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CBR600RR 2006 Problema avviamento[Motorino avviamento?]
14767844
14767844 Inviato: 6 Dic 2013 19:22
Oggetto: CBR600RR 2006 Problema avviamento[Motorino avviamento?]
 

come da titolo ho il problema di accendere la moto....sono tre giorni che navigo su net e su tinga ma non ho avuto risultati e allora ho creato un nuovo argomento...

batteria nuova..
terminale galassetti..
centralina aggiuntiva solo per inganno alla centralina per migliorare la carburazione(come si chiama sto coso preso su ebay)
filtro aria bmc pulita..
candele cambiate a 55000 km
cbr 600 rr del 2006 ha 64000 km non si accende pi..

4 giorni fa con la vecchia batteria ho sentito che l'accensione sullo starter faceva fatica ad accendersi tipo batteria quasi k.o. fino a lasciarmi a fette per poi accenderlo a spinte...

quindi ho cambiato la batteria nuova sigillata...ma fa solo tic (starter premuto) tac(starter lasciato) quindi il rel in teoria funziona... i FUsibili (carter dx) li controllati e sono ok...fusibile del rel ok...

ho provato con la marcia inserita a fargli avanti indietro per farsi che il motorino d'avviamento si sblocchi...ma nulla da fare

ho provato a fare il ponte con i cavi ma solo tic tac del rel

ora mi chiedo il motorino di avviamento???sar lui ??qualcuno mi puo dare una conferma e mi puo dire dove si trova che non lo trovo... AIUTOOOOO 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14768044
14768044 Inviato: 6 Dic 2013 22:00
 

Potrebbe essere il motorino di avviamento, ma prima di gettarti in spese folli io cambierei i rel anche a prescindere da cosa appare guardandoli all'esterno; te lo dico perch mi capit sulla vecchia kawa che uno di questi saltasse sebbene non sembrasse fuso ad occhio nudo.

Prova e fammi sapere 0510_saluto.gif
 
14768067
14768067 Inviato: 6 Dic 2013 22:22
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Potrebbe essere il motorino di avviamento, ma prima di gettarti in spese folli io cambierei i rel anche a prescindere da cosa appare guardandoli all'esterno; te lo dico perch mi capit sulla vecchia kawa che uno di questi saltasse sebbene non sembrasse fuso ad occhio nudo.

Prova e fammi sapere 0510_saluto.gif


mhmm dici...la vado a prende nuova o la prendo usata?? usata la trovo a 30 euro...

perch comunque si sente che tic tac quano uso lo starter...e non sento nessun motorino avviamento...

comunque primo passo vediamo di cambiare rel
 
14768437
14768437 Inviato: 7 Dic 2013 13:48
 

Io proverei spendendo poco Link a pagina di Ebay.it .Dunque se hai messo la batteria nuova e l'hai caricata prima del montaggio ,e non ha mai girato il mot.avv. dovrebbero essere o il rel o le spazzole del mot.avv.secondo me.ciao 0509_up.gif
 
14768463
14768463 Inviato: 7 Dic 2013 14:15
 

Quoto l'idea delle spazzole usurate (che altro non sono se non delle piccolissime calamite), ma strano che una moto cos giovane ce le abbia gi consumate eusa_think.gif
Quindi opterei prima per cambiare il rel,sempre che tu non riesca a trovare un amico con la stessa moto che te lo presti..
 
14768604
14768604 Inviato: 7 Dic 2013 16:38
 

mhmmm ok cambio rel ma sono tutti compatibile tra le annate e anche quelle montate sulle hornet?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14784692
14784692 Inviato: 22 Dic 2013 18:15
 

prima di fare queste sostituzioni un p particolari se non l'hai gi fatto prova a verificare che la batteria funzioni e che non abbia un difetto di fabbrica...per avere l'assoluta certezza dovresti fare una prova su un altra moto collegandola ed effettuando qualche accensione ripetuta..
 
14794417
14794417 Inviato: 2 Gen 2014 21:50
 

Mhmm oggi provato col tester la mi segna 11.55 v anche un cavo uscita del rele..corrente arriva..


comunque cambiato anche il rele..riprovato con i cavi ma sempre tic tac...quindi vado a pensare che sia veramente il motorino avviamento..

