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Honda cb1000r [ Frenata "pulsante" ]
16469613
16469613 Inviato: 24 Ott 2025 10:39
Oggetto: Honda cb1000r [ Frenata "pulsante" ]
 

Salve, stamani mi hanno portato una Honda cb1000r del 2009. Presenta lo stelo sinistro della forcella con trafilamento di olio, che non sembra comunque arrivato alle pastiglie del freno: sono asciutte.
La moto ha una frenata "pulsante": ricorda un po', tanto per farsi capire, come quando interviene l'ABS, ma questo modello non ce l'ha... Monta delle pinze Tokico radiali 4 pistoncini; messo riferimento fisso su uno stelo e poi sull'altro, i dischi non sono imbarcati, ed anche il cerchio gira dritto: qualche idea su questa frenata pulsante? Può causarla la forcella da revisionare? O magari un cuscinetto ruota? Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
16469616
16469616 Inviato: 24 Ott 2025 11:07
 

Be se avessi una forcella senza olio potrebbe farlo oppure un disco storto.
 
16469618
16469618 Inviato: 24 Ott 2025 11:12
 

I dischi sono perfettamente dritti.
 
16469636
16469636 Inviato: 24 Ott 2025 12:55
 

Se i dischi sono flottanti, potrebbero essere i nottolini consumati.
 
16469640
16469640 Inviato: 24 Ott 2025 13:12
 

Controllo. Grazie.
 
16469655
16469655 Inviato: 24 Ott 2025 15:03
 

Controlla anche che i dischi non abbiano zone più scure: capita che si scaldino o raffreddino in modo poco omogeneo e si cementano, cioè in alcuni punti frenano meglio che in altri. Più evidente, come pulsazione, a bassa velocità.
 
16469658
16469658 Inviato: 24 Ott 2025 15:50
 

Invece a quanto mi dice il mio amico a bassa velocità non lo fa. Forse ci si è abituato, ma io l'ho percepito, provando la moto, anche ad andatura ridotta; a velocità più alte si sente molto di più.
Però lui afferma anche che tirando con forza, facendo una vera e propria staccata vigorosa, il problema non si presenta: diciamo che lo fa nelle frenate più lunghe, più modulate: questo aspetto però non ho avuto modo di verificarlo. Quando mi riporterà la moto, vedrò di fare anche questa prova
 
16469662
16469662 Inviato: 24 Ott 2025 16:21
 

Prova a fare delle frenate, a motore spento su una discesa , a varie velocità.
Senza il freno motore dovresti capire meglio

Ultima modifica di ziomunch il 24 Ott 2025 17:19, modificato 1 volta in totale
 
16469666
16469666 Inviato: 24 Ott 2025 16:40
 

Yuma125 ha scritto:
Invece a quanto mi dice il mio amico a bassa velocità non lo fa. Forse ci si è abituato, ma io l'ho percepito, provando la moto, anche ad andatura ridotta; a velocità più alte si sente molto di più.
Però lui afferma anche che tirando con forza, facendo una vera e propria staccata vigorosa, il problema non si presenta: diciamo che lo fa nelle frenate più lunghe, più modulate: questo aspetto però non ho avuto modo di verificarlo. Quando mi riporterà la moto, vedrò di fare anche questa prova

Però questi sintomi sarebbero proprio di disco storto
 
16469706
16469706 Inviato: 24 Ott 2025 21:09
 

italyonbike ha scritto:
Yuma125 ha scritto:
Invece a quanto mi dice il mio amico a bassa velocità non lo fa. Forse ci si è abituato, ma io l'ho percepito, provando la moto, anche ad andatura ridotta; a velocità più alte si sente molto di più.
Però lui afferma anche che tirando con forza, facendo una vera e propria staccata vigorosa, il problema non si presenta: diciamo che lo fa nelle frenate più lunghe, più modulate: questo aspetto però non ho avuto modo di verificarlo. Quando mi riporterà la moto, vedrò di fare anche questa prova


Però questi sintomi sarebbero proprio di disco storto


eusa_think.gif oppure cuscinetto ruota?
 
16469740
16469740 Inviato: 25 Ott 2025 7:54
 

Yuma125 ha scritto:
I dischi sono perfettamente dritti.


come li hai misurati? Chiedo perchè le vibrazioni in frenata su moto/auto/ecc. sono al 99% i dischi storti...

ciao

WK
 
16469749
16469749 Inviato: 25 Ott 2025 9:53
 

Mettendo la moto su un cavalletto sotto forcella, appoggiando un calibro vicino, molto vicino, ad un disco e poi all'altro, e facendo girare la ruota a mano.
 
