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ho venduto la Street 675RX ed ora?
16463149
16463149 Inviato: 5 Set 2025 12:59
 

Se fossi Valentino probabilmente mi basterebbe un T Max per seminare tutti... icon_asd.gif
 
16463195
16463195 Inviato: 5 Set 2025 16:35
 

TRANSALP1991 ha scritto:
RS660 magari factory?

potrebbe essere un altra alternativa,ovviamente la Factory, riporto quello che ho letto sul sito 105cv , 183kg in ordine di marcia, devo vedere se qualche concessionaria me la fa provare.
 
16463271
16463271 Inviato: 6 Set 2025 7:41
 

mar66 ha scritto:
potrebbe essere un altra alternativa,ovviamente la Factory, riporto quello che ho letto sul sito 105cv , 183kg in ordine di marcia, devo vedere se qualche concessionaria me la fa provare.


Io provai la tuono 660 factory e restai deluso dal motore e dalla qualità di diversa componentistica. Per tirare fuori i cv da una cubatura relativamente piccola si sono persi tutta la coppia per strada.
Inoltre ti fanno pagare tutta l’elettronica da sbk che su una moto simile non serve a nulla.
Poi la moto è una bicicletta e esteticamente è estremamente accattivante ma a quel prezzo secondo me è completamente fuori mercato: costa praticamente come R9/mt09sp o street triple RS che fanno completamente un altro mestiere per strada.
 
16463281
16463281 Inviato: 6 Set 2025 10:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Io provai la tuono 660 factory e restai deluso dal motore e dalla qualità di diversa componentistica. Per tirare fuori i cv da una cubatura relativamente piccola si sono persi tutta la coppia per strada.
Inoltre ti fanno pagare tutta l’elettronica da sbk che su una moto simile non serve a nulla.
Poi la moto è una bicicletta e esteticamente è estremamente accattivante ma a quel prezzo secondo me è completamente fuori mercato: costa praticamente come R9/mt09sp o street triple RS che fanno completamente un altro mestiere per strada.

allora no,immagino la RS abbia rapporti più lunghi quindi la cosa si accenturebbe, sono d'accordo con te sull'elettronica esagerata visto i cv
 
16463302
16463302 Inviato: 6 Set 2025 13:52
 

mar66 ha scritto:
allora no,immagino la RS abbia rapporti più lunghi quindi la cosa si accenturebbe, sono d'accordo con te sull'elettronica esagerata visto i cv


Se trovi da provarla comunque un giro fattelo lo stesso. Però per dirti ho trovato molto più soddisfacente il motore della gsx8s Suzuki che ha 20cv in meno.
 
16463318
16463318 Inviato: 6 Set 2025 18:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Se trovi da provarla comunque un giro fattelo lo stesso. Però per dirti ho trovato molto più soddisfacente il motore della gsx8s Suzuki che ha 20cv in meno.


ma infatti il nuovo 800 suzuki è conosciuto per la corposa erogazione ai bassi e medi giri, tant'è che alcuni lo definiscono un pò brusco

vedilo come la versione sotto steroidi del yamaha cp2 versioni euro 3/4, che invece con l' euro 5+ e ride by wire lo hanno addolcito molto, forse troppo ai bassi
 
16463319
16463319 Inviato: 6 Set 2025 18:28
 

mar66 ha scritto:
sono d'accordo con te sull'elettronica esagerata visto i cv


se una moto ha l' elettronica abbastanza basic (per il 2025 e moto potenti) e tanti cv, vedasi hornet 1000 non va bene

se una moto allo stesso prezzo ha molto meno motore ma molta più elettronica non va bene comunque


che incontentabili che siete rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16463332
16463332 Inviato: 6 Set 2025 19:32
 

ton1x ha scritto:
se una moto ha l' elettronica abbastanza basic (per il 2025 e moto potenti) e tanti cv, vedasi hornet 1000 non va bene

se una moto allo stesso prezzo ha molto meno motore ma molta più elettronica non va bene comunque


che incontentabili che siete rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Perchè ogni cosa dovrebbe avere il suo senso: la hornet è la naked top di gamma di Honda con 150cv e ha l’elettronica del triciclo, le 660 Aprilia costano care anche perché ti fanno pagare un’elettronica che su una piattaforma simile non serve a nulla, bastavano abs cornering e cambio elettronico a salire/scendere.
 