Ragazzi ma dove si trova?? Mi date una mano o una foto...aiutoo
 
14794907
14794907 Inviato: 3 Gen 2014 12:28
 

Se 11.55v la tensione misurata ai capi della batteria a moto spenta la colpevole certamente la batteria: questa misurazione infatti non dovrebbe essere inferiore a 12.4V. Hai la possibilit di ricaricare la batteria?
 
14795006
14795006 Inviato: 3 Gen 2014 13:57
 

Anche secondo me 11,55v sono un p pochini,hai la batteria troppo debole.
 
14795109
14795109 Inviato: 3 Gen 2014 15:14
 

Resta da vedere se solo la batteria ad avere dei problemi; per verificarlo mettila sotto carica.
Se al termine del periodo di carica, dopo un oretta di attesa, la tensione sempre bassa non vi dubbio che la responsabile sia lei.
Se la batteria si carica regolarmente e mantiene la carica il problema potrebbe essere il regolatore di tensione. Per verificarlo basta accendere la moto e leggere i valori della tensione al minimo e a moto accelerata in folle: la tensione misurata ai capi della batteria dovrebbe oscillare tra i 13 ed i 14V. Valori differenti renderebbero il regolatore di tensione il principale (ma non necessariamente unico) indiziato.

Fai queste prove e facci sapere icon_smile.gif
 
14795596
14795596 Inviato: 3 Gen 2014 23:38
 

Mhmmm ma come faccio la moto nn si accende...vabbe ho messo anche con i cavi della macchina che sicuramente la tensione era piu alta...ma nn si accende uguale....
Se la moto su accende ...avevo gia fatto
 
14795599
14795599 Inviato: 3 Gen 2014 23:41
 

Hans andiamo con ordine.
Prendi il tester e misura la tensione ai capi della batteria a moto completamente spenta e a moto con quadro acceso. Quali valori leggi? N.B.: si tratta di due diverse misurazioni.
 
14795632
14795632 Inviato: 4 Gen 2014 0:30
 

Oki va bene...domani vi do i dati...cosi vediamo che ora troppo tardi...
 
14795635
14795635 Inviato: 4 Gen 2014 0:34
 

NB . Quando scrivo che non si accende "intendevo la moto nn mi parte"...oki on vorrei confondere le idee a tutti...la moto si accende ma nn parte
 
14795646
14795646 Inviato: 4 Gen 2014 0:46
 

NB . Quando scrivo che non si accende "intendevo la moto nn mi parte"...oki on vorrei confondere le idee a tutti...la moto si accende ma nn parte
 
14795650
14795650 Inviato: 4 Gen 2014 0:51
 

Mhmm oggi provato col tester la mi segna 11.55 v anche un cavo uscita del rele..corrente arriva..


comunque cambiato anche il rele..riprovato con i cavi ma sempre tic tac...quindi vado a pensare che sia veramente il motorino avviamento..

Ragazzi ma dove si trova?? Mi date una mano o una foto...aiutoo
 
14796067
14796067 Inviato: 4 Gen 2014 15:02
 

Hans non so come altro spiegartelo... devi fare 2 misurazioni.

Prendi il tester, lo colleghi ai due poli della batteria e leggi la tensione in questi due casi:
- quadro e luci spente
- quadro e luci accese

Devi per forze leggere due diversi valori.
 
14797642
14797642 Inviato: 6 Gen 2014 0:48
 

davidsnow ha scritto:
Hans non so come altro spiegartelo... devi fare 2 misurazioni.

Prendi il tester, lo colleghi ai due poli della batteria e leggi la tensione in questi due casi:
- quadro e luci spente
- quadro e luci accese

Devi per forze leggere due diversi valori.


