Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
problema di potenza (hm competition)
7330292
7330292 Inviato: 6 Apr 2009 20:01
Oggetto: problema di potenza (hm competition)
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e posto perchè ho un problema...possiedo da circa un mese un hm six competition sbloccata tutta originale e verso gli 850 km(fine rodaggio) ho iniziato a tirarla gradualmente,però credo abbia un problema di potenza...infatti ho fatto una gara con un mio amico che ha il malaguti xsm tutta originale e non riesco a stargli dietro!!!!!!cambiando tutte le marce a 11.500 giri e senza frizione quando lui mette la terza mi passa,oltretutto io ho il pignone da 13 e lui da 14...vista l'enorme differenza tra le due moto(xsm monta un cilindro in ghisa con 5 travasi,un carburatore da 16 e pesa 104 kg, l'hm monta un cilindro in alluminio con 7 travasi,un carburatore da 19 e pesa 83 kg) non ci dovrebbe essere confronto, per favore datemi qualche consiglio che non so più dove sbattere la testa(eusa_wall.gif)!!!!Ciao e grazie in anticipo
 
7330358
7330358 Inviato: 6 Apr 2009 20:07
 

il pignone del 13 mi pare sia uno strozzo
 
7330374
7330374 Inviato: 6 Apr 2009 20:08
 

bravo cambia senza frizione che la moto è tutta contenta...
comunque o non sei capace a cambiare o hai fatto il rodaggio coi piedi
 
7330403
7330403 Inviato: 6 Apr 2009 20:12
 

che gente camibare senza frizione al massimo ci perdi 2 secondi se sei propio una lumaca con i movimenti
 
7330429
7330429 Inviato: 6 Apr 2009 20:15
 

no, lo strozzo ha il pignone da 10. comunque secondo me o hai fatto il rodaggio dei piedi oppure non hai ricarburato
 
7330477
7330477 Inviato: 6 Apr 2009 20:19
 

ho cambiato senza frizione solo quella volta perchè volevo cercare di spingerla al massimo...lo so che non fa per niente bene al cambio ma credo che solo per una volta non danneggi nulla...per il rodaggio ho fatto 850 km più o meno sui 6.000 giri(ho comprato il contagiri apposta)
 
7330499
7330499 Inviato: 6 Apr 2009 20:22
 

aspetta che si sleghi il motore
 
7330579
7330579 Inviato: 6 Apr 2009 20:30
 

guarda che cambiando senza frizzione non guadagni proprio nulla.....anzi tiri dei gran tuoni al cambio.....al limite cambia tirando la frizzione senza mollare il gas, ma devi avere un po' di pratica, quello può aiutarti in una garetta....ma non il cambiare senza frizz...
 
7330593
7330593 Inviato: 6 Apr 2009 20:32
 

dopo io e il mio amico ci siamo anche scambiati le moto, per vedere se il problema era il pilota...effettivamente anche io con l'xsm l'ho superato...il concessionario mi ha detto che dopo i 1.000 km il motore si slega,però non credo che ci sia un grandissimo cambiamento delle prestazioni!!!!
 
7330621
7330621 Inviato: 6 Apr 2009 20:35
 

mr off road ho cambiato spesso nelle garette con l'acceleratore tirato ed effetivamente guadagni qualcosa...però mi hanno consigliato di evitare perchè si brucia la frizione
 
7330679
7330679 Inviato: 6 Apr 2009 20:40
 

il cambio non ne risente più di tanto,esperienza
 
7330691
7330691 Inviato: 6 Apr 2009 20:41
 

Accensione con limitatore, eccoti la spiegazione icon_wink.gif
 
7330838
7330838 Inviato: 6 Apr 2009 20:53
 

Scusa l'ignoranza,che cos'è l'accensione con limitatore?
 
7330864
7330864 Inviato: 6 Apr 2009 20:55
 

Ma10 ha scritto:
Scusa l'ignoranza,che cos'è l'accensione con limitatore?


