ?
 
4607627
4607627 Inviato: 29 Mag 2008 19:42
 

secondo me si, poi dipende molto anche dal tuo stile di guida, se stai incollato sopra il serbatoio, arrivare a fine gomma è dura, anche perchè ti sembra di buttarti in terra, però se esci un pò fuoridalla moto vedrai che ci arrivi tranquillo tranquillo sensa rischi.
 
4607655
4607655 Inviato: 29 Mag 2008 19:44
 

meoo_155 ha scritto:
ciao intendevo quella posteriore comunque vengo dallo scuter 50 per questo cio messo cosi tanto a imparare e le gomme che monto sono delle michelin pilot power quindi fino a che nn finisco quella d'avanti posso sta tranquillo ?


Mica devi finire le gomme proma di cambiarle!!
quando senti che in curva non tengono piu le devi cambiare!!
 
4608163
4608163 Inviato: 29 Mag 2008 20:21
 

io per finire intendo pulire la superficie cioè cosumarle fino allo spigolo.Le gomme so nuove lo messe 6 mesi fa che intendi per stare un po fuori?
 
4611789
4611789 Inviato: 30 Mag 2008 9:46
 

allora... stare fuori dalla moto signfica mettere una chiappa fuori dal sellino o letteralmente appendersi su un fianco (sempre con ginocchio interno alla curva piegato verso l'esterno).
In questo modo è più facile arrivare a toccare le saponette, ma allo stesso tempo la moto si inclina di meno e quindi chiudi meno la ruota.

Vantaggi: puoi affrontare la curva con la moto meno inclinata quindi più stabile.

Svantaggi: se la moto dovesse cominciare a perdere aderenza dietro, avresti bisogno di qualche decimo di secondo in più per rimettere il culo sul sellino e cominciare a cercare di recuperare il posteriore che è partito per i fatti suoi icon_mrgreen.gif
 
4615747
4615747 Inviato: 30 Mag 2008 15:57
 

Oppure quando ti parte la ruota posteriore di poco, dare più gas per sentire l'ebrezza di una bella scodata icon_asd.gif ,ma questa scemenza l' asciala stare a chi di chilometri ne ha fatti un pò di più...
comunque appoggio completamente quanto detto da oscarspa e poi non preoccuparti che col tempo le pieghe ti verranno naturali,così potrai far vedere questa gomma posteriore pulita...
 
4618363
4618363 Inviato: 30 Mag 2008 19:40
 

quella posteriore lò pulita adesso tocca a quella anteriore icon_smile.gif è che piu si piega piu cè il rischio che se trovi qualcosa dietro una curva come un po di brecciolino o un sasso o una buca nn so da voi ma da me si trovano spesso rischi che nn cè la fai ad evitarlo è quella la mia paura piu grossa
 
4630832
4630832 Inviato: 1 Giu 2008 20:35
 

meoo_155 ha scritto:
quella posteriore lò pulita adesso tocca a quella anteriore icon_smile.gif è che piu si piega piu cè il rischio che se trovi qualcosa dietro una curva come un po di brecciolino o un sasso o una buca nn so da voi ma da me si trovano spesso rischi che nn cè la fai ad evitarlo è quella la mia paura piu grossa


per l'anteriore la situazione è un bel pò più complessa...diciamo che almeno per le mie esperienze,chiudere l'anteriore in strada è un'attimo...non impossibile ma quasi...comunque il bello è divertirsi e trattare bene la bimba...a me non importa tanto il chiudere ma lo stare avanti icon_asd.gif e sai,piegare di più non significa essere più veloce... icon_twisted.gif ciao...
 
4651872
4651872 Inviato: 3 Giu 2008 21:51
 

Per chiudere l'anteriore dovresti fare un pò di pressione sul semimanubrio interno alla curva cioè un pò di controsterzo...ma comunque ti puoi divertire anche senza stare dietro a queste cavolate...come ti hanno spiegato bene in altri post piegare di più non vuol dire essere più veloci ne tantomeno bravi...
Secondo me in strada è più appagante una guida fluida cioè senza arrivare impiccato su tutte le curve...
 
4654473
4654473 Inviato: 4 Giu 2008 9:06
 

testadicasco ha scritto:
...ma comunque ti puoi divertire anche senza stare dietro a queste cavolate...come ti hanno spiegato bene in altri post piegare di più non vuol dire essere più veloci ne tantomeno bravi...
Secondo me in strada è più appagante una guida fluida cioè senza arrivare impiccato su tutte le curve...


