Leggi il Topic


problemi impianto elettrico Atlantic Sprint 400
16457847
16457847 Inviato: 1 Ago 2025 11:14
Oggetto: problemi impianto elettrico Atlantic Sprint 400
 

Buongiorno a tutti.
Come si nota dal titolo, è dallo scorso anno che lotto con anomalie e guasti sull'impianto elettrico.
Lo scorso anno dopo varie rotture del fusibile che gestisce la ricarica della batteria (mi pare quello da 30a), resto nuovamente a piedi (non si accende) e mi cambiano il regolatore di tensione, con uno non originale ma di concorrenza
Quest'anno, riattivo la polizza e dopo nemmeno 2 settimane altro guasto: il meccanico mi dice che si tratta nuovamente del regolatore.
Stavolta decido di acquistarlo io, nuovo e originale (anche se l'altro probabilmente era in garanzia).
A lavoro concluso il meccanico mi dsice che non sa quanto durerà, perchè questi regolatori si guastano spesso.
Resto perplesso, rispondendo che trovo assurdo che si guastino una volta l'anno, tenendo anche conto che uso il mezzo 2-3 mesi l'anno, quando va bene, ma lui ribadisce la sua tesi o meglio, la sua esperienza.
Passa nemmeno una settimana e lo scooter mi lascia nuovamente a piedi, non accendendosi più: vado a vedere e trovo il famoso fusibile da 30a non solo rotto, ma bruciato o peggio ancora squagliato, così come il suo portafusubile e il pezzo di cavo che dal portafisibile va al polo positivo della batteria.
Dimenticavo di scrivere che tutte le volte che il mezzo stava per lasciarmi a piedi andava a singhiozzo, probabilmente era il sintomo della batteria quasi scarica.
Da profano, è chiaro che c'è qualcosa a monte dell'impianto che guasta il regolatore di tensione e/o che a sua volta brucia i fusubili.
Ovviamente proverò a rivolgermi ad un altro professionista, magari ad un elettrauto.
Qualcuno si è imbattuto nel mio stesso problema?
 
16458802
16458802 Inviato: 7 Ago 2025 12:41
 

Te lo dico da Elettrotecnico, quando un cavo scalda fino a deteriorare il suo isolamneto vuol dire o che c'è un assorbimento eccessivo oppure che c'è un falso contatto in qualche parte del circuito che fa generare scintille derivanti dal fals contatto e che generano l'incendiarsi delle parti vicine che possono bruciare, plastica del portafusibile o isolante del cavo. La prima ipotesi del sovraccarico non la credo possibile perchè colui che genera è lo statore o alternatore che se ci fosse assorbimento eccessivo si sarebbe bruciato. Nel tuo caso propendo per un problema di falso contatto che può avere fatto surriscaldare le parti e il cavo stesso che per surriscaldamento può essersi irrigidito. Non vorrei che tu abbia avuto un falso contatto sul portafusibile del fusibile di ricarica e che il problema sia venuto da li. Può anche essere un problema di cablaggio dei cavi magari un cavo non ben serrato sul suo capocorda o un punto di giunzione dei cavi non ben serrato. I genere tale genere di problemi ha un punto ben identificato da dove si è sviluppato il surriscladamento. Controlla bene il portafusibile magari troppo lasco e ha innescato dei falsi contatti con conseguenti scintille. I falsi contatti giustificano il guasto del regolatore di carica che mal sopporta i bruschi sbalzi di corrente derivanti dai falsi contatti. Meglio se ti avvali di un buon elettrauto e fai eventualmente revisionare l'impianto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

Forums ©