16469750
16469750 Inviato: 25 Ott 2025 10:22
 

Ci vorrebbe un comparatore, come avete fatto voi vedi solo se è tanto storto
 
16469753
16469753 Inviato: 25 Ott 2025 11:04
 

italyonbike ha scritto:
Ci vorrebbe un comparatore, come avete fatto voi vedi solo se è tanto storto


esatto, devi anche verificare se è andato fuori centratura, come spesso accade.

ciao

WK
 
16469872
16469872 Inviato: 26 Ott 2025 18:16
 

italyonbike ha scritto:
Ci vorrebbe un comparatore, come avete fatto voi vedi solo se è tanto storto


Anche il comparatore non è affidabilissimo, ci sono i solchi, nei dischi.
 
16469873
16469873 Inviato: 26 Ott 2025 18:33
 

I solchi saranno concentrici e normalmente quando li misuri sono molto meno profondi di quello che sembra, comunque il comparatore è lo strumento giusto per misurare lo sfarfallio.
 
16469924
16469924 Inviato: 27 Ott 2025 10:50
 

Io ho avuto un problema simile: a prendere in mano i freni sopra i 180 la leva del freno pulsava. Sostituito solo l'olio e il problema è sparito. Onestamente non me lo spiego. Non è che avevo la leva spugnosa o la corsa che si allungava. Il meccanico non ha nemmeno smontato le pinze.

Io procederei in questo ordine
- smontaggio e pulizia pinze
- controllo serraggi viti dei dischi e stato dei nottolini
- cambio olio dei freni
- controllo livello olio nella forca
 
16469970
16469970 Inviato: 27 Ott 2025 14:19
 

wkowalski ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Ci vorrebbe un comparatore, come avete fatto voi vedi solo se è tanto storto


esatto, devi anche verificare se è andato fuori centratura, come spesso accade.

ciao

WK


In effetti, anch'io l'avevo dato per scontato. Un bel comparatore centesimale, ben fissato, in modo solido e si capisce davvero la situazione.
Hai detto che non c'è ABS, quindi anche eventuali azionamenti anomali della centralina in questione è da escludere. Magari prova a dare una bella lavata con alcool isopropilico ai dischi freni e poi metti pastiglie nuove. Se lo fa ancora, non è che ci possano essere molte altre cause. Ma se riesci a farti prestare un comparatore, fai prima.
 
16469975
16469975 Inviato: 27 Ott 2025 15:05
 

Ti riporto una mia esperienza, magari ti è utile.
FZ6 Fazer nuovo, saltellamenti a fine frenata nelle frenate leggere. Cambiato di tutto ma alla fine erano i cuscinetti del canotto (o cannotto eusa_think.gif ) di sterzo.

0510_saluto.gif
 
16470030
16470030 Inviato: 27 Ott 2025 18:27
 

Vi ringrazio tutti per i vostri interventi e per aver riportato le vostre esperienze: certo che se ne sentono e ne capitano di ogni tipo!!! Ho dato un occhiata, ed un comparatore centesimale della Borletti si trova ad una trentina di euro: averlo non fa assolutamente male. Quindi procederei intanto a verificare la perfetta complanarità dei dischi, dopo aver visionato per bene che non ci siano zone "cotte" dal calore; controllo del fissaggio dei dischi al cerchio; dopodiché, se i dischi fossero ok, revisione forcella, sostituzione pastiglie e liquido freni. Poi, avrei pensato di procurarmi un tappo idoneo, e provare la frenata con una pinza sola, prima solo una e poi solo l'altra: potrei avere un'indicazione per stabilire se sia una delle pinze, o magari la pompa. Oltre a tutto questo, ma prima, una controllata anche ai cuscinetti ruota.
 
16470056
16470056 Inviato: 27 Ott 2025 21:28
 

Il metodo per controllare la forcella è semplice, se hai il cavalletto centrale: metti qualcosa sotto al motore per tenere la ruota davanti alzata, poi impugni le due forcelle e le tiri in tutte le direzioni. Capire se le piastre o gli steli hanno gioco, esercitando un minimo di forza, è facile. Con un minimo d'occhio, riesci anche a valutare eventuali giochi di cuscinetti di sterzo. L'ideale sarebbe farlo a ruota smontata.
 
16470092
16470092 Inviato: 28 Ott 2025 7:12
 

La forcella perde olio da uno stelo: va revisionata. A quel punto posso cambiare i cuscinetti della ruota, per quello che costano.
 
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