Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 35 di 76
Vai a pagina Precedente  123...343536...747576  Successivo
 
GB350S la verità, tutta la verità
16456145
16456145 Inviato: 22 Lug 2025 15:57
 

Valvole gegistrate, tutto secondo manuale , la moto va meglio che da nuova, mi ritengo moolto soddisfatto, ora il motore e più pronto al' apertura del gas.............aspirazione 0.08 scarico 0,28 Honda non e Royal Enfield................ doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16456152
16456152 Inviato: 22 Lug 2025 17:02
 

Ciao,

Citazione:
Prendi una via di mezzo... Z650RS o simile?


Dal 1979 (con la sola eccezione della GPZ900R cui era impossibile resistere) guido solo Honda. Pensare di cambiare porrebbe sul tappeto un altro argomento da approfondire. Non so, potrebbe essere ... eusa_think.gif .

FastFranz
 
16456155
16456155 Inviato: 22 Lug 2025 17:09
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,



Parto dal punto due: ho (qui a Pretoria) una Africa Twin, a mio modo di vedere la NC750X è, sostanzialmente, una Africa Twin con in pò meno di "birra" in corpo e meno (molto) "sex-appeal" ... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .

Cerco, e vengo al punto uno, qualcosa di diverso. Devo capire se la GB350S è quello che cerco eusa_think.gif . Ecco il motivo per cui seguo il thread. Decido con la mia testa ma ascolto tutti perché tutti hanno qualcosa da insegnare. Anche i "denigratori" ... icon_wink.gif

In agosto sarò a Roma e magari un breve test (presso un concessionario) mi riesce di farlo, mi aiuterebbe a capire meglio.

In fondo la CRF250M, che avevo in Costa d'Avorio, vantava 24 CV, dichiarati, non così tanti di più eppure ,a distanza di ancora la rimpiango. Se son rose ...

C'è, poi, la possibilità che diventi la seconda moto icon_asd.gif , destinata a far compagnia alla VFR. Già due Hornet (600/900) hanno avuto questo ruolo: andarono d'accordo a lungo e senza problemi.

FastFranz


Forse, sei in un frangente dove la confusione ha più voce della chiarezza. Il tempo e le prove sapranno farti luce. Ti auguro sinceramente di trovare ciò che cerchi.
 
16456161
16456161 Inviato: 22 Lug 2025 17:29
 

beduino1 ha scritto:
Valvole gegistrate, tutto secondo manuale , la moto va meglio che da nuova, mi ritengo moolto soddisfatto, ora il motore e più pronto al' apertura del gas.............aspirazione 0.08 scarico 0,28 Honda non e Royal Enfield................ doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grande Beduino,
Peccato che siamo lontani, mi piacerebbe vederti all’opera. Quante cose potresti insegnarmi …
doppio_lamp_naked.gif
 
16456162
16456162 Inviato: 22 Lug 2025 17:31
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,
Dal 1979 (con la sola eccezione della GPZ900R cui era impossibile resistere) guido solo Honda. Pensare di cambiare porrebbe sul tappeto un altro argomento da approfondire. Non so, potrebbe essere ... eusa_think.gif .

FastFranz
oh Madonna. Gli abbonati a una marca non li capisco... e parlo da fan Kawa. Ti fanno grossi sconti per la tua fedeltà? rotfl.gif icon_wink.gif
 
16456234
16456234 Inviato: 23 Lug 2025 6:51
 

Ciao,

Barbagianni ha scritto:
... abbonati a una marca non li capisco ...


Per una serie di circostanze di cause alcuni "uomini Honda" sono, col tempo, divenuti Amici. Alcune scelte sono venute di conseguenza ...

Inoltre visto che guido da 31 anni (dei suoi 33) la stessa VFR non è difficile essere ... "abbonati"! rotfl.gif

Ultimo ma non ultimo non nego che in alcune occasioni ho ricevuto un occhio di riguardo.