Quadro a luci spente 11,55 o qualcosina in piu
Quadro a luci accese a 11v fino a scende lentamente
 
14797965
14797965 Inviato: 6 Gen 2014 13:59
 

Allora, con queste due misurazioni posso dirti con una sicurezza del 100% che il problema del mancato avviamento sta nella batteria pesantemente scarica. Per il momento inutile andare a cercare altrove: il problema lei. Mettila sotto carica.
Una volta ricaricata rimane da fare qualche test per capire quale di questi tre casi il tuo:
- la batteria alla frutta ed da cambiare (la pi probabile)
- la batteria ok ma la moto non la ricarica (problema del regolatore di tensione)
- hai un anomalo assorbimento di corrente (la cosa meno probabile)
Per scoprirlo per essenziale che tu la metta sotto carica. Se non hai un caricabatterie puoi portarla in una qualsiasi officina e fartela ricaricare oppure puoi acquistare sul web un caricabatterie con 50 o poco pi.
 
14798853
14798853 Inviato: 7 Gen 2014 10:11
 

Ma la batteria nuova come ho scritto all inizio...poi anche se scarica ho messo i cavi con la batteria della macchina..e nn parte...

Vabbe lho mettero a caricare ...provare nn costa nulla
 
14799128
14799128 Inviato: 7 Gen 2014 13:44
 

Una volta che hai caricato la batteria fai di nuovo qualche misurazione con il voltmetro, sempre collegando l'apparecchio ai due poli della batteria, con questo ordine:
- 1 o 2 minuti dopo il termine della fase di ricarica senza collegare la batteria alla moto
- dopo circa un'ora sempre senza collegare la batteria alla moto
- appena la hai collegata alla moto, senza accendere le luci
- appena la hai collegata alla moto, accendendo le luci
Dopo aver fatto queste quattro misurazioni (trascrivile subito in modo da riportarle qui correttamente), se la terza lettura uguale o superiore a 12,4V fai anche un tentativo di accensione.
Se la moto si accende devi effettuare ancora queste tre misurazioni, a motore acceso, sempre ai capi della batteria:
- con motore al minimo
- tenendo il motore accelerato sui 4000 giri
- tenendo il motore accelerato sui 6000 giri

Alla fine di tutto riporta tutte le misurazioni su questo topic. Riepilogando dovresti riportare 4 o 7 valori diversi di tensione, a seconda che la terza lettura sia maggiore o inferiore a 12,4V.
Mi raccomando segui scrupolosamente l'ordine che ti ho indicato.

Il fatto che la batteria sia nuova non eslcude che possa essere lei: non infatti improbabile che ne capiti una difettosa icon_wink.gif A tale proposito, mi dici marca e modello della batteria?
 
14802175
14802175 Inviato: 9 Gen 2014 15:02
 

davidsnow ha scritto:
Una volta che hai caricato la batteria fai di nuovo qualche misurazione con il voltmetro, sempre collegando l'apparecchio ai due poli della batteria, con questo ordine:
- 1 o 2 minuti dopo il termine della fase di ricarica senza collegare la batteria alla moto
- dopo circa un'ora sempre senza collegare la batteria alla moto
- appena la hai collegata alla moto, senza accendere le luci
- appena la hai collegata alla moto, accendendo le luci
Dopo aver fatto queste quattro misurazioni (trascrivile subito in modo da riportarle qui correttamente), se la terza lettura uguale o superiore a 12,4V fai anche un tentativo di accensione.
Se la moto si accende devi effettuare ancora queste tre misurazioni, a motore acceso, sempre ai capi della batteria:
- con motore al minimo
- tenendo il motore accelerato sui 4000 giri
- tenendo il motore accelerato sui 6000 giri

Alla fine di tutto riporta tutte le misurazioni su questo topic. Riepilogando dovresti riportare 4 o 7 valori diversi di tensione, a seconda che la terza lettura sia maggiore o inferiore a 12,4V.
Mi raccomando segui scrupolosamente l'ordine che ti ho indicato.

Il fatto che la batteria sia nuova non eslcude che possa essere lei: non infatti improbabile che ne capiti una difettosa icon_wink.gif A tale proposito, mi dici marca e modello della batteria?


Allora ho caricato per una notte intera

1a 13, 80v
2a dopo un ora 12, 80
3a sulla moto quadro spento 12, 95
4a quadro acceso a 12, 75

Non parte fa sempre tic tac appena provo a farla partire..
 
