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CBR600RR 2006 Problema avviamento[Motorino avviamento?]
14811912
14811912 Inviato: 17 Gen 2014 13:13
 

Hans il fatto è che se hai una lettura di 11.40V significa che la batteria è scarica!!! Anche se il resto della moto fosse a posto con quella ddp non riusciresti ad accenderla perchè il minimo richiesto è di 12.40V!
Può essere nuova quanto vuoi come batteria ma quella tensione non ti consente di far girare il motorino!
Ti ho chiesto 2 misurazioni: prima del tentativo di accensione e dopo di esso: leggi sempre lo stesso valore di 11.4 quindi?
Aggiungo che se questo è il valore che leggi da quando hai comprato la batteria (e se questa lettura è corretta) significa che questa è difettosa e che, fino a che non risolverai questo problema, non sarai comunque in grado di farla partire, indipendentemente da tutto il resto.
 
14811943
14811943 Inviato: 17 Gen 2014 13:37
 

Aggiungo anche che se la batteria della moto è troppo scarica (come nel tuo caso) potresti ritrovarti con una tensione/corrente comunque insufficiente.
Fai questa piccola prova:
-scollega la batteria della moto
-scollega quella dell'auto
-quando tutte e due sono staccate, prendi quella dell'auto e collegala bene alla moto. Mi raccomando la batteria della moto non deve essere collegata.
-Fai ora una lettura della tensione ai capi della batteria dell'auto che è provvisoriamente collegata alla moto. Devi leggere una tensione superiore a 12.4V. Se così non è o stai sbagliando a misurare o il voltmetro è rotto o la batteria dell'auto non va bene.
-Fai un tentativo di accensione.

Riguardo al posizionamento del motorino di avviamento nella mia (che è la f, non la rr) è sotto la valvola termostatica e arrivarci è un bel casotto (io devo drenare il fluido refrigerante, rimuovere serbatoio, airbox, corpo farfallato e termostato). Se anche tu devi fare questi passaggi munisciti dei collettori in gomma che collegano il corpo farfallato al motore: se li tocchi dovrai molto probabilmente cambiarli. Prima di avventurarti in una cosa del genere procurati quanto meno il manuale di officina e tieni conto che, se non hai un po' di esperienza/manualità, rischi di fare un casino (a me è successo 0510_sad.gif ).

Prima di procedere però fai la prova che ti ho descritto sopra perchè rischi di addentrarti in un casino senza risolvere nulla!
 
14812736
14812736 Inviato: 18 Gen 2014 0:50
 

puoi anche fare la prova anche se non è il massimo, per capire se il motorino gira oppure è ROTTO...

Accendi la moto la fai scaldare ecc in modo da non ingolfarla, e schiaccia il tasto del motorino d'avviamento, senti se gira oppure no... non rovini nulla eh
 
14812965
14812965 Inviato: 18 Gen 2014 12:53
 

mi sa che il nostro amico con i problemi elettrici non è affatto ferrato e nonostante i nostri consigli non sa bene dove mettere le mani e cambia componenti a casaccio butando soldi senza risolvere....

Se la moto non si accende con la batteria puoi sempre accenderla a spinta o fartela accendere a spinta da qualcuno che è capace di farlo..

Comunque leggendo velocemente tutti gli sviluppi del problema mi sa che il regolatore di tensione si è bruciato ma se non fai le misurazioni una per volta andando ad esclusione avendo bene le idee chiare non so se riuscirà a venirne a capo da solo.

Sul problema che non ti parte nemmeno coi cavi attaccandoli alla batteria della macchina penso più che sia un problema di cavi difettosi o di morsetti che non fanno bene contatto come dovrebbero...

ACCENDILA A SPINTA!!!POI VERIFICA LA TENSIONE AI CAPI DELLA BATTERIA CON UN TESTER E FACCI SAPERE QUALI SONO I VALORI DI TENSIONE CON MOTORE ACCESO E GAS LEGGERMENTE APERTO...

P.S. E' probabile che la yuasa originale che hai buttato fosse ancora buona......
 
14814268
14814268 Inviato: 19 Gen 2014 18:16
 

Domani dovrei avere il riposo cosi comincio a smontare....co sto tempo...è proprio brutto
 
14815597
14815597 Inviato: 20 Gen 2014 17:38
 

Hans fai come credi, smonta pure tutto perdendoci tempo e denaro ma a questo punto mi chiedo per quale ragione hai aperto un topic se tanto fai di testa tua...

La prova suggerita da cla_86 è tanto banale da fare quanto valida, la mia chiedeva 5 minuti in più...
 
14817705
14817705 Inviato: 22 Gen 2014 0:55
 

Mhmm scusate ma nn volevo ooffendere nessuno..ho aperto il topic perché qualcuno mi da una mano o consigli...che faccio di testa mia perche alcune volte mi consigliano altri motociclisti...

