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La mia SL è tornata! [Ducati 900 Superlight]
5775724
5775724 Inviato: 24 Set 2008 1:20
Oggetto: La mia SL è tornata! [Ducati 900 Superlight]
 

Ebbene sì... dopo quasi un anno e mezzo finalmente ho riassicurato la mia Superlight '92. Devo per questo ringraziare il Multifava che mi stava per lasciare a piedi e che pertanto è stato fermato in garage in attesa di essere dato in permuta per una moto nuova tuttora da deliberare.

Rimaneva però il problema di non avere una moto usabile dopo aver bloccato l'assicurazione del Bruttistrada, e quindi mi sono deciso. Era il momento di spendere 'sti benedetti 300 euro per rimettere le ruote della sacra Superlight sull'asfalto. icon_lol.gif

Stamattina l'ho tirata fuori dal garage per andare al lavoro; ieri pur con un poca di fatica da parte della batteria il motore era partito piuttosto alla svelta. Stamani niente: ci sono voluti ben due tentativi a spinta su per la salita e poi giù con la terza dentro, prima che il motore svegliasse tutto il vicinato (oh, che volete? le marmitte sono quelle originali! icon_mrgreen.gif ). Poi mi sono messo casco giubbotto e guanti e sono partito.

Traumatico ma bello bello... il Multi è come una lavastoviglie: imposti il programma e lei lava i piatti per come le dici di lavarli. La SL è una moto, e pure incazzata bene... bisogna darle del lei, sulle prime. Motore borbottante sotto i 3500, frizione un po'andata che accenna a bloccare il dietro se scali marcia troppo allegro, rigida come una panca, pedane altissime e manubri bassi (sia le une che gli altri non sono quelli di serie...), con il risultato di una posizione a ranocchio scomoda ma troppo bella. Ogni volta che guardavo nel parcheggio e la vedevo lì mi veniva da pensare a quanto è bella dopo sedici anni nella sua incredibile semplicità.

Adesso è ora di dormire... e domattina non vedo l'ora di andare al lavoro! icon_asd.gif

Bentornata!!!
 
5782574
5782574 Inviato: 24 Set 2008 18:13
 

icon_asd.gif 0510_five.gif
 
5786848
5786848 Inviato: 24 Set 2008 23:56
 

Stasera mi ha lasciato a piedi... sono senza parole. 0510_sad.gif

L'ho presa per andare al lavoro (ottima moto da diporto, no? 0509_banana.gif ) e quando sono salito in sella per tornare a casa la batteria mi ha fatto un pernacchio e mi ha piantato lì. Inutile anche l'avviamento a spinta: era talmente morta che mi sa che non riusciva nemmeno a tirare la pompa della benzina.

In fondo me lo merito: ho lasciato questa meravigliosa moto ferma in garage per più di un anno... era ovvio che si vendicasse in qualche modo. 0510_confused.gif

Domani per fortuna non lavoro: recupero una batteria da un amico e faccio la prova sostituzione. Se il motore come penso parte alla prima sono di nuovo in sella. Se no sono volatili per diabetici. icon_mrgreen.gif
 
5787012
5787012 Inviato: 25 Set 2008 0:14
 

in bocca al lupo icon_smile.gif

pode
 
5791082
5791082 Inviato: 25 Set 2008 14:03
 

Niente. Stamattina ho recuperato la batteria e sono andato fiducioso nel garage della mia fidanzata dove l'avevo lasciata per la notte (dopo averla spinta per due chilometri...). Tre impressionanti fucilate di scarico sono state l'unico segno di vita che ha dato... eppure ieri sera il motore si avviava, anche se restava in moto per poco. Inoltre insistendo con il motorino di avviamento una centralina ha iniziato a surriscaldarsi fino a far fumo, e alla fine bastava girare la chiave per vederla fumare. La paura è che sia partita: spero di sbagliarmi. eusa_pray.gif
 
5792086
5792086 Inviato: 25 Set 2008 15:06
 

cambia le candele, ti si saranno piombate.... icon_biggrin.gif
senti se la pompa della benzina gira... icon_smile.gif
controlla i fusibili icon_confused.gif
portala dal meccanico icon_cry.gif
 
5798585
5798585 Inviato: 25 Set 2008 22:20
 

Ho fatto una nuova prova stasera. Ho cambiato le centraline con un paio che mi ha prestato un amico, ma a parte l'eliminazione del puzzo di bruciato l'effetto è stato il niente più assoluto. 0510_sad.gif

C'era poca benzina e ho fatto un rabbocco, anche se ero certo che pescasse ancora. Risultato del lavoro, un altro paio di scoppi e niente di più. Domani do un'altra occhiata ai fusibili, anche se li avevo visti ieri sera ed erano a posto. Mi devo procurare un paio di candele nuove.

