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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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consigli su un elaborazione per un aerox 50 [80cc]
16468545
16468545 Inviato: 15 Ott 2025 11:58
Oggetto: consigli su un elaborazione per un aerox 50 [80cc]
 

ciao a tutti sono nuovo sul forum... premetto non sono espertissimo di elaborazioni ma vorrei fare un elaborazione al mio aerox 50 r raffreddato a liquido del 2009, o un intermedio o un semitrofeo, vorrei comunque qualcosa che faccia andare tanto il mio aerox ma che non sia esagerato e troppo impegnativo, vorrei il giusto rapporto potenza/affidabilità che sia molto spinto ma regolato per l uso stradale. io ora ho solo montato una giannelli rekord omologata e la spugna malossi nella scatola filtro originale, e vabbe ovviamente ho tolto le strozzature, così mi fa sui 90, pensavo di prendere:
- blocco 80cc magari un tpr o un malossi
- trasmissione:
variatore malossi multivar 2000
cinghia malossi
wing bell malossi
molla contrasto bianca
mollette frizione blu
rulli da 5,5g
- carburatore dell orto da 17,5
- mettere l albero rinforzato o anticipato???
- radiatore maggiorato

oltre questo non so, vorrei sapere se ho delle buone idee o se ho pensato minchiate ahahaha
sono apertissimo al dialogo e a ricevere consigli, grazie in anticipo🫶
 
16468564
16468564 Inviato: 15 Ott 2025 15:33
Oggetto: Re: consigli su un elaborazione per un aerox 50
 

alexius080 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo sul forum... premetto non sono espertissimo di elaborazioni ma vorrei fare un elaborazione al mio aerox 50 r raffreddato a liquido del 2009, o un intermedio o un semitrofeo, vorrei comunque qualcosa che faccia andare tanto il mio aerox ma che non sia esagerato e troppo impegnativo, vorrei il giusto rapporto potenza/affidabilità che sia molto spinto ma regolato per l uso stradale. io ora ho solo montato una giannelli rekord omologata e la spugna malossi nella scatola filtro originale, e vabbe ovviamente ho tolto le strozzature, così mi fa sui 90, pensavo di prendere:
- blocco 80cc magari un tpr o un malossi
- trasmissione:
variatore malossi multivar 2000
cinghia malossi
wing bell malossi
molla contrasto bianca
mollette frizione blu
rulli da 5,5g
- carburatore dell orto da 17,5
- mettere l albero rinforzato o anticipato???
- radiatore maggiorato

oltre questo non so, vorrei sapere se ho delle buone idee o se ho pensato minchiate ahahaha
sono apertissimo al dialogo e a ricevere consigli, grazie in anticipo🫶

Ciao, non preoccuparti se non sei esperto hai fatto bene a chiedere. 0509_up.gif
Inizio col dirti che un 80 è tantissimo (over trofeo) quindi ha poca affidabilità e richiede che le altre componenti siano adatte alla cilindrata, come un carburatore grande (24 almeno) ad esempio.
La taratura la decidi te in base a come va il motorino (i rulli puoi scegliere te in base al rapporto ripresa/allungo che preferisci icon_wink.gif , senza esagerare tipo 3.5gr), solitamente su elaborazioni intermedie o semitrofeo si usano molle piuttosto dure (ben più della bianca).
L'albero esiste a spalle vuote e piene principalmente, forse rinforzato intendi a spalle piene eusa_think.gif , mentre anticipare l'albero è una lavorazione che devi fare te o il tuo meccanico.
Per marmitta la Giannelli rekord va bene sui 50 0509_up.gif , meno sui 70 quindi se vuoi cambiare cilindro con uno maggiorato per evitare che la marmitta tappi è meglio cambiarla.
La trasmissione va bene, magari se abbini alla Wing Bell una bella fly clutch così da avere tutto malossi eusa_drool.gif
L'idea del radiatore maggiorato non è male specialmente d'estate torna utile icon_asd.gif.
Se hai altre domande chiedi pure 0509_doppio_ok.gif
 
16468591
16468591 Inviato: 15 Ott 2025 18:21
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo sul forum... premetto non sono espertissimo di elaborazioni ma vorrei fare un elaborazione al mio aerox 50 r raffreddato a liquido del 2009, o un intermedio o un semitrofeo, vorrei comunque qualcosa che faccia andare tanto il mio aerox ma che non sia esagerato e troppo impegnativo, vorrei il giusto rapporto potenza/affidabilità che sia molto spinto ma regolato per l uso stradale. io ora ho solo montato una giannelli rekord omologata e la spugna malossi nella scatola filtro originale, e vabbe ovviamente ho tolto le strozzature, così mi fa sui 90, pensavo di prendere:
- blocco 80cc magari un tpr o un malossi
- trasmissione:
variatore malossi multivar 2000
cinghia malossi
wing bell malossi
molla contrasto bianca
mollette frizione blu
rulli da 5,5g
- carburatore dell orto da 17,5
- mettere l albero rinforzato o anticipato???
- radiatore maggiorato

oltre questo non so, vorrei sapere se ho delle buone idee o se ho pensato minchiate ahahaha
sono apertissimo al dialogo e a ricevere consigli, grazie in anticipo🫶

