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Honda CB 1300 [problema erogazione]
16459924
16459924 Inviato: 16 Ago 2025 15:13
Oggetto: Honda CB 1300 [problema erogazione]
 

Ciao a tutti, ho acquistato una CB 1300 del 2004 con circa 85000 chilometri. Premetto che la moto è stata completamente smontata di tutte le sue parti, dalla verifica compressione cilindri, regolazione e verifica valvole, alla revisione e pulizia totale del corpo farfallato e degli iniettori. Inoltre candele, filtri e liquidi nuovi. Sostituite tutte le tubature di passaggio aria e benzina. Revisione forcelle anteriori ed ammortizzatori posteriori. Revisione impianti freni ecc ecc. Insomma qualsiasi pezzo è stato verificato e portato a nuovo.

Diciamo che la moto è tornata a splendere, sembra nuova ma ho constatato un unico problema da un po’ di giorni. Premetto che per il primo periodo l’ho usata molto “dolcemente” per verificare che tutto fosse in regola ma da qualche giorno ho iniziato a tirarla ed ho notato che dopo i 6000 giri circa, con tutto il gas spalancato la moto non sale di giri ma borbotta, come se fosse ingolfata. Se chiudo un po’ sembra che si sblocchi ma sento che seghetta. Insomma se la porto regolarmente sotto i 5500 giri ha una ripresa decisiva ma se apro di più si pianta.

Ho verificato il sensore TPS con i valori da manuale e ci siamo. Ho eseguito la sincronizzazione dei corpi farfallati e sono perfetti.

Secondo voi cosa potrei fare per risolvere?

Grazie.
 
16459926
16459926 Inviato: 16 Ago 2025 15:34
 

Non è che hai messo un filtro aria sportivo o un filtro benzina.
Dovresti vedere che pressione da la pompa benzina.
 
16459928
16459928 Inviato: 16 Ago 2025 16:22
 

italyonbike ha scritto:
Non è che hai messo un filtro aria sportivo o un filtro benzina.
Dovresti vedere che pressione da la pompa benzina.


Nessun filtro benzina, il filtro aria è originale.

Per la prova della pompa seguo la verifica da manuale e faccio sapere anche se presumo sia ok anche perché è stata pulita e sento girarla perfettamente.
 
16459929
16459929 Inviato: 16 Ago 2025 16:46
 

Sembrerebbe un problema di poca pressione
 
16459936
16459936 Inviato: 16 Ago 2025 18:00
 

italyonbike ha scritto:
Sembrerebbe un problema di poca pressione


Faccio la prova e comunico i valori ma la cosa strana è che se chiudo appena riprende e supera anche i 6000 giri, il problema è solo a farfalle completamente aperte.
 
16460216
16460216 Inviato: 18 Ago 2025 14:21
 

Ho verificato nuovamente la sincronizzazione dei corpi farfallati ed è perfetta, dopo aver rimontato tutto, ho spalancato completamente il gas ed è arrivato senza problemi ad oltre 8000 giri.

Ho verificato l’elettrovalvola di pressione e funziona benissimo, sia come impedenza che come chiusura.

Ho verificato tutte le tubazioni di depressione e giusto per scrupolo anche se sono nuove.

Ho verificato il funzionamento del diaframma nella scatola del filtro dell’aria e funziona bene.

Ho eseguito la procedura di reset ECU

Vado a provarla e non ci sono problemi fino a 5000 giri, se apro tutto il gas non sale, borbotta e singhiozza.

Premetto che ho anche verificato la portata della pompa benzina.

Che faccio?
 
16460235
16460235 Inviato: 18 Ago 2025 15:00
 

Quindi hai misurato la pressione ?
 
16460241
16460241 Inviato: 18 Ago 2025 15:19
 

italyonbike ha scritto:
Quindi hai misurato la pressione ?


Sì al minimo circa 3,5 bar.
 
16460243
16460243 Inviato: 18 Ago 2025 15:25
 

Se ho capito bene senza carico prende i giri ma con il carico no
 
16460244
16460244 Inviato: 18 Ago 2025 15:26
 

italyonbike ha scritto:
Se ho capito bene senza carico prende i giri ma con il carico no


Si ieri quando ho finito le verifiche, sul cavalletto centrale ho aperto tutto il gas ed è schizzata oltre gli 8000 giri senza problemi.

Andata a provare, non va….
 
16460246
16460246 Inviato: 18 Ago 2025 15:30
 

Sembrerebbe comunque che arriva poca benzina
 
16460247
16460247 Inviato: 18 Ago 2025 15:38
 

A questo punto credo possa essere la pompa visto che il regolatore di pressione è montato sulla pompa stessa. Che rogna però. Non capisco perché da ferma sale ed in movimento mi fa questo scherzo.

Non ho un ricambio per provare ma non so che altro controllare. Tutto è in regola.
 
16460253
16460253 Inviato: 18 Ago 2025 15:59
 

A motore scarico basta meno portata
 
16460592
16460592 Inviato: 20 Ago 2025 22:03
 

Giusto per informazione ho risolto. E’ da non crederci, ma il vacuometro che utilizzavo non era tarato e mi sballava tutti i valori. Il problema era presente soprattutto sul terzo cilindro ed un po’ il quarto. Allineati in modo sincrono, la moto ora vola e non ha più vuoti.

Non ero convinto del problema pressione perché il valore rientrava nel range e quindi ho voluto escludere quello che più si avvicinava alla mia tesi dopo aver fatto tutte le verifiche.

Ancora grazie a tutti.
 
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