16463335
16463335 Inviato: 6 Set 2025 19:46
 

Hazrael88 ha scritto:
Perchè ogni cosa dovrebbe avere il suo senso: la hornet è la naked top di gamma di Honda con 150cv e ha l’elettronica del triciclo, le 660 Aprilia costano care anche perché ti fanno pagare un’elettronica che su una piattaforma simile non serve a nulla, bastavano abs cornering e cambio elettronico a salire/scendere.


si ma sono accessori elettronici che costano pochissimo da aggiungere una volta già presente tutta la sensoristica base, si tratta solo di trapiantare e calibrare l' elettronica delle sorelle maggiori sulla rs660


una volta sviluppata e calibrata sul nuovo modello, il costo di produzione tra una rs660 con l' elettronica che ha ora e una rs660 con un ipotetica elettronica semplificata è identico

invece tanto per dire hornet costa effettivamente meno da produrre perché non ha bisogno della sensoristica del cornering abs e la potenza di calcolo maggiorata richiesta per gestire il tutto



comunque sarà anche basilare, ma la hornet 1000 sp ha pur sempre sospensioni ohlins, non dirmi che ora non contano niente a tenere la moto in strada se abbinate a gomme buone...
 
16463344
16463344 Inviato: 6 Set 2025 20:46
 

Bastava poco per fare una moto decente, quanto costa una piattaforma inerziale? I mille giapponesi avranno un bel motore ma ti fanno cadere le braccia sul resto...
Se ti danno una cosa per 10.000 euro non puoi avere le stesse cose che trovi su moto da 20.000 euro...
 
16463350
16463350 Inviato: 6 Set 2025 22:30
 

ton1x ha scritto:
si ma sono accessori elettronici che costano pochissimo da aggiungere una volta già presente tutta la sensoristica base, si tratta solo di trapiantare e calibrare l' elettronica delle sorelle maggiori sulla rs660


una volta sviluppata e calibrata sul nuovo modello, il costo di produzione tra una rs660 con l' elettronica che ha ora e una rs660 con un ipotetica elettronica semplificata è identico

invece tanto per dire hornet costa effettivamente meno da produrre perché non ha bisogno della sensoristica del cornering abs e la potenza di calcolo maggiorata richiesta per gestire il tutto



comunque sarà anche basilare, ma la hornet 1000 sp ha pur sempre sospensioni ohlins, non dirmi che ora non contano niente a tenere la moto in strada se abbinate a gomme buone...


Chiaramente dopo che l’hanno sviluppata per la Rsv4 si tratta solo di calibrarla per un’altra moto ma se vedi il prezzo della moto te la stanno palesemente facendo pagare tutta.

Le sospensioni contano ma una mt09 sp o street triple rs hanno tutto ciò che serve con meno peso. Diciamo che io, ma sicuramente sarà un limite mio, non capisco a chi è indirizzata la moto: se voglio una ottima naked stradale street, mt09 e duke990 fanno meglio a circa lo stesso prezzo, se voglio una hypernaked la hornet non ci si avvicina manco per sbaglio. È per chi vuole 150 cv a 12k euro e per chi compra solo Honda? Poi l’estetica è soggettiva ma non mi pare chissà che gioiello da giustificare l’acquisto solo per quello.

Comunque siamo OT, se valuta una tuono V4 sicuramente la hornet 1000 manco gli è passata per l’anticamera del cervello icon_mrgreen.gif
 
16463384
16463384 Inviato: 7 Set 2025 8:58
 

Epperò l'Aprilia 660 vende un botto, se ne vedono parecchie in giro. Probabilmente molti si sentono più tranquilli a comprare un 650 anziché un 890 anche se pesi e potenze sono simili. Poi chi vuole una sportiva di piccola cilindrata non ha molta scelta...
 