Ciao, non preoccuparti se non sei esperto hai fatto bene a chiedere. 0509_up.gif
Inizio col dirti che un 80 è tantissimo (over trofeo) quindi ha poca affidabilità e richiede che le altre componenti siano adatte alla cilindrata, come un carburatore grande (24 almeno) ad esempio.
La taratura la decidi te in base a come va il motorino (i rulli puoi scegliere te in base al rapporto ripresa/allungo che preferisci icon_wink.gif , senza esagerare tipo 3.5gr), solitamente su elaborazioni intermedie o semitrofeo si usano molle piuttosto dure (ben più della bianca).
L'albero esiste a spalle vuote e piene principalmente, forse rinforzato intendi a spalle piene eusa_think.gif , mentre anticipare l'albero è una lavorazione che devi fare te o il tuo meccanico.
Per marmitta la Giannelli rekord va bene sui 50 0509_up.gif , meno sui 70 quindi se vuoi cambiare cilindro con uno maggiorato per evitare che la marmitta tappi è meglio cambiarla.
La trasmissione va bene, magari se abbini alla Wing Bell una bella fly clutch così da avere tutto malossi eusa_drool.gif
L'idea del radiatore maggiorato non è male specialmente d'estate torna utile icon_asd.gif.
Se hai altre domande chiedi pure 0509_doppio_ok.gif


grazie mille per la risposta, come prima cosa mi sa che allora non ho capito un bel niente delle differenze tra base intermedio semitrofeo trofeo e overtrofeo ahahahah, pensavo che con overtrofeo si parlava del 94 testarossa, 86 tpr dopo di che un carburatore 24 mi sa che mi consuma quando un astronave mi sa ahahaha. riguardo la trasmissione allora le mollette e la molla contrasto allora cosa dovrei mettere, mentre parlando di rulli vorrei qualcosa di equilibrato quindi non troppo sull allungo e ne troppo sulla partenza. l albero invece esatto parlavo di quello a spalle vuote o piene ahahahah tu mi consigli di metterlo a spalle piene se elaboro in modo consistente? di marmitta invece dici che trovo qualcosa adatto ad un 70/80 omologata? stavo guardando che ne parlano bene della stage6 pro replica. mentre riguardo la frizione mi son dimenticato di dire che infatti voglio mettere la clutch, almeno so che é buona icon_asd.gif , ma c é differenza tra fly clutch e delta clutch ? o sono le stesse più o meno? grazie sempre per i consigli, poi se hai voglia mi faresti tu un setup allora? diciamo che voglio elaborarlo sia per farlo andare di più in generale ma anche perché un mio amico si compra a giugno un aerox 125 e mi ha giá fatto la battuta che mi devasta quindi vorrei non dico andargli avanti perché dovrei esagerare con l elaborazione ma almeno stargli dietro se é possibile icon_smile.gif
 
16468604
16468604 Inviato: 15 Ott 2025 21:37
 

alexius080 ha scritto:
grazie mille per la risposta, come prima cosa mi sa che allora non ho capito un bel niente delle differenze tra base intermedio semitrofeo trofeo e overtrofeo ahahahah, pensavo che con overtrofeo si parlava del 94 testarossa, 86 tpr dopo di che un carburatore 24 mi sa che mi consuma quando un astronave mi sa ahahaha. riguardo la trasmissione allora le mollette e la molla contrasto allora cosa dovrei mettere, mentre parlando di rulli vorrei qualcosa di equilibrato quindi non troppo sull allungo e ne troppo sulla partenza. l albero invece esatto parlavo di quello a spalle vuote o piene ahahahah tu mi consigli di metterlo a spalle piene se elaboro in modo consistente? di marmitta invece dici che trovo qualcosa adatto ad un 70/80 omologata? stavo guardando che ne parlano bene della stage6 pro replica. mentre riguardo la frizione mi son dimenticato di dire che infatti voglio mettere la clutch, almeno so che é buona icon_asd.gif , ma c é differenza tra fly clutch e delta clutch ? o sono le stesse più o meno? grazie sempre per i consigli, poi se hai voglia mi faresti tu un setup allora? diciamo che voglio elaborarlo sia per farlo andare di più in generale ma anche perché un mio amico si compra a giugno un aerox 125 e mi ha giá fatto la battuta che mi devasta quindi vorrei non dico andargli avanti perché dovrei esagerare con l elaborazione ma almeno stargli dietro se é possibile icon_smile.gif

icon_lol.gif tranquillo che il tuo amico non va tanto lontano se fai l'intermedia al rox.
Hai ragione gli over trofeo non ho specificato che vanno da 80 in poi generalmente quindi anche il tpr 86 e il testa rossa 94 lo sono (e...si, il 24 consuma icon_asd.gif )
La taratura non è stabilita per ogni elaborazione, ognuno ha la sua anche se non varia di parecchio, con le mollette più sono dure più dovrai salire di giri per fare attaccare la frizione, mentre con la molla di contrasto più dura serviranno rulli più leggeri (perché appunto contrasta l'apertura del variatore), comunque per una intermedia (se non sbaglio l'aerox ha il Minarelli orizzontale) le mollette di frizione dovrebbero andare bene quelle blu Malossi (disponibili per frizioni Malossi), mentre quella di contrasto o gialla o rossa (rossa è più dura), per quanto riguarda i rulli se metti la gialla ti consiglierei dei 6gr per iniziare poi vedi come ti trovi, se metti la rossa dei 5gr (non preoccuparti se non va bene al primo colpo, per tarare si provano più molle e rulli fino a trovare la combinazione che preferisci 0509_up.gif )
Per l'albero su una intermedia lo spalle piene a mio parere è d'obbligo, se invece punti sullo spendere poco puoi optare per lo spalle vuote.
Mi spiace deluderti per la marmitta perché quelle omologate hanno prestazioni limitate, le migliori sono la shot V4 della Giannelli e la pinasco powersound (che comunque su un intermedio rendono bene), se punti a una semitrofeo te ne serve una non omologata, la pro replica è buona ma è meglio lasciarla alle elaborazioni basi icon_wink.gif
La fly e la Delta sono due buone frizioni della malossi, cambia solo che la fly non è regolabile, mentre la Delta si (infatti è adatta su elaborazioni spinte), perciò se vuoi puntare al top prendi la Delta, altrimenti la fly con la sua campana va benissimo.
Se vuoi il setup te ne posso dire uno, però vorrei sapere se punti su affidabilità o prestazioni, bassi medi o alti e quanto vorresti spendere soprattutto perché le intermedie fatte bene possono costare 0509_doppio_ok.gif
 