In pratica è una limitazione elettronica della potenza massima, se hai un modello 08 o 09 è praticamente impossibile da rimuovere, a meno di grosse modifiche all'impianto elettrico icon_wink.gif
 
7330904
7330904 Inviato: 6 Apr 2009 20:59
 

grazie mille per l'informazione,infatti il mio modello è del 2009...in pratica intendi dire che una moto preparata per le gare non sta dietro ad un'xsm!!!????mamma mia che tristezza
 
7330948
7330948 Inviato: 6 Apr 2009 21:02
 

Ma10 ha scritto:
grazie mille per l'informazione,infatti il mio modello è del 2009...in pratica intendi dire che una moto preparata per le gare non sta dietro ad un'xsm!!!????mamma mia che tristezza


Preparata per le gare ? icon_eek.gif icon_eek.gif Guarda che il il six originale è tutto fuorchè preparato per far gare, è una moto omologata per uso stradale, e soprattutto con limitazioni elettroniche come ti dicevo prima icon_wink.gif
 
7331088
7331088 Inviato: 6 Apr 2009 21:14
 

Roby1992 ha scritto:
il pignone del 13 mi pare sia uno strozzo


si, ti smagrisce la carburazione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


comunque è perchè tu hai i rapporti più corti.... i 13/62 sopno rapporti da fuoristrada e molto corti.... l'xsm del tuo amico avrà o i 14/60 o i 14/52 0509_up.gif o giù di li... 0509_up.gif
 
7331183
7331183 Inviato: 6 Apr 2009 21:22
 

ah ok quindi mi consigli di mettere i 14/60 come rapporti?lucas se in teoria se dovessi preparare la moto cambiando gt il limitatore bloccherebbe comunque la potenza?
 
7331250
7331250 Inviato: 6 Apr 2009 21:28
 

Ma10 ha scritto:
ah ok quindi mi consigli di mettere i 14/60 come rapporti?lucas se in teoria se dovessi preparare la moto cambiando gt il limitatore bloccherebbe comunque la potenza?


Si, il problema è proprio quello, devi sostituire l'intera accensione (250 euro + 100 di mano d'opera), e poi rifare l'intero impianto elettrico completamente e da capo, perchè la tua accensione è accorpata al resto (altri 200 euro da un elettrauto) icon_wink.gif
 
7331266
7331266 Inviato: 6 Apr 2009 21:29
 

-Yuzzo92- ha scritto:


si, ti smagrisce la carburazione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


comunque è perchè tu hai i rapporti più corti.... i 13/62 sopno rapporti da fuoristrada e molto corti.... l'xsm del tuo amico avrà o i 14/60 o i 14/52 0509_up.gif o giù di li... 0509_up.gif


Guarda che il crm ha la corona da 60, percui lui monta 13/60 icon_wink.gif
 
7331440
7331440 Inviato: 6 Apr 2009 21:45
 

grazie per l'informazione sui prezzi adesso vedo cosa fare...anche se il costo è veramente esagerato...mi aspettavo proprio di più da questa moto,a momenti era meglio l'hm base
 
7331492
7331492 Inviato: 6 Apr 2009 21:49
 

Ma10 ha scritto:
grazie per l'informazione sui prezzi adesso vedo cosa fare...anche se il costo è veramente esagerato...mi aspettavo proprio di più da questa moto,a momenti era meglio l'hm base


In fatto di prestazioni più o meno si equivalgono, una volta non era così, fino dal 2005 c'era uno scarto veramente netto fra le due versioni in termini di potenza, il six montava il monofascia addirittura, poi nel 2006/2007 c'è stato un leggero calo del six dovuto all'adottamento del bifascia (Io ho un six 2007), poi nel 2008/2009 con l'arrivo delle limitazioni elettroniche per tutti è stata una tragedia, le moto ormai si equivalgono....
 
