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problema fantic caballero supersei 50 2009
7776985
7776985 Inviato: 6 Giu 2009 22:29
Oggetto: problema fantic caballero supersei 50 2009
 

salve a tutti...da una settimana e qualche giorno sono possessore di un aballero supersei...essa ha 350 km ed è in pieno rodaggio...premetto che il concessionario mi ha gia levato i blocchi, aesso vi narro i miei problemi:

il 27 maggio 2009 ritiro la mia caballero e dopo non piu di due giorni, ero in giro con la moto a 10 km circa da casa mia e sento che fa dei vuoti paurosi perde giri e si spegne, allora penso che era finita la benzina però c'era molta, quindi è arrivato un amico che insieme abbiamo provato ad accenderla inutilmente(spedivellando e buttandogi in discesa co la marcia ingranata icon_biggrin.gif)...nel tardo pomeriggio me l'ha portano a casa trainandola...
risultato= candela bruciata(138 km)
il giorno dopo compro la candela (ngk br9es--->l'originale) e parte subito...
ieri lo portata dal concessionario per farla controllare il quale mi dice che la candela era impastata dalla miscela perche andavo troppo piano in rodaggio (x quello che ne so io in rodaggio non si deve sforzare il motore max 5000-6000 giri) mentre lui affrma che dovevo tirarla...poi mi dice che a sostituito un getto e io gli dissi...<non è che ho la carburazione troppo grassa> e lui<no, se tocchi la carburazione la moto si rompe perche esce di fabbrica gia impostata>.....ieri sera la ritiro e tutto ok...fino ad oggi...il quale a 346 km mi perde i giri anche ruotando la manopola e sembrava che il motore affogasse...allora si spegne e poco dopo cambio la candela...poco dopo la riaccendo...arrivo dietro casa mia e il motore riperde giri....e si spegne...lo riaccendo e sembra andare ok....fino a che ad uno stop riperde i giri e si rispegne....allora per l'ultima volta la riaccendo e va ok...la porto in garage...e la parcheggio.

i miei quesiti sono questi:
1: non è che la carburazione troppo grassa puo compromettere le candele imbrattandole perennemente?
2: se il concessionario ufficiale fantic dove ho comprato la moto non riesce a risolvere il problema potrei rivolgermi alla assistenza fantic motor chiedendo assistenza diretta da loro?
3: è possibile che una candela che deve essere sostituita ogni 3000km (come scritto nel libretto fantic) si rompi a 148 e 346 km???
4: datemi consigli e migliori delucidazioni eusa_drool.gif

grazie a tutti per le eventuali risposte 0510_help.gif icon_biggrin.gif
 
7777014
7777014 Inviato: 6 Giu 2009 22:37
 

semplicemente sei grasso di carburazione, e ti imbratta subito le candele, di al meccanico di mettere un getto massimo piu piccolo icon_wink.gif
 
7777022
7777022 Inviato: 6 Giu 2009 22:38
 

il problema è che il concessionario non VUOLE toccare la carburazione....
 
7777024
7777024 Inviato: 6 Giu 2009 22:39
 

Il rodaggio perfetto si fa a non più di 3/4 di acceleratore, in strade con molte curve e saliscendi (non eccessivi). Al contrario di quanto si pensa, fare lunghi tragitti rettilinei a velosità costante non è una buona cosa, poichè il motore si deve adattare a lavorare a tutti i regimi.
Prova a fare così, magari va tutto a posto da solo.
 
7777047
7777047 Inviato: 6 Giu 2009 22:43
 

sto facendo un rodaggio perfetto....e il mecca dice che devo tiralla sempre perche sennò devo cambiare candele ogn due giorni come sto facendo adesso icon_wink.gif ....se mi rivolgo alla fantic motor?
 
7777049
7777049 Inviato: 6 Giu 2009 22:44
 

....ho una carburazione grassa se non OBESA icon_asd.gif ....il conce. non vuole toccare la carburazione però...
 
7777071
7777071 Inviato: 6 Giu 2009 22:48
 

Andregas ha scritto:
sto facendo un rodaggio perfetto....e il mecca dice che devo tiralla sempre perche sennò devo cambiare candele ogn due giorni come sto facendo adesso icon_wink.gif ....se mi rivolgo alla fantic motor?


Tirarla sempre mi sembra più che stupido.... Però in ogni caso la carburazione, essendo di fabbrica, non può essere sbagliata, è giusta per quando la moto avrà finito il rodaggio, quindi sarai libero di tirargli il collo a dovere.
Per non imbrattare le candele devi tenere il motore allegro e fare molte accelerazioni-decelerazioni, tipiche di una strada con molte curve.
 
