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MV Agusta Germano/Sport 50 [info su modello con foto]
1232354
1232354 Inviato: 24 Feb 2007 20:48
Oggetto: MV Agusta Germano/Sport 50 [info su modello con foto]
 

la mia moto è un mv agusta penso libery , ma molte cose nn coincidono , sapreste dirmi , cos è ?

poi io nn trovo il tappo del olio!

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1232696
1232696 Inviato: 24 Feb 2007 21:51
 

non vorrei dirti una stupidaggine
ma prova atogliete la targhetta agusta
 
1233022
1233022 Inviato: 24 Feb 2007 23:23
 

Ciao Agusta
il tuo ciclomotore è un MV Agusta Germano sport prodotto dal 1964 al 1968
e a quanto sembra dalle foto è abbastanza ben conservato ed originale.
Contemporaneamente al modello sport con lo stesso telaio fabbricavano
anche il modello turismo (donna) .
Il modello Liberty che citi tu invece aveva il telaio in tubi ed il motore a
quattro tempi anzichè due tempi .
Ciao mototartaruga
 
1233394
1233394 Inviato: 25 Feb 2007 2:15
 

come ti ha già suggerito snowstorm il livello dell'olio potrebbe essere sotto la targhetta, ma ancor più facile che sia "a tracimazione" dalla vite sottostante, un po' come per i piedi dei motori fuoribordo, i cardani della Guzzi, i differenziali delle auto: quando il livello arriva a tracimare dal foro bisogna fermarsi col rabbocco.

parimenti, una delle viti di fissaggio del carter (la più bassa, ma ciò è più raro) potrebbe anche liberare il foro di drenaggio.

icon_idea.gif Nota curiosa: quando il livello è a tracimazione attraverso viti di piccolo diametro, il rabbocco và effettuato con una siringa dal foro di drenaggio, ovvero dal basso!
 
1233841
1233841 Inviato: 25 Feb 2007 12:06
 

grazie mille ragazzi , noto ke ha un problema , va piano se tengo la benza aperta, giro uin po , poi kiudo la benza e gira iano ancora , ma dopo 15 secondi da quando ho kiuso la benza parte con una accellerazione brutale , come mai?
carburatore? icon_wink.gif
 
1235972
1235972 Inviato: 25 Feb 2007 19:02
 

Valvola del galleggiante bloccata , oppure
galleggiante bloccato
 
1236006
1236006 Inviato: 25 Feb 2007 19:13
 

agusta ha scritto:
grazie mille ragazzi , noto ke ha un problema , va piano se tengo la benza aperta, giro uin po , poi kiudo la benza e gira iano ancora , ma dopo 15 secondi da quando ho kiuso la benza parte con una accellerazione brutale , come mai?
carburatore? icon_wink.gif


facile che abbia una carburazione troppo ricca di benzina: l'abbassamento di livello in vaschetta ne causa un temporaneo smagrimento e quindi il motore se ne giova.

cause di una carburazione troppo ricca:

- scarico otturato da incrostazioni o altro;

- filtro dell'aria sporco (ove presente...) o in qualche modo parzializzato;

- getto del massimo troppo grande;

- livello in vaschetta troppo alto che può essere dovuto:
> sia ad un'errata regolazione del galleggiante (quando quest'ultimo è regolabile)
> sia ad un'insufficiente tenuta della valvola a spillo che, se usurata, non chiude perfettamente la discesa di carburante dal serbatoio (quest'ultimo problema causa anche ingolfamenti a caldo e quando si procede lentamente e causa anche perdite di benzina a motore spento)
 
1236016
1236016 Inviato: 25 Feb 2007 19:15
 

icon_rolleyes.gif incredibile come io sia preceduto sempre da una tempesta di neve...
 
1236211
1236211 Inviato: 25 Feb 2007 19:58
 

lo scarico ugni volta ke la accendo si deposita olio nero liquido e poi nn è ke si è otturata?
 
1236257
1236257 Inviato: 25 Feb 2007 20:08
 

X de corsa

e' solo un caso ,

il boss sei sempre tu ( pero' stai attento )................

icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

ciao ciao
 
1238144
1238144 Inviato: 26 Feb 2007 8:36
 

snowstorm ha scritto:
X de corsa

e' solo un caso ,

il boss sei sempre tu ( pero' stai attento )................

icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

ciao ciao


icon_rolleyes.gif eh, si: la concorrenza è spietata...