In sostanza l'effetto è quello di totale assenza di scintilla: il motore non dà il minimo segno di vita. Sono MOLTO preoccupato... 0510_grattacapo.gif
 
5800547
5800547 Inviato: 26 Set 2008 8:23
 

EnricoMTSL ha scritto:
Ho fatto una nuova prova stasera. Ho cambiato le centraline con un paio che mi ha prestato un amico, ma a parte l'eliminazione del puzzo di bruciato l'effetto è stato il niente più assoluto. 0510_sad.gif

C'era poca benzina e ho fatto un rabbocco, anche se ero certo che pescasse ancora. Risultato del lavoro, un altro paio di scoppi e niente di più. Domani do un'altra occhiata ai fusibili, anche se li avevo visti ieri sera ed erano a posto. Mi devo procurare un paio di candele nuove.

In sostanza l'effetto è quello di totale assenza di scintilla: il motore non dà il minimo segno di vita. Sono MOLTO preoccupato... 0510_grattacapo.gif


dai non ti abbattere prova a cambiare le candele e vedrai che il rpoblema è più semplice di quanto pensi icon_wink.gif
 
5804773
5804773 Inviato: 26 Set 2008 14:50
 

sono in preghiera... eusa_pray.gif

stasera viene un mio amico a dare un'occhiata. speriamo bene...
 
5808272
5808272 Inviato: 26 Set 2008 19:31
 

ciao ...su un vecchio mototecnica(rivista) un tipo aveva avuto un problema del genere...hanno provato di tutto alla fine era il filtro benzina.. icon_asd.gif stando ferma aveva fatto un velo di ruggine nel serbatoio...al riavvio (di parecchi mesi) dopo aver fatto un po' di strada la benzina "lavando" le polvere rugginosa nel serbatoio si e' fermata nel filtro ostruendolo completamente...magari non e' il tuo caso ma visto il basso costo e magari il filtro vecchio (il tuo dovrebbe essere quello in plastica non essendo IE)..
 
5809222
5809222 Inviato: 26 Set 2008 20:58
 

Beh, non so se è il mio caso...

In realtà la moto è tornata nel mio garage solo la scorsa primavera, dopo aver passato quasi un anno a casa del mio amico per una serie di lavoretti che vi mostrerò (avete mai visto una SS con i semimanubri di una 916? icon_biggrin.gif ). In quella occasione fu cambiato anche il serbatoio dato che il vecchio si era bucato per la ruggine, e al tempo tutto funzionava alla perfezione.

In più, ammetto che un paio di volte un giro per qualche stradina di campagna l'ho fatto... icon_rolleyes.gif

In ogni caso è vero che il problema è nato con il serbatoio vuoto o quasi, quindi è anche possibile che la pompa abbia tirato su robaccia... boh...

Stasera facciamo una prova cambiando le candele... e comunque resta il problema della bobina che ha un principio di incendio ogni volta che si gira la chiave... eusa_think.gif
 
5811159
5811159 Inviato: 27 Set 2008 0:22
 

EGO ANNUNCIO VOBIS GAUDIO MAGNO!!!

La SL è ripartita!!! 0509_campione.gif

Quando ho sentito il motore girare di nuovo mi sono quasi commosso... icon_biggrin.gif

Il problema con tutta probabilità è venuto dalla batteria che è andata in corto, il corto ha bruciato una centralina e ha fatto il danno vero. La moto non era ripartita alla prima sostituzione di centraline perché il mio amico non aveva ben ricostruito la storia di quelle centraline che mi aveva prestato, che si sono poi rivelate a loro volta bruciate. Messe due candele non "allagate" e due centraline Pedersini buone è bastato un tocco al pulsante dell'avviamento per sentire il borbottio del pompone. In ogni caso un bel danno, ma sono troppo contento... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Domani me la vado a riprendere... non la posso portare a fare un giretto perché lavoro anche domenica ma... che bello!!!
 
