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Fantic xm 2024 con TPR86 [non entra in coppia]
16471115
16471115 Inviato: 3 Nov 2025 23:18
Oggetto: Fantic xm 2024 con TPR86 [non entra in coppia]
 

Salve a tutti, premetto che questo è il mio primo topic quindi mi scuso per errori e cose varie... icon_smile.gif
Ho un Fantic xm 2024 con la seguente elaborazione:
icon_arrow.gif TPR86 con candela NGK all'iridio br10
icon_arrow.gif carter originali ma raccordati al cilindro
icon_arrow.gif drp exteme per tpr86
icon_arrow.gif MVT DD
icon_arrow.gif Frizione polini 5 dischi
icon_arrow.gif Pacco lamellare malossi vl18
icon_arrow.gif collettore malossi dritto
icon_arrow.gif PWK28 polini (max: 132;min: 42, sieger spillo 2° tacca dall'alto)
icon_arrow.gif Filtro malossi E13 storto
icon_arrow.gif Rapporti 15/58
icon_arrow.gif doppio radiatore
icon_arrow.gif miscela al 2% con motul 710 2T

Praticamente è ormai un mese che ho un problema in tutto l'arco di regimi ma soprattutto agli alti 0510_help.gif
Avevo un problema con la moto che ho provato a risolvere (che ancora non ho risolto), e mentre facevo varie prove (rifacendo accensione, sostituendo pipetta,candela, carburando ecc... Ho creato un altro problema.
Non ricordo propio cosa ho fatto( icon_redface.gif )ma praticamente la moto ora non solo ha perso sia allungo che ripresa (la moto prima con i 14/58 mi faceva i 110 circa, ora arriva a stento a 80/90, e aveva un coppia veramente piena e bella), Invece ora la moto non ne vuole sapere di entrare in coppia. Praticamente ecco cosa fa: fino a diciamo 10 mila giri la moto va "bene" (anche se appunto ho detto che ha perso ripresa), ma appena entra nella fascia di giri dove dovrebbe entrare in coppia, la moto è come se "grattasse", si blocca praticamente, è come se sale di giri (moolto lentamente) ma la moto non va avanti, e si e no fa a stento 10 kmh... Poi appena arriva quasi al limite di giri (quindi parliamo di 13 mila o anche 14mila e passa) dà l'ultima botta di coppia come se si riprendesse per poi arrivare ovviamente subito al limite giri 0510_sad.gif .
Inoltre se tengo la moto a una apertura fissa di giri invece di rimanere a quel numero di giri in modo allegro, la moto in un primo momento accelera leggermente di più di quanto dovrebbe e poi è come se si ingolfa e cala di giri, e se lascio l'acceleratore rimane accelerata leggermente prima di poi sistemarsi e ritornare al minimo normalmente (quest'ultima parte la fa solo se appunto tengo la moto a una apertura fissa).
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Fino ad ora ho provato praticamente tutto: ho rifatto l'anticipo si e no 6 volte a 0.35mm dal PMS, provando anche a posticipare e anticipare leggermente, ma niente. Ho anche cambiato sia pacco lamellare che collettore stringendo per bene e mettendo anche la pasta anche tra collettore e pacco. Ho provato anche a cambiare candela (con appunto quella all'iridio, prima avevo la br9eg),pipetta, mettendo quella racing della ngk rossa,ho provato a carburare, partendo da un getto max grasso (ho provato anche addirittura un 150 per vedere se ero troppo magro ma la moto non saliva di giri e singhiozzava,e premetto che non penso sono troppo grasso anche col 132 perchè prima con la scatola filtro avevo il 124)andando a scendere sono arrivato al 128 che era un pò magro e ora ho messo il 132 che sembra buono. ho controllato che il passaggio dove va il polverizzatore e lo spillo non era ostruito e l'ho pulito insieme al polverizzatore,ho provato a togliere il filtro e a farmi un giro del quartiere senza filtro per vedere se il filtro era intasato ma nulla. Nessuna di queste prove mi ha risolto il problema in alcun modo 0510_sad.gif
Inoltre premetto che non ho grippato (senò me ne sarei accorto icon_asd.gif ), e non penso che abbia manco scaldato, dato che non solo è inverno e ho due radiatori,a inoltre dato che il pistone è nuovo non sono arrivato ancora a tirarlo e scaldarlo addirittura ad arrivare a una scaldata.

