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honda nx 500 altezza da sella e strategie per abassare
16451996
16451996 Inviato: 23 Giu 2025 12:22
Oggetto: honda nx 500 altezza da sella e strategie per abassare
 

buon giorno, volevo chiedervi, nella sella della honda nx 500 sotto ci sono dei gommini, ho provato a togliere per modificare l'altezza ma rimane tutto uguale... va' tolto anche altro per abassare un pochino l'altezza..

voi come avete fatto, cambiato biellette monoammortizzatore...??
di che marca le avete prese..??

grazie.
 
16452008
16452008 Inviato: 23 Giu 2025 13:06
Oggetto: Re: honda nx 500 altezza da sella e strategie per abassare
 

marcale ha scritto:
buon giorno, volevo chiedervi, nella sella della honda nx 500 sotto ci sono dei gommini, ho provato a togliere per modificare l'altezza ma rimane tutto uguale... va' tolto anche altro per abassare un pochino l'altezza..

voi come avete fatto, cambiato biellette monoammortizzatore...??
di che marca le avete prese..??

grazie.


Abbassare perche'? Nn mi sembra una sella alta.Credo stia a 82/83 cm al max
 
16452025
16452025 Inviato: 23 Giu 2025 14:37
 

L'unica cosa senza controindicazioni è farsi abbassare la sella da un sellaio, tutto il resto cambia la dinamica della moto.
 
16452026
16452026 Inviato: 23 Giu 2025 14:47
 

Ciao,

credo che togliere i gommini serva a ben poco: per recuperare cm devi farti rifare la sella da un tappezziere (meglio se specializzato).

Personalmente, sul CB ho installato un kit della Metisse: relativamente costoso, ma ben fatto. L'importante è che il lavoro sia fatto con perizia, perché sicuramente devi andare a sfilare le forcelle.
 
16452031
16452031 Inviato: 23 Giu 2025 15:24
 

comunque modificare la sella x abbassarla nn e' indolore,diventa piu scomoda nei tragitti piu lunghi,io faccio sempre l'oppossto ovvero aumento imbottitura x maggiore comodita'
 
16452075
16452075 Inviato: 23 Giu 2025 21:29
 

ganzo_re ha scritto:
comunque modificare la sella x abbassarla nn e' indolore,diventa piu scomoda nei tragitti piu lunghi,io faccio sempre l'oppossto ovvero aumento imbottitura x maggiore comodita'


Non è del tutto vero, perché esistono molti materiali, sicuramente migliori di quelli originali, che permettono di avere la classica botte piena e moglie ubriaca, per quanto ovviamente tutto abbia un costo e, in alcuni casi, ci siano delle controindicazioni.

Per fare un esempio banale, ci sono imbottiture in gel che, per quanto più sottili, sono più comode di un'imbottitura normale, ma magari tendono a scaldare terribilmente.

Al solito, in questi casi, conviene confrontarsi con chi è specializzato in questo tipo di lavori, magari non da Carchesio Motor che, essendo un multimarca, tende un po' a lavorare in modo raffazzonato.
 
16452081
16452081 Inviato: 23 Giu 2025 22:25
 

tibbs ha scritto:
Non è del tutto vero, perché esistono molti materiali, sicuramente migliori di quelli originali, che permettono di avere la classica botte piena e moglie ubriaca, per quanto ovviamente tutto abbia un costo e, in alcuni casi, ci siano delle controindicazioni.

Per fare un esempio banale, ci sono imbottiture in gel che, per quanto più sottili, sono più comode di un'imbottitura normale, ma magari tendono a scaldare terribilmente.

Al solito, in questi casi, conviene confrontarsi con chi è specializzato in questo tipo di lavori, magari non da Carchesio Motor che, essendo un multimarca, tende un po' a lavorare in modo raffazzonato.


Io ,da Carchesio Motor ,mi sono trovato sempre bene...-Comunque condivido il discorso sul gel
 
16452211
16452211 Inviato: 24 Giu 2025 16:49
 

comunque io sono alto 1.70 e sinceramente tocco ma non con tutto il piede a terra... il che non mi da' tanta sicurezza... se potessi abassarla di due tre centimetri sarebbe ideale.
provero' a vedere per la sella...
mi sembra strano che i gommini posti sotto non abbassino la seduta... forse c'e qualcosaltro che tocca.

se il discorso cambio biellette funziona... bene... alla fine non sara' una spesa elevata... assieme a sfilare la forcella.

d'altronde benelli trk era anche peggio... e quella non x non son riuscito a provare.

se moto guzzi mi avesse fatto un preventivo onesto... non avrei questo problema... difatto ci hanno rimesso loro... io ho un mezzo ottimo... che ti accorgi che e' 500 solo se controlli da un punto di vista di uso quotidiano e' anche troppo...!!
 