8980333
8980333 Inviato: 9 Dic 2009 19:02
 

Salve a tutti, mi accodo a questa discussine perchè sul mio forum delle 500 si fa cosi, piuttosto di aprire un post nuovo ci si accoda...io ho avuto il medesimo problema, la mia SS del 94 aveva la batteria a terra, l'ho ricaricata e due domeniche fa la moto è partita quasi al primo colpo, inizialmente girava bene ma poi ha iniziato a singhiozzare...passata una settimana ho provato a riaccenderla, la batteria era nuovamente a terra, l'ho ricaricata (è una batteria ormai alla frutta, volevo aspettare la primavera per cambiarla) e la moto dopo tre fucilate è partita, andava ancora a singhiozzi, a volte a 2, a volte a 1...una volta spenta non è più ripartita, se provo ad accenderla fa dei bei scoppi ma nulla più...entrambe le candele fanno scintilla, non fortissima alla vista come mi aspetterei però...help me...aiutatemi perfavore...che può essere successo?!?
Grazie mille in anticipo a tutti.
Emanuel
 
8980819
8980819 Inviato: 9 Dic 2009 20:17
 

una mezza idea di cambiare le candele no eh? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
provaci, la spesa non è enorme e magari risolvi
 
8983782
8983782 Inviato: 10 Dic 2009 13:14
 

Ciao Rakom, a casa ne avevo sei di candele...tutte però più o meno usate, nessuna nuova nuova...le ho cambiate tutte e la situazione non migliora, poi pensa che quelle che avevo su avran fatto si e no 1000km...ma sta moto è una "mangia candele"?!?
 
8984093
8984093 Inviato: 10 Dic 2009 14:36
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Ciao Rakom, a casa ne avevo sei di candele...tutte però più o meno usate, nessuna nuova nuova...le ho cambiate tutte e la situazione non migliora, poi pensa che quelle che avevo su avran fatto si e no 1000km...ma sta moto è una "mangia candele"?!?

no, allora il problema deve essere da un0altra parte icon_wink.gif
il filtro è pulito? magari non passa abbastanza aria e il motore no nriesce a stare acceso icon_lol.gif
 
8984303
8984303 Inviato: 10 Dic 2009 15:17
 

ma stiamo parlando del filtro aria, perchè penso che molto probabilmente il filtro benzina sul '92 ancora non c'era, giusto??
 
8984355
8984355 Inviato: 10 Dic 2009 15:25
 

Filtro aria è stato ben soffiato...quello benziana non l'ho controllato, la moto ce l'ho da giugno ed il tipo che me l'ha venduta mi ha dato una fattura dalla quale si evince che ad aprile 2008 gli aveva fatto un grosso tagliando con cinghi, filtri, oli...potrei fargli una bella pulizie dei carburatori e controllare magari che nelle vaschette non ci sia condensa, che dite?

Una cosa un pò strana, tornando alle candele, è che le ho provate poggiandole alla testa del motore e facendo girare il motorino di avviamento e fanno una scintilla più piccola che se le provo collegate alla pipetta della mia vespa special, possibile?
 
8984363
8984363 Inviato: 10 Dic 2009 15:27
 

comunque per rispondere a Savi la mia è una SS del 1994 non del '92...
 
8985874
8985874 Inviato: 10 Dic 2009 19:37
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Filtro aria è stato ben soffiato...quello benzina non l'ho controllato,
Una cosa un pò strana, tornando alle candele, è che le ho provate poggiandole alla testa del motore e facendo girare il motorino di avviamento e fanno una scintilla più piccola che se le provo collegate alla pipetta della mia vespa special, possibile?


ciao..il filtro aria anche se ben soffiato non torna come nuovo..al massimo asporti il piu' grosso..(le poveri sottili si fissano sui pori dela carta e non si tolgono piu'..)

comunque il problema non penso stia li..le candele se come carburazione la moto era ok, durano ben piu' dei 10k km che consigliano..(a patto di avere la gradazione originale o alternativa..)

