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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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consigli su un elaborazione per un aerox 50 [80cc]
16468986
16468986 Inviato: 17 Ott 2025 21:48
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
ma se uso la chiave pneumatica mi serve sempre la morsa?

La morsa ti serve per tenere ferma la frizione quando togli il dado (quello grande dietro alla frizione) altrimenti ti salta via, se usi la morsa puoi togliere le parti senza fare "esplodere" il tutto icon_wink.gif


effettivamente buono a sapersi ahahaha
 
16469082
16469082 Inviato: 18 Ott 2025 23:08
 

alexius080 ha scritto:
effettivamente buono a sapersi ahahaha

icon_asd.gif ho provato anche senza morsa ma infilare il dado prima che la persona che ti aiuta molli è difficilissimo, invece morsa + oggetto sotto per evitare che esploda verso il basso e vai tranquillissimo 0509_doppio_ok.gif
 
16469089
16469089 Inviato: 19 Ott 2025 0:17
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
effettivamente buono a sapersi ahahaha

icon_asd.gif ho provato anche senza morsa ma infilare il dado prima che la persona che ti aiuta molli è difficilissimo, invece morsa + oggetto sotto per evitare che esploda verso il basso e vai tranquillissimo 0509_doppio_ok.gif


riesci a consigliarmi una morsa da comprare? perché ne ho vista qualcuna su amazon ma ne parlano male, e poi in che senso un oggetto sotto?
 
16469092
16469092 Inviato: 19 Ott 2025 1:04
 
 
16469126
16469126 Inviato: 19 Ott 2025 14:55
 

alexius080 ha scritto:
Mi son cercato tutti i link da cui comprare son questi tutti i pezzi della trasmissione vero?

variatore malossi multivar 2000
Link a pagina di Malossistore.com

rulli variatore 5,5g
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

molla contrasto gialla malossi
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

cinghia malossi
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

wing bell malossi e frizione fly clutch
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

molle frizione malossi blu
Link a pagina di Malossistore.com

Sisi vanno bene questi
 
16469127
16469127 Inviato: 19 Ott 2025 14:58
 

alexius080 ha scritto:
riesci a consigliarmi una morsa da comprare? perché ne ho vista qualcuna su amazon ma ne parlano male, e poi in che senso un oggetto sotto?

Anche solo un bastone in modo da evitare che la frizione "esploda" verso il basso, comunque come morsa va bene una tipo questa Link a pagina di Amzn.eu
 
16469128
16469128 Inviato: 19 Ott 2025 16:03
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
Mi son cercato tutti i link da cui comprare son questi tutti i pezzi della trasmissione vero?

variatore malossi multivar 2000
Link a pagina di Malossistore.com

rulli variatore 5,5g
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

molla contrasto gialla malossi
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

cinghia malossi
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

wing bell malossi e frizione fly clutch
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

molle frizione malossi blu
Link a pagina di Malossistore.com

Sisi vanno bene questi


quindi la dimensione dei rulli é giusta per il variatore? e la dimensione delle mollette anche?
 
16469130
16469130 Inviato: 19 Ott 2025 16:12
 

comunque ho parlato con mio padre e mi ha dato una gran bella idea, lui é stato sempre uno che elabora tocca ecc, aveva montato il 130 alla vespa da giovane aveva elaborato il tm poi quando aveva la macchina pure ecc, fatto sta lui mi ha detto invece di prendere un 70 cc intermedio dato che a te piace girare tanto fare lunghi pezzi ecc e oltretutto hai la mano un po pesante, rischi molto che ti si spacca, oltre che un 70 con un carburatore da 21 ti consuma il doppio di ora e per te che giri tanto é un problema. lui da giovane sul suo fifty 50 aveva tenuto il 50 montato una marmitta seria messo un filtro aperto e aveva allargato i travasi al 50 originale e facendo così andava più forte pure di quelli con il 70 mantenendo più affidabilità e tenendo i consumi molto più limitati, quindi mi ha detto compriamo il pistone nuovo dato che il motore ha 30 000km e rischiamo se no, compriamo quindi pistone nuovo con le fasce magari anche l albero e biella, portiamo il motore da uno serio e lo facciamo limare bene poi montiamo la trasmissione che volevi mettere tu , mettiamo un filtro aperto a cono così che entra più aria, un carburatore da17,5 o 19 così che ha anche l aria manuale e hai meno sbatti e mettiamo magari una marmitta un po più seria. ti devo dire mi ha convinto molto tu che ne pensi? icon_asd.gif
 
16469237
16469237 Inviato: 20 Ott 2025 14:44
 

alexius080 ha scritto:
quindi la dimensione dei rulli é giusta per il variatore? e la dimensione delle mollette anche?