7777083
7777083 Inviato: 6 Giu 2009 22:52
 

lo tengo sempre allegro quasi mai sottocoppia... 0510_saluto.gif
 
7777086
7777086 Inviato: 6 Giu 2009 22:52
 

finiamola con sto luogo comune che la moto che esce di fabbrica è perfettamente carburata 0509_down.gif
La carburazione cambia un sacco con i variamenti climatici, evidentemente era stata carburata nell'inverno, ora sei grasso...
 
7777094
7777094 Inviato: 6 Giu 2009 22:53
 

quindi tchr se il conc. si rifiuta di ricarburare...mi rivolgo direttamente alla fantic motor...oppure cosa consgili?
 
7777097
7777097 Inviato: 6 Giu 2009 22:54
 

Andregas ha scritto:
quindi tchr se il conc. si rifiuta di ricarburare...mi rivolgo direttamente alla fantic motor...oppure cosa consgili?

una cosa: la moto ha gli strozzi?
 
7777099
7777099 Inviato: 6 Giu 2009 22:54
 

THCR ha scritto:
finiamola con sto luogo comune che la moto che esce di fabbrica è perfettamente carburata 0509_down.gif
La carburazione cambia un sacco con i variamenti climatici, evidentemente era stata carburata nell'inverno, ora sei grasso...


Perfettamente carburata no, ma quasi. La fabbrica non si può permettere di carburare ogni moto a seconda di quando la vende o dove la vende, per cui la moto esce con una carburazione che va abbastanza bene tutto l'anno. Ovviamente non è perfetta, è un compromesso.
 
7777104
7777104 Inviato: 6 Giu 2009 22:55
 

THCR ha scritto:

una cosa: la moto ha gli strozzi?


la moto non ha gli strozzi in quanto il conc. glieli ha tolti prima di vendermi la moto..
 
7777112
7777112 Inviato: 6 Giu 2009 22:57
 

Il concessionario non vuole toccarla, allora vai da un meccanico


p.s.--ti ho aggiunto a msn

Ultima modifica di Primian il 6 Giu 2009 23:00, modificato 1 volta in totale
 
7777114
7777114 Inviato: 6 Giu 2009 22:57
 

Saltafossi ha scritto:


Perfettamente carburata no, ma quasi. La fabbrica non si può permettere di carburare ogni moto a seconda di quando la vende o dove la vende, per cui la moto esce con una carburazione che va abbastanza bene tutto l'anno. Ovviamente non è perfetta, è un compromesso.

Peccato che la moto è proggettata e carburata per girare con 4 strozzi che ora non ci sono piu, mi sembra piu che normale che adesso sia scarburata...
 
7777120
7777120 Inviato: 6 Giu 2009 22:58
 

non vuole toccarla in quanto sostiene che compormetterebbero la moto ricarburandola....
 
7777138
7777138 Inviato: 6 Giu 2009 23:01
 

THCR ha scritto:

Peccato che la moto è proggettata e carburata per girare con 4 strozzi che ora non ci sono piu, mi sembra piu che normale che adesso sia scarburata...

thcr...cosa sotieni che dovrei fare....rivolgermi alla fantic chiedendo un controllo a parte di loro (se fosse possibile) oppure far chiamare dalla fantic la concessionaria sperando...che mi ricarburano la moto?
 
7777144
7777144 Inviato: 6 Giu 2009 23:01
 

THCR ha scritto:

Peccato che la moto è proggettata e carburata per girare con 4 strozzi che ora non ci sono piu, mi sembra piu che normale che adesso sia scarburata...


Sarà, ma quando io ho tolto gli strozzi, la mia moto andava benissimo.
Nessuno progetta moto che fanno i 45 all'ora, sopratutto il caballero che è quasi da competizione. Non per niente fanno in modo che gli strozzi siano facilmente (relativamente) rimovibili.
 
7777145
7777145 Inviato: 6 Giu 2009 23:02
 

Andregas ha scritto:

thcr...cosa sotieni che dovrei fare....rivolgermi alla fantic chiedendo un controllo a parte di loro (se fosse possibile) oppure chiamare la concessionaria sperando...che mi ricarburano la moto?

