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Molla mono con spring rate maggiore
16448463
16448463 Inviato: 1 Giu 2025 20:28
Oggetto: Molla mono con spring rate maggiore
 

Buongiorno
ho un ammortizzatore post YSS ma la molla fornita di primo equipaggiamento mal sopporta la guida in due
ho provato a precaricarla al massimo ma nemmeno cosi riesce a sostenere il mezzo sulle buche

Sapete se esistono in commercio e dove reperirle molle con spring rate maggiore ?
L'ammortizzatore e' praticamente nuovo
 
16448466
16448466 Inviato: 1 Giu 2025 21:08
 

Ciao .
Credo che la via migliore sia rivolgersi all' importatore , o ad uno dei rivenditori ufficiali .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448506
16448506 Inviato: 2 Giu 2025 9:38
 

2 MI Hanno detto tristemente che non me le possono procurare
questa e' l'assistenza quando compri marchi ...strani
 
16448518
16448518 Inviato: 2 Giu 2025 10:39
 

Vai da un sospensionista moto..se non si trova la molla originale yss (mi pare impossibile), te ne monta un altra di diversio marchio e della giusta misura. Ti saprà anche consigliare il k adeguato in base al tuo peso, uso e tipo di moto.
 
16448529
16448529 Inviato: 2 Giu 2025 11:24
 

L originale si trova , ma con quello spring rate di base e' troppo morbida
 
16448568
16448568 Inviato: 2 Giu 2025 15:01
 

Per "originale" intendevo marchiata yss con k corretto.. comunque è impossibile che yss non abbia a catalogo molle con costanze elastiche diverse, sarebbe come se un produttore di pneumatici facesse solo gomme di una misura.

Per curiosità, il mono l'hai acquistato tu o era già stato sostituito dal proprietario precedente?
 
16448571
16448571 Inviato: 2 Giu 2025 15:15
 

MidnightBlu ha scritto:
Per "originale" intendevo marchiata yss con k corretto.. comunque è impossibile che yss non abbia a catalogo molle con costanze elastiche diverse, sarebbe come se un produttore di pneumatici facesse solo gomme di una misura.

Per curiosità, il mono l'hai acquistato tu o era già stato sostituito dal proprietario precedente?


L'ho acquistato io nuovo da Biolla Racing e sono i primi che ho contattato ,
e non forniscono K diversi da quelli di primo equipaggiamento

forse non volevano sbattersi ma cosi mi e' stato detto

Ora ho scritto all' importatore europeo in Olanda, vediamo un po
Nel catalogo ufficiale non specificano i K e non vedo comunque alternative
 
16448595
16448595 Inviato: 2 Giu 2025 18:50
 

Federinik70 ha scritto:
L'ho acquistato io nuovo da Biolla Racing e sono i primi che ho contattato ,
e non forniscono K diversi da quelli di primo equipaggiamento

forse non volevano sbattersi ma cosi mi e' stato detto

Ora ho scritto all' importatore europeo in Olanda, vediamo un po
Nel catalogo ufficiale non specificano i K e non vedo comunque alternative



Hai fatto bene a contattare loro .
Vediamo se risolvi .
Diversamente ci sono anche altre possibilità , rivolgendosi ad es. ad artigiani di provata esperienza specifica su modifiche/revisioni di sospensioni originali .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448669
16448669 Inviato: 3 Giu 2025 7:57
 

Link a pagina di Xlmoto.it

Primo sito che mi è capitato..nel menù a tendina trovi diverse misure e diversi nm, magari c'è anche quella giusta per te.
comunque se in fase di ordine non hai specificato il tuo peso/uso, il rivenditore non te la cambia gratis la molla. Discorso diverso se ti avessero inviato un mono con molla sottodimensionata all utilizzo indicato.
 
16448694
16448694 Inviato: 3 Giu 2025 10:32
 

Ho contattato l'importatore ufficiale e le ha !
Ora il dubbio e' il carico (se mi aiutate)
Io sono sui 100kg il passeggero e' sui 60 , se mettiamo un paio di borse dietro con roba si puo' arrivare facilmente a 180kg
Loro mi propongono queste alternative

For this weight you need to adjust the setting inside the shock too. Only a stiffer spring is not the solution.

Standard this shock has a 56-130-165 spring. We have available the following springs.

56-140-165

56-150-165

56-160-165

56-180-165

56-200-165

Che ne pensate ? Datemi una mano grazie
 
16448705
16448705 Inviato: 3 Giu 2025 11:27
 

Difatti era impossibile, e quelle misure le trovi anche nel link che avevo postato sopra.
Io ti riconsiglio di andare da un sospensionista, chi fa da sé fa per tre...se sa fare, altrimenti spende il doppio icon_mrgreen.gif
 
16448722
16448722 Inviato: 3 Giu 2025 12:00
 

Secondo me ti hanno scritto una cosa importante: solo cambiando la molla, non risolvi, con quel peso.