Le molle devono essere per frizioni malossi perché la malossi ne produce anche per frizioni originali, comunque quelle che hai messo sono giuste, i rulli del Multivar di serie sono 20x17 quelli che hai allegato sono più piccoli 19x15.5 icon_wink.gif
 
16469239
16469239 Inviato: 20 Ott 2025 14:51
 

alexius080 ha scritto:
comunque ho parlato con mio padre e mi ha dato una gran bella idea, lui é stato sempre uno che elabora tocca ecc, aveva montato il 130 alla vespa da giovane aveva elaborato il tm poi quando aveva la macchina pure ecc, fatto sta lui mi ha detto invece di prendere un 70 cc intermedio dato che a te piace girare tanto fare lunghi pezzi ecc e oltretutto hai la mano un po pesante, rischi molto che ti si spacca, oltre che un 70 con un carburatore da 21 ti consuma il doppio di ora e per te che giri tanto é un problema. lui da giovane sul suo fifty 50 aveva tenuto il 50 montato una marmitta seria messo un filtro aperto e aveva allargato i travasi al 50 originale e facendo così andava più forte pure di quelli con il 70 mantenendo più affidabilità e tenendo i consumi molto più limitati, quindi mi ha detto compriamo il pistone nuovo dato che il motore ha 30 000km e rischiamo se no, compriamo quindi pistone nuovo con le fasce magari anche l albero e biella, portiamo il motore da uno serio e lo facciamo limare bene poi montiamo la trasmissione che volevi mettere tu , mettiamo un filtro aperto a cono così che entra più aria, un carburatore da17,5 o 19 così che ha anche l aria manuale e hai meno sbatti e mettiamo magari una marmitta un po più seria. ti devo dire mi ha convinto molto tu che ne pensi? icon_asd.gif

Oddio, non mi convincono molto questi tentativi icon_xd_2.gif che leggo ogni tanto, comunque se l'ha provato tuo padre e non ha grippato puoi fidarti, se fai così però la taratura da intermedio non va bene, quindi molle più morbide sicuro.
Almeno non spendi chissà quali cifre e hai più affidabilità soprattutto se è vero che giri molto e che hai la mano pesante (siamo in 2 0510_five.gif), anche se c'è da dire che non avrai prestazioni di una base...
 
16469241
16469241 Inviato: 20 Ott 2025 14:57
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
quindi la dimensione dei rulli é giusta per il variatore? e la dimensione delle mollette anche?

Le molle devono essere per frizioni malossi perché la malossi ne produce anche per frizioni originali, comunque quelle che hai messo sono giuste, i rulli del Multivar di serie sono 20x17 quelli che hai allegato sono più piccoli 19x15.5 icon_wink.gif


e se sono più piccoli é un problema?
 
16469243
16469243 Inviato: 20 Ott 2025 15:03
 

alexius080 ha scritto:
e se sono più piccoli é un problema?