16468632
16468632 Inviato: 16 Ott 2025 6:49
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
grazie mille per la risposta, come prima cosa mi sa che allora non ho capito un bel niente delle differenze tra base intermedio semitrofeo trofeo e overtrofeo ahahahah, pensavo che con overtrofeo si parlava del 94 testarossa, 86 tpr dopo di che un carburatore 24 mi sa che mi consuma quando un astronave mi sa ahahaha. riguardo la trasmissione allora le mollette e la molla contrasto allora cosa dovrei mettere, mentre parlando di rulli vorrei qualcosa di equilibrato quindi non troppo sull allungo e ne troppo sulla partenza. l albero invece esatto parlavo di quello a spalle vuote o piene ahahahah tu mi consigli di metterlo a spalle piene se elaboro in modo consistente? di marmitta invece dici che trovo qualcosa adatto ad un 70/80 omologata? stavo guardando che ne parlano bene della stage6 pro replica. mentre riguardo la frizione mi son dimenticato di dire che infatti voglio mettere la clutch, almeno so che é buona icon_asd.gif , ma c é differenza tra fly clutch e delta clutch ? o sono le stesse più o meno? grazie sempre per i consigli, poi se hai voglia mi faresti tu un setup allora? diciamo che voglio elaborarlo sia per farlo andare di più in generale ma anche perché un mio amico si compra a giugno un aerox 125 e mi ha giá fatto la battuta che mi devasta quindi vorrei non dico andargli avanti perché dovrei esagerare con l elaborazione ma almeno stargli dietro se é possibile icon_smile.gif

icon_lol.gif tranquillo che il tuo amico non va tanto lontano se fai l'intermedia al rox.
Hai ragione gli over trofeo non ho specificato che vanno da 80 in poi generalmente quindi anche il tpr 86 e il testa rossa 94 lo sono (e...si, il 24 consuma icon_asd.gif )
La taratura non è stabilita per ogni elaborazione, ognuno ha la sua anche se non varia di parecchio, con le mollette più sono dure più dovrai salire di giri per fare attaccare la frizione, mentre con la molla di contrasto più dura serviranno rulli più leggeri (perché appunto contrasta l'apertura del variatore), comunque per una intermedia (se non sbaglio l'aerox ha il Minarelli orizzontale) le mollette di frizione dovrebbero andare bene quelle blu Malossi (disponibili per frizioni Malossi), mentre quella di contrasto o gialla o rossa (rossa è più dura), per quanto riguarda i rulli se metti la gialla ti consiglierei dei 6gr per iniziare poi vedi come ti trovi, se metti la rossa dei 5gr (non preoccuparti se non va bene al primo colpo, per tarare si provano più molle e rulli fino a trovare la combinazione che preferisci 0509_up.gif )
Per l'albero su una intermedia lo spalle piene a mio parere è d'obbligo, se invece punti sullo spendere poco puoi optare per lo spalle vuote.
Mi spiace deluderti per la marmitta perché quelle omologate hanno prestazioni limitate, le migliori sono la shot V4 della Giannelli e la pinasco powersound (che comunque su un intermedio rendono bene), se punti a una semitrofeo te ne serve una non omologata, la pro replica è buona ma è meglio lasciarla alle elaborazioni basi icon_wink.gif
La fly e la Delta sono due buone frizioni della malossi, cambia solo che la fly non è regolabile, mentre la Delta si (infatti è adatta su elaborazioni spinte), perciò se vuoi puntare al top prendi la Delta, altrimenti la fly con la sua campana va benissimo.
Se vuoi il setup te ne posso dire uno, però vorrei sapere se punti su affidabilità o prestazioni, bassi medi o alti e quanto vorresti spendere soprattutto perché le intermedie fatte bene possono costare 0509_doppio_ok.gif


quindi un intermedia mi basta per stargli dietro? icon_asd.gif comunque okok ora ho capito un po di più i vari gradi di elaborazione e il funzionamento specifico di mollette molla contrasto e rulli, mentre riguardo il motore si l aerox ha il minarelli orizzontale icon_smile.gif . mentre riguardo l albero lo devi cambiare obbligatoriamente quindi, magari mi metto via qualche altro soldo e prendo quello a spalle piene. la marmitta invece sapevo che omologate sono limitate un po ma non così tanto ora mi guardo un po quelle che mi hai detto. riguardo la frizione invece a cosa mi serve regolabile o no? semplicemente ad una posso cambiare quei 3 pezzi che si montato uniti dalle molle e nell altra no? scusami sempre per il gergo un po spartano ahahah. per il setup diciamo che vorrei qualcosa come ti ho accennato che vada forte e possa almeno star dietro all aerox 125 del mio amico quindi un intermedia ben fatta per avere il giusto rapporto affidabilità/potenza così che posso usarlo tutti i giorni per strada ma anche avere il massimo della potenza possibile, per i costi da un lato non importa basta che ho il top o quasi, nel senso non che ci sia da spendere 2000 euro ecco ahahaha. infine ho visto che c é il 77 tpr che ne pensi? magari potrebbe essere una buona scelta o no? attendo il tuo setup, ti ringrazio ancora per il tempo dedicato icon_mrgreen.gif
 