16463407
16463407 Inviato: 7 Set 2025 13:03
 

rispondo un pò a tutti, proverò se ne avrò la possibilità l'Aprilia RS660 così per curiosità magari la Factory ,ma dubito che sia diponibile per una prova, non prendo in considerazione la Hornet 1000, non perchè non abbia un elettronica evoluta ,ma perchè è una naked e in garage già una l'ho, anche se di carattere totalmente diverso, la Tuono 1100 la tengo in considerazione perchè ha un cupolino che la rende una quasi carenata
 
16463494
16463494 Inviato: 8 Set 2025 8:29
 

mar66 ha scritto:
rispondo un pò a tutti, proverò se ne avrò la possibilità l'Aprilia RS660 così per curiosità magari la Factory ,ma dubito che sia diponibile per una prova, non prendo in considerazione la Hornet 1000, non perchè non abbia un elettronica evoluta ,ma perchè è una naked e in garage già una l'ho, anche se di carattere totalmente diverso, la Tuono 1100 la tengo in considerazione perchè ha un cupolino che la rende una quasi carenata


E' una moto che va al di là dei numeri della scheda tecnica, di una precisione brutale e con pochi difetti.
I CV sembrano pochi, ma quando riesci a farci qualsiasi cosa probabilmente smetti di pensarci.

Poi magari non è la moto per te, ma solo per quante ne vendono io il dubbio che sia valida me lo farei.
Attento però che sei sei sopra i 180cm probabilmente farai fatica.
Io se non usassi la moto per casa lavoro e per qualche viaggio in coppia probabilmente l'avrei già presa.
 
16463518
16463518 Inviato: 8 Set 2025 9:42
 

Scusate ma i numeri della 660 dove li vedete? Non so se nel 2025 abbiano fatto il botto, ma nella top 30 del 2024 non c'e' manco un'Aprilia. Per dire sui passi vedo piu' rsv4 e tuono v4, di 660 giusto qualcuna. Sui pochi difetti poi non saprei ma l'esemplare in prova della factory che provai io aveva freni davanti che andavano a scatti, freno posteriore che pareva frenasse direttamente a ferro per quanto rumore faceva, acceleratore che rimaneva bloccato e per decelerare bisognava girarlo in verso opposto, catena che sbatteva. Tutto questo su una moto con 400km che per quanto possa essere maltrattata se sta cosi dopo 400km non promette proprio bene. E di test ride, in particolare BMW e Yamaha, ne ho fatti tanti e non ho mai trovato nessuna moto in quello stato.

Il problema non sono i CV ma il fatto che per essere un bicilindrico sotto non va niente e sopra non e' che sia cosi esplosivo: se uno vuole una sportiva vera con erogazione appuntita si prende un CBR600RR, che per inciso costa pure meno ed e' infinitamente piu' affidabile.

Poi se non consideriamo prezzo e competitor allora la moto e' anche interessante, sopratutto come estetica. Pero' se si pensa che allo stesso prezzo si prende una street triple RS e' palese che l'Aprilia sia davvero cara.
 
16463546
16463546 Inviato: 8 Set 2025 10:19
 

A volte incrociandole velocemente faccio fatica a distinguere una 660 da una RSV 4, però di Aprilia in giro ne vedo abbastanza... diciamo che tra 660 e V4 insieme forse un certo numero lo fanno...
 
16463548
16463548 Inviato: 8 Set 2025 10:22
 

Hazrael88 ha scritto:
Scusate ma i numeri della 660 dove li vedete? Non so se nel 2025 abbiano fatto il botto, ma nella top 30 del 2024 non c'e' manco un'Aprilia. Per dire sui passi vedo piu' rsv4 e tuono v4, di 660 giusto qualcuna. Sui pochi difetti poi non saprei ma l'esemplare in prova della factory che provai io aveva freni davanti che andavano a scatti, freno posteriore che pareva frenasse direttamente a ferro per quanto rumore faceva, acceleratore che rimaneva bloccato e per decelerare bisognava girarlo in verso opposto, catena che sbatteva. Tutto questo su una moto con 400km che per quanto possa essere maltrattata se sta cosi dopo 400km non promette proprio bene. E di test ride, in particolare BMW e Yamaha, ne ho fatti tanti e non ho mai trovato nessuna moto in quello stato.

