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Honda cb 1000 [regolatore modificato si o no?]
16442848
16442848 Inviato: 21 Apr 2025 20:34
Oggetto: Honda cb 1000 [regolatore modificato si o no?]
 

Ciao a tutti, dopo essere entrato a far parte del club dello statore bruciato ho deciso di cambiare, oltre a quello, anche il regolatore.

Ho visto che EMP ha un regolatore collegabile direttamente alla batteria, è una cosa che si può fare? Dovrei mantenere tutto il resto inalterato immagino, quindi aggiungere i nuovi cavi a quelli già presenti sulla batteria e basta giusto?

Ovviamente poi chiudere e isolare il connettore originale a cui si collegava il regolatore precedente.

Grazie per le risposte
 
16442849
16442849 Inviato: 21 Apr 2025 20:43
 

Scusami, sei nuovo, di che moto stai scrivendo e chiedendo?

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16442898
16442898 Inviato: 22 Apr 2025 8:20
 

Honda cb 1000 r abs 2015
 
16443015
16443015 Inviato: 22 Apr 2025 17:58
 

Direi anche no alle modifiche di un impianto originale; piuttosto indagherei sul perché hai bruciato uno statore? eusa_think.gif
 
16443028
16443028 Inviato: 22 Apr 2025 21:09
 

Mah da quello che ho visto è un problema che era abbastanza comune su questa moto, anche se i problemi credo siano iniziati da quando ho montato una batteria al litio, mi sembra che già da appena montata non caricasse più la batteria, e fino a prima ce n'era una al piombo che non ha dato problemi.

Oppure semplicemente usura, la moto comunque ha 70000 km, poi non so se sia capitato anche ai proprietari precedenti, da quanto mi risulta no.

Cosa dovrebbe cambiare modificando l'impianto così? Perché dal regolatore poi il positivo va direttamente alla batteria credo, quindi non dovrebbe cambiare nulla, il negativo non ho ancora capito che giro faccia
 
16443063
16443063 Inviato: 23 Apr 2025 8:03
 

Il negativo, di solito, passa attraverso le masse metalliche, a parte il caso delle centraline elettroniche, che di solito hanno un proprio filo del negativo, per evitare effetti indesiderati dovuti alla diversa resistenza elettrica dei materiali (meglio il rame del ferro, insomma).

Ho letto con un certo stupore di batterie al litio montate al posto di quelle al piombo. Stupore causato dal fatto che conosco le caratteristiche elettriche di entrambi i componenti e li trovo talmente diversi da richiedere sistemi di regolazione dedicati. Quindi, mi chiedevo come fosse possibile la sostituzione, ipotizzando un qualche tipo di modifica che non conosco.

Se tu ti sei limitato a montare un accumulatore al litio al posto di uno al piombo, beh, il problema è quello!

Gli accumulatori al piombo accettano il massimo della corrente (comunque poca, rispetto alle capacità del generatore) quando sono quasi totalmente scarichi, per poi ridurre progressivamente la richiesta di corrente al generatore, man mano che si ricaricano. Quasi tutti i generatori, specie quelli più vecchi, sono progettati di conseguenza, cioè non funzionando sempre al 100%, dissipano il calore che producono solo in parte.
Le batterie al litio, invece, lavorano, sia quando erogano corrente che quando la assorbono (cioè si ricaricano) sempre ad altissimi livelli. Cosa che sovraccarica i generatori pensati per gli accumulatori al piombo.

Provo a mettere il link ad un video che spiega meglio di me il concetto.
Link a pagina di Youtu.be

Il mio consiglio è di riparare il danno che hai fatto al generatore (controlla bene anche il cablaggio, oltre a statore e regolatore) e poi metti una buona batteria al piombo.
 
16443097
16443097 Inviato: 23 Apr 2025 10:39
 

Grazie mille per la risposta.

Ho visto il video e ok, probabilmente il danno è stato causato dalla batteria al litio.

Come danni al generatore cosa intendi? Può essere lo statore bruciato e basta no? Eventualmente anche il regolatore come conseguenza, non penso il rotore. Quindi oltre ad eventualmente i cablaggi e connettori non dovrei avere altro da sostituire.

Rimane comunque la domanda sul regolatore nuovo: lo posso quindi connettere direttamente alla batteria?

Grazie
 
16443188
16443188 Inviato: 23 Apr 2025 17:48
 

Il problema, è stato il calore, quindi sì, va controllato proprio tutto, cablaggio, connettori, anche lo statore.
Non capisco invece che cosa intendi per "collegare direttamente" il regolatore alla batteria. Rispetto al sistema "di serie", quale è la differenza (considera che io ho un altro modello di Honda)?
 
16443198
16443198 Inviato: 23 Apr 2025 20:01
 

Eh esatto, non mi è chiaro quale sarebbe la differenza rispetto all'usare il connettore di serie che collega il regolatore alla batteria, perché non ho ben capito come funzionano il positivo e il negativo.

Nel senso, dallo schema sul manuale d'officina, da quanto ho capito, al regolatore va collegato il connettore di serie, che ha due fili. Un filo rosso positivo che va direttamente alla batteria (con in mezzo il suo fusibile), quindi da quel punto di vista non dovrebbe cambiare nulla, e mi rimane il dubbio sul filo nero del negativo.

Non capisco se il negativo va prima da altre parti (le masse metalliche di cui parlavi? E cioè da qualche parte sulla moto?) e quindi andando a collegare il filo nero del regolatore nuovo direttamente alla batteria cambierebbe qualcosa, oppure se anche nell'impianto originale funziona così, e quindi dal connettore originale anche il filo nero va direttamente alla batteria.

Perché se il connettore dell'impianto originale andasse direttamente alla batteria nella stessa maniera di quello nuovo, non capirei che bisogno ci sarebbe di non passare attraverso il connettore originale.

Non so se mi sono spiegato bene, mi sa che non ho ben chiaro come scorre la corrente nell'impianto.
 
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