Fastfranz
 
16456236
16456236 Inviato: 23 Lug 2025 7:00
 

Ciao,

_Shizue_ ha scritto:
... dove la confusione ha più voce della chiarezza ...


Senza farne un quesito esistenziale, in fondo è "solo" una moto icon_eek.gif , hai centrato il punto.

È un cambio di prospettiva non da poco, sto cercando di capire se fa per me. L'Africa Twin, col tempo che avanza, si fa sempre più impegnativa ...

Comunque ho tempo per riflettere, rimarrò in SA non meno di altri due anni, quindi ...

FastFranz.

PS: se dovesse arrivare in SA potrei pensare di prenderla (le moto, qui, costano meno) e al rientro, portarla su. Vedremo ...
 
16456242
16456242 Inviato: 23 Lug 2025 7:54
 

_Shizue_ ha scritto:
Grande Beduino,
Peccato che siamo lontani, mi piacerebbe vederti all’opera. Quante cose potresti insegnarmi …
doppio_lamp_naked.gif


La butto lì
Fine settembre/inizi ottobre
Località a seconda dell'appartenenza geografica dei partecipanti, comoda in senso Kilometrico, per tutti
Sicuramente con pasto pranzo vero, seduti, serviti con pietanze locali di eccellenza e poco (sob) ma buon vino
Why not bella gente?
 
16456249
16456249 Inviato: 23 Lug 2025 8:09
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,



Senza farne un quesito esistenziale, in fondo è "solo" una moto icon_eek.gif , hai centrato il punto.

È un cambio di prospettiva non da poco, sto cercando di capire se fa per me. L'Africa Twin, col tempo che avanza, si fa sempre più impegnativa ...

Comunque ho tempo per riflettere, rimarrò in SA non meno di altri due anni, quindi ...

FastFranz.

PS: se dovesse arrivare in SA potrei pensare di prenderla (le moto, qui, costano meno) e al rientro, portarla su. Vedremo ...


Mi porteresti su anche una una XR150L a R45359 (al cambio 2200€)? icon_biggrin.gif Che moto fantastica ... mi piacerebbe averla ...
 
16456256
16456256 Inviato: 23 Lug 2025 8:15
 

Enrico58 ha scritto:
La butto lì
Fine settembre/inizi ottobre
Località a seconda dell'appartenenza geografica dei partecipanti, comoda in senso Kilometrico, per tutti
Sicuramente con pasto pranzo vero, seduti, serviti con pietanze locali di eccellenza e poco (sob) ma buon vino
Why not bella gente?


Siiiiii!!!
Apri tu un topic "primo raduno GB tingavert"?
 
16456260
16456260 Inviato: 23 Lug 2025 8:24
 

Enrico58 ha scritto:
La butto lì
Fine settembre/inizi ottobre
Località a seconda dell'appartenenza geografica dei partecipanti, comoda in senso Kilometrico, per tutti
Sicuramente con pasto pranzo vero, seduti, serviti con pietanze locali di eccellenza e poco (sob) ma buon vino
Why not bella gente?


I'm Ready 0509_up.gif
 
16456268
16456268 Inviato: 23 Lug 2025 8:48
 

Ciao

_Shizue_ ha scritto:
XR150L


Grande moto la ho avuta in Viet Nam. Piccola ma ... "insolente". 0509_up.gif

FF
 
16456270
16456270 Inviato: 23 Lug 2025 9:13
 

fastfranz ha scritto:
Ciao



Grande moto la ho avuta in Viet Nam. Piccola ma ... "insolente". 0509_up.gif

FF


Un gran peccato non averla in Italia ... Magari grazie anche alla GB ci sarà un ritorno delle 150, 200 e 250 ... Sono apprezzate ovunque ... Negli USA è ancora in vendita la xt250...
 