O riduci i bagagli, o cambi l'intero ammortizzatore, rivendendo magari il tuo. C'è lo spazio mercatino...
In generale, sono d'accordo con chi ti consiglia di andare da chi sa metterci mano, alla fine spenderai meno ed avrai un risultato certo.
 
16448724
16448724 Inviato: 3 Giu 2025 12:03
 

penso intendesse mettere mano sul rebound cosa che faccio regolarmente

che carico mi consigliate, vorrei prima provare cosi
 
16448733
16448733 Inviato: 3 Giu 2025 12:39
 

MidnightBlu ha scritto:
Difatti era impossibile, e quelle misure le trovi anche nel link che avevo postato sopra.
Io ti riconsiglio di andare da un sospensionista, chi fa da sé fa per tre...se sa fare, altrimenti spende il doppio icon_mrgreen.gif


cioe' di non comprare la molla, ma portare direttamente tutto a lui?
dovrei spedirglielo...
 
16448764
16448764 Inviato: 3 Giu 2025 15:35
 

Esatto, il mio consiglio è di portare la moto da un professionista. C'è l avrai un sospensionista o preparatore moto vicino a casa, no?
Di sicuro ti saprà dire che molla acquistare..e probabilmente potrai comprarla direttamente da lui. Nel caso te la fai anche montare, tanto il mono va tolto e rimesso.
Tra l altro non hai detto che moto guidi, se ha i leveraggi e se guidi sportivo o turistico..io non ho le competenze per dirti con certezza quale molla acquistare, ma anche le avessi, senza queste info la vedo dura aiutarti.
 
16448765
16448765 Inviato: 3 Giu 2025 15:41
 

MidnightBlu ha scritto:
Esatto, il mio consiglio è di portare la moto da un professionista. C'è l avrai un sospensionista o preparatore moto vicino a casa, no?
Di sicuro ti saprà dire che molla acquistare..e probabilmente potrai comprarla direttamente da lui. Nel caso te la fai anche montare, tanto il mono va tolto e rimesso.
Tra l altro non hai detto che moto guidi, se ha i leveraggi e se guidi sportivo o turistico..io non ho le competenze per dirti con certezza quale molla acquistare, ma anche le avessi, senza queste info la vedo dura aiutarti.

no non ho sospensionisti vicino
la moto e' una dragstar 1100 custom , ulterioremente abbassata con delle biellette sui rinvii , anche per questo il telaio va a pacco col forcellone.

sicuramente una molla piu dura aiuterebbe quella di serie e da 130kg , almeno una 180 pensavo, perche viaggiamo in 2 e spesso con borse e bagagli
 
16448777
16448777 Inviato: 3 Giu 2025 16:49
 

Federinik70 ha scritto:
no non ho sospensionisti vicino
la moto e' una dragstar 1100 custom , ulterioremente abbassata con delle biellette sui rinvii , anche per questo il telaio va a pacco col forcellone.

sicuramente una molla piu dura aiuterebbe quella di serie e da 130kg , almeno una 180 pensavo, perche viaggiamo in 2 e spesso con borse e bagagli



In questo contesto , concordo sicuramente con chi ti consiglia di rivolgerti ad un sospensionista , che sappia valutare anche la diversa progressione di lavoro dell' ammortizzatore , dovuta all' installazione di leveraggi diversi dagli originali .
E dubito anche che questi possa fare un buon lavoro , se non gli viene portata la moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448797
16448797 Inviato: 3 Giu 2025 19:26
 

chiedo un ulteriore informazione

Leggo sul sito della YSS che esprimono la forza in KG , mentre invece la molla Yamaha e' 572 (libbre)
se converto libbre in kg mi verrebbe che la molla di serie Yamaha possa reggere fino a 260kg ...
e' possibile ed e' giusta la conversione o sbaglio qualcosa io?
 
16448802
16448802 Inviato: 3 Giu 2025 20:18
 

Ti manca il rapporto di leva. icon_asd.gif
 
16448835
16448835 Inviato: 4 Giu 2025 7:35
 

Cordy ha scritto:
Ti manca il rapporto di leva. icon_asd.gif


a prescindere dal leveraggio e dal mio provlema
ho preso i pesi dichiarati da Yamaha per la molla stock e della YSS per il suo mono
 
16448909
16448909 Inviato: 4 Giu 2025 13:11
 

Federinik70 ha scritto:
a prescindere dal leveraggio e dal mio provlema
ho preso i pesi dichiarati da Yamaha per la molla stock e della YSS per il suo mono