Come ho detto la moto a spinta parte...si accende ma con lo starter il motorino nn gira e fa solo tic tac..

La batteria yuasa nn lho buttata..ce lho ancora e bella carica...

Ora nn posto spingere la moto percho ho il garage sotto terra quindi farmi la salita nn riuscerei da solo

Ancora nn ho aperto nulla, tempo ne ho ancora perché ho bloccato l'assicurazione gia da dicembre...
 
14817797
14817797 Inviato: 22 Gen 2014 2:28
 

Hans non è che mi sono offeso ma non riesco a capire come mai sei così restio nell'indagare per trovare il problema facendo delle prove che comportano pochi minuti e nessuna spesa.

Per la prova che ti ho suggerito io non hai bisogno di alcun aiuto, per quella di cla86 basta una piccola mano.

Mi raccomando se tocchi alcune componenti e non sei esperto stai molto attento perchè a fare danni di un migliaio di euro e passa ci vuole niente... l'ho imparato sulla mia pelle.
 
14820135
14820135 Inviato: 23 Gen 2014 16:58
 

davidsnow ha scritto:

Mi raccomando se tocchi alcune componenti e non sei esperto stai molto attento perchè a fare danni di un migliaio di euro e passa ci vuole niente... l'ho imparato sulla mia pelle.


come ti sarai sentito quando l'hai realizzato.....PRESA A MALE.....

0510_sad.gif
 
14821558
14821558 Inviato: 24 Gen 2014 14:31
 

La mia yuasa (vecchia batteria) segna 12, 40 staccata dalla moto

La nuova batteria della unibat segn 12, 42 staccata dalla moto

Accendendo si accende le luci e pompa benzina segna 12, 40 scende minimamente..ma aacendendo il voltaggio risale ma solo tic tac..

Ho provato a fare il ponte del positivo dando corrente direttamente al filo che collega il motorino ma nn gira nulla...che di solito deve girare e partire..

Allora inizio a smontare..tolgo il copriserbatoio e alzo il serbatoio..

TROVATO IL MOTORINO..e mo come lo stacco...ma nn si sfila tranquillamente??
 
14821621
14821621 Inviato: 24 Gen 2014 15:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono rimasto qui bloccato...
Nell immagine va guardato col collo giu verso sx
 
14821645
14821645 Inviato: 24 Gen 2014 15:19
 

Quindi i valori che avevi letto prima erano errati? Perchè 1V di differenza non è poco!
hanskristian ha scritto:
Accendendo si accende le luci e pompa benzina segna 12, 40 scende minimamente..ma aacendendo il voltaggio risale ma solo tic tac..

Scusa ma non ho capito una mazza di quello che hai scritto! Puoi spiegarti meglio?

hanskristian ha scritto:
Ho provato a fare il ponte del positivo dando corrente direttamente al filo che collega il motorino ma nn gira nulla...che di solito deve girare e partire..

Come hai fatto esattamente questo ponte?

hanskristian ha scritto:

Allora inizio a smontare..tolgo il copriserbatoio e alzo il serbatoio..

TROVATO IL MOTORINO..e mo come lo stacco...ma nn si sfila tranquillamente??

Togliere il motorino di avviamento non è un'operazione così banale e mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro in merito:

Citazione:
Riguardo al posizionamento del motorino di avviamento nella mia (che è la f, non la rr) è sotto la valvola termostatica e arrivarci è un bel casotto (io devo drenare il fluido refrigerante, rimuovere serbatoio, airbox, corpo farfallato e termostato). Se anche tu devi fare questi passaggi munisciti dei collettori in gomma che collegano il corpo farfallato al motore: se li tocchi dovrai molto probabilmente cambiarli. Prima di avventurarti in una cosa del genere procurati quanto meno il manuale di officina e tieni conto che, se non hai un po' di esperienza/manualità, rischi di fare un casino
 
14821681
14821681 Inviato: 24 Gen 2014 15:42
 

@davidsnow....
Le misure oscillano sempre quindi scrivo quello che leggo subito

La moto si accende ma nn parte...anche se la batteria segna una media di 12, 40v

Il ponte... ho un filo apparte collego il polo positivo della batt. al filo diretto del pos.del motorino...il negativo è gia collegato alla batteria

Ma ci sara un modo per sfilarlo direttamente....ovvio che nn smontero mai il corpo farfallato...se mi ritrovo sempre cosi la porto del meccanico ma ci voglio provare evitare fare danni...
 
14821710
14821710 Inviato: 24 Gen 2014 15:56
 

Hans le misure non possono oscillare in questo modo: la batteria non può passare da 11,4 a 12,4 se non è messa sotto carica!