Il problema non sono i CV ma il fatto che per essere un bicilindrico sotto non va niente e sopra non e' che sia cosi esplosivo: se uno vuole una sportiva vera con erogazione appuntita si prende un CBR600RR, che per inciso costa pure meno ed e' infinitamente piu' affidabile.

Poi se non consideriamo prezzo e competitor allora la moto e' anche interessante, sopratutto come estetica. Pero' se si pensa che allo stesso prezzo si prende una street triple RS e' palese che l'Aprilia sia davvero cara.


Dal mio lato del centro Italia, quindi da Roma a Campo Imperatore ormai quando becchi un gruppo c'è almeno un RS660 se non 2, stessa cosa della Triumph 765 ad essere onesti.
Ho addirittura pensato che Aprilia e Triumph regalassero le moto con i pacchetti di patatine.

Dei dati di vendita c'è da fidarsi ma non troppo, ho guardato i dati di agosto 2025 e tra le 30 più vendute non mi sembrano esserci carenate. Ormai purtroppo sono di nicchia, le moto più vendute sono quelle che si vedono nel traffico, multi, gs, transalp, at, benelli e voge di vario tipo.

Comunque io l'ho provata e mi è piaciuta, il mio compagno di merende la sta spremendo come un limone e ad oggi dopo 20.000km ha rilevato solo un difetto nel mono che sotto stress arriva alla frutta, ma parliamo davvero di uso intensivo.
 
16463551
16463551 Inviato: 8 Set 2025 10:30
 

Comunque è una moto da spremere come un limone per tenere il passo delle moto più potenti...il range dove il motore dà il meglio è limitato...
 
16463563
16463563 Inviato: 8 Set 2025 10:48
 

Lario650 ha scritto:
Comunque è una moto da spremere come un limone per tenere il passo delle moto più potenti...il range dove il motore dà il meglio è limitato...


Scusami perché di solito una moto da 100cv sta dietro a quelle con 150cv per forza di volontà ? icon_mrgreen.gif
 
16463573
16463573 Inviato: 8 Set 2025 11:01
 

TRANSALP1991 ha scritto:


Comunque io l'ho provata e mi è piaciuta, il mio compagno di merende la sta spremendo come un limone e ad oggi dopo 20.000km ha rilevato solo un difetto nel mono che sotto stress arriva alla frutta, ma parliamo davvero di uso intensivo.


A me non e' dispiaciuta in assoluto, delusione del motore a parte da cui mi aspettavo un'erogazione piu' piena, pero' ripeto, per quello che costa per me e' no. Se poi il tuo amico ha la factory e il mono sotto stress arriva alla frutta non mi e' chiaro per cosa li spendo a fare i soldi in piu' per l'ohlins icon_mrgreen.gif Per dirti ho provato anche la street Triple RS, che costa uguale, e per me non c'e' proprio paragone. Non si puo' provare ma immagino che una R9, stesso prezzo anche lei, faccia proprio un altro mestiere.

Se poi il discorso e' che la 660 e' piu' bella esteticamente allora nulla da dire.
 
16463581
16463581 Inviato: 8 Set 2025 12:12
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Scusami perché di solito una moto da 100cv sta dietro a quelle con 150cv per forza di volontà ? icon_mrgreen.gif

Beh, siccome esistono anche le R1 e le street fighter V4, ogni tanto ci provo a mettermi dietro e a farmi due curve in compagnia... chiaro che se uno gira sempre da solo senza alcun riferimento, tutte le moto sembrano fantastiche...
 
16463651
16463651 Inviato: 8 Set 2025 16:59
 

sono in attesa di essere contattato per provare l'Aprilia RS 660, così per curiosità ,magari scatta la scintilla... sono anche andato in un altro concessionario Yamaha per la R9 e mi ha detto che firmando il contratto subito con acconto del 50% , entro 2 mesi avrei la moto,ma ci credo poco e non sono abituato a lasciare simili cifre per un acconto, ammetto che sono 10 anni che non compro moto, ma ho sempre comprato moto in pronta consegna, aspettavo 2 giorni per l'immatricolazione ed ero in sella , e parlo per qualsiasi marchio e modello.
 
