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Testate e alimentazione ss 900 i.e., pulizia a 60k km
8804453
8804453 Inviato: 5 Nov 2009 21:25
Oggetto: Testate e alimentazione ss 900 i.e., pulizia a 60k km
 



ciao a tutti..sperando sia di utilita', apro questo topic icon_smile.gif
Ormai vicino ai 60k km del mio supersport ho deciso di aprire le testate e verificarne l'usura e la tenuta delle valvole..
come su tutte le ss, per accedere alla testa verticale..bisogna togliere il telaio..

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la rimozione delle testate non e' stata difficoltosa,pero' le viti dei prigionieri si erano un po' bloccate..ma con dello svitol e un po' di pazienza si risolve..
Appena tolte le camere di scoppio si presentavano cosi'..quella del cilindro orizzontale foto 1

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neanche tanto male..

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un po' peggio (alla vista)..specie la valvola di scarico, che e' apparsa subito con un residuo carbonioso "strano" nella circonferenza..
ho fatto subito la prova diluente.. icon_asd.gif a teste rovesciate se ne versa fino a riempire la camera di cobustione..se resta le valvole fanno tenuta.
Quella orizzontale (anche se incrostata) era ancora ok..diversamente da quella verticale,che proprio dalla vavola scarico trafilava..un po'.. icon_confused.gif

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si nota anche il colore verde del diluente,perche' ha sciolto i coloranti della benzina, che si depositano anch'essi nella testata..
questi invece erano i cieli dei pistoni..verticale..

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orizzontale..

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Ora sto procedendo alla pulizia delle camere di combustione..i residui sulle valvole sono abbastanza tenaci..anche dietro al fungo della valvola..ho fatto una "sgrossatura" delle incrostazioni con tela fine e scotch brite..quella cerchiata in rosso e' la valvola che trafila leggermente..

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poi per la pulizia totale delle valvole, sono state smontate, protette sullo stelo e montate sul tornio..la pulizia sempre fatta con tela passata a mano..partito da una grana 280 fino alla lucidatura con la grana 1500..il lavoro procede un po' a rilento..sto facendo anche la smerigliatura delle sedi e man mano che vado avanti postero' altre foto.. icon_wink.gif
 
8804797
8804797 Inviato: 5 Nov 2009 22:05
 

Vedere il motore smontato mi mancava ancora icon_mrgreen.gif
Complimenti, bel lavoro. 0509_up.gif

Ma i pistoni come vanno puliti?
 
8804877
8804877 Inviato: 5 Nov 2009 22:12
 

grazie.. 0509_up.gif
per i pistoni, penso usero' sempre lo scotch brite..tenedoli al PMS,cosi' non vado ad intaccare i cilindri (che tra l'altro sono ancora perfetti.. icon_smile.gif )
 
8804914
8804914 Inviato: 5 Nov 2009 22:16
 

pompone73 ha scritto:
per i pistoni, penso usero' sempre lo scotch brite..tenedoli al PMS,cosi' non vado ad intaccare i cilindri (che tra l'altro sono ancora perfetti.. icon_smile.gif )

Controllato anche le fasce/pistone? sul 125 ricordo che era da cambiare ogni 20-30k km, ma il rapporto di compressione era più alto quindi era un po' più stressato penso.
 
8805346
8805346 Inviato: 5 Nov 2009 23:22
 

Complimenti e auguri per il lavoro! 0509_up.gif

Attendiamo un'altra carrellata di foto nel frattempo! icon_asd.gif
 
8805401
8805401 Inviato: 5 Nov 2009 23:32
 

Posso fare un piccolo ot? ma il parafango posteriore l'hai fatto tu??
 
8805933
8805933 Inviato: 6 Nov 2009 1:42
 

Rakom ha scritto:
Posso fare un piccolo ot? ma il parafango posteriore l'hai fatto tu??
si l'ho fatto io qualche anno fa..in carbonio,ha le alette di fissaggio interne..ed e' a filo forcellone.. icon_wink.gif
 
8805961
8805961 Inviato: 6 Nov 2009 1:55
 

_batista_ ha scritto:
Complimenti e auguri per il lavoro! 0509_up.gif

Attendiamo un'altra carrellata di foto nel frattempo! icon_asd.gif
grazie batista.. 0509_up.gif
metto un paio di foto fatte prima..
valvola scarico cilindro orizzontale..si presentava cosi'..

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valvola aspirazione cilindro orizzontale..