io penserei al filtro benzina..anche se era nuovo, se nel serbatoio si e' formata della ruggine (anche fine..) va a intasare il filtro dando un problema simile..

tutte le ss dal 1991-1998 (faro quadro) ce l'hanno (prima non ricordo.. eusa_think.gif ) ed e' in plastica perche' essendo a carburatori, la pompa fa pochissima pressione..(per l'i.e. e' in alluminio, data la pressione maggiore della pompa..)

il costo di quello in plastica e' di pochissimi euro...io lo cambierei, e poi aprirei il vecchio per verificare.. doppio_lamp_naked.gif
 
8997768
8997768 Inviato: 13 Dic 2009 13:24
Oggetto: Re: La mia SL è tornata! [Ducati 900 Superlight]
 

EnricoMTSL ha scritto:
....

Adesso è ora di dormire... e domattina non vedo l'ora di andare al lavoro! icon_asd.gif

Bentornata!!!


Ho finito di leggere da 5 minuti e ancora sorrido, forse perchè anch'io uso una Supersport (ie però) come moto da diporto...e anche io la mattina mi sveglio con "la voglia di andare a lavoro"!!! E' la mia utilitaria!....bella storia e per fortuna finita bene e con le centraline a posto!!!

Speriamo si risolva anche per Emanuel...

icon_wink.gif
 
8998887
8998887 Inviato: 13 Dic 2009 17:30
 

Speriamo speriamo...nessuno saprebbe indirizzarmi su dove guardare pe r avere un idea di come smontare filtro e carburatori senza fare danni? Premetto che di meccanica non ne sono proprio a secco, ho sempre smontato vespe (e qnd dico smontato intendo aperto casse in 2...) ed ora che ho pure una fiat 500 pure lei passa spesso sotto le mie grinfie...
icon_asd.gif
Nesssuno ha un estratto del manuale di officina da girarmi via mail?
 
9034757
9034757 Inviato: 21 Dic 2009 12:17
 

Buongiorno...torno alla carica chiedendo delucidazioni su come smontare il filtro benzina, in particolare su come si toglie il tappo della SS F.Q.
Grazie!
icon_biggrin.gif
 
9049009
9049009 Inviato: 24 Dic 2009 0:18
 

Non vorrei essere troppo pessimista, ma secondo me ti è successa la stessa cosa che capitò a me: batteria troppo scarica... un corto... e una centralina a prostitute... eusa_wall.gif

E' ben peggio di un filtro aria da cambiare o di un paio di carburatori da ripulire, ma mi sa che è l'ipotesi più credibile, anche se un po'di scintilla la continui a vedere.

Io per le centraline nuove spesi 150 euro circa... e mi andò bene! 0509_doppio_ok.gif
 
9050355
9050355 Inviato: 24 Dic 2009 12:15
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Buongiorno...torno alla carica chiedendo delucidazioni su come smontare il filtro benzina, in particolare su come si toglie il tappo della SS F.Q.
Grazie!
icon_biggrin.gif

Apri il tappo della benzina e rimuovi le viti a brugola che lo fissano al bocchettone , ovvero alla parte fissa del tappo vincolata al serbatoio.
Ora ti rimane da togliere il tappo o "bocchettone" come l'ho chiamato io (fin quì spero di esser stato chiaro eusa_think.gif ). Ebbene per la rimozione di quest'ultimo devi allentare fino a quasi svitare del tutto dei grani con incavo esagonale che si trovano nella superficie interna del tappo. Fai attenzione che sono sfigatissime da togliere se ossidate e rischi di spanarle . Non usare una chiave a brugola da ipemercato ma utilizza una buona. Se ti si spana la sede esagonale dei grani per toglierli affronteremo anche questo problema ( tie.gif ), ma ora proseguiamo...Copri il foro del tappo con uno straccio per evitare che le vitine ti possano uscire dalla loro sede ed entrare nel serbatoio( tie.gif ).
Rimosse le vitine (M3?) tira il tappo ficcando indice e medio nel foro del tappo stesso e tieni il serbatoio con l'altra mano. Non ti opporrà una grande resistenza ma tieni presente che fra il bocchettone e il serbatoio vi è una guarnizione che non è altro che un grosso OR verde (resistente alla benzina) che ti opporrà resistenza com'è giusto che sia.
Tolto il tappo hai libero accesso ai componenti interni del serbatoio che avrai preventivamente svuotato e quindi potrai estrarre pompa ,filtro a rete, filtro benzina in plastica e relative tubazioni in gomma.
Se non ti è chiaro chiedi. Paolo
 