16468667
16468667 Inviato: 16 Ott 2025 9:51
 

alexius080 ha scritto:
quindi un intermedia mi basta per stargli dietro? icon_asd.gif comunque okok ora ho capito un po di più i vari gradi di elaborazione e il funzionamento specifico di mollette molla contrasto e rulli, mentre riguardo il motore si l aerox ha il minarelli orizzontale icon_smile.gif . mentre riguardo l albero lo devi cambiare obbligatoriamente quindi, magari mi metto via qualche altro soldo e prendo quello a spalle piene. la marmitta invece sapevo che omologate sono limitate un po ma non così tanto ora mi guardo un po quelle che mi hai detto. riguardo la frizione invece a cosa mi serve regolabile o no? semplicemente ad una posso cambiare quei 3 pezzi che si montato uniti dalle molle e nell altra no? scusami sempre per il gergo un po spartano ahahah. per il setup diciamo che vorrei qualcosa come ti ho accennato che vada forte e possa almeno star dietro all aerox 125 del mio amico quindi un intermedia ben fatta per avere il giusto rapporto affidabilità/potenza così che posso usarlo tutti i giorni per strada ma anche avere il massimo della potenza possibile, per i costi da un lato non importa basta che ho il top o quasi, nel senso non che ci sia da spendere 2000 euro ecco ahahaha. infine ho visto che c é il 77 tpr che ne pensi? magari potrebbe essere una buona scelta o no? attendo il tuo setup, ti ringrazio ancora per il tempo dedicato icon_mrgreen.gif

Sisi una intermedia dovrebbe farti anche 115!!! eusa_drool.gif
Forse i 3 pezzi della frizione intendi le massette, comunque quelle regolabili dovrebbero avere il vantaggio di farti scegliere i giri a cui attacca la frizione senza cambiare ogni volta le mollette eusa_think.gif 0509_up.gif
Il tpr 70 è già un semitrofeo dunque penso anche il 77 sia un overtrofeo e lì ci sarebbe da spendere un bel po' icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il setup:
-Stage 6 sport pro (è monofascia in alluminio ma è uno dei migliori intermedi)
-Shot V4 o powersound a tua scelta
-Dell'orto 21 phbg
-Il filtro a cono/torta se vuoi fare tanto casino
-Il Multivar 2000 che hai detto te va bene
-Frizione Fly con la sua campana
-Pacco lamellare Malossi vl11/13/14 quello che preferisci
-Albero sport pro per il tuo gt o se vuoi un Athena racing
-Per avere più allungo i rapporti primari Malossi icon_cool.gif
Per la taratura se vuoi puoi seguire quello che ti ho suggerito prima o ne provi una te in base alla durezza delle molle 0509_up.gif
 
16468693
16468693 Inviato: 16 Ott 2025 13:06
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
quindi un intermedia mi basta per stargli dietro? icon_asd.gif comunque okok ora ho capito un po di più i vari gradi di elaborazione e il funzionamento specifico di mollette molla contrasto e rulli, mentre riguardo il motore si l aerox ha il minarelli orizzontale icon_smile.gif . mentre riguardo l albero lo devi cambiare obbligatoriamente quindi, magari mi metto via qualche altro soldo e prendo quello a spalle piene. la marmitta invece sapevo che omologate sono limitate un po ma non così tanto ora mi guardo un po quelle che mi hai detto. riguardo la frizione invece a cosa mi serve regolabile o no? semplicemente ad una posso cambiare quei 3 pezzi che si montato uniti dalle molle e nell altra no? scusami sempre per il gergo un po spartano ahahah. per il setup diciamo che vorrei qualcosa come ti ho accennato che vada forte e possa almeno star dietro all aerox 125 del mio amico quindi un intermedia ben fatta per avere il giusto rapporto affidabilità/potenza così che posso usarlo tutti i giorni per strada ma anche avere il massimo della potenza possibile, per i costi da un lato non importa basta che ho il top o quasi, nel senso non che ci sia da spendere 2000 euro ecco ahahaha. infine ho visto che c é il 77 tpr che ne pensi? magari potrebbe essere una buona scelta o no? attendo il tuo setup, ti ringrazio ancora per il tempo dedicato icon_mrgreen.gif

