Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
HONDA CBR 600 RR [ Sostituzione Radiatore]
16473584
16473584 Inviato: 23 Nov 2025 18:44
Oggetto: HONDA CBR 600 RR [ Sostituzione Radiatore]
 

Salve a tutti!!!

Devo procedere alla sostituzione del suddetto componente.

Mi suggerite di comprarlo originale oppure potrebbe andare bene anche un componente aftermarket?

Mi è stato detto che un radiatore in alluminio aftermarket migliora notevolmente il raffreddamento rispetto all'originale.

E' un'informazione corretta?
 
16473636
16473636 Inviato: 24 Nov 2025 9:44
 

Ciao, la risposta è "dipende". Mi spiego meglio: ci sono sicuramente radiatori aftermarket che garantiscono uno scambio termico migliore dell'originale (magari anche a parità di dimensioni della massa radiante); così come ci saranno radiatori dalle prestazioni peggiori.
Se decidi di procedere con un componente aftermarket assicurati che ci sia la possibilità di installare le staffe per montare le ventole di raffreddamento e che sia provvisto di tutti gli attacchi per il fissaggio al telaio; inoltre che le dimensioni siano compatibili con la tua moto.
 
16473695
16473695 Inviato: 24 Nov 2025 17:11
 

Domanda: serve? Intendo: serve avere una miglior capacità di raffreddamento? Se quello di serie, pulito dentro e fuori, bastava per raffreddare il motore da nuovo, a maggior ragione basterà per un motore rodato, che man mano tenderà a scaldare sempre di meno. Non è che veda poi tutti questi vantaggi, ad intraprendere un'operazione così, anzi. Andremo a far aprire e chiudere più spesso la valvola termostatica. Stressandola inutilmente. Non guardare a come funziona ADESSO il tuo radiatore, che probabilmente sarà pieno di moscerini, con qualche aletta piegata ed incrostato nei tubi di passaggio, data l'età. Basterà metterne uno nuovo, secondo me.

Certo: in alluminio pesa meno. Qualche ettogrammo di differenza non ti cambierà la vita, però. Per non dire che aggiungi un metallo diverso da quello originale alla chimica del fluido di raffreddamento. Ci andrei con cautela, insomma.
 
16473711
16473711 Inviato: 24 Nov 2025 17:25
Oggetto: Re: HONDA CBR 600 RR - Radiatore
 

Cristiano_Rider ha scritto:

Mi è stato detto che un radiatore in alluminio aftermarket migliora notevolmente il raffreddamento rispetto all'originale


è in alluminio pure l'originale icon_smile.gif ed è perfettamente dimensionato per il motore, se vai a cambiare le misure rischi solo problemi, a cominciare dal montaggio, i pezzi after non combaciano quasi mai al 100% e c'è sempre bisogno di un po' di madonne per montarli... e quasi sempre la qualità è inferiore.
Sicuro che quello che hai non è riparabile? Potrebbe essere la soluzione migliore...

ciao

WK
 
16474430
16474430 Inviato: 30 Nov 2025 22:02
 

fabiani91 ha scritto:
Ciao, la risposta è "dipende". Mi spiego meglio: ci sono sicuramente radiatori aftermarket che garantiscono uno scambio termico migliore dell'originale (magari anche a parità di dimensioni della massa radiante); così come ci saranno radiatori dalle prestazioni peggiori.
Se decidi di procedere con un componente aftermarket assicurati che ci sia la possibilità di installare le staffe per montare le ventole di raffreddamento e che sia provvisto di tutti gli attacchi per il fissaggio al telaio; inoltre che le dimensioni siano compatibili con la tua moto.
Grazie mille per la risposta!!!
 
16474431
16474431 Inviato: 30 Nov 2025 22:17
 

Cordy ha scritto:
Domanda: serve? Intendo: serve avere una miglior capacità di raffreddamento? Se quello di serie, pulito dentro e fuori, bastava per raffreddare il motore da nuovo, a maggior ragione basterà per un motore rodato, che man mano tenderà a scaldare sempre di meno. Non è che veda poi tutti questi vantaggi, ad intraprendere un'operazione così, anzi. Andremo a far aprire e chiudere più spesso la valvola termostatica. Stressandola inutilmente. Non guardare a come funziona ADESSO il tuo radiatore, che probabilmente sarà pieno di moscerini, con qualche aletta piegata ed incrostato nei tubi di passaggio, data l'età. Basterà metterne uno nuovo, secondo me.

Certo: in alluminio pesa meno. Qualche ettogrammo di differenza non ti cambierà la vita, però. Per non dire che aggiungi un metallo diverso da quello originale alla chimica del fluido di raffreddamento. Ci andrei con cautela, insomma.
Grazie mille per tutte le considerazioni che hai fatto!!!

Francamente, per le ragioni elencate da te, non vorrei far installare un radiatore diverso da quello originale variando i parametri di raffreddamento ma il costo del ricambio originale ed il fatto che ho capito che la mia è una moto che scalda mi portano a riflettere sull'acquisto.

Attualmente la ventola, che parte a 104°, non riesce ad abbassare la temperatura oltre i 102°-103°.

