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Consigli per cambio pastiglie Honda CBR 600 F 2011 (no ABS)
16463262
16463262 Inviato: 6 Set 2025 0:38
Oggetto: Consigli per cambio pastiglie Honda CBR 600 F 2011 (no ABS)
 



Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post in questo sub. Mi chiamo Dario e ho da poco una CBR 600 F del 2011.

Ho acquistato la moto di seconda mano e il precedente proprietario aveva montato delle pastiglie Brembo rosse davanti e dietro. I dischi anteriori ahimè fischiano tantissimo a basse velocità, e in manovra danno l'impressione di frenare a tratti, senza azionare la leva (ma i dischi non sono storti e le pastiglie sono montate correttamente), fischiando al contempo. Abbastanza imbarazzante aggiungo...

Avendo oltretutto letto qualche parere negativo sulle Brembo rosse, in particolare sull'usura precoce dei dischi originali, pensavo di cambiare pastiglie. Premetto che non vado in pista e utilizzo la moto in ambito urbano ed extraurbano su strade siciliane prevalentemente pianeggianti (no montagna/tornanti). Dopo alcune ricerche, ho capito che i marchi più consigliati sono Nissin, SBS e EBC. Purtroppo noto che la CBR 600 F, nello specifico il modello 2011-2013, non è particolarmente diffusa, per cui trovare discussioni a riguardo non è cosa semplice...

Qualcuno ha suggerimenti per caso? Le pastiglie originali se ho capito bene sono delle Nissin sinterizzate...? Dato il mio utilizzo (non estremo), non potrebbero andare bene anche delle organiche?

Grazie in anticipoo!
 
16463264
16463264 Inviato: 6 Set 2025 4:24
 

Organiche frenano tanto meno, se ti possono bastare lo puoi sapere solo tu.
Io ti consiglio sinterizzare SBS.
 
16463279
16463279 Inviato: 6 Set 2025 9:19
Oggetto: Re: Consigli per cambio pastiglie Honda CBR 600 F 2011 (no ABS)
 

ASSertiveness ha scritto:
Qualcuno ha suggerimenti per caso? Le pastiglie originali se ho capito bene sono delle Nissin sinterizzate...? Dato il mio utilizzo (non estremo), non potrebbero andare bene anche delle organiche?


mi sembra che per le tue esigenze siano meglio le organiche... motivo: frenata più pronta a freddo, mangiano meno i dischi, meno rumorose e costano pure meno icon_smile.gif tieni però conto che sopra una certa temperatura vanno in fading, ma da quello che scrivi sembrerebbe che i freni non li scaldi praticamente mai.
Per i problemi che lamenti (rumori sinistri spostando la moto spenta) penso sia il caso di controllare bene cuscinetti e dischi/pinze, forse hai un cuscinetto partito o una pinza da revisionare.

ciao

WK
 
16463284
16463284 Inviato: 6 Set 2025 11:11
 

difficile consigliare pastiglie e gomme,sono preferenze personali,si può dare una massima, riguardo le Brembo Rosse, che consumano e rigano i dischi che non siano Brembo non è sempre così dipende dal contenuto di carbonio del disco, molte case si affidano a diversi produttori di dischi e componentistica in genere, ad esempio su una CBR600 con su le Brembo rosse, puoi ritrovarti una con i dischi rigati ed un altra no, oltre al fatto che dipende anche dal modo di come si usano i freni, ritornando alla tua, se le Brembo rosse non sono state montate da poco, quindi già da un pò, puoi vedere come si comportano con i tuoi dischi, se non noti solchi profondi , rigature i le terrei, riguardo al fischio dipende dal tipo di impasto della pastiglia ed anche in certi casi dallo sporco e se prima di montare le nuove pastiglie sono stati puliti i dischi
 
16463339
16463339 Inviato: 6 Set 2025 20:16
 

Anche se su una moto totalmente differente ho avuto anch'io una esperienza negativa con le Brembo rosse, dopo pochi chilometri ho notato rigature sul disco.
Tolte dopo nemmeno 1000Km tornando alle Nissin sinterizzate, ottima esperienza in precedenza anche con le EBC.
 
16463372
16463372 Inviato: 7 Set 2025 7:27
 

Le Brembo rosse sulle moto jap non sono mai andate bene
 
16463841
16463841 Inviato: 9 Set 2025 11:53
 

Organiche tutta la vita.
Frenano sempre: bagnato o asciutto, freddo o caldo. Costano un c... e non mangiano i dischi.
Sono un fermone e per me vanno benissimo.
doppio_lamp_naked.gif
 
16463844
16463844 Inviato: 9 Set 2025 12:11
 

Le organiche frenano veramente poco bisogna proprio essere dei fermoni per apprezzarle
 
16463859
16463859 Inviato: 9 Set 2025 13:12
 

italyonbike ha scritto:
Le organiche frenano veramente poco bisogna proprio essere dei fermoni per apprezzarle
È il mio caso icon_mrgreen.gif
 
16463867
16463867 Inviato: 9 Set 2025 13:38
 

lombrico ha scritto:
È il mio caso icon_mrgreen.gif

Però consigliarle ....
Io uso le quelle più sportive ma se chi fa la domanda non specifica quell utilizzo consiglio le normali
 
16463877
16463877 Inviato: 9 Set 2025 14:04
 

Grazie a tutti per le risposte!

