jackcomeback ha scritto:
In effetti come dice LIZ259 è difficile stabilire quanti metri ci separino dal veicolo precedente o da un incrocio e penso che nessuno di noi quando deve fermarsi ad un semaforo pensi nella sua testa: "Bene...dunque mancano 50mt....35mt....20mt..........10mt .....fermo!"
Il calcolo delle distanze e dello spazio di frenata avviene esclusivamente in base all'esperienza che il pilota ha delle strade e della sua moto, anche perché se devi fare una frenata improvvisa per non andare a sbattere a qualcosa di certo non ti preoccupi di guardare il tachimetro per sapere quanti metri ti servono per evitare lo schianto!
Certo è che interrogarsi sullo spazio di frenata può essere interessante da un punto di vista tecnico, anche se poi i dati che se ne ricavano non vengono direttamente usati nella guida su strada (ma forse solo in pista).
Quantomeno sapere che per fermarsi a partire da una velocità di 50km/h ci vorranno almeno un 25-30mt ti fa capire che stare a 5mt dal veicolo che ti precede (come molti fanno) non è molto sicuro.
Credo che l'unico sistema per utilizzare queste nozioni su strada sarebbe proprio un sensore acustico o luminoso che, valutando la distanza dal veicolo che ti precede e la tua velocità, ti avvisa quando non rispetti la distanza di sicurezza, ma ci vorrebbe un puntatore laser o un sonar e penso costerebbe parecchio, in più nei normali spostamenti sentiresti talmente tanti sibili nelle orecchie da diventare scemo!
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se parliamo di velocità costante la velocità dovrebbe già essere impostata prima così da non guardare sempre il tachimetro, in accelerazione ovvio le cose cambiano e non poco! anche senza un puntatore laser
mantenere la distanza di sicurezza in base alla velocità, alle caratteristiche della moto, dell'impianto frenante che si possiede e soprattutto dell'abilità che si ha nel frenare e fermare il proprio mezzo, possono incidere molto nell'evitare situazioni pericolose.