16456412
16456412 Inviato: 23 Lug 2025 23:40
 

beduino1 ha scritto:
Valvole gegistrate, tutto secondo manuale , la moto va meglio che da nuova, mi ritengo moolto soddisfatto, ora il motore e più pronto al' apertura del gas.............aspirazione 0.08 scarico 0,28 Honda non e Royal Enfield................ doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si si pela al limite che se si puntano le valvole... icon_lol.gif
 
16456423
16456423 Inviato: 24 Lug 2025 6:27
 

Ciao,

La moto è stata "prezzata" (R72.000,/€ 3.490), per inciso sufficientemente più basso rispetto al Bel Paese) eppure all'atto pratico le cose sembrano destinate ad andare diversamente ... BAD NEWS!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



La comunicazione è dei primi di luglio quindi recente. NON sono, ad oggi, a conoscenza di ripensamenti.

Obiettivamente, però, è un mezzo abbastanza lontano da questa realtà motociclistica fatta di spazi immensi, stradoni/autostrade a cinque corsie e percorsi fuoristradistici di ogni tipo ... il (mio) classico "giretto domenicale" conta facilmente, con rientro a pranzo, anche più di 200 Km. NON credo sia precisamente il "pane" della GB350S ... rotfl.gif .

Qui regna, indisturbata, la BMW GS in tutte le sue declinazioni, gli altri ... seguono. PUNTO!

La speranza - diciamo così - potrebbe essere Royal-Enfiend che qui vende discretamente) Honda potrebbe, quindi, decidere di impegnarsi anche in questo settore. Staremo a vedere. eusa_doh.gif .

FastFranz
 
16456907
16456907 Inviato: 27 Lug 2025 7:53
 

Allora prima di aprire un TOPIC "Primo raduno GB350S" necessita raccattare 3 informazioni:

1) Quando?
Il periodo potrebbe essere fine settembre/primi ottobre ma ovviamente a seconda della disponibilità dei partecipanti può slittare in avanti o indietro
2) Quanto?
Io direi in giornata, ci si trova, si ammirano le nostre ondine insieme, si mettono le gambe sotto ad un tavolo e arrivederci alla prossima
3) Dove?
Anche quà dipende dove risiediamo e quanti km siamo disposti a fare

QUINDI
Se interessato inoltra questo post, identificando le tre informazioni
===========================================================
Inizio io

Enrico58
1) periodo fine settembre, inizio ottobre va bene (essendo dipendente INPS, no problem al change)
2) Va bene un giorno, se the people decide un pernotto, estoy listo
3) Buccinasco in provincia sud/ovest di Milano, 250-300 è la mia autonomia, se Luca (Beduino) ci fà un micro corso di meccanica Hondifera, 300-350

That's all folks
Tocca a voi bella gente
 
16456925
16456925 Inviato: 27 Lug 2025 12:41
 

Enrico58 ha scritto:
Allora prima di aprire un TOPIC "Primo raduno GB350S" necessita raccattare 3 informazioni:

1) Quando?
Il periodo potrebbe essere fine settembre/primi ottobre ma ovviamente a seconda della disponibilità dei partecipanti può slittare in avanti o indietro
2) Quanto?
Io direi in giornata, ci si trova, si ammirano le nostre ondine insieme, si mettono le gambe sotto ad un tavolo e arrivederci alla prossima
3) Dove?
Anche quà dipende dove risiediamo e quanti km siamo disposti a fare

QUINDI
Se interessato inoltra questo post, identificando le tre informazioni
===========================================================
Inizio io

Enrico58
1) periodo fine settembre, inizio ottobre va bene (essendo dipendente INPS, no problem al change)
2) Va bene un giorno, se the people decide un pernotto, estoy listo
3) Buccinasco in provincia sud/ovest di Milano, 250-300 è la mia autonomia, se Luca (Beduino) ci fà un micro corso di meccanica Hondifera, 300-350

