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Sospensioni Monster...che schifezza.
1200960
1200960 Inviato: 17 Feb 2007 19:03
Oggetto: Sospensioni Monster...che schifezza.
 



Ciao a tutti.
La maggior parte di voi mi conoscono ormai, sono dal 2 dicembre un felice possessore di un monster 695.

Felice in generale ma alquanto deluso per gli ammortizzatori che fanno praticamente schifo.

Ora non so se è lo standard del monster o il mio che è sfigato.

Due episodi:

1) stavo allegrotto sul raccordo anulare (150 km/h) con la mia ragazza dietro (io faccio 70 kg, lei ne farà 58) quando passo su una depressione dell'asfalto (non una buca, ma una normale depressione) e i collettori della moto mi toccano l'asfalto...non potete capire il panico...

2) ogni minima imperfezione dell'asfalto la sento...bella botta del serbatoio tra le mie gambe....per non parlare dei micro dossi...sul raccordo anulare di roma ci sono dei punti che l'asfalto presenta dei dossi...ogni volta che ci passo sopra i 120km/h salto letteralmente

Avevo già parlato in passato di questa cosa ma franzuscanner mi disse che era normale perchè la monster ha un assetto da strada e non da enduro...ma non credo dipenda da questo perchè ieri stavo sul lungo lago di castel gandolfo dove l'asfalto era pieno di rattoppi e quindi bozzetti e io dovevo andare piano piano e a volte alzarmi sulle pedane erchè le botte erano belle forti mentre mi vedevo passare da CBR e via dicendo che passavano piuttosto sparati senza che la moto gli saltellasse come a me...e credo che quelle moto siano molto più assettate da strada che la monster.
Mio cognato aveva prima un 620 (ora una Z750) e mi ha detto che anche a lui era una tortura perchè prendeva botte a destra e sinistra.

Che mi dite?
 
1200983
1200983 Inviato: 17 Feb 2007 19:10
 

Che è normale... le Ducati hanno le sospensioni tarate sul rigido... Infatti la Z750 magari in configurazione originale non traballa tanto sullo sconnesso ma quasi tutti cambiano molle e olio alla forcella se non addirittura i pompanti perchè come cominci a guidare allegro non ti segue più.
Comunque Bebbo, le sospensioni del Monster sono tra le migliori nella categoria naked e se non ti piacciono perchè scomode le soluzioni sono due... o ti prendi una jap con sospensioni di burro oppure passi alla macchina icon_razz.gif
 
1200992
1200992 Inviato: 17 Feb 2007 19:13
 

Miscia ha scritto:
Che è normale... le Ducati hanno le sospensioni tarate sul rigido... Infatti la Z750 magari in configurazione originale non traballa tanto sullo sconnesso ma quasi tutti cambiano molle e olio alla forcella se non addirittura i pompanti perchè come cominci a guidare allegro non ti segue più.
Comunque Bebbo, le sospensioni del Monster sono tra le migliori nella categoria naked e se non ti piacciono perchè scomode le soluzioni sono due... o ti prendi una jap con sospensioni di burro oppure passi alla macchina icon_razz.gif


Guarda...se mi dite che è normale e che duro è meglio...allora accetto le botte tra le palle che prendo quotidianamente!
 
1201012
1201012 Inviato: 17 Feb 2007 19:20
 

bebbbo ha scritto:
Miscia ha scritto:
Che è normale... le Ducati hanno le sospensioni tarate sul rigido... Infatti la Z750 magari in configurazione originale non traballa tanto sullo sconnesso ma quasi tutti cambiano molle e olio alla forcella se non addirittura i pompanti perchè come cominci a guidare allegro non ti segue più.
Comunque Bebbo, le sospensioni del Monster sono tra le migliori nella categoria naked e se non ti piacciono perchè scomode le soluzioni sono due... o ti prendi una jap con sospensioni di burro oppure passi alla macchina icon_razz.gif


Guarda...se mi dite che è normale e che duro è meglio...allora accetto le botte tra le palle che prendo quotidianamente!


Pensa che quando io passo su una strada vicino casa mia asfaltata da chissà quali idioti traballo così tanto che mi alzo sulle pedane stile enduro! Però poi quando l'asfalto è normale quando freno forte la moto non beccheggia come un pedalò in balia delle onde e quando accelero non si siede come un novantenne dopo 10 scalini!
Non c'è una regola che dice duro è meglio nelle moto (in altro magari sì icon_biggrin.gif ) dipende da come ti trovi e come ti piace. A me del comfort non frega molto, preferisco avere la moto stabile e precisa... però c'è anche chi tiene le sospensioni molto morbide perchè non gli interessa correre ma solo passeggiare senza rompersi appunto palle e chiappe.
 
1201023
1201023 Inviato: 17 Feb 2007 19:23
Oggetto: Re: Sospensioni Monster...che schifezza.
 

bebbbo ha scritto:

Che mi dite?


Che 150 Km/h in due - a prescindere dal fondo stradale - mi sembrano tanti icon_smile.gif e che la comodità assoluta, forse, con le strade che ci sono nelle città italiane, non è più neanche nelle possibilità di una macchina!