16463671
16463671 Inviato: 8 Set 2025 18:26
 

mar66 ha scritto:
sono in attesa di essere contattato per provare l'Aprilia RS 660, così per curiosità ,magari scatta la scintilla... sono anche andato in un altro concessionario Yamaha per la R9 e mi ha detto che firmando il contratto subito con acconto del 50% , entro 2 mesi avrei la moto,ma ci credo poco e non sono abituato a lasciare simili cifre per un acconto, ammetto che sono 10 anni che non compro moto, ma ho sempre comprato moto in pronta consegna, aspettavo 2 giorni per l'immatricolazione ed ero in sella , e parlo per qualsiasi marchio e modello.


Io un acconto del 50% due mesi prima della (presunta) consegna della moto col cavolo che glielo darei. Ok una caparra, ok pagare prima dell'immatricolazione, ma qualche migliaio di euro senza avere in mano nulla... eusa_think.gif
 
16463673
16463673 Inviato: 8 Set 2025 18:31
 

Prendi la XSR 900 GP e vivi felice...
 
16464225
16464225 Inviato: 11 Set 2025 16:10
 

Lario650 ha scritto:
Prendi la XSR 900 GP e vivi felice...

mi piace ma non tanto da comprarla
 
16464227
16464227 Inviato: 11 Set 2025 16:24
 

il Sud ma per non generalizzare alcuni concessionari non si smentiscono mai.... e come se ti facciano un favore a venderti una moto, od almeno da 10 anni a questa parte.... a quello Aprilia ho inviato una email con numero di telefono ,chiedendo di provare una Rs 660 Factory ma anche base, ed una Tuono 1100, per un eventuale acquisto, totalmente ignorato..... quello Yamaha per la R9 mi chiede il 50% subito e dei 2 mesi che mi aveva detto per averla sono diventati 3, al massimo 4..... in ogni caso ho deciso,che non prenoto nulla di nulla ,da Genniaio 2026 ,vedrò cosa c'è in pronta consegna,anche cambiando tipo di moto e marchio, ma sempre restando su naked o sportiva ,ovviamente non dai concessionari da me contattati....
 
16464230
16464230 Inviato: 11 Set 2025 16:39
 

Al telefono non si conclude mai nulla, bisogna andare di persona... quando vai di persona e parli direttamente con il titolare è diverso...
 
16464276
16464276 Inviato: 11 Set 2025 22:50
 

Lario650 ha scritto:
Al telefono non si conclude mai nulla, bisogna andare di persona... quando vai di persona e parli direttamente con il titolare è diverso...

non ho contattato nessuno per telefono, Aprilia ho compilato il modulo nel loro sito e come ho scritto sopra,nessuna risposta, Yamaha ci sono andato,la prima risposta :acconto del 50% moto in 2 mesi, seconda risposta,sempre acconto del 50% moto in 3-4 mesi,non un giorno di più, terza risposta fresca fresca di oggi pomeriggio, acconto del 40%, moto in 4 mesi..... e dove siamo al mercato? Decisione ormai presa aspetto il 2026, magari esce qualche modello inaspettato , oltre che di sicuro tutti proporranno nuovi colori .
 
16464291
16464291 Inviato: 12 Set 2025 7:52
 

Sì, di solito anch'io aspetto l'inverno per cambiare moto, con il fatto che escono modelli nuovi e che in inverno si vendono meno moto, ci sono più sconti e moto in pronta consegna.
 
16464309
16464309 Inviato: 12 Set 2025 9:15
 

Sono passato in Yamaha per informarmi per un'eventuale passaggio a MT09SP/R9 + Tenere'. Per la Tenere' nessun problema, per la MT09SP se ne parlerebbe se va bene anno prossimo, la R9 mi ha detto "non me lo chiedere nemmeno" icon_mrgreen.gif
 
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