That's all folks
Tocca a voi bella gente



Shizue
1) periodo fine settembre, inizio ottobre va bene (preferibilmente un fine settimana);
2) Va bene un giorno, se the people decide un pernotto, estoy listo anche io;
3) Partirei da Roma, 250-300 l’autonomia anche per me.
se qualcuno di voi che ha già sperimentato lunghe percorrenze ci fa un corso “honda GB in autostrada” (enrico hai più fatto il viaggio milano roma?) sarà ben accolto, se dobbiamo incontrarci per pranzo partendo presto la mattina l’unica è prendere l’autostrada.
Al momento la provincia di firenze potrebbe essere un buon punto di incontro (metà strada tra mi - rm)
 
16456927
16456927 Inviato: 27 Lug 2025 13:24
 

_Shizue_ ha scritto:
Shizue
1) periodo fine settembre, inizio ottobre va bene (preferibilmente un fine settimana);
2) Va bene un giorno, se the people decide un pernotto, estoy listo anche io;
3) Partirei da Roma, 250-300 l’autonomia anche per me.
se qualcuno di voi che ha già sperimentato lunghe percorrenze ci fa un corso “honda GB in autostrada” (enrico hai più fatto il viaggio milano roma?) sarà ben accolto, se dobbiamo incontrarci per pranzo partendo presto la mattina l’unica è prendere l’autostrada.
Al momento la provincia di firenze potrebbe essere un buon punto di incontro (metà strada tra mi - rm)


Eh vai!
Semm in dù (pavese arcaico)
Siamo in due
Fine settimana 27-28 settembre o 4-5 ottobre quindi
Parto mercoledi 20 agosto per Roma (Castel Porziano) con ritorno mercoledi 10 settembre
Ti saprò dire
Si Firenze per ora è una buona meta
Concordo autostrada
 
16457115
16457115 Inviato: 28 Lug 2025 13:23
 

Https://youtu.be/yt1c36tnxgc




nuova cb 500
 
16457201
16457201 Inviato: 29 Lug 2025 0:47
 

ganzo_re ha scritto:
Https://youtu.be/yt1c36tnxgc




nuova cb 500

Mò vediamo quanti anni dura.. icon_asd.gif
 
16457338
16457338 Inviato: 29 Lug 2025 16:38
 

ganzo_re ha scritto:
Https://youtu.be/yt1c36tnxgc
nuova cb 500


?
A me "dice":
"questo video non è più disponibile"
eusa_think.gif
 
16457348
16457348 Inviato: 29 Lug 2025 18:47
 

Sul tubo ci sono alcune GB500S ma forse sono solo video AI. Sicuramente penzo che non mancano i fan boy. Chi avrebbe avuto la scelta frà 350 e 500 forse avesse acquistato la seconda. Ma tanto comunque resta un monocilindro pomposo per il turismo da passeggio.
 
16457354
16457354 Inviato: 29 Lug 2025 19:02
 

Ciao,

Questa è la GB500 di alcuni decenni fa ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Monocilindrico, 4 valvole, 498 cc, 33CV a 7000 g/m.

Correva, se ben ricordo, l'anno 1990 ... Altri tempi, altre moto, altri mondi.

Avranno il coraggio di [ri]fare una moto del genere? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

FastFranz

Ultima modifica di fastfranz il 29 Lug 2025 19:12, modificato 1 volta in totale
 
16457357
16457357 Inviato: 29 Lug 2025 19:04
Oggetto: Consumi reali rifornimento dopo rifornimento – ecco i dati
 

