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Problema (FI) CBR 600 F Sport
9862709
9862709 Inviato: 14 Mag 2010 20:03
Oggetto: Problema (FI) CBR 600 F Sport
 

Salve a tutti.
Non ho trovato una risposta al mio probelma e cercherò quindi di sottoporvelo con la speranza che qualcuno possa darmi indicazioni al riguardo.
Ho acquistato da poco una CBR 600 FS 2001 con (dichiarati) 38.000 Km.
Per alcuni giorni tutto OK, poi lo scorso Sabato mentre stavo percorrendo una statale ai 70-80 Km/h (circa 20 minuti di marcia) ha iniziato a "sborbottare" il motore come se andasse a 3....e perdita giri e potenza sino a quasi spegnersi. Usando la frizione i giri tornavano regolari, ma inserendo nuovamente la marcia stesso problema. Ad un certo punto spegnimento totale e accensione spia rossa FI.
Attendo qualche minuto, poi riavvio e niente spia FI, ma problemi simili ad alti giri. Percorro circa 12 Km con seconda e terza ( metà gas) e ogni volta che stà per spegnersi tiro leva frizione e dò 2 sgasate (stile doppietta Fiat 500) e riesco a tenerla accesa sino ad arrivare a casa. Consulto prima libretto moto e poi "solito" amico esperto che mi consiglia acquisto di n°4 candele iridium IMR9C-9H e mi assicura che tutto si risolverà. Ho acquistato dette candele ma dato che si dovrebbero sostituire a 48.000 km e non a 38.000 (sempre che siano reali), prima di cambiarle vorrei sapere se qualcuno ha havuto simile problema e come lo ha risolto. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Pietro
 
9862792
9862792 Inviato: 14 Mag 2010 20:14
 

probabilmente sono solo le candele

i valori di durata sono solo indicativi, purtroppo capita che qualche candela muoia prima del devuto... è seccante ma capita

cambia le candele e facci sapere

lamps 0509_doppio_ok.gif
 
9864219
9864219 Inviato: 14 Mag 2010 23:00
 

cambia le candela, pulisci il filtro dell aria, però controlla anche il sensore del cavalletto e l antennina per il sistema di riconoscimento della chiave icon_wink.gif
 
9872435
9872435 Inviato: 16 Mag 2010 19:37
 

Innanzi tutto grazie per le risposte.
Ieri ho provato ad accendere e prima non dava segni di vita schiacciando il pulsante dell'accenzione, poi ho tolto chiave rimessa e riprovando è partita. Fatto giretto di 5 minuti e tutto Ok.
Oggi stessa situazione: Provo accensione e nulla (cruscotto illuminato, rumore pompa ok, ma nessuna razione alla pressione del bottone start). Decido di fare partire a "spinta" e tutto và che è una meraviglia per circa 10Km, poi fatidico allarme FI e spegnimento in marcia....
Oggi non avevo possibilità di smontare carene per cambio candele (cosa che farò sicuramente sabato prossimo) e ho voluto provare a ottenere più informazioni sul problema.
Se si aggiungono nuove opinioni mi sarebbe molto utile.
Ringraziando anticipatamente,
Pietro
 
9872592
9872592 Inviato: 16 Mag 2010 20:06
 

se si accende la spia FI sarebbe utile sapere se lampeggia, quanto a lungo e quanto spesso
 
9872896
9872896 Inviato: 16 Mag 2010 20:48
 

La spia FI si accende quando si spegne e rimane accesa alcuni secondi (almeno fino a che giro la chiavetta).
Non lampeggia e non si accende in altre occasioni.
Grazie
 
9872921
9872921 Inviato: 16 Mag 2010 20:51
 

la sequenza di lampeggio è spesso indicativa del problema riscontrato
dovresti essere in grado di riconoscere una sequenza periodica di lampeggi, per esempio tre lampeggi, pausa, tre lampeggi, pausa, e così via...
 
9872991
9872991 Inviato: 16 Mag 2010 20:58
 

Ci riproverò sabato mattina, ma sarà molto difficile dato che succede all'improvviso in marcia...Invece in accensione non si nota niente ma non risponde alla pressione del tasto start (solo dopo alcuni tentativi).
Posterò dopo test di sabato e cambio candele, grazie e ciao.
Pietro
 
9874636
9874636 Inviato: 17 Mag 2010 8:58
 

io ho il tuo identico problema sulla mia RR 07. Quindi spero tu lo possa risolvere o che io lo risolva così ci scambiamo la soluzione magari.
Anche a me uguale...parte sembra perfetta, poi non tiene il minimo e si spegne quando scali, e quando supera un tot di giri tipo 10 si accenda la spia FI, appena cala si spegne.
 
9874833
9874833 Inviato: 17 Mag 2010 9:51
 

ciao

anche per te la stessa domanda.
spia FI accessa fissa o lampeggiante? nel secondo caso quanti lampeggi fa ciclicamente?
 