9061077
9061077 Inviato: 27 Dic 2009 11:40
 

EnricoMTSL ha scritto:
Non vorrei essere troppo pessimista, ma secondo me ti è successa la stessa cosa che capitò a me: batteria troppo scarica... un corto... e una centralina a prostitute... eusa_wall.gif

E' ben peggio di un filtro aria da cambiare o di un paio di carburatori da ripulire, ma mi sa che è l'ipotesi più credibile, anche se un po'di scintilla la continui a vedere.

Io per le centraline nuove spesi 150 euro circa... e mi andò bene! 0509_doppio_ok.gif


icon_cry.gif
difatti, quando lessi li tuo post ed i tuoi sintomi ho subito pensato che mi era capitato esattamente la stessa cosa...
icon_cry.gif

Ma avevi fatto la prova della scintilla? La mia non puzza di bruciato nulla...
 
9061083
9061083 Inviato: 27 Dic 2009 11:44
 

paolo2971 ha scritto:

Apri il tappo della benzina e rimuovi le viti a brugola che lo fissano al bocchettone , ovvero alla parte fissa del tappo vincolata al serbatoio.
Ora ti rimane da togliere il tappo o "bocchettone" come l'ho chiamato io (fin quì spero di esser stato chiaro eusa_think.gif ). Ebbene per la rimozione di quest'ultimo devi allentare fino a quasi svitare del tutto dei grani con incavo esagonale che si trovano nella superficie interna del tappo. Fai attenzione che sono sfigatissime da togliere se ossidate e rischi di spanarle . Non usare una chiave a brugola da ipemercato ma utilizza una buona. Se ti si spana la sede esagonale dei grani per toglierli affronteremo anche questo problema ( tie.gif ), ma ora proseguiamo...Copri il foro del tappo con uno straccio per evitare che le vitine ti possano uscire dalla loro sede ed entrare nel serbatoio( tie.gif ).
Rimosse le vitine (M3?) tira il tappo ficcando indice e medio nel foro del tappo stesso e tieni il serbatoio con l'altra mano. Non ti opporrà una grande resistenza ma tieni presente che fra il bocchettone e il serbatoio vi è una guarnizione che non è altro che un grosso OR verde (resistente alla benzina) che ti opporrà resistenza com'è giusto che sia.
Tolto il tappo hai libero accesso ai componenti interni del serbatoio che avrai preventivamente svuotato e quindi potrai estrarre pompa ,filtro a rete, filtro benzina in plastica e relative tubazioni in gomma.
Se non ti è chiaro chiedi. Paolo


Ok Paolo, per rimontarlo poi ho letto sul forum della monster che il tipo aveva dovuto addirittura "smartellare il tappo", posibile?!?
 
9064532
9064532 Inviato: 28 Dic 2009 1:29
 

Emanuel_Fantin ha scritto:


icon_cry.gif
difatti, quando lessi li tuo post ed i tuoi sintomi ho subito pensato che mi era capitato esattamente la stessa cosa...
icon_cry.gif

Ma avevi fatto la prova della scintilla? La mia non puzza di bruciato nulla...


Se non mi ricordo male una leggera scintilla la faceva... ma è passato un po'di tempo...
 
9066580
9066580 Inviato: 28 Dic 2009 16:30
 

Emanuel_Fantin ha scritto:


Ok Paolo, per rimontarlo poi ho letto sul forum della monster che il tipo aveva dovuto addirittura "smartellare il tappo", posibile?!?

No
 
9070630
9070630 Inviato: 29 Dic 2009 12:12
 

Ok cgente, tappo tolto e filtro cambiato...il vecchio filto portava una scritta sibillina (1999)...manuntenzione conservativa maniacale immagino...vaben, apparte questo, il filtro dietro, quello messo ortogonalmente alla ponpa che non è altro che una retina come si cambia (se si cambia, smonta, pulisce...)?!?
 
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