Si, devono essere della dimensione delle guide 0509_up.gif
 
16469244
16469244 Inviato: 20 Ott 2025 15:05
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
comunque ho parlato con mio padre e mi ha dato una gran bella idea, lui é stato sempre uno che elabora tocca ecc, aveva montato il 130 alla vespa da giovane aveva elaborato il tm poi quando aveva la macchina pure ecc, fatto sta lui mi ha detto invece di prendere un 70 cc intermedio dato che a te piace girare tanto fare lunghi pezzi ecc e oltretutto hai la mano un po pesante, rischi molto che ti si spacca, oltre che un 70 con un carburatore da 21 ti consuma il doppio di ora e per te che giri tanto é un problema. lui da giovane sul suo fifty 50 aveva tenuto il 50 montato una marmitta seria messo un filtro aperto e aveva allargato i travasi al 50 originale e facendo così andava più forte pure di quelli con il 70 mantenendo più affidabilità e tenendo i consumi molto più limitati, quindi mi ha detto compriamo il pistone nuovo dato che il motore ha 30 000km e rischiamo se no, compriamo quindi pistone nuovo con le fasce magari anche l albero e biella, portiamo il motore da uno serio e lo facciamo limare bene poi montiamo la trasmissione che volevi mettere tu , mettiamo un filtro aperto a cono così che entra più aria, un carburatore da17,5 o 19 così che ha anche l aria manuale e hai meno sbatti e mettiamo magari una marmitta un po più seria. ti devo dire mi ha convinto molto tu che ne pensi? icon_asd.gif

Oddio, non mi convincono molto questi tentativi icon_xd_2.gif che leggo ogni tanto, comunque se l'ha provato tuo padre e non ha grippato puoi fidarti, se fai così però la taratura da intermedio non va bene, quindi molle più morbide sicuro.
Almeno non spendi chissà quali cifre e hai più affidabilità soprattutto se è vero che giri molto e che hai la mano pesante (siamo in 2 0510_five.gif), anche se c'è da dire che non avrai prestazioni di una base...


mio papa ha grippato 3 volte quand era ma perché ero un po una testa di cavolo e aveva esagerato, un fifty che fa i 140 non é molto normale con il 50 originale ahahahah. quindi me lo consigli anche tu dato che lo uso tanto ed ho la mano pesante? poi per la configurazione se faccio così va bene?:
- 50 originale limato
- shot v4 o powersound
- carburatore phbg 19 (compro poi il collettore da 19 per l'attacco)
- multivar 2000
- rulli quelli la che ti ho messo da 5,5g
- kit frizione fly e campana
- mollette blu
- pacco lamellare malossi vl 11/13/14
-albero vedo se magari mettere spalle piene o vuote

tu mi consigli volendo di mettere un 50 spinto? oppure ho sempre problema affidabilitá e consumi? oppure va più forte il mio limato poi?
 
16469246
16469246 Inviato: 20 Ott 2025 15:07
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
e se sono più piccoli é un problema?

Si, devono essere della dimensione delle guide 0509_up.gif


solo che rulli da 5,5g di quelle dimensioni non c'erano é possibile?
 
16469276
16469276 Inviato: 20 Ott 2025 19:50
 

alexius080 ha scritto:
mio papa ha grippato 3 volte quand era ma perché ero un po una testa di cavolo e aveva esagerato, un fifty che fa i 140 non é molto normale con il 50 originale ahahahah. quindi me lo consigli anche tu dato che lo uso tanto ed ho la mano pesante? poi per la configurazione se faccio così va bene?:
- 50 originale limato
- shot v4 o powersound
- carburatore phbg 19 (compro poi il collettore da 19 per l'attacco)
- multivar 2000
- rulli quelli la che ti ho messo da 5,5g
- kit frizione fly e campana
- mollette blu
- pacco lamellare malossi vl 11/13/14
-albero vedo se magari mettere spalle piene o vuote

tu mi consigli volendo di mettere un 50 spinto? oppure ho sempre problema affidabilitá e consumi? oppure va più forte il mio limato poi?

Un 50 in alluminio ha meno affidabilità ma andrebbe più del tuo limato, i 140 col 50 originale la vedo dura, sfida leggi di logica e fisica icon_asd.gif , se vuoi mettere un 50 in alluminio tanto vale un 70 anche solo base, e conta che più lavori il tuo originale più perde affidabilità, inoltre, come avevo aggiunto prima, la taratura di molle e rulli è da rivedere se non fai l'intermedia icon_wink.gif

Ultima modifica di TheOnlyDragonta il 20 Ott 2025 19:53, modificato 2 volte in totale
 
16469277
16469277 Inviato: 20 Ott 2025 19:52
 

alexius080 ha scritto:
solo che rulli da 5,5g di quelle dimensioni non c'erano é possibile?

