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rapporti originali kawa zxr 400
1186461
1186461 Inviato: 14 Feb 2007 10:57
Oggetto: rapporti originali kawa zxr 400
 

ciao ragazzi! mi risulta che i rapporti originali della nostra bimba siano:

corona 45 denti

pignone 15 denti

vi torna??? mi serve saperlo con certezza xchè credo di avere montati dei rapporti + corti in quanto noto delle discordanze di qualche km/h rispetto alle velocità di punta di chi di voi ce l'ha originale come la mia (o al max ha il finale aperto). fatemi sapere! ciao e grazie!
 
1187426
1187426 Inviato: 14 Feb 2007 15:13
 

Non ti offendere, ma forse vai più piano perchè il tuo motore non è tanto perfetto.. magari con quello scarico hai la moto scarburata, comunque ti dovrebbe fare 215-220 schiacciato in carena.

I rapporti originali sono quelli; 45-15 /1a 3

Ciao daniele
 
1188396
1188396 Inviato: 14 Feb 2007 18:26
 

ciao! nn mi offendo x il semplice fatto che credo anche io che il motore nn sia perfetto! comunque lo scarico nn c'entra xchè anche con il vecchio finale faceva la stessa velocità. i rapporti sono l'unica cosa che mi manca da controllare x sapere realmente se è un problema di motore o meno. grazie x aver confermato i dati in mio possesso!
 
1188576
1188576 Inviato: 14 Feb 2007 18:58
 

Ma quanto fa la moto? se ti segna 200-210 è normale, il vecchio contachilometri a cordina non è mai preciso (neanche quelli moderni comunque).
Se ti fa i 180 ha dei problemi, magari il motore perde compressione perchè le fasce sono un pochino usurate.

Ciao bello
 
1189155
1189155 Inviato: 14 Feb 2007 20:56
 

sheene84 ha scritto:
Ma quanto fa la moto? se ti segna 200-210 è normale, il vecchio contachilometri a cordina non è mai preciso (neanche quelli moderni comunque).
Se ti fa i 180 ha dei problemi, magari il motore perde compressione perchè le fasce sono un pochino usurate.

Ciao bello

no no! 180 no! x ora l'ho stirata un paio di volte ma mi ha segnato sempre sopra i 200! e una volta raggiunti ho sempre mollato, ma nn so quanto poteva salire ancora...xrò sta cosa dei rapporti la voglio controllare!
 
1274565
1274565 Inviato: 6 Mar 2007 3:20
 

se ti puo' essere utile..

originale 45\15 velocita' raggiunta in allungo 215 khm

tuningzata 47\15 velocita' raggiunta in allungo 205 khm

persi 10 khm orari di massima ma guadagnato di scatto e giri ai bassi regimi.
 
1275863
1275863 Inviato: 6 Mar 2007 14:25
 

quanta differenza si sente con i rapporti 47/15 rispetto all'originale?
non credo che la moto si alzi di gas,sbaglio?
Comunque ci sto pensando pure io di fare la stessa cosa,ma dimmi un pò per tua esperienza:
-la velocità segnata dal tachimetro rimane invariata o sballa?
-la moto consuma di più rispetto alla rapportatura orig.?
-la velocità max la prendi in 5ta o in 6ta?
 
1278246
1278246 Inviato: 6 Mar 2007 20:57
 

Radino ha scritto:
quanta differenza si sente con i rapporti 47/15 rispetto all'originale?
non credo che la moto si alzi di gas,sbaglio?
Comunque ci sto pensando pure io di fare la stessa cosa,ma dimmi un pò per tua esperienza:
-la velocità segnata dal tachimetro rimane invariata o sballa?
-la moto consuma di più rispetto alla rapportatura orig.?
-la velocità max la prendi in 5ta o in 6ta?

secondo me nn conviene montare la corona + grande ma un pignone + piccolo, xchè la corona costa molto di +. il problema semmai è trovare un pignone da 14 e vedere se la curvatura della catena permette effettivamente di montarlo...
x quanto riguarda la velocità, quella segnata sul tachimetro sarà sempre quella "reale" visto che il tachimetro è meccanico (analogico) e non digitale: cavetto a sezione quadrata che gira grazie alla rotazione del rinvio sulla ruota anteriore.
i consumi sono gli stessi alla fine: ciò che viene risparmiato in allungo viene usato ai bassi giri (causa giri maggiori a bassi giri rispetto al normale, quindi + scatto).
la velocità max verrà raggiunta sicuramente prima del normale e credo in sesta a questo punto.