9874889
9874889 Inviato: 17 Mag 2010 10:00
 

hfish ha scritto:
ciao

anche per te la stessa domanda.
spia FI accessa fissa o lampeggiante? nel secondo caso quanti lampeggi fa ciclicamente?


No io son sicuro che sta fissa, e che poi si spegne
 
9875528
9875528 Inviato: 17 Mag 2010 12:07
 

crazi ha scritto:


No io son sicuro che sta fissa, e che poi si spegne


Aspetta però, hai controllato con il cavalletto giu e con il cavalletto su? Perché c'è differenza, infatti nel secondo caso mi sembra che il numero di lampeggi indichi le decine, mentre nel primo caso ti indica le decine, o forse era il contrario, non ricordo bene, sta di fatto che ti consiglierei appunto di provare a vedere se ci sono cambiamenti.
 
9875716
9875716 Inviato: 17 Mag 2010 12:48
 

Deinoforo ha scritto:


Aspetta però, hai controllato con il cavalletto giu e con il cavalletto su? Perché c'è differenza, infatti nel secondo caso mi sembra che il numero di lampeggi indichi le decine, mentre nel primo caso ti indica le decine, o forse era il contrario, non ricordo bene, sta di fatto che ti consiglierei appunto di provare a vedere se ci sono cambiamenti.


Bè a 10000 giri con in 3° con il cavalletto giù la vedo dura...
 
9875879
9875879 Inviato: 17 Mag 2010 13:26
 

crazi ha scritto:


Bè a 10000 giri con in 3° con il cavalletto giù la vedo dura...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9876837
9876837 Inviato: 17 Mag 2010 15:45
 

pierino123 ha scritto:
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Oggi stessa situazione: Provo accensione e nulla (cruscotto illuminato, rumore pompa ok, ma nessuna razione alla pressione del bottone start). Decido di fare partire a "spinta" e tutto và che è una meraviglia per circa 10Km, poi fatidico allarme FI e spegnimento in marcia....
Oggi non avevo possibilità di smontare carene per cambio candele (cosa che farò sicuramente sabato prossimo) e ho voluto provare a ottenere più informazioni sul problema.
Se si aggiungono nuove opinioni mi sarebbe molto utile.
Ringraziando anticipatamente,
Pietro


Ciao,
il topic interessa molto anche me, in quanto un amico con un CBR 600 FS ha avuto pochi minuti fa lo stesso sintomo. Le candele sono nuove, hanno 500 km si e no. Forse può essere anche la batteria, magari da verificare anche i serraggi dei morsetti. Inoltre, non escluderei la possibilità di benzina sporca e/o foltro benzina intasato.
Nei prossimi giorni in ogni caso la porterà da me per un controllo.

Fatemi sapere 0509_up.gif

Grazie
 
9876925
9876925 Inviato: 17 Mag 2010 15:58
 

pierino123 ha scritto:
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Ieri ho provato ad accendere e prima non dava segni di vita schiacciando il pulsante dell'accenzione, poi ho tolto chiave rimessa e riprovando è partita. Fatto giretto di 5 minuti e tutto Ok.
Oggi stessa situazione: Provo accensione e nulla (cruscotto illuminato, rumore pompa ok, ma nessuna razione alla pressione del bottone start). Decido di fare partire a "spinta" e tutto và che è una meraviglia per circa 10Km, poi fatidico allarme FI e spegnimento in marcia....
Oggi non avevo possibilità di smontare carene per cambio candele (cosa che farò sicuramente sabato prossimo) e ho voluto provare a ottenere più informazioni sul problema.
Se si aggiungono nuove opinioni mi sarebbe molto utile.
Ringraziando anticipatamente,
Pietro


Hai un allarme con blocco motore?

Hai notato se per caso si accende anche la spia verde della chiave?
 
9876988
9876988 Inviato: 17 Mag 2010 16:07
 

Io per la mia mi sa che ci rinuncio la porto alla honda e la faccio attaccare al pc
 
9877821
9877821 Inviato: 17 Mag 2010 18:11
 

crazi ha scritto:


Bè a 10000 giri con in 3° con il cavalletto giù la vedo dura...


Credo ci si possa fermare icon_smile.gif

E attaccarlo al pc dipende da che modello è, a me alla Honda han detto che con il mio modello non era ancora stata aggiunta la memoria per gli errori, quindi era inutile andare a cercare il codice.
 
9881074
9881074 Inviato: 18 Mag 2010 8:20
 

soffoco ha scritto:


Ciao,
il topic interessa molto anche me, in quanto un amico con un CBR 600 FS ha avuto pochi minuti fa lo stesso sintomo. Le candele sono nuove, hanno 500 km si e no. Forse può essere anche la batteria, magari da verificare anche i serraggi dei morsetti. Inoltre, non escluderei la possibilità di benzina sporca e/o foltro benzina intasato.
Nei prossimi giorni in ogni caso la porterà da me per un controllo.