7331568
7331568 Inviato: 6 Apr 2009 21:55
 

ah ok almeno adesso lo so...infatti miei amici con l'hm competion del 2006 o 2007 me l'avevano consigliata perchè dicevano che era la migliore..a livello di ciclistica, freni e sospensioni comunque è perfetta e me ne rendo conto...però questi maledetti blocchi rovinano uno dei migliori 50cc...
 
7331605
7331605 Inviato: 6 Apr 2009 21:58
 

Ma10 ha scritto:
ah ok almeno adesso lo so...infatti miei amici con l'hm competion del 2006 o 2007 me l'avevano consigliata perchè dicevano che era la migliore..a livello di ciclistica, freni e sospensioni comunque è perfetta e me ne rendo conto...però questi maledetti blocchi rovinano uno dei migliori 50cc...


A livello della ciclistica SECONDO ME non ha rivali, è la migliore anche telaisticamente, è una moto che si presta a preparazioni estreme, con il motore che si ritrova di serie più o meno è un giocattolo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7331659
7331659 Inviato: 6 Apr 2009 22:02
 

Lucas ha scritto:


Guarda che il crm ha la corona da 60, percui lui monta 13/60 icon_wink.gif
avevo letto cre.... icon_wink.gif
 
7331689
7331689 Inviato: 6 Apr 2009 22:05
 

verissimo, ciclistica e telaio sono perfetti e reggono qualsiasi elaborazione... il fatto è che mi ritrovo con una ferrari che ha il motore della panda'icon_asd.gif'
 
7362984
7362984 Inviato: 11 Apr 2009 14:25
 

si però cavolo il rodaggio forse è stato troppo lungo! nn credi? 850 km di rodaggio si lega il motore...ok che ha quel limitatore ma potevi guadagnare qualcosa di + facendo un rodaggio migliore! icon_confused.gif
 
7363016
7363016 Inviato: 11 Apr 2009 14:29
 

Ma10 ha scritto:
verissimo, ciclistica e telaio sono perfetti e reggono qualsiasi elaborazione... il fatto è che mi ritrovo con una ferrari che ha il motore della panda'icon_asd.gif'
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

tu sopravvaluti troppo la tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma hai speso tutti quei soldi per prendere la moto così perchè vuoi puntare a fare gare o solo perchè volevi fare il figo con gli amici???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

850 km a 6mila giri l'hai distrutto e addormentato quel motore icon_asd.gif icon_asd.gif
io non ho rodato mai nessuno dei miei tre gt per più di 150-200 km icon_asd.gif


yuzzo dubito che un xsm abbia 14/52, li avevo io ai tempi del viola icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7364059
7364059 Inviato: 11 Apr 2009 18:57
 

meno male che mene sono preso uno del 2005 di six!!!!!
non sarà bello quanto quelli nuovi ma almeno va!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
0509_banana.gif
 
7364346
7364346 Inviato: 11 Apr 2009 20:23
 

TopNicoRRX ha scritto:
Ma10 ha scritto:
verissimo, ciclistica e telaio sono perfetti e reggono qualsiasi elaborazione... il fatto è che mi ritrovo con una ferrari che ha il motore della panda'icon_asd.gif'
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

tu sopravvaluti troppo la tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma hai speso tutti quei soldi per prendere la moto così perchè vuoi puntare a fare gare o solo perchè volevi fare il figo con gli amici???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

850 km a 6mila giri l'hai distrutto e addormentato quel motore icon_asd.gif icon_asd.gif
io non ho rodato mai nessuno dei miei tre gt per più di 150-200 km icon_asd.gif


yuzzo dubito che un xsm abbia 14/52, li avevo io ai tempi del viola icon_asd.gif icon_asd.gif


Pura curiosità personale..
Ma un motore "addormentato" si può in qualche modo far "risvegliare"?(senza toccare il motore, solo correndo)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©