14808119
14808119 Inviato: 14 Gen 2014 14:15
 

Scusa hans non mi ero accorto che avevi risposto eusa_shifty.gif

C' qualche cosa che non va sulle misurazioni: nella 2a o 3a lettura c' un errore poich la 3a lettura dovrebbe essere minore o uguale alla 2a. Comunque sia, prova a fare ancora una cosa: prova a fare una misurazione della tensione ai capi della batteria prima e dopo un tentativo di accensione (quindi 2 misurazioni) e riporta qui i dati.

Oltre a queste 2 misurazioni ti chiedo:
La ricarica della batteria la hai fatta tenendola scollegata dalla moto?
Non mi hai detto marca e modello della batteria icon_smile.gif
Quando fai il tentativo di accensione le luci si spengono?
Girando la chiave per accendere il quadro la moto esegue il check regolarmente e senti il classico rumore della pompa della benzina che si attiva?
 
14809452
14809452 Inviato: 15 Gen 2014 15:23
 

La batteria della unibat ctz10s bs...nuova sostituita a dicembre con la vecchia yuasa..

La moto si accende fa il check up..la pompa della benzina si sente...la moto parte a spinte...come avevo scritto...
Te li mando domani le misure della batteria...

comunque io penso che sia il motorino di avviamento...la batteria nn credo quello sia il problema visto che voltaggio e corrente ce....potrei sbagliarmi....comunque in settimana ho gia ordinato il motorino avvia...
 
14810067
14810067 Inviato: 15 Gen 2014 22:09
 

scusa...ma i rumori dei TIC-TAC classici che arrivano dalla coda mi pare, sono i rel e appunto lo fa quando la batteria morta...PRIMA di cambiare batteria hai provato con un'altra?!? se non ne hai un'altra attaccala ai cavi della macchina se hai una batteria non troppo grossa tipo un 45Ah...non succede nulla, non si rovina niente ecc, a me capitato spesso di accenderla con la batt da auto. almeno cosi riesci a capire se il motorino d'avviamento, anche se mi sembra strano che si sia rovinato...
 
14810294
14810294 Inviato: 16 Gen 2014 2:50
 

Cla_86 ha gi provato ad accenderla con la batteria dell'auto (credo collegandola in parallelo a quella della moto) ma niente. Ora ha comprato il motorino di avviamento quindi tanto vale aspettare. Il fatto che a me sembrano i segni di una batteria andata e prima di comprare pezzi avrei investigato il pi possibile per evitare di buttare via soldi inutilmente.

@hans: il voltaggio sulla batteria lo hai ora, prima no (con 11.55v non potevi pensare di riuscire ad accenderla). Visto che con le letture fatte abbiamo misurato solo il voltaggio, senza una misura amperometrica non puoi sapere se circola una quantit di corrente sufficiente... magari un elemento della batteria andato...
 
14810704
14810704 Inviato: 16 Gen 2014 15:06
 

piu che altro la prima volta che sento di sto problema sul cbr...
 
14811583
14811583 Inviato: 17 Gen 2014 3:00
 

@cla_86 infatti vai a vedere solo a me succede ma vabbe..infatti quando fa tic tac si pensa subito alla batteria cosi lho cambiata ma invece nn la batteria visto che ce lho da quasi due anni (yuasa) ora ho quella nuova unibat..si accende ma nn parte..neanche attaccandolo con i cavi della macchina..ho cambiato il rele ma fa sempre tic tac...ora mi arrivato ieri il motorino ora vediamo...

@davidsnow mi hai chiesto la lettura della batteria e stava 11.40 da quando lho presa e rimasta sulla moto che nn mai partita dopo quasi due o tre settimane di fermo...

Se fosse la batteria doveva partire almeno con i cavi della macchina anche con quella batteria vecchia yuasa ricaricata fa sempre tic tac..nn si sente proprio il motorino di avviamento che nn parte...vabbe ho preso il motorino su ebay a 20 euro spedito...

Ora la domanda ma dove sta sto motorino sulla moto?? Come si toglie??
 
14811911
14811911 Inviato: 17 Gen 2014 13:13
 

basta che togli le carene laterali e dovresti riuscire a trovarlo...non lo so neanche io dove sia ma penso sia abbastanza facile trovarlo..
 
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