Riguardo al ponte non riesco a capire esattamente come hai realizzato i collegamenti del cavo: più precisamente come hai realizzato l'innesto tra il cavo positivo diretto al motorino con quello che hai messo tu come ponte? Riesci a fare qualche foto?
 
14822066
14822066 Inviato: 24 Gen 2014 20:27
 

hanskristian ha scritto:
Allora ho caricato per una notte intera

1a 13, 80v
2a dopo un ora 12, 80
3a sulla moto quadro spento 12, 95
4a quadro acceso a 12, 75

Non parte fa sempre tic tac appena provo a farla partire..


L'avevo gia caricato...

Domani ti faccio una foto....comunque un filo lo collego al filo proprio del motorino..positivo positivo saltando il blocco del rele'...

@davidssnow Se vuoi ci sentiamo per tele...comunque fare internet sul cel mi è faticoso visto che il pc ancora nn mhanno installato il net a casa
 
14826416
14826416 Inviato: 28 Gen 2014 14:13
 

Aggiornamento....ho tolto il motorino infatti nn funzionaaa...

Nn ho tolto nr airbox ne serbatoio...nel manuale ce scritto di toglierli ma nn lho fatto

Solo spurgato tutta lacqua tolti i tubi cosi sono riuscito a toglierlo...

comunque confermo che nn funziona proprio attaccandolo con la batteria..

Conoscete qualcuno di roma che li rigenera
 
14826840
14826840 Inviato: 28 Gen 2014 19:18
 

Complimenti per la riuscita nell'operazione...ora però..prima di andare ad intervenire sul motorino di avviamento o peggio mi sento, sostituirlo..devi essere certo che sia lui il responsabile...cosa secondo me un pò improbabile..
Dovresti riuscire a collegarlo direttamente alla dodici volts senza usare i cavi di cablaggio originali e vedere se gira a vuoto oppure no..

SE gira e quindi non è rotto il problema sta a monte...magari proprio in quel relè di accensione(quello che senti fare tic tac)magari si è spezzata la linguetta interna che effettua il contatto per l'accensione o è semplicemente ossidata a causa di intemperie e umidità..quindi internamente il suo interruttore si sposta ma non effettua nessun contatto...

In caso fosse tutto ok una ipotesi potrebbe essere quella delle spazzole di grafite del motorino elettrico consumate e da sostituire...

facci sapere..
 
14826845
14826845 Inviato: 28 Gen 2014 19:22
 

leggo solo ora che hai fatto questa prova e non gira...
per avere la prova del 9 puoi collegare il tester ai cavi che portano corrente al motorino e premere il pulsante di accensione per vedere se arriva corrente dalla batteria ai contatti appunto...
se non arriva corrente cè qualche cavo andato o appunto quel relè che senti che sclera..

prima di provare a portare il motorino a qualche artigiano che non saprei consigliarti,dovresti provare ad aprirlo se possibile e controllare appunto l'usura delle spazzole e poi fare delle verifiche col tester ai capi di ciascun avvolgimento elettrico del motorino stesso
 
14827383
14827383 Inviato: 29 Gen 2014 1:12
 

MercurioRm ha scritto:
leggo solo ora che hai fatto questa prova e non gira...
per avere la prova del 9 puoi collegare il tester ai cavi che portano corrente al motorino e premere il pulsante di accensione per vedere se arriva corrente dalla batteria ai contatti appunto...
se non arriva corrente cè qualche cavo andato o appunto quel relè che senti che sclera..

prima di provare a portare il motorino a qualche artigiano che non saprei consigliarti,dovresti provare ad aprirlo se possibile e controllare appunto l'usura delle spazzole e poi fare delle verifiche col tester ai capi di ciascun avvolgimento elettrico del motorino stesso


Abito a si gia provato con fili al di fuori della moto due semplici fili che lho collegato al motorino e usato anche il tester e posso dire al 100 che nn fa neanche un scintilla neanche un contatto..morto..
 
14827710
14827710 Inviato: 29 Gen 2014 12:23
 

Mi sembra abbastanza insolito che il motorino sia collassato così dall'oggi al domani senza altri segni di preavviso, comunque è chiaro che se non va... non va! icon_asd.gif
Ti faccio una domanda, premettendo che però non so se è lecita o meno (non so come è fatto il motorino e pertanto non so se permette la rotazione in ambedue i sensi): hai rispettato la polarità?
Collega in serie (non in parallelo) batteria/motorino/amperometro (occhio a settarlo correttamente, se lo imposti su un valore troppo basso lo friggi: la corrente di spunto dovrebbe stare attorno ai 100A!) e guarda se passa corrente... potrebbe essere andato qualche isolamento.
 