Con un radiatore nuovo a quanto dovrebbe arrivare la temperatura dopo l'avvio della ventola?

Una volta installato il ricambio originale a che temperatura dovrebbe arrivare la moto marciando lentamente in seconda oppure andando tranquillamente su strade extraurbane?
 
16474432
16474432 Inviato: 30 Nov 2025 22:21
Oggetto: Re: HONDA CBR 600 RR - Radiatore
 

wkowalski ha scritto:
è in alluminio pure l'originale icon_smile.gif ed è perfettamente dimensionato per il motore, se vai a cambiare le misure rischi solo problemi, a cominciare dal montaggio, i pezzi after non combaciano quasi mai al 100% e c'è sempre bisogno di un po' di madonne per montarli... e quasi sempre la qualità è inferiore.
Sicuro che quello che hai non è riparabile? Potrebbe essere la soluzione migliore...

ciao

WK
Grazie mille per la risposta!!!

Ho provato a farlo pulire ma l'operazione non ha riscosso successo.

Purtroppo la moto è stata ferma per anni in un posto di mare.

Montare l'originale che temperature dovrebbe far mantenere alla moto?

Un volta cambiato il radiatore conviene cambiare anche la pompa dell'acqua? (Posso escludere con certezza che non sia implicata nel problema da me descritto?)
 
16474458
16474458 Inviato: 1 Dic 2025 9:05
Oggetto: Re: HONDA CBR 600 RR - Radiatore
 

Cristiano_Rider ha scritto:
Ho provato a farlo pulire


perchè pulire? esattamente che problemi ti dà?
il radiatore originale è dimensionato nel modo migliore per il motore, le temperature di esercizio sono decise dalla valvola termostatica. La pompa acqua se funziona e non perde, perchè toccarla?

ciao

WK
 
16474583
16474583 Inviato: 2 Dic 2025 10:08
Oggetto: Re: HONDA CBR 600 RR - Radiatore
 

wkowalski ha scritto:
perchè pulire? esattamente che problemi ti dà?
il radiatore originale è dimensionato nel modo migliore per il motore, le temperature di esercizio sono decise dalla valvola termostatica. La pompa acqua se funziona e non perde, perchè toccarla?

ciao

WK
Grazie mille per la risposta!! Sei davvero molto gentile!!!

Quando attacca la ventola a 104º la temperatura non scende oltre i 102º-103º, se fa leggermente caldo. In marcia andando a 60/70 Km orari la temperatura tende a stare sui 93º-94º e tende a salire.

Cosa ne pensi?

Allo stato attuale delle cose ho appena sostituito il termostato e la sua guarnizione.

Un funzionamento scorretto della pompa come si evidenzierebbe?
 
16474621
16474621 Inviato: 2 Dic 2025 15:23
 

Un radiatore sporco ed una pompa con la girante usurata, da un punto di vista dei "sintomi" che si possono constatare dall'esterno, a meno di disporre degli esatti dati di progetto del motore, sono indistinguibili: la moto "scalda".

Tieni conto che col passare dei km, il motore, sempre più rodato, tende a scaldare sempre di meno. Per questo suggerivo di non aumentare la superficie radiante del sistema di raffreddamento (il radiatore).

Se già hai sostituito il termostato: sicuro di aver montato un prodotto identico? PERFETTAMENTE funzionante? Purtroppo, sul mercato ricami gira di tutto. I prezzi sono bassi, la qualità spesso viene di conseguenza.

Ti consiglio di lasciarla in assistenza ufficiale della casa, per un controllo approfondito. Costa meno di una scaldata fatta bene.. icon_evil.gif
 
16474634
16474634 Inviato: 2 Dic 2025 16:55
Oggetto: Re: HONDA CBR 600 RR - Radiatore
 

Cristiano_Rider ha scritto:

Quando attacca la ventola a 104º la temperatura non scende oltre i 102º-103º, se fa leggermente caldo. In marcia andando a 60/70 Km orari la temperatura tende a stare sui 93º-94º e tende a salire


la temperatura operativa ottimale è 90°, se sei fermo in coda dovrebbe salire fino a 100° e a questo punto parte la ventola che te la tiene intorno a 100... 104 di massima non mi sembra eccessivo, cosa dicono altri con la tua stessa moto? Stiamo poi assumendo che il sensore lavori correttamente, cosa niente affatto scontata, è stato verificato? Immagino che hai già pulito esternamente il radiatore, e hai raddrizzato eventuali alette storte, giusto? Da quanto non cambi il fluido? La qualità del fluido influisce sullo scambio termico... altre cose da fare non ce ne sono, a meno che non hai avuto una perdita e hai viaggiato rabboccando spesso con acqua di rubinetto, e allora ci sarebbe da eliminare il calcare.
Se la pompa cede inizia a perdere acqua, ha un foro apposito per farla sfogare all'esterno.
Altre cose che possono andare storte: ebollizione con fuoriuscita dell'acqua dal tubo di spurgo sotto la moto, e lì possono essere varie cose dal tappo radiatore intasato alla testa crepata, ma questo non ti è mai successo, giusto?

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©