Ringrazio in anticipo per le risposte icon_smile.gif  icon_smile.gif  icon_smile.gif
 
16472794
16472794 Inviato: 16 Nov 2025 23:28
 

Ragazzi qualcuno? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
16473042
16473042 Inviato: 18 Nov 2025 20:04
Oggetto: Re: Fantic xm 2024 con TPR86 [non entra in coppia]
 

GabMotard777 ha scritto:
Salve a tutti, premetto che questo è il mio primo topic quindi mi scuso per errori e cose varie... icon_smile.gif
Ho un Fantic xm 2024 con la seguente elaborazione:
icon_arrow.gif TPR86 con candela NGK all'iridio br10
icon_arrow.gif carter originali ma raccordati al cilindro
icon_arrow.gif drp exteme per tpr86
icon_arrow.gif MVT DD
icon_arrow.gif Frizione polini 5 dischi
icon_arrow.gif Pacco lamellare malossi vl18
icon_arrow.gif collettore malossi dritto
icon_arrow.gif PWK28 polini (max: 132;min: 42, sieger spillo 2° tacca dall'alto)
icon_arrow.gif Filtro malossi E13 storto
icon_arrow.gif Rapporti 15/58
icon_arrow.gif doppio radiatore
icon_arrow.gif miscela al 2% con motul 710 2T

Praticamente è ormai un mese che ho un problema in tutto l'arco di regimi ma soprattutto agli alti 0510_help.gif
Avevo un problema con la moto che ho provato a risolvere (che ancora non ho risolto), e mentre facevo varie prove (rifacendo accensione, sostituendo pipetta,candela, carburando ecc... Ho creato un altro problema.
Non ricordo propio cosa ho fatto( icon_redface.gif )ma praticamente la moto ora non solo ha perso sia allungo che ripresa (la moto prima con i 14/58 mi faceva i 110 circa, ora arriva a stento a 80/90, e aveva un coppia veramente piena e bella), Invece ora la moto non ne vuole sapere di entrare in coppia. Praticamente ecco cosa fa: fino a diciamo 10 mila giri la moto va "bene" (anche se appunto ho detto che ha perso ripresa), ma appena entra nella fascia di giri dove dovrebbe entrare in coppia, la moto è come se "grattasse", si blocca praticamente, è come se sale di giri (moolto lentamente) ma la moto non va avanti, e si e no fa a stento 10 kmh... Poi appena arriva quasi al limite di giri (quindi parliamo di 13 mila o anche 14mila e passa) dà l'ultima botta di coppia come se si riprendesse per poi arrivare ovviamente subito al limite giri 0510_sad.gif .
Inoltre se tengo la moto a una apertura fissa di giri invece di rimanere a quel numero di giri in modo allegro, la moto in un primo momento accelera leggermente di più di quanto dovrebbe e poi è come se si ingolfa e cala di giri, e se lascio l'acceleratore rimane accelerata leggermente prima di poi sistemarsi e ritornare al minimo normalmente (quest'ultima parte la fa solo se appunto tengo la moto a una apertura fissa).
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Fino ad ora ho provato praticamente tutto: ho rifatto l'anticipo si e no 6 volte a 0.35mm dal PMS, provando anche a posticipare e anticipare leggermente, ma niente. Ho anche cambiato sia pacco lamellare che collettore stringendo per bene e mettendo anche la pasta anche tra collettore e pacco. Ho provato anche a cambiare candela (con appunto quella all'iridio, prima avevo la br9eg),pipetta, mettendo quella racing della ngk rossa,ho provato a carburare, partendo da un getto max grasso (ho provato anche addirittura un 150 per vedere se ero troppo magro ma la moto non saliva di giri e singhiozzava,e premetto che non penso sono troppo grasso anche col 132 perchè prima con la scatola filtro avevo il 124)andando a scendere sono arrivato al 128 che era un pò magro e ora ho messo il 132 che sembra buono. ho controllato che il passaggio dove va il polverizzatore e lo spillo non era ostruito e l'ho pulito insieme al polverizzatore,ho provato a togliere il filtro e a farmi un giro del quartiere senza filtro per vedere se il filtro era intasato ma nulla. Nessuna di queste prove mi ha risolto il problema in alcun modo 0510_sad.gif
Inoltre premetto che non ho grippato (senò me ne sarei accorto icon_asd.gif ), e non penso che abbia manco scaldato, dato che non solo è inverno e ho due radiatori,a inoltre dato che il pistone è nuovo non sono arrivato ancora a tirarlo e scaldarlo addirittura ad arrivare a una scaldata.