@agusta: come già accennato, l'otturazione dello scarico, da parte di residui carboniosi, può essere causa di un arricchimento della carburazione.
in genere una carburazione eccessivamente ricca di benzina si avverte:
- col rifiuto del motore di prendere tutti i giri, tranne che in forti salite;
- con un certo miglioramento delle prestazioni quando la temperatura ambientale cala di parecchio (ad esempio di sera, rispetto ad una giornata calda)
- con una fin troppo pronta partenza a freddo, anche senza usare il manettino dell'aria, e con una minore prontezza a caldo, con rischio d'ingolfamento.

di come disincrostare le marmitte si è parlato a lungo su questo forum (soda a scaglie e acqua calda: proteggersi gli occhi e le mani durante l'operazione) mentre per disincrostare la luce di scarico è bene smontare il cilindro.

un deposito di olio liquido e nero è la controprova di uno scarico incrostato: una moto priva di miscelatore avrà passato gran parte della sua vita alimentata da (pessima) miscela al 5% fatta direttamente alla pompa con oli minerali da (attuali) 1,50€ al litro...

mentre, dopo la... disincrostazione, meglio utilizzare del buon olio sintetico o semi-sintetico (insomma uno che non lasci ricordi di se, una volta bruciato) in percentuali più "moderne" a seconda del prodotto utilizzato (3-4% e non oltre, con un discreto minerale additivato; fino a solo l'1% con un buon semisintetico NON PREDILUITO)

Nota: i prodotti non prediluiti, ovvero puri, vanno miscelati in piccole quantità (5-10litri alla volta) per evitare disomogeneità di miscelazione e rimescolati con una bacchetta, per sicurezza, quando si lasciano decantare per parecchio tempo. (ciò perché l'olio puro è più pesante di quello prediluito da miscelatori, e col tempo tende a precipitare)
 
1240244
1240244 Inviato: 26 Feb 2007 17:42
 

a ok ma se faccio cosi per la marmitta la smonto la lascio sotto la canna del accqua per un po fin ke esce pulitina poi passo della benza pura e poi la rimetto?
 
1240498
1240498 Inviato: 26 Feb 2007 18:39
 

agusta ha scritto:
a ok ma se faccio cosi per la marmitta la smonto la lascio sotto la canna del accqua per un po fin ke esce pulitina poi passo della benza pura e poi la rimetto?


l'acqua non agisce certo da solvente su delle incrostazioni carboniose!

se mai, la sua sola pressione può portare via i residui meno abbarbicati e nascosti.

...e nemmeno la benzina "pura" è un gran solvente delle incrostazioni, tutt'al più può legarsi e portar via quel po' di residuo oleoso.
oltre ad essere cancerogena per inalazione e contatto...

pensa che dalla luce di scarico di ogni motore a 2tempi esce una certa quota di gas incombusti (quindi sia benzina che olio freschi) che potrebbero sciogliere e portar via le incrostazioni, anche grazie alla loro pressione... ma invece non lo fanno!
e se l'olio utilizzato continua a produrle, le stesse non possono che aumentare!


morale:

1) smontare il gruppo termico e disincrostare: camera di combustione, cielo pistone, eventualmente sedi segmenti e sopratutto luce di scarico dalle incrostazioni (se qualche volta è stato usato olio ricinato, vanno disincrostate anche le luci di aspirazione)
attenzione a non far cadere residui in camera di manovella

2) smontare e shakerare la marmitta con soda a scaglie disciolta in acqua calda, utilizzando anche un pò di vecchia bulloneria.
quella si che disincrosta icon_wink.gif
 
1241456
1241456 Inviato: 26 Feb 2007 20:49
 

ma la soda caustica dove al trovo?
 
1243248
1243248 Inviato: 27 Feb 2007 4:05
 

agusta ha scritto:
ma la soda caustica dove al trovo?


soda a scaglie o a perline

poi, diventa caustica con l'acqua... (idrossido di sodio, NaOH)
esiste anche già pronta in soluzione al 50% (prodotto Solvay) ma è preferibile prepararsi solo quella che serve, in concentrazione molto minore, mettendone mezzo chilo di quella solida in circa 5litri d'acqua tiepida (la stessa reazione basica ne aumenta ulteriormente la temperatura)

si trova in ferramenta, negozi di materiali per edilizia, restauro, casalinghi
( icon_rolleyes.gif con la soda a scaglie, una volta ci si faceva il sapone)

un po' di vecchia bulloneria di piccole dimensioni (dadi da 6/8mm ovvero esagono 10/13mm) favorisce il distacco meccanico delle incrostazioni più dure e accelera il lavoro svolto dalla soda

icon_exclaim.gif importantissimo: usa degli occhiali protettivi ed un buon paio di guanti di gomma, vestiti vecchi e fai il lavoro all'aperto con l'acqua corrente a portata di mano.
 
1245740
1245740 Inviato: 27 Feb 2007 19:39
 

ok , la soda caustic è kuella kosa ke se la aggiungi al acqua diventa calda?
es: quell materiale bianco come il gesso ke con l acqua diventa caldo ke si utilizza per le caldaie?!?!
 
1248002
1248002 Inviato: 28 Feb 2007 9:09
 

agusta ha scritto:
ok , la soda caustic è kuella kosa ke se la aggiungi al acqua diventa calda?
es: quell materiale bianco come il gesso ke con l acqua diventa caldo ke si utilizza per le caldaie?!?!


icon_rolleyes.gif e io che ti ho detto?

icon_eek.gif ma kom scriv kom Sturmtruppen? tu non essere italianen?

dal vocabolario Zingarelli:

scaglia ...| Scheggia aguzza che levasi dai marmi o sim., lavorando con lo scalpello...| ...

perlina ... | Sferetta prodotta per fusione...| ... piccola pallina... |


- il colore della soda allo stato solido è bianco simile al classico pezzo di sapone per i panni tipo "Marsiglia" (che si produce utilizzando, guarda un po', proprio la soda...)