Citazione:
Però consigliarle ....
Io uso le quelle più sportive ma se chi fa la domanda non specifica quell utilizzo consiglio le normali

Si, forse potevo essere un po' più specifico. Il mio utilizzo si concentrerebbe prevalentemente in ambito urbano ed extraurbano (forse più in là anche su strade a scorrimento veloce/autostrade per brevi tratti, non so ancora), possibilmente anche in periodi più freddi dell'anno, ma non ho in mente di fare pistate o giri lungo passi, da qui sorge il mio dubbio sulla scelta fra organiche e sinterizzate. Poi in generale non sono uno che che sta a gas spalancato tutto il tempo, ogni tanto ci può stare una tiratina, ma nei limiti imposti dal buon senso...
 
16463912
16463912 Inviato: 9 Set 2025 14:56
 

italyonbike ha scritto:
Le organiche frenano veramente poco bisogna proprio essere dei fermoni per apprezzarle


eh eh a ciascuno il suo. Pensa che sono passato alle organiche proprio perchè per le mie esigenze frenano di più: freno forte solo a freddo quando qualcuno mi taglia la strada, e lì le organiche sono imbattibili. Una sola volta le ho mandate in fading, usando molto solo il freno dietro per un lungo tratto in discesa in due con bagagli, ma lì ho fatto una minchiata io, non posso certo incolpare le pastiglie.

ciao

WK
 
16463915
16463915 Inviato: 9 Set 2025 15:02
 

Dal punto di vista della modulabilità quali si comportano meglio? Personalmente preferisco quando la frenata è progressiva e facilmente modulabile, se devo frenare forte preferisco dover tirare la leva un po' più forte, nel senso che mi da fastidio quel tipo di attacco aggressivo in cui la moto comincia a frenare forte già nei primi millimetri di movimento della leva.
 
16463917
16463917 Inviato: 9 Set 2025 15:07
 

Io non so dirti, le avevamo messe su un duke 390 di mio nipote, tolte subito, dovevi tirare molto e frenavano poco.
Poi tutto è relativo, io non ho ancora trovato una moto che frena troppo, calcola che ho avuto lo streetfighter 1100(2009) con i dischi da 330 senza abs.
Calcola che le pastiglie originali Honda frenano molto bene.
 
16463919
16463919 Inviato: 9 Set 2025 15:15
 

Citazione:
Calcola che le pastiglie originali Honda frenano molto bene.

Magari vado semplicemente di Nissin sinterizzate, che se ho capito bene dovrebbero essere quelle che la CBR 600 F monta da originale...
 
16463920
16463920 Inviato: 9 Set 2025 15:21
 

ASSertiveness ha scritto:
Magari vado semplicemente di Nissin sinterizzate, che se ho capito bene dovrebbero essere quelle che la CBR 600 F monta da originale...

Quelle vanno benissimo ma costano di più delle SBS sinterizzate che vanno bene.
 
16463929
16463929 Inviato: 9 Set 2025 15:42
 

ASSertiveness ha scritto:
Dal punto di vista della modulabilità quali si comportano meglio? Personalmente preferisco quando la frenata è progressiva e facilmente modulabile, se devo frenare forte preferisco dover tirare la leva un po' più forte, nel senso che mi da fastidio quel tipo di attacco aggressivo in cui la moto comincia a frenare forte già nei primi millimetri di movimento della leva.


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Presa da Link a pagina di Eurobike.co.nz

Le organiche sono CC, le altre sono sinterizzate (di varia natura)
P.s.: Non è che sposnsorizzo le brembo rosse, anche io con il CBR ebbi problemi di dischi che fischiano. Prendi l'articolo con le "pinze" (freno)

Prestazioni grossomodo simili date da un recente articolo

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Presa da Link a pagina di Journals.sagepub.com

In sostanza, i ricercatori dicono che:
Citazione:
There is about 20% improvement in brake effectiveness and 15% increase in coefficient of friction of sintered brake pad compared to organic.

C'è un 20% di più nell'efficienza della frenata ed un 15% in più del coefficente d'attrito delle sinterizzate sulle organiche
 
16463961
16463961 Inviato: 9 Set 2025 17:21
 

Citazione:
Presa da Link a pagina di Eurobike.co.nz

Le organiche sono CC, le altre sono sinterizzate (di varia natura)
P.s.: Non è che sposnsorizzo le brembo rosse, anche io con il CBR ebbi problemi di dischi che fischiano. Prendi l'articolo con le "pinze" (freno)

Prestazioni grossomodo simili date da un recente articolo

Letto l'articolo. Sostanzialmente, per un uso prettamente stradale, consigliano le organiche solo per moto inferiori ai 400 cc, per cilindrate maggiori consigliano le SA (prestazioni) e le LA (turismo), mentre le SP sono specifiche per il freno posteriore. Immagino siano tutte sigle di modelli della Brembo, quindi poi bisognerebbe fare il riscontro con modelli equivalenti di altre marche.

Citazione:
C'è un 20% di più nell'efficienza della frenata ed un 15% in più del coefficente d'attrito delle sinterizzate sulle organiche

*"Vi è un miglioramento di circa il 20% nell'efficacia della frenata e un incremento del coefficiente d'attrito del 15% con pastiglie sinterizzate, rispetto alle organiche.", altrimenti sembrerebbe il contrario (non per sembrare pignolo)...
 
16463964
16463964 Inviato: 9 Set 2025 17:30
 

Per esperienza le Brembo vanno bene sugli impianti loro.
 
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