Pisa non ha strade fantastiche, quando passo sopra i "rattopponi" disintegrati da camion e autobus li sento ma mi sembra che il mostriciattolo si comporti abbastanza bene...

Non saprei, non sono uno smanettone ma gli ammortizzatori molto morbidi non sono sconsigliati per una moto... diciamo sportiva?
 
1201066
1201066 Inviato: 17 Feb 2007 19:34
 

icon_wink.gif Ripeto quanto ti ho gia' detto sulla durezza! Meglio cosi'!

Per "la schifezza"... trattasi di Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm all'anteriore, e di una Showa regolabile (con puntone!!!) al posteriore!

Di meglio esiste forse solo Öhlins al mondo! icon_wink.gif

Per ovviare ad i vari problemi... l'ho gia' detto a tutti... se si e' un po'... ehm... grossi, ma soprattutto se si va in due, sul 695 conviene dare qualche giro ed indurire il posteriore... dal momento che la moto e' settata soprattutto per pesi "light" (ragazze) e pochi giri in 2! icon_wink.gif
 
1201368
1201368 Inviato: 17 Feb 2007 20:44
 

Vabbè Franz... non conta solo la marca. In giro c'è molto ma molto di meglio... certo non sulle naked di piccola cilindrata, ma in generale le sospensioni del monster sono nella media diciamo icon_razz.gif icon_razz.gif
 
1207208
1207208 Inviato: 19 Feb 2007 13:21
 

la storia dei collettori che toccano terra è successa pure a me... ma io peso 85kg e dietro avevo un manzo da 105... in ogni caso xò ritengo di avere il mono posteriore tarato basso dal primo propietario...
 
1207498
1207498 Inviato: 19 Feb 2007 14:04
 

mai successo di toccare terra coi collettori in due...sarà che in due non pesiamo nemmeno 120 kg...però mi è capitato una volta di prendere una botta appena sopra le palle che non vi dico...un dislivello nell'asfalto...ho bestemmiato per un quarto d'ora...
 
1208050
1208050 Inviato: 19 Feb 2007 15:34
 

Ragazzi quello che leggo da voi, incrociandolo con quanto ho letto online sul 620 mi fa sorgere una domanda. Ma che tipo di differenza c'è tra il telaio del 620 e 695 (credo siano più o meno uguali no) e quello del vecchio 600 Carbueatori.
Nella prova che ho letto online il collaudatore crticava appunto l'eccessiva rigidità di questo telaio, dicendo tra l'altro che vista la non eccessiva potenza del 620 era forse una scelta un pò contradditoria
Come era invece quello del 600? e altra domanda quanto è piacevole usare il monster ad esempio in città?
a me piacerebbe usarlo, mi vergogno un pò, anche per il classico tragitto casa aperitivo da uomo medio che naturalmente, senza volerlo dare a vedere, vuole peròfarsi notare e compiacersi di ciò icon_redface.gif
 
1208226
1208226 Inviato: 19 Feb 2007 16:05
 

paoloco ha scritto:
Ragazzi quello che leggo da voi, incrociandolo con quanto ho letto online sul 620 mi fa sorgere una domanda. Ma che tipo di differenza c'è tra il telaio del 620 e 695 (credo siano più o meno uguali no) e quello del vecchio 600 Carbueatori.
Nella prova che ho letto online il collaudatore crticava appunto l'eccessiva rigidità di questo telaio, dicendo tra l'altro che vista la non eccessiva potenza del 620 era forse una scelta un pò contradditoria
Come era invece quello del 600? e altra domanda quanto è piacevole usare il monster ad esempio in città?
a me piacerebbe usarlo, mi vergogno un pò, anche per il classico tragitto casa aperitivo da uomo medio che naturalmente, senza volerlo dare a vedere, vuole peròfarsi notare e compiacersi di ciò icon_redface.gif


sulla differenza di telaio non sò dire molto: so che dal 600 al 620 è cambiata l'impostazione dell'ammo posteriore ma nulla di più.... per l'altra domanda il monster è piacevole sempre... in citta bisogna fare la mano alla frizione ma niente di più... se poi vuoi compiacerti fuori dal locale allora è perfetto... fai una prova no?!?!
 
1209357
1209357 Inviato: 19 Feb 2007 19:29
 

Se devi passare su strade con san pietrini...secondo me il monster non va bene, non c'è nulla di piacevole nel guidarlo sui san pietrini...il mio è inguidabile.
 
1209751
1209751 Inviato: 19 Feb 2007 20:42
 

Miscia ha scritto:
Vabbè Franz... non conta solo la marca. In giro c'è molto ma molto di meglio... certo non sulle naked di piccola cilindrata, ma in generale le sospensioni del monster sono nella media diciamo icon_razz.gif icon_razz.gif


Aspetto notizie su sospensioni migliori equipaggiate di serie su di una naked 600 che costa meno di 7000 euro!

Anzi, voglio conoscere ciclistiche migliori (confrontabili) grazie!
 