Sisi una intermedia dovrebbe farti anche 115!!! eusa_drool.gif
Forse i 3 pezzi della frizione intendi le massette, comunque quelle regolabili dovrebbero avere il vantaggio di farti scegliere i giri a cui attacca la frizione senza cambiare ogni volta le mollette eusa_think.gif 0509_up.gif
Il tpr 70 è già un semitrofeo dunque penso anche il 77 sia un overtrofeo e lì ci sarebbe da spendere un bel po' icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il setup:
-Stage 6 sport pro (è monofascia in alluminio ma è uno dei migliori intermedi)
-Shot V4 o powersound a tua scelta
-Dell'orto 21 phbg
-Il filtro a cono/torta se vuoi fare tanto casino
-Il Multivar 2000 che hai detto te va bene
-Frizione Fly con la sua campana
-Pacco lamellare Malossi vl11/13/14 quello che preferisci
-Albero sport pro per il tuo gt o se vuoi un Athena racing
-Per avere più allungo i rapporti primari Malossi icon_cool.gif
Per la taratura se vuoi puoi seguire quello che ti ho suggerito prima o ne provi una te in base alla durezza delle molle 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi il 77 praticamente l unico problema é che costa un po? perché tanto come ti ho detto ho tempo fino a giugno per prendere tutto quindi non guardo i 200 euro in più, volendo ho trovato questo kit su biollamotors, dici che posso metterlo combaciando poi i pezzi che hai detto tu? quindi così:
-Shot V4 o powersound a tua scelta
-Dell'orto 21 phbg
-Il filtro a cono/torta se vuoi fare tanto casino
-II Multivar 2000 che hai detto te va bene
-Frizione Fly con la sua campana
-Pacco lamellare Malossi vl11/13/14 quello che preferisci
-Albero sport pro per il tuo gt o se vuoi un Athena racing

oltre questo avevo un altra domanda che mi é venuta, ma sevo togliere il sottosella se elaboro? no vero? devo toglierlo solo se faccio una di quelle cose esagerate con 94 carburatore come una casa ecc ahahaha?
 
16468704
16468704 Inviato: 16 Ott 2025 14:37
 

alexius080 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

quindi il 77 praticamente l unico problema é che costa un po? perché tanto come ti ho detto ho tempo fino a giugno per prendere tutto quindi non guardo i 200 euro in più, volendo ho trovato questo kit su biollamotors, dici che posso metterlo combaciando poi i pezzi che hai detto tu? quindi così:
-Shot V4 o powersound a tua scelta
-Dell'orto 21 phbg
-Il filtro a cono/torta se vuoi fare tanto casino
-II Multivar 2000 che hai detto te va bene
-Frizione Fly con la sua campana
-Pacco lamellare Malossi vl11/13/14 quello che preferisci
-Albero sport pro per il tuo gt o se vuoi un Athena racing

oltre questo avevo un altra domanda che mi é venuta, ma sevo togliere il sottosella se elaboro? no vero? devo toglierlo solo se faccio una di quelle cose esagerate con 94 carburatore come una casa ecc ahahaha?

Il 77 è overtrofeo, quindi ti serviranno altri pezzi che costano tanto e sicuramente superi i 1000€, se vuoi mettere il tpr 70 essendo semitrofeo potrebbe anche andare eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
Il sottosella non è da togliere per forza a meno che come dici te non fai qualcosa di esagerato icon_asd.gif
 
16468720
16468720 Inviato: 16 Ott 2025 15:26
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

quindi il 77 praticamente l unico problema é che costa un po? perché tanto come ti ho detto ho tempo fino a giugno per prendere tutto quindi non guardo i 200 euro in più, volendo ho trovato questo kit su biollamotors, dici che posso metterlo combaciando poi i pezzi che hai detto tu? quindi così:
-Shot V4 o powersound a tua scelta
-Dell'orto 21 phbg
-Il filtro a cono/torta se vuoi fare tanto casino
-II Multivar 2000 che hai detto te va bene
-Frizione Fly con la sua campana
-Pacco lamellare Malossi vl11/13/14 quello che preferisci
-Albero sport pro per il tuo gt o se vuoi un Athena racing

oltre questo avevo un altra domanda che mi é venuta, ma sevo togliere il sottosella se elaboro? no vero? devo toglierlo solo se faccio una di quelle cose esagerate con 94 carburatore come una casa ecc ahahaha?

Il 77 è overtrofeo, quindi ti serviranno altri pezzi che costano tanto e sicuramente superi i 1000€, se vuoi mettere il tpr 70 essendo semitrofeo potrebbe anche andare eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
Il sottosella non è da togliere per forza a meno che come dici te non fai qualcosa di esagerato icon_asd.gif


ahh quindi per far si che non spacco tutto serve mettere ulteriori cose con il 77? quindi praticamente il 70 tpr é il 70 più potente in circolazione? per essere semitrofeo un 70 vuol dire che é fatto bene giusto? quindi tu mi consigli 70 tpr con il setup che hai fatto o devo cambiare qualcosa del setup che mi hai dato? mentee se voglio mettere il 77 cosa devo mettere in più ? per curiosità
 
16468775
16468775 Inviato: 16 Ott 2025 20:17
 

alexius080 ha scritto:
ahh quindi per far si che non spacco tutto serve mettere ulteriori cose con il 77? quindi praticamente il 70 tpr é il 70 più potente in circolazione? per essere semitrofeo un 70 vuol dire che é fatto bene giusto? quindi tu mi consigli 70 tpr con il setup che hai fatto o devo cambiare qualcosa del setup che mi hai dato? mentee se voglio mettere il 77 cosa devo mettere in più ? per curiosità