Fatemi sapere 0509_up.gif

Grazie


Ieri ho avuto altre info. E' riuscito a tornare a casa, ma mi ha detto che gli si accende la spia FI e anche quella verde della chiave, ma solo quando prende delle buche. Poi la moto si riprende.
Avete delle idee? Che sia il trasponder della chiave? O il sensore del cavalletto?
 
9883657
9883657 Inviato: 18 Mag 2010 17:16
 

A me è capitata una cosa simile ed erano i morsetti sulla batteria che non erano ben stretti...Prova a vedere prima di smontarla del tutto. Poi se non è questo, credo che siano le candele oppure il sensore del cavalletto. Facci sapere.
doppio_lamp.gif
 
9883700
9883700 Inviato: 18 Mag 2010 17:25
 

In effetti ho il dubbio anch'io di una cosa simile, dato che glielo fa solo con le buche...magari prendendole un morsetto della batteria allentato si scollega per un attimo. Però in teoria dovrebbe azzerargli il contakm...non lo so, sabato quando ho tempo la guardo e poi vi dico.

Ciau
 
9909267
9909267 Inviato: 23 Mag 2010 11:47
 

Shagrath ha scritto:
A me è capitata una cosa simile ed erano i morsetti sulla batteria che non erano ben stretti...Prova a vedere prima di smontarla del tutto. Poi se non è questo, credo che siano le candele oppure il sensore del cavalletto. Facci sapere.
doppio_lamp.gif


Shagrath,
ti ringrazio della dritta. In effetti pare che fosse proprio quello. I morsetti erano allentati. Li ho stretti, sono andato a provarla sul pavè e on me lo ha più fatto.

Ciao!
 
9928807
9928807 Inviato: 26 Mag 2010 15:17
Oggetto: Spia FI accesa costante (CBR F Sport 2002)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come se i problemi non finissero mai!!! la spia FI (che dovrebbe essere l'iniezione) rimane accesa fissa sul rosso, ora non so che fare perchè i connettori sono attaccati, e la moto funziona alla grande.... l'unica cosa è che la moto è A senza carene laterali e B è senza clacson, per il resto è tutto collegato, non so dove sbattere la testa!! e le opzini A e B le scarto a priori perche non centrano nulla!!
 
9929152
9929152 Inviato: 26 Mag 2010 16:20
 

Miki,
meglio che usi lo stesso topic che hai già aperto, se no si fa confusione...
 
9930801
9930801 Inviato: 26 Mag 2010 20:15
 

si ok!! scusami!!
 
9933013
9933013 Inviato: 27 Mag 2010 8:25
 

Scusa di nulla, ci mancherebbe! 0509_up.gif
Era solo per non fare doppi post che sono più dispersivi di uno solo...
Dunque, per il tuo problema...prova intanto a staccare la batteria per un po' e poi riattaccarla. Controlla poi che i morsetti siano stretti bene.
Inoltre, che intendi che è senza clacson? E senza carene sei sicuro che non significhi che c'è qualche morsettiera in giro che non sia collegata? 0510_confused.gif
Alla peggio si può tentare di fare l'autodiagnosi, e v edere i lampeggi che guasto indicano.

Facci sapere doppio_lamp.gif
 
9939758
9939758 Inviato: 28 Mag 2010 10:03
 

ho provato con la batteria, ma nulla da fare, senza clacson intendo che i fili del clacson sono scollegati perche devo ancora montarlo, ho letto nei post precedenti che potrebbe essere il cavalletto, in effetti la spia FI lampeggia (piuttosto lentamente) quando è sul cavalletto, mentre quando lo tiro su la spia rimane fissa; pero la moto non mi da nessun problema entra in coppia e va lineare... mi hanno consigliato il livello dell olio ma ora che l'ho aggiustato non mi ha risolto il problema.....
 
9939830
9939830 Inviato: 28 Mag 2010 10:17
 

Ciao,
prova, se ne hai la possibilità, a bypassarlo, così ci togliamo il dubbio.
 
9939849
9939849 Inviato: 28 Mag 2010 10:20
 

Cosa intendi per bypassarlo?? ho provato a staccare il sistema di sicurezza, ma comunque la spia lampeggia, ma quello credo sia perche non trova il cavalletto... più che altro ho paura ad usarla, che non mi succeda qualcosa di brutto!!
 
9940040
9940040 Inviato: 28 Mag 2010 11:02
 

Per bypassarlo intendo che dovresti staccare fisicamente i fili e collegarli fra di loro in modo che la moto "senta" sempre il cavalletto alzato. Se fai così, e la spia non si accende più, è il sensore del cavalletto che è rotto. Andando via con il bypass, l'unico accorgimento che devi avere è di controllare che il cavalletto sia su, altrimenti rischi di cadere se il cavalletto è abbassato e non te ne sei accorto, dato che per la centralina è sempre su e non spegne la moto.
Non ti può succedere nulla di brutto, stai tranquillo, però consiglio di risolvere tutto prima di cominciare ad usarla.
 
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