Cordy ha scritto:
Domanda: serve? Intendo: serve avere una miglior capacità di raffreddamento? Se quello di serie, pulito dentro e fuori, bastava per raffreddare il motore da nuovo, a maggior ragione basterà per un motore rodato, che man mano tenderà a scaldare sempre di meno. Non è che veda poi tutti questi vantaggi, ad intraprendere un'operazione così, anzi. Andremo a far aprire e chiudere più spesso la valvola termostatica. Stressandola inutilmente. Non guardare a come funziona ADESSO il tuo radiatore, che probabilmente sarà pieno di moscerini, con qualche aletta piegata ed incrostato nei tubi di passaggio, data l'età. Basterà metterne uno nuovo, secondo me.
Certo: in alluminio pesa meno. Qualche ettogrammo di differenza non ti cambierà la vita, però. Per non dire che aggiungi un metallo diverso da quello originale alla chimica del fluido di raffreddamento. Ci andrei con cautela, insomma.
Grazie mille per tutte le considerazioni che hai fatto!!!
Francamente, per le ragioni elencate da te, non vorrei far installare un radiatore diverso da quello originale variando i parametri di raffreddamento ma il costo del ricambio originale ed il fatto che ho capito che la mia è una moto che scalda mi portano a riflettere sull'acquisto.
Attualmente la ventola, che parte a 104°, non riesce ad abbassare la temperatura oltre i 102°-103°.
Con un radiatore nuovo a quanto dovrebbe arrivare la temperatura dopo l'avvio della ventola?
Una volta installato il ricambio originale a che temperatura dovrebbe arrivare la moto marciando lentamente in seconda oppure andando tranquillamente su strade extraurbane?