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900 ss my 1998 [accensione]
16453934
16453934 Inviato: 7 Lug 2025 18:34
Oggetto: 900 ss my 1998 [accensione]
 

Buonasera
Come dal titolo il modello è la prima ad iniezione ed è il primo ss, nel senso che nn ne ho avuti altri in passato... icon_rolleyes.gif
Volevo dei pareri:
Accensione: ho la levetta per arricchire l aria... il Ducatone non parte se nn la tiro quasi tutta a freddo... eusa_think.gif a caldo va meglio nn ci sono problemi.
Se la tiro un poco... invece fa molta fatica... fa come se fosse scarica la batteria ( che ha 1 anno ).

La perplessità è se è normale che faccia così ( anche le candele sono nuove ( e sono quelle prescritte).
Anche il filtro benza è nuovo come da manuale. 0510_regolamento.gif

C è da controllare qualcosa alle pipetta o alle bobine???

I problemi di bobine che stanno per mollare quali sintomi hanno?

Grazie a chi risponderà 0509_doppio_ok.gif
 
16453942
16453942 Inviato: 7 Lug 2025 19:26
 

E' una moto a iniezione, occorre verificare tante cose ed utilizzare necessariamente un PC con
interfaccia ed un software come DucatiDiag, GuzziDiag o ScanST.
1) la levetta e' in realta' sostanzialmente un acceleratore a mano
2) supponendo che il gioco valvole sia corretto (e' probabile lo sia se
non senti grandi rumori di distribuzione), la base e' la verifica del TPS (sensore di posizione
acceleratore) a farfalla chiusa e al minimo (2.3 gradi)
3) successivamente occorre pareggiare i corpi farfallati con apposito vacuometro
collegato alle viti sui collettori
4) quindi calibrare il CO al minimo con le viti sui corpi farfallati
5) infine intervenire sul parametro trimmer CO della centralina per affinare la carburazione
(magari controllando con un analizzatore dei gas di scarico)
6) necessariamente avere come guida il manuale di officina (che si trova in rete)

Quindi probabilmente e' inutile iniziare a cambiare bobine o pezzi vari;
per iniziare ti consiglio di guardare le candele, se sono nere hai una carburazione grassa.
Per la batteria e' abbastanza normale che una AGM con il motore Ducati che stenta a partire
appaia stanca, se vuoi un bello spunto devi mettere una batteria al lito,
premesso che il regolatore di tensione sia in ordine (carica a 14- 14.5V)
 
16453947
16453947 Inviato: 7 Lug 2025 20:43
 

Intanto grazie per la risposta...
Le candele sono nuove, le vecchie erano una color nocciola... e ci siamo, l altra cominciava a sbiancare.. ma nn a livello da preoccuparsi...

Una cosa, ma vacuometro e carburazione sono per le versioni a carburatori... la mia essendo ad iniezione, nn dovrei fare questi passaggi giusto?

Un modo casereccio per verificare la corretta apertura delle farfalle "a mano" senza strumenti?

O mi serve necessariamente il ducatidiag?
 
16453986
16453986 Inviato: 8 Lug 2025 7:19
 

Se la moto va bene e devi solo 'tirare l'aria' per accenderla ti consiglio
di usarla cosi', che e' OK.
 
16453987
16453987 Inviato: 8 Lug 2025 7:33
 

Confermo, per partire bisogna tirare tutta l'aria, poi magari puoi fare i primi metri con la leva parzialmente tirata e infine spegnere l'aria quando il motore è caldo e tiene il minimo. È tutto normale, le moto di una volta sono così...
 
16453991
16453991 Inviato: 8 Lug 2025 7:59
 

esatto, poi hanno "inventato" l'arricchitore automatico, infatti a moto fredda di solito il regime è decisamente più alto del solito minimo, una volta in temperatura si stabilizza.
 
16454124
16454124 Inviato: 8 Lug 2025 20:50
 

Grazie a tutti...
Di recente ho fatto sia la distribuzione che la regolazione valvole... ma il controllo del CO con lo strumento menzionato nel manuale no... o non credo che l abbiano fatto con le valvole...

Voi lo fate? Se si, ogni quanto? E dove? ( Ducati o a casa?)
 
16454227
16454227 Inviato: 9 Lug 2025 18:59
 

Se la moto va bene, le candele non sono sporche o con residui biancastri, e non senti odore eccessivo di benzina dagli scarichi, probabilmente non e' necessario calibrarlo.
Non c'e' una necessita' o un intervallo per intervenire sulla carburazione (il termine vale anche
per le moto ad iniezione, cosi' come e' utile il vacuometro per pareggiare la risposta dei cilindri),
va verificata se non passa la revisione o la moto non 'va' come un treno'.
 
16454233
16454233 Inviato: 9 Lug 2025 20:21
 

Perfetto grazie 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16454390
16454390 Inviato: 10 Lug 2025 12:30
 

Si ma ragazzi...leva dell'aria su una moto a iniezione? Esiste? eusa_think.gif

Il mio s2r800 quella leva ce l'aveva e non faceva altro che agire sulla mezzaluna su cui agisce pure l'acceleratore.

In pratica il tuo problema è un minimo un po' basso e ti confermo che sul mio s2r il metodo di accensione (non parliamo di problema) era lo stesso. A caldo non serve il gas per accenderla, a freddo serve.

EDIT: pensa che quella leva ce l'ha pure la desmosedici rotfl.gif
 
16456460
16456460 Inviato: 24 Lug 2025 9:01
 

0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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