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho quasi finito di lucidarle..
e questa e' una valvola di scarico lucitata all' 80%...

immagini visibili ai soli utenti registrati


e' ancora da smerigliare nella parte dove appoggia nella sede..si nota in quella zona delle "puntinature" in rilievo,penso costituite da depositi (non e' ossido,in quanto sono in acciaio inox..provato con la calamita) probabile fosse quella la causa della non perfetta tenuta.. eusa_think.gif
 
8806100
8806100 Inviato: 6 Nov 2009 8:15
 

ma se passi con la carta vetrata su quel punto, non rischi di compromettere la tenuta?
 
8806615
8806615 Inviato: 6 Nov 2009 11:20
 

ciao pompone, gran bel lavoro. Una domanda ma i cieli dei pistoni li hai sempre puliti con il diluente? inoltre la valvola che ti perdeva ti ha fatto entrare del diluente nella testata, questo non pregiudica nulla??
 
8807605
8807605 Inviato: 6 Nov 2009 14:50
 

pompone73 ha scritto:
grazie batista.. 0509_up.gif
metto un paio di foto fatte prima..
valvola scarico cilindro orizzontale..si presentava cosi'..
Immagine: Link a pagina di Img686.imageshack.us
valvola aspirazione cilindro orizzontale..
Immagine: Link a pagina di Img97.imageshack.us
ho quasi finito di lucidarle..
e questa e' una valvola di scarico lucitata all' 80%...
Immagine: Link a pagina di Img97.imageshack.us
e' ancora da smerigliare nella parte dove appoggia nella sede..si nota in quella zona delle "puntinature" in rilievo,penso costituite da depositi (non e' ossido,in quanto sono in acciaio inox..provato con la calamita) probabile fosse quella la causa della non perfetta tenuta.. eusa_think.gif


I valvoloni!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
8807955
8807955 Inviato: 6 Nov 2009 15:37
 

mi inchino alla tua manualità! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0509_up.gif
 
8808099
8808099 Inviato: 6 Nov 2009 15:55
 

savi ha scritto:
ciao pompone, gran bel lavoro. Una domanda ma i cieli dei pistoni li hai sempre puliti con il diluente? inoltre la valvola che ti perdeva ti ha fatto entrare del diluente nella testata, questo non pregiudica nulla??


Provo a rispondere io.

Il diluente evapora in fretta, come l'alcool e la benzina, e contribuisce a sciogliere i depositi di morchie che si formano nella camera di combustione. Essendo anche altamente infiammabile poi, eventuali residui brucerebbero senza creare problemi.
 
8809547
8809547 Inviato: 6 Nov 2009 19:23
 

Rakom ha scritto:
ma se passi con la carta vetrata su quel punto, non rischi di compromettere la tenuta?
icon_asd.gif non si passa con la carta vetrata li..
ci vuole un'apposita pasta..questa.. Link a pagina di Cgi.ebay.it la si mette sul bordo valvola..e appoggiandola alla sede le si fanno fare dei giri (lentemanente) a destra e sinistra,le due parti sfregando fra loro faranno sempre piu' un'appoggio perfetto....

Link a pagina di Youtube.com
qui vedi un'esempio di come si fa'.. icon_wink.gif
 
8809587
8809587 Inviato: 6 Nov 2009 19:28
 

savi ha scritto:
ciao pompone, gran bel lavoro. Una domanda ma i cieli dei pistoni li hai sempre puliti con il diluente? inoltre la valvola che ti perdeva ti ha fatto entrare del diluente nella testata, questo non pregiudica nulla??
i cieli dei pistoni li devo ancora fare..
comunque non usero' il diluente li..ma un'altro prodotto (non ricordo il nome quando scendo guardo.. icon_asd.gif ) siccome non sono molto incrostati..lo passo assieme allo scotch brite ..
se le valvole perdono (come e' capitato su una) il liquido immesso uscira' dal condotto scarico o aspirazione..a seconda di quella che perde..
non entra nel vano camme/bilanceri.. icon_wink.gif
 
8809619
8809619 Inviato: 6 Nov 2009 19:33
 

_batista_ ha scritto:


I valvoloni!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
icon_asd.gif dai batista fai il trapianto!! rotfl.gif
 
8809629
8809629 Inviato: 6 Nov 2009 19:35
 

raf275 ha scritto:
mi inchino alla tua manualità! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0509_up.gif
grazie raf! 0509_up.gif sono contento che apprezzi.. doppio_lamp_naked.gif
 
8809679
8809679 Inviato: 6 Nov 2009 19:43
 

_batista_ ha scritto:


Provo a rispondere io.

