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HM 50 [elaborazione meccanica AM6]
16464267
16464267 Inviato: 11 Set 2025 20:32
Oggetto: HM 50 [elaborazione meccanica AM6]
 

Buonasera a tutti. Volevo discutere con voi le lavorazioni ai carter del mio motore Minarelli AM6 perché stavo cercando di fare un'elaborazione non banale, pur utilizzando componenti iperblasonati e utilizzati già da diverse persone. La moto in questione è un HM50, abbandonato alla pioggia per sei anni, di quando avevo 15-16 anni, e al momento versa nelle condizioni come vedete in foto. L'idea è fare un'elaborazione con un cilindro TPR86, pacco lamellare WFORCE3, l'aspirazione intera costruita da me, disegnata e progettata, con un alzapacco da 20mm, collettore diametro 32mm e un PWK. Considerate che i carter erano stati sfondati per le lavorazioni precedenti e al momento li ho saldati al TIG e poi stuccati successivamente quindi sono un pò quel che sono... In questo istante sono da HTM Racing a fare l'allineamento del banco e la spianatura della battuta cilindro. Ho eseguito degli scivoli in sacca di travaso sotto la camicia del cilindro, questo predilegendo la portata a scapito, delle turbolenze. Infatti cercherò di smussare il più possibile le camicie del cilindro. Il motore che ho intenzione di preparare deve rendere solamente ad alti regimi l'obbiettivo è arrivare (anche se forse impossibile) a 16kRPM.
Vi lascio a voi le foto e in futuro vi aggiornerò su diverse chicche che ho in mente 0509_mitra.gif
Ho preferito prima saldare e poi stuccare per ridare robustezza al carter cosa che il solo stucco epossidico non fa (sono diventato matto a fare un lavoro fatto decentemente).
Ovviamente arriverà anche il momento della ciclistica!

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16464458
16464458 Inviato: 13 Set 2025 12:58
 

Piccolo aggiornamento informativo:
Mi sono arrivati oggi i cuscinetti del cambio TOP ed ho notato che a differenza degli originali SKF quest'ultimi sono NTN (da quel che so solitamente più economici), speriamo che la qualità sia la stessa... eusa_wall.gif
 
16464558
16464558 Inviato: 14 Set 2025 20:21
 

Ciao Pippardo! Non ti preoccupare per i cuscinetti NTN, dubito li metteresti in crisi. Però d'altro canto con 45 euro puoi comprarli nuovi in blocco da Petrogalli, oppure se sei uno spilorcio maniaco come me potresti comprarli direttamente da siti come 123bearing o cuscinettitop !!

Comunque, potresti anche optare per il kit Most 86 ed adattargli un albero in corsa 45 della stage 6 con biella 90 mm... Come prezzi siamo più o meno in linea con quello della Top però avresti qualcosa in più in prestazioni, specie se sai mettere mano al Most che è un bel diamante grezzo! P.s. su AM6 una buona scelta è il Vforce originale derivato dal Kawasaki KX85. Se proprio volessi montare quello del CR 85 ti consiglio di montare una basetta da 10mm in modo da non sfondare nuovamente i carter (non so quanto tu abbia saldato/aggiunto materiale).
 
16464560
16464560 Inviato: 14 Set 2025 20:37
 

Grazie dei consigli ma volevo tenermi su qualcosa di molto conosciuto come termica e albero proprio per poter sperimentare e magari fare esperienza su tutto quello che ci gira intorno avendo in passato montato solo plug and play o con lavori molto contenuti, per quanto riguarda la saldatura la si può vedere nella foto lascio a voi il giudizio, siate clementi non sono un saldatore 0509_si_picchiano.gif
 
16464562
16464562 Inviato: 14 Set 2025 20:43
 

LoBarbaro ha scritto:
Ciao Pippardo! Non ti preoccupare per i cuscinetti NTN, dubito li metteresti in crisi. Però d'altro canto con 45 euro puoi comprarli nuovi in blocco da Petrogalli, oppure se sei uno spilorcio maniaco come me potresti comprarli direttamente da siti come 123bearing o cuscinettitop !!

Comunque, potresti anche optare per il kit Most 86 ed adattargli un albero in corsa 45 della stage 6 con biella 90 mm... Come prezzi siamo più o meno in linea con quello della Top però avresti qualcosa in più in prestazioni, specie se sai mettere mano al Most che è un bel diamante grezzo! P.s. su AM6 una buona scelta è il Vforce originale derivato dal Kawasaki KX85. Se proprio volessi montare quello del CR 85 ti consiglio di montare una basetta da 10mm in modo da non sfondare nuovamente i carter (non so quanto tu abbia saldato/aggiunto materiale).


inolte ho visto che il most 86 ha la testa mono pezzo e la cosa un po mi fa storcere il naso...
 
16466122
16466122 Inviato: 26 Set 2025 15:39
 

oggi ho inserito i cuscinetti e rimontato il cambio con 6a lunga, un piccolo dettaglio che ho notato è che ho una gabbia a rulli leggermente ammaccata, si sente al tatto appena ma la gabbia è libera di scorrere e mi sa tanto la lascerò cosi, di seguito le foto. (ah ovviamente i carter sono tornati da htm spianati).

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