Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

   

Pagina 1 di 1
 
ZX Moto: l’ex fondatore di Kove presenta 9 modelli all’EICMA
16472010
16472010 Inviato: 11 Nov 2025 9:37
Oggetto: ZX Moto: l’ex fondatore di Kove presenta 9 modelli all’EICMA
 



Buongiorno a tutti,
in questi giorni mi sono incuriosito seguendo le novità presentate a EICMA 2025, e tra tutte mi ha colpito la storia di ZX Moto, il nuovo marchio creato da Zhang Xue, lo stesso fondatore di Kove (quello delle 450 Rally e delle piccole sportive 400RR).
Ora, la cosa che mi lascia perplesso è questa:
dopo aver lasciato Kove, nel giro di un anno e mezzo questo Zhang Xue si presenta a EICMA con nove moto diverse, tutte dichiarate “pronte per la produzione” e destinate anche ai mercati esteri.
Cioè… ma com’è possibile?
Mettere in piedi da zero un marchio, con progettazione, omologazioni, linee produttive e rete distributiva in così poco tempo mi sembra quasi fantascienza.
Mi chiedo se ci sia dietro qualche piattaforma già pronta o collaborazioni con altri costruttori, oppure se sia una mossa più “di facciata”… un po’ di fumo negli occhi per creare un’immagine premium di prodotti che magari faticano ancora a convincere.
Non voglio criticare a prescindere, anzi: magari ZX Moto tirerà fuori roba interessante.
Però la velocità con cui si è mossa mi lascia parecchi dubbi…
Qualcuno di voi ha letto qualcosa di più concreto su dove producono o su chi c’è dietro a livello tecnico?
Mi piacerebbe capire se è un progetto davvero solido o solo una grande operazione di marketing.

Link a pagina di Youtu.be

sembra quasi un disegno per far apparire questo Zhang Xue come la reincarnazione di Soichiro Honda …

Ultima modifica di _Shizue_ il 11 Nov 2025 10:01, modificato 2 volte in totale
 
16472011
16472011 Inviato: 11 Nov 2025 9:57
Oggetto: ZX Moto: l’ex fondatore di Kove presenta 9 modelli ad EICMA
 

Ti sei fatto la domanda e hai dato anche la risposta. Quello che da una parte mi preoccupa è il costo di acquisto da parte dell'utente finale molto basso, poi non ci si deve lamentare più di tanto. Però questo spinge altri brand cinesi a lavorare bene, proporre mezzi interessanti a prezzi competitivi. Magari entrassero in questa logica anche i brand Europei... Perché sembra che per un mezzo fatto bene con componenti di livello debba per forza costare 30 mila euro... magari una via di mezzo credo si possa fare.
 
16472019
16472019 Inviato: 11 Nov 2025 10:51
 

Be però a parte il prezzo come fai a testare un mezzo in così poco tempo le case europee e giapponesi fanno decine(se non centinaia) di migliaia di km prima di deliberare un prodotto e comunque qualche difetto esce comunque.
Se no il tester lo fa chi la compra.
 
16472026
16472026 Inviato: 11 Nov 2025 11:14
 

Posto che i cinesi riescono a realizzare molte cose in tempo record (ed in certi casi bisognerebbe vedere quale sia il rovescio della medaglia), immagino che nel caso specifico si sia rivolto a qualche costruttore esistente appaltandogli dei progetti già in essere o, al contrario, s'era già mosso prima di lasciare la Kove; diciamo che, come tante cose che accadono in Cina (ma non solo lì, eh), queste avvengono in una zona grigia.

Uno dei problemi da porsi nell'acquisto di una cinese oggi e sapere se alcuni marchi riusciranno ad affermarsi o se domani ci saranno ancora: nell'automotive, per dire, che è comunque un settore più complesso, ci sono circa cento marchi diversi che sopravvivono soprattutto grazie alle sovvenzioni governative: anche se riuscissero a conquistare il mondo, spazzando via la concorrenza, presto o tardi il numero si dovrà necessariamente ridimensionare.
 
16472029
16472029 Inviato: 11 Nov 2025 11:19
 

Diciamo anche che i dubbi vengono da ricambi ed assistenza.
 
16472054
16472054 Inviato: 11 Nov 2025 13:02
 

da una breve ricerca su internet, tutto da prendere con le pinze:

Il cuore pulsante della 820RR è un motore tre cilindri completamente progettato in casa, proposto in due varianti: una versione da 134 CV e una più performante da 145 CV.

completamente progettato in casa.
in un anno, da zero.
boh.
 