comunque ho scoperto che la mia ha i rapporti originali...quindi o è il tachimetro che sballa o magari sono gli anni che si fanno sentire: la moto è del 91 e se avete letto la storia dell'acquisto capirete che nn è stata proprio in buone mani prima di me...comunque al max se riusciamo ad organizzare questa uscita x domenica (vedi topic di riferimento sotto sezione kawasaki) si dà una stirata in autostrada al ritorno così mi aiutate a capire se la mia moto è nella norma! icon_wink.gif ciao!
 
1280362
1280362 Inviato: 7 Mar 2007 11:25
 

Radino ha scritto:
quanta differenza si sente con i rapporti 47/15 rispetto all'originale?
non credo che la moto si alzi di gas,sbaglio?
Comunque ci sto pensando pure io di fare la stessa cosa,ma dimmi un pò per tua esperienza:
-la velocità segnata dal tachimetro rimane invariata o sballa?
-la moto consuma di più rispetto alla rapportatura orig.?
-la velocità max la prendi in 5ta o in 6ta?


la differenza si sente, soprattutto ai bassi dova la nostra piccola pecca un po'... di gas, si alza anche con i rapporti originali... basta saperlo fare icon_wink.gif , se poi intendi alzarsi di gas senza sfrizionare,ma solo spalancando di botto il gas... beh... scordatelo icon_biggrin.gif

la velocita' anche se non perfetta, e' sempre quella, visto che viene rilevata direttamente alla ruota.

la moto mi consuma di piu' ma perche' oltre la trasmissione ho cambiato anche il filtro aria e ho montato il kit dyno stage 1...

la velocita' massima la prendo nell'ultima marcia tirarata fino alla morte cercando di scaricare il contagiri che non raggiunge il limite...

per benso: io invece non concordo molto sul fatto di cambiare il pignone...
anche se costa poco di piu' conviene cambiare la corona, la trasmissione e' la cosa piu importante dopo il motore...pero' sono punti di vista... magari prova e poi fammi sapere icon_wink.gif
 
1281584
1281584 Inviato: 7 Mar 2007 15:45
 

flender666 ha scritto:
per benso: io invece non concordo molto sul fatto di cambiare il pignone...
anche se costa poco di piu' conviene cambiare la corona, la trasmissione e' la cosa piu importante dopo il motore...pero' sono punti di vista... magari prova e poi fammi sapere icon_wink.gif

il fatto è che ottieni esattamente lo stesso risultato spendendo di meno. si parla appunto di rapporti, cioè rapporto (divisione) tra denti della corona e quelli del pignone. quindi x ottenere un certo rapporto puoi o aumentare la corona o diminuire il pignone. ciao!
 
1282973
1282973 Inviato: 7 Mar 2007 19:01
 

Ciao dani.
Conviene sempre cambiare la corona, perchè se cambi fino a 2denti di corona non succede niente a livello di accoppiamento rotatorio pignone-corona, se cambi il pignone, magari lo metti più grande (per avere più ripresa e scatto ai basi), devi sostituire pure la corona perchè il rapporto pignone/corona deve essere di 1 dente a 3.
comunque con una corona più grande il motore consuma di più perchè gira più alto che con quella originale.

In effetti per chi non va in pista e "bighellona" su strada mettere una corona da 47 è ottimo, ti dà quel piccolo spunto delizioso....
però se vai in pista rischi che un 125 te le suoni di velocità max.

Ciao a tutti.
 
1283559
1283559 Inviato: 7 Mar 2007 20:23
 

ciao fa! x aumentare lo scatto o metti la corona + grande o il pignone + piccolo. se cambi sia corona che pignone veramente c'è il rischio che ti passano i 125!
 
1291357
1291357 Inviato: 9 Mar 2007 12:23
 

Vedi che li puoi cambiare entrambi senza problemi, basta che rispetti la tolleranza di 3 denti di corona 1 di pignone, le trasmissioni da pista spesso hanno il pignone da 17.

comunque io consiglio di cambiare sempre la corona.

ciao a tutti
 
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