Prova a cercare ad esempio gli htroll Malossi o cerca in generale la misura 0509_up.gif
 
16469299
16469299 Inviato: 20 Ott 2025 23:21
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
solo che rulli da 5,5g di quelle dimensioni non c'erano é possibile?

Prova a cercare ad esempio gli htroll Malossi o cerca in generale la misura 0509_up.gif


ho cercato ma della misura 20x17 i più piccoli che vendono sono da 7 gr... non é tanto? come faccio?
 
16469300
16469300 Inviato: 20 Ott 2025 23:25
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
mio papa ha grippato 3 volte quand era ma perché ero un po una testa di cavolo e aveva esagerato, un fifty che fa i 140 non é molto normale con il 50 originale ahahahah. quindi me lo consigli anche tu dato che lo uso tanto ed ho la mano pesante? poi per la configurazione se faccio così va bene?:
- 50 originale limato
- shot v4 o powersound
- carburatore phbg 19 (compro poi il collettore da 19 per l'attacco)
- multivar 2000
- rulli quelli la che ti ho messo da 5,5g
- kit frizione fly e campana
- mollette blu
- pacco lamellare malossi vl 11/13/14
-albero vedo se magari mettere spalle piene o vuote

tu mi consigli volendo di mettere un 50 spinto? oppure ho sempre problema affidabilitá e consumi? oppure va più forte il mio limato poi?

Un 50 in alluminio ha meno affidabilità ma andrebbe più del tuo limato, i 140 col 50 originale la vedo dura, sfida leggi di logica e fisica icon_asd.gif , se vuoi mettere un 50 in alluminio tanto vale un 70 anche solo base, e conta che più lavori il tuo originale più perde affidabilità, inoltre, come avevo aggiunto prima, la taratura di molle e rulli è da rivedere se non fai l'intermedia icon_wink.gif


allora magari faccio una cosa tanto il mio amico a cui devo stare dietro prende la moto a giugno, ce n é un altro che forse a natale si prende il 70 per lo zip ma comunque con l aerox in allungo gliele suono. magari ora provo a fare un setup limandolo vedo un po se mi convince ecc poi se non mi convince magari passo a qualcosa di un po più pesante finché non sono soddisfatto. comunque il setup che ti ho fstto vedere va bene quindi? l unico problema é la taratura? con quel setup che ti ho messo con il 50 limato il 19 ecc ecc che taratura mi consigli per iniziare?
 
16469301
16469301 Inviato: 21 Ott 2025 4:54
 

alexius080 ha scritto:
allora magari faccio una cosa tanto il mio amico a cui devo stare dietro prende la moto a giugno, ce n é un altro che forse a natale si prende il 70 per lo zip ma comunque con l aerox in allungo gliele suono. magari ora provo a fare un setup limandolo vedo un po se mi convince ecc poi se non mi convince magari passo a qualcosa di un po più pesante finché non sono soddisfatto. comunque il setup che ti ho fstto vedere va bene quindi? l unico problema é la taratura? con quel setup che ti ho messo con il 50 limato il 19 ecc ecc che taratura mi consigli per iniziare?

Una taratura da soft quindi molla bianca (su Minarelli è più dura a differenza di piaggio) e mollette gialle, con i rulli se non c'è altro tanto vale provare i 7gr, al massimo avrai tantissimo allungo icon_wink.gif
 
16469302
16469302 Inviato: 21 Ott 2025 4:55
 

alexius080 ha scritto:
ho cercato ma della misura 20x17 i più piccoli che vendono sono da 7 gr... non é tanto? come faccio?

In effetti...7gr non è poco eusa_think.gif
 
16469303
16469303 Inviato: 21 Ott 2025 5:02
 

alexius080 ha scritto:
ho cercato ma della misura 20x17 i più piccoli che vendono sono da 7 gr... non é tanto? come faccio?

Link a pagina di Ebay.us
Dato che 7gr mi sembrava strano, ho notato che il variatore che hai allegato è per scooter di cilindrata maggiore, qua ti ho messo un multivar mhr per Aerox, i rulli hanno dimensioni diverse (dovrebbero essere 19x15.5) 0509_up.gif
 
16469304
16469304 Inviato: 21 Ott 2025 5:17
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
ho cercato ma della misura 20x17 i più piccoli che vendono sono da 7 gr... non é tanto? come faccio?

