Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Honda cb125f [batteria a terra e spia motore]
16488663
16488663 Inviato: 16 Mag 2026 20:01
Oggetto: Honda cb125f [batteria a terra e spia motore]
 

Ciao a tutti!

Come da titolo ho qualche dubbio.

Ho tolto la batteria l'ho caricata a dovere per una notte, la rimetto e la spia del motore rimane fissa è un caso o è normale ? comunque si accende e si attesta al minimo.

Il manuale dice che c'è un problema al PGM-FI o na roba simile che indica la carburazione ( ho lo scarico modificato ) è levato la ferraglia dallo scatolo dell'aria (filtro africano, la griglietta).

Essendo la moto stata senza batteria per 24ore sapete dirmi se la centralina ha fatto il reset o è andata in modalità "safe" ? L'orologio si resetta ma il kilometraggio no (strano).

Giovedì la dovrei usare
 
16488689
16488689 Inviato: 17 Mag 2026 9:07
 

Ovvio che il chilometraggio non si resetta togliendo la batteria... Altrimenti basterebbe togliere la batteria per scalare i km

Comunque non serve togliere la batteria per caricarla... Basta collegare il positivo al positivo della batteria e il negativo al telaio
 
16488723
16488723 Inviato: 17 Mag 2026 21:17
 

ton1x ha scritto:


Comunque non serve togliere la batteria per caricarla... Basta collegare il positivo al positivo della batteria e il negativo al telaio


Lo so ma la domanda era se la ECU si è resettata o no e se centra qualcosa la spia del motore icon_exclaim.gif

Non so magari sullo scarico originale c'era qualche sondino o altro. Io ho tolto l'originale e messa l'altra e non ne ho visti di sondini.

Mi sorge un dubbio... Essendo scarico diretto può avere influenza sulle emissioni calcolate dalla sonda lambda. Quando l'ho sostituita la prima volta non ha dato nessun tipo di problema di spie ma la batteria era completamente carica. eusa_think.gif
 
16488726
16488726 Inviato: 17 Mag 2026 21:34
 

allora

no, l' ecu non può resettarsi

riguardo alla sonda lamba dello scarico devi sapere tu cosa hai collegato e cosa no, da quello che so da altre honda, se cambi scarico e la tieni collegata da errore
 
16488742
16488742 Inviato: 18 Mag 2026 8:39
 

La centralina, se lasci la moto senza batteria, resetta gli errori e normalmente anche l'auto apprendimento.
Se hai marmitta e filtro libero è normale che si accenda la spia motore.
 
16488993
16488993 Inviato: 20 Mag 2026 22:02
 

italyonbike ha scritto:
La centralina, se lasci la moto senza batteria, resetta gli errori e normalmente anche l'auto apprendimento.
Se hai marmitta e filtro libero è normale che si accenda la spia motore.


Come ripeto la spia motore mi si è accesa quando ho rimesso la batteria carica... Quando avevo messo lo scarico 2 anni fa non si è acceso nulla... comunque devo controllare può essere che sia la spia per il secondo tagliando oppure l'olio del motore da rabboccare però è strano che mi si sia accesa proprio in quel momento.

Italyonbike quindi mi sa che si è resettato l'auto apprendimento e gli errori quello che si fa facendo il ponticello come ho visto in qualche video sul tubo icon_eek.gif

Domani ci faccio qualche km e controllo il livello dell'olio motore 0509_up.gif

ton1x ha scritto:
allora

no, l' ecu non può resettarsi

riguardo alla sonda lamba dello scarico devi sapere tu cosa hai collegato e cosa no, da quello che so da altre honda, se cambi scarico e la tieni collegata da errore


ho semplicemene staccato l'originale e messo questa, una Black Widow 200SS icon_neutral.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16490115
16490115 Inviato: 5 Giu 2026 1:53
 

tutto ok, spia sparita dopo qualche km icon_smile.gif

Vi consiglio di staccare la batteria per qualche ora se avete intenzione di fare modifiche perchè fa sì che riparta il " re-learning " icon_smile.gif

0509_pernacchia.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

Forums ©