Se vuoi il 77 devi mettere pezzi come un carburatore almeno da 24 l'albero tpr fatto apposta una marmitta artigianale ecc...
Se vuoi una intermedia ti consiglio lo stage 6 sport pro (presente nel setup)
Se vuoi una semitrofeo il tpr 70 che può andare con il setup (comunque non è il 70 più potente, è un alluminio monofascia che su raffreddati a liquido come il tuo Aerox è semitrofeo, mentre per piaggio/Gilera ad aria è intermedio icon_wink.gif )
A mio parere una semitrofeo è inutile se usi lo scooter in strada spesso, richiede anche più manutenzione, in più lo sport pro è uno tra gli intermedi spinti migliori in commercio 0509_up.gif icon_wink.gif
 
16468781
16468781 Inviato: 16 Ott 2025 21:18
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
ahh quindi per far si che non spacco tutto serve mettere ulteriori cose con il 77? quindi praticamente il 70 tpr é il 70 più potente in circolazione? per essere semitrofeo un 70 vuol dire che é fatto bene giusto? quindi tu mi consigli 70 tpr con il setup che hai fatto o devo cambiare qualcosa del setup che mi hai dato? mentee se voglio mettere il 77 cosa devo mettere in più ? per curiosità

Se vuoi il 77 devi mettere pezzi come un carburatore almeno da 24 l'albero tpr fatto apposta una marmitta artigianale ecc...
Se vuoi una intermedia ti consiglio lo stage 6 sport pro (presente nel setup)
Se vuoi una semitrofeo il tpr 70 che può andare con il setup (comunque non è il 70 più potente, è un alluminio monofascia che su raffreddati a liquido come il tuo Aerox è semitrofeo, mentre per piaggio/Gilera ad aria è intermedio icon_wink.gif )
A mio parere una semitrofeo è inutile se usi lo scooter in strada spesso, richiede anche più manutenzione, in più lo sport pro è uno tra gli intermedi spinti migliori in commercio 0509_up.gif icon_wink.gif


mi sono messo a guardare anche altri topic riguardo questi gt e tutti parlano che il tpr 70 é il migliore solo che poi qualche pezzo grosso diceva non aspettarti che ti dura per 15000 km, devi controllare spesso i rulli ecc e preparati a grandi consumi, come dici tu magari per avere solo quelle prestazioni in più che saranno 15/20 km/h tanto vale prendere un intermedio stage6 pro sport che ti dura tanto ed ha poca manutenzione oltre a non consumare come un ferrari. poi io in genere ho visto molte volte le persone dire che la vera potenza la tiri fuori perfezionando il tutto, quindi carburazione rapporti ecc, magari da un intermedio stage6 pro sport posso tirare fuori qualcosa di veramente buono che dici? infine il tpr mi ha un po colpito, ho visto dei video di come va ma anche dei video di come grippa ahahaha e a pensarci bene é affidabile per caritá però non so.
 
16468790
16468790 Inviato: 16 Ott 2025 21:39
 

ho anche visto c é lo stage6 racing che te ne pare di questo?
 
16468793
16468793 Inviato: 16 Ott 2025 21:44
 

alexius080 ha scritto:
mi sono messo a guardare anche altri topic riguardo questi gt e tutti parlano che il tpr 70 é il migliore solo che poi qualche pezzo grosso diceva non aspettarti che ti dura per 15000 km, devi controllare spesso i rulli ecc e preparati a grandi consumi, come dici tu magari per avere solo quelle prestazioni in più che saranno 15/20 km/h tanto vale prendere un intermedio stage6 pro sport che ti dura tanto ed ha poca manutenzione oltre a non consumare come un ferrari. poi io in genere ho visto molte volte le persone dire che la vera potenza la tiri fuori perfezionando il tutto, quindi carburazione rapporti ecc, magari da un intermedio stage6 pro sport posso tirare fuori qualcosa di veramente buono che dici? infine il tpr mi ha un po colpito, ho visto dei video di come va ma anche dei video di come grippa ahahaha e a pensarci bene é affidabile per caritá però non so.

Il tpr certo è un buon gt però tante prestazioni significano poca affidabilità icon_asd.gif
Dai che per quei 1-2cv di differenza non vale la pena, la velocità non cambia poi così tanto.
Con lo sport pro sicuramente stai più tranquillo se carburi sempre bene (magari un pelo grasso), in più i rulli si consumano con il tpr come con un dr così come la manutenzione in generale, cambia che se hai un ghisa non hai problemi di affidabilità o di pistone fasce (ste robe qua), sul tpr invece per mantenere l'affidabilità è necessario ampliare la manutenzione a più cose da controllare o sostituire regolarmente.
Se vedi i video dello sport pro ti accorgi che il margine di differenza non è così ampio, dopotutto è uno stage 6 icon_cool.gif
Ma per sapere, hai un meccanico che ti monta il tutto? O lo fai da solo? Se hai un meccanico puoi chiedere a lui ogni quanto fare manutenzione icon_wink.gif
 
16468794
16468794 Inviato: 16 Ott 2025 21:48
 

alexius080 ha scritto:
ho anche visto c é lo stage6 racing che te ne pare di questo?

È un semitrofeo, a livelli del tpr e azzardando, forse un po' di più.
 