1210309
1210309 Inviato: 20 Feb 2007 0:34
 

bebbbo ha scritto:
Se devi passare su strade con san pietrini...secondo me il monster non va bene, non c'è nulla di piacevole nel guidarlo sui san pietrini...il mio è inguidabile.


Beh certo, ammetto che non sia il massimo della comodità sui sanpietrini, ma io ci passo tutte le mattine e basta moderare l'andatura (io me li faccio di 2a a 40km/h) e non c'è nessun problema...
 
1210335
1210335 Inviato: 20 Feb 2007 0:41
 

Franzuscaaner ha scritto:
Miscia ha scritto:
Vabbè Franz... non conta solo la marca. In giro c'è molto ma molto di meglio... certo non sulle naked di piccola cilindrata, ma in generale le sospensioni del monster sono nella media diciamo icon_razz.gif icon_razz.gif


Aspetto notizie su sospensioni migliori equipaggiate di serie su di una naked 600 che costa meno di 7000 euro!

Anzi, voglio conoscere ciclistiche migliori (confrontabili) grazie!


Scusa ma mi sa che devi aver saltato il pezzo che ti ho evidenziato nel mio messaggio icon_confused.gif
 
1210378
1210378 Inviato: 20 Feb 2007 1:35
 

bah! icon_confused.gif

Comunque, Marzocchi e Showa, che sono sospensioni NELLA NORMA, sono ottime sospensioni... per avere di meglio potresti montare le Ohlins o le MArzocchi regolabili, ma sarebbe assurdo!

Poi certamente Miscia ora potra' dire che la Race-tech in pista e' piu' modulabile, che le WB vanno meglio nelle sabbie del Kalahari, che le Elka sono le preferite dai cross-stunts della California... icon_razz.gif

Cio' non toglie che le sospensioni del mostro sono il TOP per la moto che e' ed anche in confronto a molte supersport giapponesi ben piu' performanti!
 
1211091
1211091 Inviato: 20 Feb 2007 12:33
 

Quoto Franzus... le Monster (e le Ducati in genere) si sono sempre distinte per una dotazione ciclistica superiore alla media della categoria, specialmente per quanto riguarda le sospensioni! Probabilmente, bebbbo, è solo questione di abitudine: io stesso -che prima della GT avevo una enduro- tuttora, dopo 5800 km, "risento" di qualche buca secca che mi risponde automaticamente puoi immaginare dove!! icon_eek.gif (a proposito Franz... la forcella della mia Gitana su quale altro modello è/era montata? Ho in ballo un aperitivo scommesso..... icon_wink.gif )

EDIT: la Z750 prima serie non è proprio da prendere ad esempio di "sospensorio" da riferimento!! La stessa Casa aveva messo fuori un kit migliorativo della forcella... era proprio il suo punto debole! icon_wink.gif
 
1211124
1211124 Inviato: 20 Feb 2007 12:38
 

Franzuscaaner ha scritto:
bah! icon_confused.gif

Comunque, Marzocchi e Showa, che sono sospensioni NELLA NORMA, sono ottime sospensioni... per avere di meglio potresti montare le Ohlins o le MArzocchi regolabili, ma sarebbe assurdo!

Poi certamente Miscia ora potra' dire che la Race-tech in pista e' piu' modulabile, che le WB vanno meglio nelle sabbie del Kalahari, che le Elka sono le preferite dai cross-stunts della California... icon_razz.gif

Cio' non toglie che le sospensioni del mostro sono il TOP per la moto che e' ed anche in confronto a molte supersport giapponesi ben piu' performanti!




QUOTO al 100%

Questa discussione è alquanto assurda!
Abbiamo una Porche in garage e ci lamentiamo del suo assetto quando passiamo sulle buche???!!!

Fai 2 giri di precarico quando 6 in 2 e vuoi camminare allegrotto o 1 per i mirco dossi!!

Ragazzi il problema non è la moto, sono le strade che fanno chifo!!!

Dove abito io 80% delle strade sono tutte rattoppate di brutto, siamo in 30 ad avere delle moto (di ogni marcha persino mv augusta) e tutti con le paxxe fracassate, gli unici che ridono sono quelli con le moto da cross!!!

Più guidiamo il nostro mostro e + lo conosciamo a fondo e quelli che secondo noi sono difetti altre moto se lo sognano.

Il 695 è una splendida moto a 7000€, prendi per esmpio una fz6 2005 stesso prezzo (anche a meno se ci sai fare) in staccata sbatti i denti sul manubrio perchè le forcelle vanno a fine corsa!!!
(Nessuno me ne voglia è un ottima moto e la stavo per comperare)

In alcune situazioni anche avere le Ohils serve a poco anzi forse ci dureranno poco!!
 
1212807
1212807 Inviato: 20 Feb 2007 17:32
 

ragazzi ora nn azzuffatevi!!! la cs è molto semplice...prendi il manuale della moto e vedrai ke c'è una nota nella pagina delle sospensioni ke dice ke quando si è in 2 è meglio aumentare il precarico molla e cioè devi indurire ancora d + il mono!! è meglio comunque indurirlo a prescindere...ne guadagni in precisione d guida ma...okkio al pavè!!! e alle palle!! eheh
un saluto a L
 
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