16472059
16472059 Inviato: 11 Nov 2025 13:16
Oggetto: ZX Moto: l’ex fondatore di Kove presenta 9 modelli all’EICMA
 

La domanda vera è... a casa di chi? icon_mrgreen.gif
 
16472070
16472070 Inviato: 11 Nov 2025 14:13
 

Nel garage di casa, alla vecchia maniera. icon_mrgreen.gif
 
16472107
16472107 Inviato: 11 Nov 2025 18:11
 

Ho guardato il video postato da Shizue e recentemente mi sono imbattuto anche su questa recente intervista pubblicata su Moto.it: Link a pagina di Moto.it
Xue dichiara che all'interno della sua azienda lavorano oggi 200 ingegneri e che l'anno venturo ce ne saranno 400 e che aspira ad essere inserito, tra pochi anni, nella top 10 mondiale dei produttori di moto; vedremo!!
Quel che voglio dire è che, a mio parere, tira una brutta aria per i costruttori motociclistici europei, non tanto per i giapponesi, che vivono e proliferano non sulle risicate sulle vendite del vecchio continente ma sui grossi volumi del mercato asiatico.
I grandi brand cinesi hanno raggiunto, sempre a mio parere, standard qualitativi impensabili fino a qualche anno fa e con la potenza economica che hanno riescono a produrre, a prezzi bassissimi, motociclette che, sempre a mio parere, nulla hanno da invidiare a molti prodotti a marchio europeo o giapponese che di fatto son costruiti in Cina.
Se si analizzano i brand cinesi nella loro evoluzione nel corso degli ultimi anni non si può non notare che i prodotti son sempre più tecnologici, ben fatti ed esteticamente più gradevoli.
E' la realtà, che piaccia o no!!
Son curioso di vedere l'evoluzione della ZX Moto.
 
16472146
16472146 Inviato: 11 Nov 2025 23:47
 

Diciamo che è un produttore anomalo, i suoi modelli attuali sono un 500 4 cilindri da 83 cavalli, a quanto ho trovato in rete fra poco verrà messo in vendita in Cina, e questo 800 3 cilindri che sulla carta ha più di 140 cavalli, montato su una crossover che secondo me assomiglia alla v strom, e su una supersportiva che assomiglia al CBR.

Dalle foto trovate, la SS ha pure il monobraccio, roba decisamente costosa da sviluppare, ed anche se bellissimo è tecnicamente inferiore ad un forcellone tradizionale.

A questo punto, ferme restando le prestazioni dichiarate, manca la cosa fondamentale, il prezzo, ma non mi paiono modelli economici.
 
16472554
16472554 Inviato: 14 Nov 2025 13:59
 

pazuto ha scritto:
Diciamo che è un produttore anomalo, i suoi modelli attuali sono un 500 4 cilindri da 83 cavalli, a quanto ho trovato in rete fra poco verrà messo in vendita in Cina, e questo 800 3 cilindri che sulla carta ha più di 140 cavalli, montato su una crossover che secondo me assomiglia alla v strom, e su una supersportiva che assomiglia al CBR.

Dalle foto trovate, la SS ha pure il monobraccio, roba decisamente costosa da sviluppare, ed anche se bellissimo è tecnicamente inferiore ad un forcellone tradizionale.

A questo punto, ferme restando le prestazioni dichiarate, manca la cosa fondamentale, il prezzo, ma non mi paiono modelli economici.

guarda che in Cina di Zx500 rr ne ha già vendute 10000
 
16472559
16472559 Inviato: 14 Nov 2025 15:12
 

La capacità produttiva cinese è impressionante in tutti i settori...Roberto ungaro (due ruote) diceva che il V4 di CF moto è stato realizzato partendo da zero ( reverse engineering a gogò) in 1000 giorni. Un colosso nostrano, anche fosse JAP, per sviluppare un propulsore del genere c'è ne mette 1800..

Zx non ha presentato un propulsore come quello di CF, ma avviare una nuova società e presentare tutta quella roba in un anno rimane inspiegabile (e poco rassicurante per il cliente finale)...
 
16472564
16472564 Inviato: 14 Nov 2025 15:47
 

mar66 ha scritto:
guarda che in Cina di Zx500 rr ne ha già vendute 10000


Osti sono rimasto indietro.
Però ho trovato questo:
La ZXMoto 500 RR in Cina ha un prezzo di partenza di circa 27.980 Renminbi (RMB) per la versione "Youth" e sale a 31.980 RMB per gli allestimenti superiori come quello con forcellone monobraccio. Questo corrisponde a un costo inferiore a 4.000 euro.

In italia una zxr400rr, unica jap 4 cilindri di piccola cilindrata importata dai jap, costa quasi 10000 euro.

Non ci resta che scoprire il costo della ZX in Italia, ma tra importazione, dazi e mazi, iva e chi più ne ha più ne metta, i 4000 che esborsano in cina sono un miraggio per noi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

Forums ©