Scusami eh, hai comprato una moto dal concessionario che ti offre una garanzia, beh vai da loro ed esponigli tutto l'accaduto, pretendendo una soluzione concreta icon_wink.gif
 
7777157
7777157 Inviato: 6 Giu 2009 23:04
 

certo...sono gia andato due volte da loro...e piu volte gli ho detto se potevano ricarburare perche mi sembrava molto grassa...ma loro si sono limitati a controllarla e a farci due giretti per provarla...e sostengono sempre che ricarburandola si mandi a farsi benedere la moto... icon_cry.gif
 
7777163
7777163 Inviato: 6 Giu 2009 23:05
 

la questione è semplice la Fantic prevede il rodaggio così perchè hanno paura di grippaggi e allora la carburazione la tarano grassa, secondo me è sbagliato ma è il prezzo da pagare per un motorino spinto come questo, cerca di finire sto benedetto rodaggio come ti dice il meccanico e se dovesse ripresentarsi il problema rivolgiti alla rete ufficiale, potrebbe essere il miscelatore dell'olio. a proposito fuma molto allo scarico?
 
7777165
7777165 Inviato: 6 Giu 2009 23:05
 

Saltafossi ha scritto:


Sarà, ma quando io ho tolto gli strozzi, la mia moto andava benissimo.
Nessuno progetta moto che fanno i 45 all'ora, sopratutto il caballero che è quasi da competizione. Non per niente fanno in modo che gli strozzi siano facilmente (relativamente) rimovibili.

Ma stiamo scherzando? icon_lol.gif icon_lol.gif
Una mega rondella al collettore di scarico, 2 circuiti di ricircolo dell'aria, un circuito di riscaldamento del corpo del carburatore, e una strozzatura all ingresso del carburatore che riduce drasticamente l'ingresso dell'aria...
Si sente un cambiamento di carburazione passando da un espansioneafter ad un altra, figurati quando si eliminano tutte queste belle cose icon_lol.gif
 
7777171
7777171 Inviato: 6 Giu 2009 23:06
 

Andregas ha scritto:
certo...sono gia andato due volte da loro...e piu volte gli ho detto se potevano ricarburare perche mi sembrava molto grassa...ma loro si sono limitati a controllarla e a farci due giretti per provarla...e sostengono sempre che ricarburandola si mandi a farsi benedere la moto... icon_cry.gif

glie lo hai detto che ogni gg ti fa fuori una candela?
 
7777177
7777177 Inviato: 6 Giu 2009 23:07
 

si...e loro dicono che ci vado troppo piano...e cosi si impasta la candela...
 
7777181
7777181 Inviato: 6 Giu 2009 23:07
 

Andregas ha scritto:
si...e loro dicono che ci vado troppo piano...e cosi si impasta la candela...

digli che anche andando forte si brucia icon_asd.gif
 
7777185
7777185 Inviato: 6 Giu 2009 23:08
 

miglor ha scritto:
la questione è semplice la Fantic prevede il rodaggio così perchè hanno paura di grippaggi e allora la carburazione la tarano grassa, secondo me è sbagliato ma è il prezzo da pagare per un motorino spinto come questo, cerca di finire sto benedetto rodaggio come ti dice il meccanico e se dovesse ripresentarsi il problema rivolgiti alla rete ufficiale, potrebbe essere il miscelatore dell'olio. a proposito fuma molto allo scarico?

fuma moltissimoooo...sia da fredda sia da calda...
 
7777189
7777189 Inviato: 6 Giu 2009 23:09
 

THCR ha scritto:

digli che anche andando forte si brucia icon_asd.gif


icon_biggrin.gif ahh lo devo stangolare il mecanico icon_asd.gif
 
7777203
7777203 Inviato: 6 Giu 2009 23:10
 

THCR ha scritto:

Ma stiamo scherzando? icon_lol.gif icon_lol.gif
Una mega rondella al collettore di scarico, 2 circuiti di ricircolo dell'aria, un circuito di riscaldamento del corpo del carburatore, e una strozzatura all ingresso del carburatore che riduce drasticamente l'ingresso dell'aria...
Si sente un cambiamento di carburazione passando da un espansioneafter ad un altra, figurati quando si eliminano tutte queste belle cose icon_lol.gif


L'unica cosa che influisce di tutto quello che hai detto è la strozzatura all'ingresso del carburatore, che tra l'altro non sapevo neanche ci fosse.
In quel caso per forza che bisogna ricarburare, ma se ci pensi ora, dato che passa molta più aria, dovrebbe essere magra, non grassa.
 
7777217
7777217 Inviato: 6 Giu 2009 23:13
 

Andregas ha scritto:

fuma moltissimoooo...sia da fredda sia da calda...


Madonna... mi sembra troppo strano... falla carburare da qualcun altro, solo che non ho mai visto una moto nuova già scarburata.
 
7777224
7777224 Inviato: 6 Giu 2009 23:14
 

Saltafossi ha scritto:


Madonna... mi sembra troppo strano... falla carburare da qualcun altro, solo che non ho mai visto una moto nuova già scarburata.


certe nuvole di fumo...mammamia....
 
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