Il diluente evapora in fretta, come l'alcool e la benzina, e contribuisce a sciogliere i depositi di morchie che si formano nella camera di combustione. Essendo anche altamente infiammabile poi, eventuali residui brucerebbero senza creare problemi.
0509_up.gif
andrebbe bene anche per il cielo del pistone..ma non sto li a scamiciare il cilindro..
allora per evitare che ne scenda un po', attraverso le piccole feritoie degli anelli.. uso un'altro prodotto(innocuo se si miscela con olio..logico che sistemato tutto lo cambiero'.. ma ne resta sempre un po' dentro quando lo cambi..) poi postero' qual'e'...se funziona.. icon_asd.gif

per la testa va bene perche' scioglie abbastanza..ed e' tutto smontato,quindi poi asciugato.. doppio_lamp_naked.gif
 
8810455
8810455 Inviato: 6 Nov 2009 21:19
 

pompone73 ha scritto:
grazie raf! 0509_up.gif sono contento che apprezzi.. doppio_lamp_naked.gif
ma io non è che apprezzo,la mia è pura invidia! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8810898
8810898 Inviato: 6 Nov 2009 22:17
 

mmm capito. ma quella pasta dove si compra? non l'ho mai vista in giro icon_lol.gif
ps... a vedere queste cose mi vien voglia di farle pure a me... appena arrivo ai 20k icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8811977
8811977 Inviato: 7 Nov 2009 2:17
 

raf275 ha scritto:
ma io non è che apprezzo,la mia è pura invidia! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
icon_redface.gif icon_asd.gif non e' poi cosi' difficile..l'ho visto fare una sola volta, ed ho voluto provare..basta avere un manuale del modello di moto (questo anche per altri lavori in generale e' indispensabile..) per coppie,serraggi,fasi..e molta pazienza attenzione e tempo..(quest'ultimo e' un po' scarso.. icon_asd.gif )
 
8811992
8811992 Inviato: 7 Nov 2009 2:25
 

Rakom ha scritto:
mmm capito. ma quella pasta dove si compra? non l'ho mai vista in giro icon_lol.gif
ps... a vedere queste cose mi vien voglia di farle pure a me... appena arrivo ai 20k icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_eek.gif come a 20k...fanne almeno il doppio...

la pasta si trova dai ricambisti auto..o nelle rettifiche..ne serve pochissima (con mezzo cucchiaino ho fatto tutte e 4 le valvole..) ci sono due grane..io ho usato quella fine non essendo rovinate,ma solo da ripassare leggermente..
 
8812005
8812005 Inviato: 7 Nov 2009 2:33
 

pompone73 ha scritto:
icon_eek.gif come a 20k...fanne almeno il doppio...

Ovviamente non apro tutto il motore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
devo fare il cambio cinghie o sbaglio? poi per regolare le valvole (che si fa ogni 10k km mi pare) mi sa che la porto dal meccanico.. così guardo cosa fanno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8812016
8812016 Inviato: 7 Nov 2009 2:36
 

questa sera ho finito una testa (quasi.. icon_asd.gif ) questo e' un condotto di scarico com'era prima..(la foto fa un po' schifo comunque..penso renda l'idea)

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questo e' dell'aspirazione comunque anche lo scarico, ora e' cosi'..pensate che ho appianato anche diverse "bave" di fusione dentro i condotti..

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e questa e' la camera di scoppio..ripulita e lucidata.. icon_asd.gif

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e questa e' una veduta delgli alberi a camme e bilanceri..

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Ultima modifica di pompone73 il 7 Nov 2009 2:42, modificato 1 volta in totale
 
8812022
8812022 Inviato: 7 Nov 2009 2:38
 

paiono nuove icon_asd.gif icon_asd.gif
Complimenti 0509_up.gif

ps. mai pensato di fare delle video guide? icon_lol.gif
 
8812056
8812056 Inviato: 7 Nov 2009 2:51
 

Rakom ha scritto:
paiono nuove icon_asd.gif icon_asd.gif
Complimenti 0509_up.gif

ps. mai pensato di fare delle video guide? icon_lol.gif
0509_up.gif grazie..
non sono portato per i video..inoltre sarebbero un po' lunghi..sembra un lavoretto ma ci vuole una marea di tempo..e ho ancora da fare pistoni corpo farfallato e i collettori (si raccordano da schifo con il cilindro icon_evil.gif ..bisogna ripassarli)
 
8826042
8826042 Inviato: 9 Nov 2009 23:39
 

finita anche l'altra testa..e i pistoni..

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ora non resta che ripristinare il gioco valvole..sostituendo anche paraoli stelo e semianelli...e ripassare collettori e corpo farfallato..

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8827468
8827468 Inviato: 10 Nov 2009 12:08
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8828123
8828123 Inviato: 10 Nov 2009 14:22
 

_batista_ ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

infatti, si può solo che applaudire eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Il blocco sembra nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8830027
8830027 Inviato: 10 Nov 2009 19:25
 

icon_redface.gif grazie ragazzi.. 0509_up.gif
stasera comincio i collettori..
 
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