- la soda caustica liquida, detta anche "liscivia" dalle nostre nonne, almeno in concentrazioni fino al 50% è perfettamente trasparente, come l'acqua: per questo motivo è molto pericoloso tenerla a portata di mano già pronta.

il suo utilizzo industriale è vastissimo;
a livello casalingo si utilizza per sciogliere residui grassi oleosi di cucina, bagno, ecc. (anche nella forma di ipoclorito di sodio, detto "candeggina") e, come già accennato, veniva una volta usata per produrre il sapone in casa, sciogliendo grassi animali.

icon_exclaim.gif da maneggiare con estrema attenzione: pericolosissima per gli occhi e pericolosa per la pelle.
 
1249190
1249190 Inviato: 28 Feb 2007 14:43
 

graie ,mille , è ke ngli ultimi tempi , il computer scrive male!
 
1250189
1250189 Inviato: 28 Feb 2007 17:48
 

agusta ha scritto:
graie ,mille , è ke ngli ultimi tempi , il computer scrive male!


icon_rolleyes.gif ah ecco, vedo: avrà bisogno di un upgrade del software di grammatica con una patch specifica che corregga l'utilizzo casuale della punteggiatura.
 
8828968
8828968 Inviato: 10 Nov 2009 16:43
Oggetto: MV Germano Sport 50 cc del 1967 [info restauro]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti...............
per la prima volta mi sto cimentando nel restauro di una motoretta d'epoca piccola ma particolare....
però ho ilcuni problemi, mi è arrivata con tutta l'elettronica tagliata e quindi non ho nulla, ne immagini ne informazioni su come ripristinarla simile a quando è stata creata...qualcuno può aiutarmi?
grazie


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8829350
8829350 Inviato: 10 Nov 2009 17:43
 

quindi Ti serve lo schema dell'impianto elettrico? dovrebbe essere comune a quello di altri ciclomotori coevi ..... (non dovrebbe avere niente di elettronico credo abbia l'accensione a puntine icon_wink.gif )
 
8830891
8830891 Inviato: 10 Nov 2009 21:30
 

più che lo schema che è tutto tagliato mi servirebbe una bella foto fatta bene....questo mezzo mi è arrivato con motore da un parte, telaio tutto smontato, tutto i lresto in uno scatolone, nemmeno ho idea di che mezzo sia icon_smile.gif
 
9742222
9742222 Inviato: 25 Apr 2010 13:52
Oggetto: info MV Agusta Germano sport
 

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Salve vorrei restaurare questo ciclomotore,
il problema è che manca il piattello con le bobine, il carburatore non è originale e mi servirebbe del materiale come: l'esploso motore, catalogo ricambi. ecc.
AIUTO.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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Grazie
 
13863547
13863547 Inviato: 20 Ott 2012 23:11
 

ciao a tutti!sto'restaurando un germano da donna con ruote da 16 percio' e un motorino anni 70 percio' e uno degli ultimi prodotti prima ke l'agusta chiudesse i battenti chiedo se qualcuno e in grado di darmi i codici colore i colori sono telaio celeste e il serbatoio e avorio credo o le foto ma nn so' caricarle riesco solo via mail se qualcuno mi puo' aiutare puo' srivermi via mail
cliccando la casellina qui sotto
modificato da gippiguzzi : non inserire indirizzi di posta privata nei messaggi, grazie

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!
 
15158338
15158338 Inviato: 17 Ott 2014 17:18
Oggetto: frizione completa mv augusta
 

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salve a tutti sono nuovo del forum ho una mv augusta germano in ristrutturazione ho un problema c'è il mozzo raggruppa disci frizione rotto lo sto cercando ovunque ma non riesco a trovarlo voi potete aiutarmi? praticamente è la campana che dentro ci vanno messi i dischi frizione..grazie
 
15449275
15449275 Inviato: 14 Set 2015 18:56
Oggetto: MV Augusta germano 50cc 2t 1964/68
 

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ciao a tutti colgo l'occasione per salutare e ringraziare anticipatamente tutti i membri.

Posseggo una MVAugusta 50cc germano 2t 3 marce non riesco dopo varie analisi ho scoperto che la moto non accende per la completa mancanza delle puntine platinate che si trovano nel campo magnetico qualcuno saprebbe dirmi dove potrei trovarle (le puntine o il campo magnetico direttamente) mi servirebbe anche la sella che è inesistente grazie a tutti
 
16268207
16268207 Inviato: 11 Feb 2022 7:49
Oggetto: MV Agusta Germano Sport 2a
 

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Ciao. Ci sono pochissime di queste motociclette. Qualcuno sa qual è il prezzo di questo modello in Italia. Quanto potrebbe valere questa moto.

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