Ciao a tutti,
Da un po’ di tempo tengo traccia dei consumi della mia “gioia” segnando i km percorsi tra un pieno e l’altro e i litri riforniti.
Ho messo insieme i dati in un grafico per visualizzare come si comporta la moto nel tempo, evitando sensazioni o stime troppo ottimistiche.
Nel grafico trovate:
# Linea blu -> km/l calcolato tra un pieno e il successivo (cioè km fatti diviso litri messi).
# Linea rossa -> media totale dei consumi, dall’inizio fino a quel punto (km totali diviso litri totali).
# Fascia verde -> mostra quanto variano i consumi tra un rifornimento e l’altro (deviazione standard).
Ho scelto di non mettere la media dei consumi parziali per non incasinare troppo il grafico (sarebbe stata troppo vicina alla linea rossa e avrebbe solo fatto confusione).
Qualche nota:
# La linea blu (consumo “al pieno”) balla parecchio: normale, dipende dal tipo di percorso, traffico, stile di guida... o magari solo da un rifornimento fatto un po’ diverso dal solito.
# La rossa (media totale) invece è bella stabile: dà una buona idea del consumo reale nel lungo periodo.
# La fascia verde aiuta a capire se sto andando più regolare o se ci sono troppi alti e bassi.
Non penso di continuare ancora per molto l’analisi, i risultati ottenuti credo si possano ritenere più che soddisfacenti e cosa importante in linea con quanto dichiarato dalla Honda.
Una cosa interessante:
Il computer di bordo (che non ho mai azzerato da quando ho preso la moto) si è rivelato sorprendentemente affidabile: segna 40,9 km/l, contro i 41,5 km/l calcolati con la media reale dei rifornimenti.
Quindi sottostima leggermente il consumo reale, niente ottimismo, anzi direi abbastanza prudente. Meglio così!
Allego il grafico qui sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un saluto
 
16457363
16457363 Inviato: 29 Lug 2025 19:47
Oggetto: Re: Consumi reali rifornimento dopo rifornimento – ecco i dati
 

_Shizue_ ha scritto:
Ciao a tutti,
Da un po’ di tempo tengo traccia dei consumi della mia “gioia” segnando i km percorsi tra un pieno e l’altro e i litri riforniti.

Complimenti ! icon_asd.gif Poi quando si inizia anche a calcolare l'equazione differenziata del campo irrotazionale del momento angolare del pignone allora significa che bisogna smettere con i libri di matematica. icon_asd.gif
 
16457364
16457364 Inviato: 29 Lug 2025 19:49
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,
Questa è la GB500 di alcuni decenni fa ...
Monocilindrico, 4 valvole, 498 cc, 33CV a 7000 g/m.
FastFranz

Monocilindro con due scarichi ? dicono che deriva dall' XT600 si vede che era la moda dell' epoca. eusa_think.gif
 
16457367
16457367 Inviato: 29 Lug 2025 20:03
Oggetto: Re: Consumi reali rifornimento dopo rifornimento – ecco i dati
 

_Shizue_ ha scritto:
Ciao a tutti,
Da un po’ di tempo tengo traccia dei consumi della mia “gioia” segnando i km percorsi tra un pieno e l’altro e i litri riforniti.
Ho messo insieme i dati in un grafico per visualizzare come si comporta la moto nel tempo, evitando sensazioni o stime troppo ottimistiche.
Nel grafico trovate:
# Linea blu -> km/l calcolato tra un pieno e il successivo (cioè km fatti diviso litri messi).
# Linea rossa -> media totale dei consumi, dall’inizio fino a quel punto (km totali diviso litri totali).
# Fascia verde -> mostra quanto variano i consumi tra un rifornimento e l’altro (deviazione standard).
Ho scelto di non mettere la media dei consumi parziali per non incasinare troppo il grafico (sarebbe stata troppo vicina alla linea rossa e avrebbe solo fatto confusione).
Qualche nota:
# La linea blu (consumo “al pieno”) balla parecchio: normale, dipende dal tipo di percorso, traffico, stile di guida... o magari solo da un rifornimento fatto un po’ diverso dal solito.
# La rossa (media totale) invece è bella stabile: dà una buona idea del consumo reale nel lungo periodo.
# La fascia verde aiuta a capire se sto andando più regolare o se ci sono troppi alti e bassi.
Non penso di continuare ancora per molto l’analisi, i risultati ottenuti credo si possano ritenere più che soddisfacenti e cosa importante in linea con quanto dichiarato dalla Honda.
Una cosa interessante:
Il computer di bordo (che non ho mai azzerato da quando ho preso la moto) si è rivelato sorprendentemente affidabile: segna 40,9 km/l, contro i 41,5 km/l calcolati con la media reale dei rifornimenti.
Quindi sottostima leggermente il consumo reale, niente ottimismo, anzi direi abbastanza prudente. Meglio così!
Allego il grafico qui sotto

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Un saluto

40 al litro, alla fine il consumo non si discosta tanto nei vari tipi di utilizzo, direi un ottimo risultato.
 