Il problema è che non puoi prendere in considerazione la sola costante elastica della molla , nel tuo caso , perchè la modifica effettuata sul sistema progressivo porta il "mono" a lavorare diversamente .
E per sapere quanto ( e come ) diversamente , è necessario effettuare delle misure sulla moto e sui leveraggi presenti .
Torno a consigliare una visita da un buon sospensionista .
Che molto probabilmente , per non complicarsi troppo il lavoro ( e quindi doverti anche presentare un conto forse troppo salato ) , potrebbe consigliarti di reinstallare le biellette originali , come primo intervento .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448928
16448928 Inviato: 4 Giu 2025 15:29
 

Si ma forse mi esprimo male io:

a prescindere dal lavoro della mia moto
la molla stock e' 572 libbre e lavora con un mono senza precarico molla
Il mono YSS porta una molla da 130kg e posso precaricarla.

se converto le 572 libbre in kg mi viene 250kg
e' dunque possibile che yamaha di primo equipaggiamento abbia messo una molla da 250kg??
perche in questo caso anche rimettendo le biellette normali

mi trovo con una molla da 130kg dell YSS e normale che quando montiamo in due vada a pacco!
 
16448954
16448954 Inviato: 4 Giu 2025 17:07
 

Se i valori che hai in mano sono corretti , sembrerebbe insufficiente pure l' opzione più "tosta" di YSS .
A maggior ragione lasciando le biellette più lunghe che hai installato , perchè queste riducono la corsa utile del sistema sospensivo posteriore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16449036
16449036 Inviato: 5 Giu 2025 9:12
 

ansetup ha scritto:
Se i valori che hai in mano sono corretti , sembrerebbe insufficiente pure l' opzione più "tosta" di YSS .
A maggior ragione lasciando le biellette più lunghe che hai installato , perchè queste riducono la corsa utile del sistema sospensivo posteriore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


domanda da profano
le molle YSS dei mono sono lineari , quindi anche precaricandole al massimo cambierebbe poco o nulla in termine di resistenza e forza ?
 
16449082
16449082 Inviato: 5 Giu 2025 13:08
 

Direi di no.
Dipende dal fattore K della molla. Diciamo la forza richiesta per comprimerla.
Più il K è alto più la molla sarà sensibile al precarico.
Con una lineare è più facile capirlo rispetto ad una progressiva.
 
16449205
16449205 Inviato: 5 Giu 2025 20:46
 

PaoloGrandi ha scritto:
Direi di no.
Dipende dal fattore K della molla. Diciamo la forza richiesta per comprimerla.
Più il K è alto più la molla sarà sensibile al precarico.
Con una lineare è più facile capirlo rispetto ad una progressiva.




Infatti .
Se la molla ha una costante elastica ( K ) insufficiente , anche precaricandola al massimo non si và molto lontano .
A me hanno insegnato che le molle progressive non hanno senso , dove esistono cinematismi che gestiscono già un rapporto di progressione geometrica .
A parte questo , ribadisco che , a mio avviso , dovresti portare la moto da un buon sospensionista , perchè nel tuo caso , dove è stato modificato il sistema di progressione , senza poter misurare direttamente alcuni parametri , è facilissimo perdere soldi e tempo senza ottenere risultati apprezzabili .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16449317
16449317 Inviato: 6 Giu 2025 11:14
 

Sto pensando di rimettere le biellette originali , anche se bassa cosi e bellissima

perche con un leveraggio che lavora in questo modo , anche con una molla da 200kg ci farei poco
( se con le bielle originali il mono stock porta una molla da 250kg,,,,,)

forse forse poteva essere una soluzione far rigenerare il mono stock e mettere la molla del 1600 , che e' da 750lb , di sicuro in due e bagagli non sarebbe sprofondata cosi

che ci faccio alla fine con questo YSS ... mi sa che gia ho buttato soldi...
 
16449340
16449340 Inviato: 6 Giu 2025 13:49
 

Posso chiederti il motivo della sostituzione del "mono" originale con l' YSS ?



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16449374
16449374 Inviato: 6 Giu 2025 16:01
 

ansetup ha scritto:
Posso chiederti il motivo della sostituzione del "mono" originale con l' YSS ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


era spompato , esausto , la moto era diventata un canguro dietro
 
16449396
16449396 Inviato: 6 Giu 2025 17:51
 

Federinik70 ha scritto:
era spompato , esausto , la moto era diventata un canguro dietro




OK .
E con il "mono" di serie ancora efficiente , abbinato alle biellette originali , avevi problemi ?
Perchè se la risposta è no , in ottica di contenimento dei costi , potresti prendere in considerazione la possibilità di rigenerare l' elemento originale , abbinandolo ovviamente ai leveraggi Yamaha .
Esistono artigiani molto capaci , in questo ambito , che potrebbero certamente riportare il "mono" all' efficienza originale ( alcuni pure migliorandolo in direzione di tue eventuali esigenze personali ) .
Spenderesti sicuramente meno del necessario per un valido componente aftermarket .
Ed in tal modo eviteresti ulteriori variabili di dubbia resa .
E riguardo all' YSS , forse potresti tentare di piazzarlo in rete , su qualche mercatino .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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