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4679461
4679461 Inviato: 5 Giu 2008 23:00
 

buonasera a tutti!
Vorrei raccontarvi cosa mi è successo l'altra settimana non ricordo bene come è successo ma è presto detto.
prima però devo dirvi che dal 18 maggio 2008 sono proprietario di un cbr 600 rr anno 2003 icon_cool.gif e quindi il mondo delle moto a marce mi è completamente all' oscuro di tutto, fino ad ora ho portato solo veicoli a motore automatico.
il 1 giugno io ed un mio amico esperto avevamo deciso di andare a fare un giretto nella zona di Tolfa ( chi vive a Roma e dintorni lo conosce ) una strada di montagna dove è piena zeppa di curve ecc.. io sapendo che sono un novellino con il mezzo nuovo restavo nel mio modo di guidare es. velocità moderata ecc... tutto bene finchè quando decidemmo di avviarci verso casa ed avevamo la necessità di aumentare il passo ( dato che stava iniziando il gran premio del muggello in tv ) e nel frattempo conoscemmo altri motociclisti che scesero con noi. scendemmo.
Cominciammo a scendere e io sempre a modo mio facevo la discesa finchè ad un certo punto mi accorsi che ero rimasto troppo indietro e la paura in me cominciava a farsi sentire, allora ho aumentato il passo di marcia dopodichè appena finita una curva non so spiegare cosa è successo forse ho chiuso troppo la curva sono uscito di strada finendo nel' erba continuando in un fossetto e fermandomi alla fine di esso con la moto impuntata ed io sono balzato facendo un sarto mortale davanti ad essa schiacciandomi la parte genitale prima sul serbatoio poi a terra. in un primo momento non riuscivo a capire cosa stava capitando, e ancora adesso non riesco a capire come ho potuto.... devo dire che ero anche un pò stanco... sapreste voi dirmi cosa mi è accaduto?
sapete darmi qualche spiegazione?
chi mi ha visto ha detto: la curva lai fatta bene xò poi sei uscito come se volessi fermarti comunemente.... volevo reagire ma la paura di fare peggio era alta!!! e una cosa strana se potete aiutarmi ve ne sarò grato. aspetto una risposta!!
 
4680064
4680064 Inviato: 6 Giu 2008 0:00
 

Da quello che posso capire ti sei trovato in curva ad una velocità che ti e sembrata eccessiva e hai frenato con una certa decisione.
Risultato:
la moto si è raddrizzata e di conseguenza hai fatto il classico "diritto".
icon_sad.gif
Avresti semplicemente dovuto continuare con il tuo passo senza cercare di tenere la velocità di motociclisti più esperti.
icon_eek.gif
La prossima volta fai aspettare il GP del Mugello.
icon_biggrin.gif
 
4680819
4680819 Inviato: 6 Giu 2008 8:49
 

Ma da quel che ho capito sei andato all'interno della curva giusto??
a me lo faceva le prime volte di chiudere troppo le curve per paura di non farle.
 
4681397
4681397 Inviato: 6 Giu 2008 10:17
 

bigpenna ha scritto:
Da quello che posso capire ti sei trovato in curva ad una velocità che ti e sembrata eccessiva e hai frenato con una certa decisione.
Risultato:
la moto si è raddrizzata e di conseguenza hai fatto il classico "diritto".
icon_sad.gif
Avresti semplicemente dovuto continuare con il tuo passo senza cercare di tenere la velocità di motociclisti più esperti.
icon_eek.gif
La prossima volta fai aspettare il GP del Mugello.
icon_biggrin.gif

Super quoto!!
Aggiungerei che ti sei trovato in quell'attimo di indecisione e hai perso il sangue freddo.
Frenata in curva = moto che si raddrizza = Dritto!!

Consiglio, guarda sempre l'uscita della curva, Mai davanti a te.
Ricorda, la moto va dove va lo sguardo.
E confida un pò negli pneumatici e nella moto (è nata per le pieghe) e vedrai che ti porterà fuori della curva da sola.
Si dice che la moto è più intelligente di te e sa come uscirne. Ti rimarrà solo uno spauracchio all'uscita della curva!! icon_mrgreen.gif
 
4686522
4686522 Inviato: 6 Giu 2008 17:03
 

grazie ragazzi!!!! devo mettere in pratica i vostri consigli ora che ci penso avete ragione!! ma la paura di una piega come si deve mi fà paura.... ma ora sono + tranquillo!! grazie a presto con altri consigli mi vergogno x quello che ho fatto..... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4691549
4691549 Inviato: 6 Giu 2008 23:30
 

bioirr ha scritto:
.... mi vergogno x quello che ho fatto..... icon_redface.gif icon_redface.gif

Hai poco da vergognarti, se abbiamo capito quello che ti è successo è solo perché è già successo anche a noi!!!!!
icon_mrgreen.gif
La cosa migliore è riuscire a frenare con i due freni prima della curva, poi fare la curva senza toccarli.
Se la curva chiude e frenare è indispensabile usa solo il freno posteriore.
Usa l'acceleratore con una certa decisione solo quando stai uscendo dalla curva.
E buon divertimento.
icon_biggrin.gif
 
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