16457370
16457370 Inviato: 29 Lug 2025 20:18
 

Ciao,

Mamadou88 ha scritto:
Monocilindro con due scarichi ?


Molti motori Honda [e non solo] con distribuzione a 4 valvole avevano [ed hanno] due collettori che confluiscono in un solo terminale di scarico.
 
16457371
16457371 Inviato: 29 Lug 2025 20:34
Oggetto: Re: Consumi reali rifornimento dopo rifornimento – ecco i dati
 

Mamadou88 ha scritto:
_Shizue_ ha scritto:
Ciao a tutti,
Da un po’ di tempo tengo traccia dei consumi della mia “gioia” segnando i km percorsi tra un pieno e l’altro e i litri riforniti.

Complimenti ! icon_asd.gif Poi quando si inizia anche a calcolare l'equazione differenziata del campo irrotazionale del momento angolare del pignone allora significa che bisogna smettere con i libri di matematica. icon_asd.gif


Notevole. Bel modo di inserirsi in una condivisione di informazioni. Prendo atto. E passo oltre.
 
16457374
16457374 Inviato: 29 Lug 2025 20:55
Oggetto: Re: Consumi reali rifornimento dopo rifornimento – ecco i dati
 

pazuto ha scritto:
_Shizue_ ha scritto:
Ciao a tutti,
Da un po’ di tempo tengo traccia dei consumi della mia “gioia” segnando i km percorsi tra un pieno e l’altro e i litri riforniti.
Ho messo insieme i dati in un grafico per visualizzare come si comporta la moto nel tempo, evitando sensazioni o stime troppo ottimistiche.
Nel grafico trovate:
# Linea blu -> km/l calcolato tra un pieno e il successivo (cioè km fatti diviso litri messi).
# Linea rossa -> media totale dei consumi, dall’inizio fino a quel punto (km totali diviso litri totali).
# Fascia verde -> mostra quanto variano i consumi tra un rifornimento e l’altro (deviazione standard).
Ho scelto di non mettere la media dei consumi parziali per non incasinare troppo il grafico (sarebbe stata troppo vicina alla linea rossa e avrebbe solo fatto confusione).
Qualche nota:
# La linea blu (consumo “al pieno”) balla parecchio: normale, dipende dal tipo di percorso, traffico, stile di guida... o magari solo da un rifornimento fatto un po’ diverso dal solito.
# La rossa (media totale) invece è bella stabile: dà una buona idea del consumo reale nel lungo periodo.
# La fascia verde aiuta a capire se sto andando più regolare o se ci sono troppi alti e bassi.
Non penso di continuare ancora per molto l’analisi, i risultati ottenuti credo si possano ritenere più che soddisfacenti e cosa importante in linea con quanto dichiarato dalla Honda.
Una cosa interessante:
Il computer di bordo (che non ho mai azzerato da quando ho preso la moto) si è rivelato sorprendentemente affidabile: segna 40,9 km/l, contro i 41,5 km/l calcolati con la media reale dei rifornimenti.
Quindi sottostima leggermente il consumo reale, niente ottimismo, anzi direi abbastanza prudente. Meglio così!
Allego il grafico qui sotto

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Un saluto

40 al litro, alla fine il consumo non si discosta tanto nei vari tipi di utilizzo, direi un ottimo risultato.


La Honda non ha mentito o meglio … “Honda non mente”.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 35 di 76
Vai a pagina Precedente  123...343536...747576  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©