14827823
14827823 Inviato: 29 Gen 2014 14:40
 

davidsnow ha scritto:
Mi sembra abbastanza insolito che il motorino sia collassato così dall'oggi al domani senza altri segni di preavviso, comunque è chiaro che se non va... non va! icon_asd.gif
Ti faccio una domanda, premettendo che però non so se è lecita o meno (non so come è fatto il motorino e pertanto non so se permette la rotazione in ambedue i sensi): hai rispettato la polarità?
Collega in serie (non in parallelo) batteria/motorino/amperometro (occhio a settarlo correttamente, se lo imposti su un valore troppo basso lo friggi: la corrente di spunto dovrebbe stare attorno ai 100A!) e guarda se passa corrente... potrebbe essere andato qualche isolamento.


Mhmm guarda il motorino avviamento è grossa piu o meno una lattina di coca cola....ha una polarità positiva e la massa cilindrica è negativa..li attacchi in patallelo se nn erro positivo sul positivo della batteria e negativo (massa cilindrica) sul negativo della batteria..deve partire cioe deve girare il motorino...invece nulla nn accade nulla quindi penso che le spazzole siano finite....domani dovrei ritirare il motorino avviamento dal meccanico rigenerato...ps ho un usato preso su ebay...ma è pii sicuro un rigenerato visto che per smontarlo cho messo na vita e nn ci vorrei piu ritornare e un usato è
innaffidabile
Avevo gia allegato una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14827861
14827861 Inviato: 29 Gen 2014 15:12
 

Il collegamento in parallelo delle due componenti non ha senso: quello che hai fatto è in serie. Il discorso serie/parallelo era riferito alla lettura: la tensione (Volts) la misuri in parallelo, la corrente (Ampere) in serie.
Comunque, visto che hai preso un motorino usato su ebay, prova a collegarlo alla batteria come hai fatto con il tuo. Gira?
 
14828674
14828674 Inviato: 30 Gen 2014 0:42
 

@davidsnow si che gira anzi ogni volta mi spavento perché ce scintilla....comunque ho fatto rigenerare quello mio preferisco che quello usato per fatto dell affidabilita....usato è sempre un usato e nn si sa riquando si rompe mentre un rigenerato dovrebbe durare di piu...domani pomriggio lho vado a ritirare...nn vedo lora
 
14828761
14828761 Inviato: 30 Gen 2014 2:23
 

Allora direi che non c'è altro da aggiungere: avevi individuato correttamente il problema icon_wink.gif Buon rimontaggio icon_cool.gif
Puoi farci sapere quanto ti hanno preso per la rigenerazione del motorino e che cosa hanno fatto esattamente? (solo sostituzione spazzole, ...)
 
14831251
14831251 Inviato: 31 Gen 2014 19:40
 

Dajeeee ragazziiii la moto è ripartitaaaaaa.....

Ho rimontato il motorino...

Riattaccato i tubi..e messo acqua nuova anti corrosione e antigelo(glicole di etilene) diluito con acqua distillata al 50%..3, 15L e 0, 30 al serbatoio di riserva

Riattaccato i cavi e metto giu il serbatoio

Messo la batteria...e la moto è partita subito...

E gioia....che Gioiaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....

Stavo per piange dalla gioia...

comunque sono finite le spazzole e ho speso solo 30 euro...
 
14831600
14831600 Inviato: 1 Feb 2014 0:30
 

Bene Hans mi fa piacere che tu abbia risolto! 0509_doppio_ok.gif
 
14831688
14831688 Inviato: 1 Feb 2014 1:08
 

davidsnow ha scritto:
Bene Hans mi fa piacere che tu abbia risolto! 0509_doppio_ok.gif

Grazie della pazienza...
 
14831725
14831725 Inviato: 1 Feb 2014 3:09
 

Bravissimo!ottimo lavoro!!
hai fatto bene a fartelo rigenerare quello usato non si sa in che stato sta..

L'unica cosa che mi piacerebbe sapere è se hai provato ad aprire il motorino per cercare di rigenerarlo tu stesso cambiando le spazzole..o hai preferito far fare tutto al meccanico...

ahaha mi sono immedesimato nel tuo lavoro non immaginavo riuscissi a cavartela cosi bene hai avuto un ottimo sesto senso nonostante i nostri consigli un pò devianti forse...sei stato proprio bravo !!
 
14831944
14831944 Inviato: 1 Feb 2014 12:28
 

Mhmm lho fatto lho aperto e uscito tanta polvere nera..ho notato le spazzole ma nn avendo esperienza lho portato dal meccanico...comunque il meccanico ha detto e corfermato spazzole finite...

Ora che ce sto...faccio i tagliandi fatte bene..

Pulizia filtro aria bmc
Candele lo stato usura
Cambio del acqua rifregerante
Pulizia collettore marmitta un po incrostate..
Cambio olio e filtro..
Controllo pastiglie
Registro catena
 
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