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versys 650[ perdita di potenza in accelerazione]
16446587
16446587 Inviato: 19 Mag 2025 9:15
Oggetto: versys 650[ perdita di potenza in accelerazione]
 

Buongiorno
Chiedo agli esperti del forum: La settimana scorsa ho effettuato il tagliando alla mia Versys 650 del 2017 olio filtri e candele e mentre ho smontato il serbatoio per cambiare le candele ho installato il sensore iat di belinassu. Una volta rimontato tutto ho fatto un giro di prova ma in accelerazione noto una forte perdita di potenza, addirittura a fondo scala la moto perdeva giri, ed oltretutto spia motore accesa. allora ho ricontrollato tutto da zero per verificare se mi fossi dimenticato qualche tubo sconnesso ma nulla, tutto perfetto. Allora preso dal panico ho rismontato tutto e rimesso i vecchi componenti compreso sensore iat e candele ma nulla la moto continua ad avere lo stesso comportamento. Unica anomalia durante l' operazione mi e scivolata di mano una delle 2 bobine ed è caduta a terra da più o meno un metro e mezzo. Non riesco a venirne a capo e chiedo un aiuto! Ringrazio tutti anticipatamente e grazie per il bel forum!
 
16446838
16446838 Inviato: 20 Mag 2025 16:39
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Secondo me potrebbe essere sia un problema di alimentazione ( carburante sporco e/o vecchio , pompa del carburante e relativo filtro , residui sul fondo serbatoio che si sono "mossi" durante l' intervento ) , sia un problema elettrico ( bobina ? ) .
Personalmente inizierei col verificare lo stato interno del serbatoio ( se puoi escludere la scarsa qualità del carburante ) , per vedere che non vi siano processi ossidativi in corso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16446850
16446850 Inviato: 20 Mag 2025 18:54
 

Non credo che la bobina sia così delicata..tanto più che è rivestita di gomma. E se ti fossi perso mezzo cilindro per strada non credo che il motore riuscirebbe più ad arrivare a fondo scala come dici.
Ad ogni modo far prendere un urto a un componente elettrico non è mai una bella cosa.
Se vuoi toglierti il dubbio puoi rismontare le candele e le metti a confronto:se una delle due bobine fa i capricci l'aspetto delle due candele sarà un po' diverso. Una sarà più chiara e una più scura,anche se avendole appena cambiate sarà un po' difficile vedere dei colori...
In caso ci siano differenze le rimonti negli stessi cilindri da dove le hai tolte,però inverti le bobine.
Altro giro di prova,altro smontaggio. Se la candela diversa ha cambiato cilindro allora sì,potrebbe essere la bobina.
 
16446899
16446899 Inviato: 21 Mag 2025 8:10
Oggetto: Re: perdita di potenza versys 650 in accelerazione
 

faufil ha scritto:
noto una forte perdita di potenza, addirittura a fondo scala la moto perdeva giri, ed oltretutto spia motore accesa


se hai la spia motore accesa, fai la diagnosi elettronica e scoprirai il problema (99% la bobina che hai fatto cadere). Dovrebbe esserci una funzione di autodiagnosi che ti visualizza il codice errore sul contakm... fai una ricerchina.

ciao

WK
 
16447696
16447696 Inviato: 26 Mag 2025 22:28
 

buongiorno
L'errore sulla centralina è l' errore 32 che corrisponde al tps secondario
mi sono accorto di averlo allentato inavvertitamente probabilmente mentre svitavo la vite per smontare l'airbox dal corpo farfallato.
Appena mi sono accorto ho rimesso a posto il tps secondario facendo corrispondere le tacche segnate col pennarello ma nulla la moto continua a perdere potenza esattamente come prima e la spia rimane.
Ho sentito conce kawa che mi dice di portargliela ma non esiste alcun modo di ritarare quella valvola.
Sono un pò disperato e scoraggiato, abito in provincia di lodi/Milano se qualcuno sa indicarmi qualcuno che può risolvermi il problema ve ne sarei eternamente grato!
 