16452281
16452281 Inviato: 25 Giu 2025 6:08
 

Modificare le geometrie funziona bene fino ad un certo punto, dipende dal tuo stile di guida, io non te lo consiglio.
Non sei troppo piccolo con la sella dovresti risolvere.
 
16452363
16452363 Inviato: 25 Giu 2025 22:05
 

marcale ha scritto:
comunque io sono alto 1.70 e sinceramente tocco ma non con tutto il piede a terra... il che non mi da' tanta sicurezza... se potessi abassarla di due tre centimetri sarebbe ideale.
provero' a vedere per la sella...
mi sembra strano che i gommini posti sotto non abbassino la seduta... forse c'e qualcosaltro che tocca.

se il discorso cambio biellette funziona... bene... alla fine non sara' una spesa elevata... assieme a sfilare la forcella.

d'altronde benelli trk era anche peggio... e quella non x non son riuscito a provare.

se moto guzzi mi avesse fatto un preventivo onesto... non avrei questo problema... difatto ci hanno rimesso loro... io ho un mezzo ottimo... che ti accorgi che e' 500 solo se controlli da un punto di vista di uso quotidiano e' anche troppo...!!


Diciamo che mettere entrambi i piedi bene a terra aumenta il senso di sicurezza, ma non è indispensabile. Certo, stare sulle punte come una ballerina non è il massimo, ma se sei 1 e 70 dovresti toccare tranquillamente con tutto l'avampiede.

Sul preventivo onesto di Guzzi.. che ti devo dire? Nessuno ti ha costretto a prendere la NX; forse avresti fatto meglio a virare verso la Hornet 500, se non ti senti sicuro in sella.

Detto questo, i gommini credo servano soltanto a smorzare le vibrazioni: la sella si deve incastrare tra l'attacco del serbatoio e quello del codone ed è ovvio che non si abbassi, altrimenti la serratura non funzionerebbe più. Ti direi, per prima cosa, di rimettere i gommini al loro posto, per evitare magari di danneggiare il telaio o il fondo della sella stessa.
 
16452461
16452461 Inviato: 26 Giu 2025 17:07
 

Si appunto, i gommini servono solo come punti d' appoggio nella parte centrale della sella, perché comunque i punti di fissaggio che sono sotto il posto passeggero e sul serbatoio rimangono lì stessi.

Quindi non solo non hai abbassato la sella di 1mm, ma ha pure reso meno stabile e sicuro il suo appoggio


Detto questo con 170cm e scarpe a suola alta non puoi non mettere entrambi i piedi a terra con sicurezza, tranne gambe particolarmente corte.
 
16452462
16452462 Inviato: 26 Giu 2025 17:08
 

ganzo_re ha scritto:
comunque modificare la sella x abbassarla nn e' indolore,diventa piu scomoda nei tragitti piu lunghi,io faccio sempre l'oppossto ovvero aumento imbottitura x maggiore comodita'


Si bravo imbottisci bene la sella della bicicletta che è l' unico mezzo a due ruote che hai mai guidato
 
16453179
16453179 Inviato: 2 Lug 2025 11:33
 

ton1x ha scritto:
Si appunto, i gommini servono solo come punti d' appoggio nella parte centrale della sella, perché comunque i punti di fissaggio che sono sotto il posto passeggero e sul serbatoio rimangono lì stessi.

Quindi non solo non hai abbassato la sella di 1mm, ma ha pure reso meno stabile e sicuro il suo appoggio


Detto questo con 170cm e scarpe a suola alta non puoi non mettere entrambi i piedi a terra con sicurezza, tranne gambe particolarmente corte.


i gommini sono stati rimessi subito, i piedi a terra ci arrivano... ma se tocco con tutto il piede quando sei indue è meglio.
 
16453195
16453195 Inviato: 2 Lug 2025 12:49
 

marcale ha scritto:
i gommini sono stati rimessi subito, i piedi a terra ci arrivano... ma se tocco con tutto il piede quando sei indue è meglio.


Usa scarpe a suola alta
 
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