Link a pagina di Ebay.us
Dato che 7gr mi sembrava strano, ho notato che il variatore che hai allegato è per scooter di cilindrata maggiore, qua ti ho messo un multivar mhr per Aerox, i rulli hanno dimensioni diverse (dovrebbero essere 19x15.5) 0509_up.gif


perché io volevo mettere il variatore multivar 2000 quello non mhr ma a questo punto mi sa che per aerox non esiste la versione non mhr, vabbe metto l mhr va sempre bene? é più spinto in teoria giusto? ma rimane sempre affidabile?
 
16469305
16469305 Inviato: 21 Ott 2025 5:19
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
allora magari faccio una cosa tanto il mio amico a cui devo stare dietro prende la moto a giugno, ce n é un altro che forse a natale si prende il 70 per lo zip ma comunque con l aerox in allungo gliele suono. magari ora provo a fare un setup limandolo vedo un po se mi convince ecc poi se non mi convince magari passo a qualcosa di un po più pesante finché non sono soddisfatto. comunque il setup che ti ho fstto vedere va bene quindi? l unico problema é la taratura? con quel setup che ti ho messo con il 50 limato il 19 ecc ecc che taratura mi consigli per iniziare?

Una taratura da soft quindi molla bianca (su Minarelli è più dura a differenza di piaggio) e mollette gialle, con i rulli se non c'è altro tanto vale provare i 7gr, al massimo avrai tantissimo allungo icon_wink.gif


okok quindi molla bianca mollette gialle e i rulli ds 5,5 quindi?
 
16469306
16469306 Inviato: 21 Ott 2025 5:26
 
 
16469307
16469307 Inviato: 21 Ott 2025 5:37
 

poi ho visto c é anche mhr il kit completo con torque control semipulegge varie, l intera trasmissione peccato che costa quanto l oro colato... 530 euro na roba così icon_cry.gif
 
16469364
16469364 Inviato: 21 Ott 2025 17:51
 

alexius080 ha scritto:
perché io volevo mettere il variatore multivar 2000 quello non mhr ma a questo punto mi sa che per aerox non esiste la versione non mhr, vabbe metto l mhr va sempre bene? é più spinto in teoria giusto? ma rimane sempre affidabile?

Il variatore non varia l'affidabilità teoricamente, sicuramente esiste il multivar normale ti ho messo questo perché è più spinto icon_wink.gif
 
16469365
16469365 Inviato: 21 Ott 2025 17:52
 

alexius080 ha scritto:
okok quindi molla bianca mollette gialle e i rulli ds 5,5 quindi?

Se ti trovi bene con i 5.5gr si 0509_up.gif
 
16469366
16469366 Inviato: 21 Ott 2025 17:53
 

alexius080 ha scritto:
poi ho visto c é anche mhr il kit completo con torque control semipulegge varie, l intera trasmissione peccato che costa quanto l oro colato... 530 euro na roba così icon_cry.gif

Si costa tanto, specialmente malossi costa sempre più delle altre, ma comunque dell'intera trasmissione con il 50 lavorato non cambia niente tranne la spesa, in un'intermedia non è obbligatorio ma si sente la differenza icon_mrgreen.gif
 
16469372
16469372 Inviato: 21 Ott 2025 18:55
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
alexius080 ha scritto:
poi ho visto c é anche mhr il kit completo con torque control semipulegge varie, l intera trasmissione peccato che costa quanto l oro colato... 530 euro na roba così icon_cry.gif

Si costa tanto, specialmente malossi costa sempre più delle altre, ma comunque dell'intera trasmissione con il 50 lavorato non cambia niente tranne la spesa, in un'intermedia non è obbligatorio ma si sente la differenza icon_mrgreen.gif


quindi tu mi consigli di prendere variatore, campana, frizione, rulli, molla contrasto, mollette?
 
16469373
16469373 Inviato: 21 Ott 2025 18:56
 

mentre riguardo la frizione e la campana devo per forza mettere la mhr con frizione delta o posso mettere campana mhr e frizione fly anche se non é mel kit?
 
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