16468819
16468819 Inviato: 17 Ott 2025 5:30
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
mi sono messo a guardare anche altri topic riguardo questi gt e tutti parlano che il tpr 70 é il migliore solo che poi qualche pezzo grosso diceva non aspettarti che ti dura per 15000 km, devi controllare spesso i rulli ecc e preparati a grandi consumi, come dici tu magari per avere solo quelle prestazioni in più che saranno 15/20 km/h tanto vale prendere un intermedio stage6 pro sport che ti dura tanto ed ha poca manutenzione oltre a non consumare come un ferrari. poi io in genere ho visto molte volte le persone dire che la vera potenza la tiri fuori perfezionando il tutto, quindi carburazione rapporti ecc, magari da un intermedio stage6 pro sport posso tirare fuori qualcosa di veramente buono che dici? infine il tpr mi ha un po colpito, ho visto dei video di come va ma anche dei video di come grippa ahahaha e a pensarci bene é affidabile per caritá però non so.

Il tpr certo è un buon gt però tante prestazioni significano poca affidabilità icon_asd.gif
Dai che per quei 1-2cv di differenza non vale la pena, la velocità non cambia poi così tanto.
Con lo sport pro sicuramente stai più tranquillo se carburi sempre bene (magari un pelo grasso), in più i rulli si consumano con il tpr come con un dr così come la manutenzione in generale, cambia che se hai un ghisa non hai problemi di affidabilità o di pistone fasce (ste robe qua), sul tpr invece per mantenere l'affidabilità è necessario ampliare la manutenzione a più cose da controllare o sostituire regolarmente.
Se vedi i video dello sport pro ti accorgi che il margine di differenza non è così ampio, dopotutto è uno stage 6 icon_cool.gif
Ma per sapere, hai un meccanico che ti monta il tutto? O lo fai da solo? Se hai un meccanico puoi chiedere a lui ogni quanto fare manutenzione icon_wink.gif


ah okok io pensavo di montare tutto il "montabile" io ovvero magari la trasmissione, la marmitta, mentre per il gt o mi faccio aiutare da mio padre che da giovane ne combinava di tutti i colori con le vespe ecc ahahaha oppure mi trovo un meccanico buono di moto che me lo monta.
 
16468820
16468820 Inviato: 17 Ott 2025 5:32
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
ho anche visto c é lo stage6 racing che te ne pare di questo?

È un semitrofeo, a livelli del tpr e azzardando, forse un po' di più.


quindi sempre solito discorso sull affidabilità? praticamente tutte le componenti in alluminio sono poco affidabili?
 
16468821
16468821 Inviato: 17 Ott 2025 7:23
 

mi é venuta una domanda nuova: ma il carburatore ad aria manuale e ad aria automatica cosa cambia?
 
16468894
16468894 Inviato: 17 Ott 2025 12:14
 

alexius080 ha scritto:
ah okok io pensavo di montare tutto il "montabile" io ovvero magari la trasmissione, la marmitta, mentre per il gt o mi faccio aiutare da mio padre che da giovane ne combinava di tutti i colori con le vespe ecc ahahaha oppure mi trovo un meccanico buono di moto che me lo monta.

Occhio che la trasmissione non è da sottovalutare, sarebbe meglio se avessi anche solo un amico che ti aiuta icon_wink.gif
 
16468895
16468895 Inviato: 17 Ott 2025 12:17
 

alexius080 ha scritto:
quindi sempre solito discorso sull affidabilità? praticamente tutte le componenti in alluminio sono poco affidabili?

Allora, bene o male tutti dagli intermedi in poi sono in alluminio (eccetto per il 2plus), compreso lo sport pro, cambia solo che i motori semitrofeo ecc sono più spinti usciti di fabbrica perché devono puntare più sulle prestazioni mentre gli intermedi sono teoricamente più affidabili per questo vanno poco meno 0509_up.gif
 
16468896
16468896 Inviato: 17 Ott 2025 12:20
 

alexius080 ha scritto:
mi é venuta una domanda nuova: ma il carburatore ad aria manuale e ad aria automatica cosa cambia?

L'aria automatica è per elaborazioni generalmente poco spinte, infatti si mette fino al 17.5 poi dal 19 in poi si usa l'aria manuale, un po' come il miscelatore, solo che quello come metti il 70 è da togliere o rischi di grippare icon_asd.gif
La differenza principale sta nel fatto che l'aria automatica la tira il carburatore e la stacca dopo pochi secondi dopo l'accensione, l'aria manuale decidi te se tirarla, e quando staccarla 0509_up.gif
 
16468908
16468908 Inviato: 17 Ott 2025 12:54
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
ah okok io pensavo di montare tutto il "montabile" io ovvero magari la trasmissione, la marmitta, mentre per il gt o mi faccio aiutare da mio padre che da giovane ne combinava di tutti i colori con le vespe ecc ahahaha oppure mi trovo un meccanico buono di moto che me lo monta.

Occhio che la trasmissione non è da sottovalutare, sarebbe meglio se avessi anche solo un amico che ti aiuta icon_wink.gif


per la trasmissione mi son visto qualche video pensavo di farla io con mio padre perché lui si fa imprestare la pistola pneumatica dato che senza quella o la chiave dinamometrica sono c***i volendo lui riesce a ricavarsi anche quella. dici che sto tranquillo così?
 
16468909
16468909 Inviato: 17 Ott 2025 12:56
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
quindi sempre solito discorso sull affidabilità? praticamente tutte le componenti in alluminio sono poco affidabili?

Allora, bene o male tutti dagli intermedi in poi sono in alluminio (eccetto per il 2plus), compreso lo sport pro, cambia solo che i motori semitrofeo ecc sono più spinti usciti di fabbrica perché devono puntare più sulle prestazioni mentre gli intermedi sono teoricamente più affidabili per questo vanno poco meno 0509_up.gif


quindi dici magari il 70 2plus é troppo poco spinto come mi avevi consigliato tu meglio lo stage6 che va ma non é esagerato dato che il tpr 70 va di più ma a giá più sbatti
 
16468911
16468911 Inviato: 17 Ott 2025 12:58
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
mi é venuta una domanda nuova: ma il carburatore ad aria manuale e ad aria automatica cosa cambia?