16447935
16447935 Inviato: 28 Mag 2025 10:18
 

mi sembra impossibile che tu possa aver fatto danni semplicemente smontando e rimontando... forse devi solo trovare un modo di resettare la centralina, hai provato a staccare la batteria? Come norma generale è sempre meglio staccare il negativo prima di fare qualsiasi lavoro su auto/moto, specie se recenti e piene di menate elettroniche.

ciao

WK
 
16459515
16459515 Inviato: 13 Ago 2025 11:19
 

il problema sta proprio nel TPS secondario
va ruotato leggermente per trovare il punto giusto e far si che la moto vada bene come prima. per assurdo, se regolato a mestiere, elimina definitivamente il fastidioso effetto ON/OF che sicuramente nel tuo caso sarà aumentato a dismisura!!!
Dico "sicuramente" perchè anche a me prudevano le mani e proprio come te, ho tolto e rimesso il TPS secondario come un pirla...
in ogni modo io ci sto studiando un po' su e proverò a regolarlo da solo il piccolo meledetto!!!
Ti farò sapere!
faufil ha scritto:
buongiorno
L'errore sulla centralina è l' errore 32 che corrisponde al tps secondario
mi sono accorto di averlo allentato inavvertitamente probabilmente mentre svitavo la vite per smontare l'airbox dal corpo farfallato.
Appena mi sono accorto ho rimesso a posto il tps secondario facendo corrispondere le tacche segnate col pennarello ma nulla la moto continua a perdere potenza esattamente come prima e la spia rimane.
Ho sentito conce kawa che mi dice di portargliela ma non esiste alcun modo di ritarare quella valvola.
Sono un pò disperato e scoraggiato, abito in provincia di lodi/Milano se qualcuno sa indicarmi qualcuno che può risolvermi il problema ve ne sarei eternamente grato!
 
16463521
16463521 Inviato: 8 Set 2025 9:45
 

Buongiorno ragazzi...
il problema del prurito alle mani a quanto vedo è molto diffuso....
Io personalmente, dopo lo sfogo sebboraico, sto facendo molte prove, sia sul secondario che sul principale. Questa mattina, durante il tragitto casa lavoro, a sensazione ho ruotato il principale in senso antiorario di quel poco che a quanto pare ha risolto il problema al 90 %...
prima di arrivare a questo sbattimento, avevo ( e speriamo che parlare al passato porti fortuna) dei buchi enormi fra i 3500 ed i 5000 giri e per enormi intendo che dovevo addirittura ridare gas a frizione tirata per superare quella perdita di potenza enorme.
ora, leggendo qua e la da parecchi giorni, ho trovato che il TPS secondario lavora in pratica sul minimo a motore freddo, come se fosse "l'aria" automatica ed il secondo lavora sull'effetto on-off odiatissimo...
Ovvio che entrambi i sensori debbano lavorare in coppia per una carburazione ed un erogazione ottimale ma quello che cerco io è alleviare il più possibile il "danno" autocausato! ora chiedo ai più esperti: Il sensore secondario, tolto con imprudenza e rimesso su come se fosse un sensore normale, al suo interno mi sembra di aver visto una sorta di mezza luna che va ruotata al punto giusto prima di serrare il tps stesso. sbaglio o è così e se così fosse, quale dovrebbe essere la sua posizione originaria?... Grazie a tutti!
Galaxy77 ha scritto:
il problema sta proprio nel TPS secondario
va ruotato leggermente per trovare il punto giusto e far si che la moto vada bene come prima. per assurdo, se regolato a mestiere, elimina definitivamente il fastidioso effetto ON/OF che sicuramente nel tuo caso sarà aumentato a dismisura!!!
Dico "sicuramente" perchè anche a me prudevano le mani e proprio come te, ho tolto e rimesso il TPS secondario come un pirla...
in ogni modo io ci sto studiando un po' su e proverò a regolarlo da solo il piccolo meledetto!!!
Ti farò sapere!
faufil ha scritto:
buongiorno
L'errore sulla centralina è l' errore 32 che corrisponde al tps secondario
mi sono accorto di averlo allentato inavvertitamente probabilmente mentre svitavo la vite per smontare l'airbox dal corpo farfallato.
Appena mi sono accorto ho rimesso a posto il tps secondario facendo corrispondere le tacche segnate col pennarello ma nulla la moto continua a perdere potenza esattamente come prima e la spia rimane.
Ho sentito conce kawa che mi dice di portargliela ma non esiste alcun modo di ritarare quella valvola.
Sono un pò disperato e scoraggiato, abito in provincia di lodi/Milano se qualcuno sa indicarmi qualcuno che può risolvermi il problema ve ne sarei eternamente grato!
 
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