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Molla mono con spring rate maggiore
16449717
16449717 Inviato: 9 Giu 2025 8:24
 

Federinik70 ha scritto:
Si ma forse mi esprimo male io:

a prescindere dal lavoro della mia moto
la molla stock e' 572 libbre e lavora con un mono senza precarico molla
Il mono YSS porta una molla da 130kg e posso precaricarla.

se converto le 572 libbre in kg mi viene 250kg
e' dunque possibile che yamaha di primo equipaggiamento abbia messo una molla da 250kg??
perche in questo caso anche rimettendo le biellette normali

mi trovo con una molla da 130kg dell YSS e normale che quando montiamo in due vada a pacco!


Scusa, ma questo valore di 130, da dove l hai preso? Per caso l hai letto stampigliato sulla molla?guarda bene che non sono kg ma Nm... una molla del genere sarebbe l equivalent di una molla da neanche 60nm e non la montano di serie nemmeno su naked leggere.
 
16449766
16449766 Inviato: 9 Giu 2025 12:54
 

Purtroppo avendola presa usata, aveva gia il mono malconcio, mi ricordo che anche con biellette originali e precaricandolo al massimo ( ha 7 tacche) andavo spesso a tampone.
Pero' l idea di recuperarlo, rigenerandolo e magari mettendo una molla piu dura potrebbe essere una soluzione
 
16449954
16449954 Inviato: 10 Giu 2025 12:24
 

MidnightBlu ha scritto:
Scusa, ma questo valore di 130, da dove l hai preso? Per caso l hai letto stampigliato sulla molla?guarda bene che non sono kg ma Nm... una molla del genere sarebbe l equivalent di una molla da neanche 60nm e non la montano di serie nemmeno su naked leggere.


Ti giro la risposta. il primo valore e' il diametro molla , il secondo valore lo interpreto come KG , il terzo valore la lunghezza della molla
[img]

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16449958
16449958 Inviato: 10 Giu 2025 12:38
 

Federinik70 ha scritto:
Ti giro la risposta. il primo valore e' il diametro molla , il secondo valore lo interpreto come KG , il terzo valore la lunghezza della molla
Immagine: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Sono nm, non kg...
 
16449988
16449988 Inviato: 10 Giu 2025 15:23
 

MidnightBlu ha scritto:
Sono nm, non kg...


a quanti kg o libbre corrisponderebbero?
 
16450128
16450128 Inviato: 11 Giu 2025 8:38
 

Non lo so, cerca in rete..comunque sia, la molla da 130nm era verosimilmente adeguata per sostituire l'originale. Ciò detto, l'yss probabilmente è migliore del mono OEM, e sostituirgli na molla costa meno che revisionare il mono originale. Probabilmente quest' ultimo è pure qualitativamente inferiore, e la revisione rimane pur sempre un lavoro da tecnico specializzato, non ci si improvvisa.
In pratica, devi per forza andare da un professionista.
doppio_lamp.gif
 
16453072
16453072 Inviato: 1 Lug 2025 14:50
Oggetto: Non ne uscirai fuori e spenderai tanto
 

Per fare l'equivalente del peso (ovvero i Kg), devi avere conoscenze di fisica e fare un po' di calcolo vettoriale per tirare fuori la risultante,
inoltre, dovresti avere i dati della molla per capire in base al precarico, quanto effettivamente sta spingendo. Dopodiché, devi fare i calcoli con i rispettivi angoli + lunghezze del leveraggio per sapere a quanto ammonta la forza di reazione effettiva.

Allora, ammesso che tu riesca a fare questo calcolo. Le variabili sono 2 in questo caso (per quanto riguarda la modifica del carico di reazione effettivo):

1.- Agire sul leveraggio in modo da modificare la sbracio e/o angolo e cambiare il carico (occhio a gli sforzi sui componenti, devi essere sicuro che questi reggono e che abbiano ampio margine e anche le corse).

2.- Cambiare la molla. Tenendo conto di: lunghezza a riposo, passo, spessore filo e corsa massima.

Ad ogni modo, considera che il tutto va ad agire sul telaio della tua moto, e di conseguenza la prima cosa da fare e capire se le staffe e fissaggi reggono.

Per non allungarmi ulteriormente, ti conviene fare un salto da qualcuno che se ne intende e che lo fa di mestiere (Approfitta e fatti un bel giro). Chi è bravo queste cose le ha già fate e ti sa indirizzare al volo. Se non te lo fa subito, torni a casa, te lo smonti e glielo mandi. Sicuro ti costa di meno che metterci mano da solo.

Spero di non aver detto cavolate e darti una mano a considerare alcune cosine piuttosto importanti.
 
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