L'aria automatica è per elaborazioni generalmente poco spinte, infatti si mette fino al 17.5 poi dal 19 in poi si usa l'aria manuale, un po' come il miscelatore, solo che quello come metti il 70 è da togliere o rischi di grippare icon_asd.gif
La differenza principale sta nel fatto che l'aria automatica la tira il carburatore e la stacca dopo pochi secondi dopo l'accensione, l'aria manuale decidi te se tirarla, e quando staccarla 0509_up.gif


scusa ma non so proprio come funzioni l aria sia automatica che manuale, ti sembrerò scemo magari ma a cosa serve? Ahahaha per aria manuale o aria automatica si intende la quantitá d aria che aspira dal filtro?
 
16468965
16468965 Inviato: 17 Ott 2025 18:13
 

alexius080 ha scritto:
per la trasmissione mi son visto qualche video pensavo di farla io con mio padre perché lui si fa imprestare la pistola pneumatica dato che senza quella o la chiave dinamometrica sono c***i volendo lui riesce a ricavarsi anche quella. dici che sto tranquillo così?

Verissimo, senza pistola pneumatica sei fregato, posso solo confermare dato che ho provato le alternative senza successo icon_asd.gif
Quando cambierai frizione e molle ti servirà la chiave da 28mm (almeno su piaggio è così, non so su Minarelli) per svitare il gruppo frizione campana e correttori, ti dico subito che se non hai anche una morsa, sarà molto difficile da richiudere eusa_whistle.gif
 
16468966
16468966 Inviato: 17 Ott 2025 18:15
 

alexius080 ha scritto:
quindi dici magari il 70 2plus é troppo poco spinto come mi avevi consigliato tu meglio lo stage6 che va ma non é esagerato dato che il tpr 70 va di più ma a giá più sbatti

Esatto, lo stage 6 è simile al 2plus per Minarelli con la differenza che è un po' più spinto, mentre il tpr è di un'altra categoria 0509_up.gif
 
16468967
16468967 Inviato: 17 Ott 2025 18:19
 

alexius080 ha scritto:
scusa ma non so proprio come funzioni l aria sia automatica che manuale, ti sembrerò scemo magari ma a cosa serve? Ahahaha per aria manuale o aria automatica si intende la quantitá d aria che aspira dal filtro?

Tranquillo, sicuramente non sei l'unico icon_wink.gif
Per aria in questo caso si intende un'altro ingresso di aria dal carburatore che ti serve perlopiù alla prima accensione (quando fa freddo è quasi d'obbligo se vuoi che parta al primo colpo), l'aria che tiri non è la stessa della carburazione e del filtro, aiuta il motorino ad avviarsi 0509_up.gif
 
16468982
16468982 Inviato: 17 Ott 2025 20:22
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
per la trasmissione mi son visto qualche video pensavo di farla io con mio padre perché lui si fa imprestare la pistola pneumatica dato che senza quella o la chiave dinamometrica sono c***i volendo lui riesce a ricavarsi anche quella. dici che sto tranquillo così?

Verissimo, senza pistola pneumatica sei fregato, posso solo confermare dato che ho provato le alternative senza successo icon_asd.gif
Quando cambierai frizione e molle ti servirà la chiave da 28mm (almeno su piaggio è così, non so su Minarelli) per svitare il gruppo frizione campana e correttori, ti dico subito che se non hai anche una morsa, sarà molto difficile da richiudere eusa_whistle.gif


ma se uso la chiave pneumatica mi serve sempre la morsa?
 
16468983
16468983 Inviato: 17 Ott 2025 20:25
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
scusa ma non so proprio come funzioni l aria sia automatica che manuale, ti sembrerò scemo magari ma a cosa serve? Ahahaha per aria manuale o aria automatica si intende la quantitá d aria che aspira dal filtro?

Tranquillo, sicuramente non sei l'unico icon_wink.gif
Per aria in questo caso si intende un'altro ingresso di aria dal carburatore che ti serve perlopiù alla prima accensione (quando fa freddo è quasi d'obbligo se vuoi che parta al primo colpo), l'aria che tiri non è la stessa della carburazione e del filtro, aiuta il motorino ad avviarsi 0509_up.gif


ahhh praticamente prima di accenderlo la apro lo faccio partire dopo che é partito lo chiudo?
 
16468984
16468984 Inviato: 17 Ott 2025 21:06
 

alexius080 ha scritto:
ma se uso la chiave pneumatica mi serve sempre la morsa?

La morsa ti serve per tenere ferma la frizione quando togli il dado (quello grande dietro alla frizione) altrimenti ti salta via, se usi la morsa puoi togliere le parti senza fare "esplodere" il tutto icon_wink.gif
 
16468985
16468985 Inviato: 17 Ott 2025 21:07
 

alexius080 ha scritto:
ahhh praticamente prima di accenderlo la apro lo faccio partire dopo che é partito lo chiudo?

Esatto, però ti dico non è necessario tutte le volte, solo quando è freddo.
In più se la tiri troppo tempo ti muore quindi sono proprio quei 2/3 secondi icon_mrgreen.gif
 
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