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ho un dubbio....
le mvt hanno delle centraline aggiuntive con delle regolazioni ( dei piccoli potenziometri graduati)
non e che per sbaglio hai toccato qualcosa li?
 
16473335
16473335 Inviato: 20 Nov 2025 17:23
 

Ale2222 ha scritto:
GabMotard777 ha scritto:
Salve a tutti, premetto che questo è il mio primo topic quindi mi scuso per errori e cose varie... icon_smile.gif
Ho un Fantic xm 2024 con la seguente elaborazione:
icon_arrow.gif TPR86 con candela NGK all'iridio br10
icon_arrow.gif carter originali ma raccordati al cilindro
icon_arrow.gif drp exteme per tpr86
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icon_arrow.gif Pacco lamellare malossi vl18
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icon_arrow.gif PWK28 polini (max: 132;min: 42, sieger spillo 2° tacca dall'alto)
icon_arrow.gif Filtro malossi E13 storto
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Praticamente è ormai un mese che ho un problema in tutto l'arco di regimi ma soprattutto agli alti 0510_help.gif
Avevo un problema con la moto che ho provato a risolvere (che ancora non ho risolto), e mentre facevo varie prove (rifacendo accensione, sostituendo pipetta,candela, carburando ecc... Ho creato un altro problema.
Non ricordo propio cosa ho fatto( icon_redface.gif )ma praticamente la moto ora non solo ha perso sia allungo che ripresa (la moto prima con i 14/58 mi faceva i 110 circa, ora arriva a stento a 80/90, e aveva un coppia veramente piena e bella), Invece ora la moto non ne vuole sapere di entrare in coppia. Praticamente ecco cosa fa: fino a diciamo 10 mila giri la moto va "bene" (anche se appunto ho detto che ha perso ripresa), ma appena entra nella fascia di giri dove dovrebbe entrare in coppia, la moto è come se "grattasse", si blocca praticamente, è come se sale di giri (moolto lentamente) ma la moto non va avanti, e si e no fa a stento 10 kmh... Poi appena arriva quasi al limite di giri (quindi parliamo di 13 mila o anche 14mila e passa) dà l'ultima botta di coppia come se si riprendesse per poi arrivare ovviamente subito al limite giri 0510_sad.gif .
Inoltre se tengo la moto a una apertura fissa di giri invece di rimanere a quel numero di giri in modo allegro, la moto in un primo momento accelera leggermente di più di quanto dovrebbe e poi è come se si ingolfa e cala di giri, e se lascio l'acceleratore rimane accelerata leggermente prima di poi sistemarsi e ritornare al minimo normalmente (quest'ultima parte la fa solo se appunto tengo la moto a una apertura fissa).
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Fino ad ora ho provato praticamente tutto: ho rifatto l'anticipo si e no 6 volte a 0.35mm dal PMS, provando anche a posticipare e anticipare leggermente, ma niente. Ho anche cambiato sia pacco lamellare che collettore stringendo per bene e mettendo anche la pasta anche tra collettore e pacco. Ho provato anche a cambiare candela (con appunto quella all'iridio, prima avevo la br9eg),pipetta, mettendo quella racing della ngk rossa,ho provato a carburare, partendo da un getto max grasso (ho provato anche addirittura un 150 per vedere se ero troppo magro ma la moto non saliva di giri e singhiozzava,e premetto che non penso sono troppo grasso anche col 132 perchè prima con la scatola filtro avevo il 124)andando a scendere sono arrivato al 128 che era un pò magro e ora ho messo il 132 che sembra buono. ho controllato che il passaggio dove va il polverizzatore e lo spillo non era ostruito e l'ho pulito insieme al polverizzatore,ho provato a togliere il filtro e a farmi un giro del quartiere senza filtro per vedere se il filtro era intasato ma nulla. Nessuna di queste prove mi ha risolto il problema in alcun modo 0510_sad.gif
Inoltre premetto che non ho grippato (senò me ne sarei accorto icon_asd.gif ), e non penso che abbia manco scaldato, dato che non solo è inverno e ho due radiatori,a inoltre dato che il pistone è nuovo non sono arrivato ancora a tirarlo e scaldarlo addirittura ad arrivare a una scaldata.

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ho un dubbio....
le mvt hanno delle centraline aggiuntive con delle regolazioni ( dei piccoli potenziometri graduati)
non e che per sbaglio hai toccato qualcosa li?
Ciao grazie della risposta, comunque non ho visto questa cosa che dici , però comunque se intendi propio la centralina non l'ho toccata, ho solo monato i fili, messa in fase e via 0510_sad.gif
 
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