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HondaCB125F [meglio lei o altra Honda in città?]
16440210
16440210 Inviato: 1 Apr 2025 22:42
Oggetto: HondaCB125F [meglio lei o altra Honda in città?]
 



Buonasera a tutti centauri,
lieto di scrivervi dopo avervi letto per anni, sempre con piacere; vi scrivo da una cittadina del sud, ricorro a voi per aiutarmi a prendere una decisione in relazione a un mezzo votato principalmente alla mobilità urbana, nello specifico in una città con strade dissestate (presenza di molte buche e in generale l'asfalto è spesso irregolare per via dei tanti rattoppi eseguiti con poca professionalità), colli e, anche, un piccolo (rispetto alla città) centro storico con strade strette e lastricate; per l'utilizzo urbano lo scooter sarebbe la scelta più razionale ma, invece, ho deciso di esaminare due piccole moto 125, Honda, la mitica Grom e la CB125F. Sarei molto contento di conoscere il vostro punto di vista in relazione a tali moto nell'ambito di utilizzo indicato, città con strade dissestate e buche, saltuario e breve utilizzo in 2. Istintivamente prenderei la Grom, ma ho qualche remora sul diamentro delle gomme, che, però, potrebbero "calzare" gomme "premium" mentre, invece, la CB125F, ha delle dimensioni particolari che rendono la scelta dei pneumatici ridotta a poche società e pochissimi modelli (tra i quali pochi, mi parrebbe, di qualità premium).; tuttavia le ruote alte dovrebbero incassare meglio le asperità e immagino che una ruota da 18 pollici, rispetto a una da 12, seppur più larga, dovrebbe generare un effetto giroscopio migliore.
Un plus che ravvedo nella CB125F è, oltre al prezzo, la facilità di trasportare un passeggero (la grom ha meno spazio per il passeggero e mi pare e immagino che anche per gli spostamenti urbani sarebbe un trasporto faticoso, io sono alto 1.85; oltre al fatto che se ben ricordo la CB ha una capacità di carico pari a 175 kg mentre la grom 140 kg).
Ho la patente da anni ma da parecchi anni (ne ho 40) non guido. Nel mio box ho anche una Honda VFR addormentata, se prendo una moto (e non uno scooter) sono certo che risveglierò anche lei, presto.
A tutti voi un ringraziamento per i vostri preziosi consigli e punti di vista.
 
16440235
16440235 Inviato: 2 Apr 2025 6:56
 

Ciao, leggendo mi sembrava un dubbio abbastanza difficile da risolvere, poi la conclusione mi ha portato ad un suggerimento netto. La CB125F è una moto fatta e finita, l’altra una moto da stunt per divertirsi a fare lo scemo. Hai già una signora moto e temo che dopo aver preso la mano con la 125 tornerai ad usarla, la cb125f non avrebbe più senso di esistere a quel punto, la from avrebbe ancora il suo spazio e quest’ultima è quella che prenderei.
 
16440282
16440282 Inviato: 2 Apr 2025 11:16
 

la grom è già piccola per uno, e tu non sei un nano, hai provato a salirci?
comunque "strade dissestate" e "cerchi da 12" non sono proprio l'ideale.
e ci sono anche mille euro di differenza nel prezzo, a favore della cb.
 
16440364
16440364 Inviato: 2 Apr 2025 18:30
 

se oltre alla B hai anche la patent A
perché non prendi in considerazione sempre in casa honda
la gb350s
che ha un costo simile al grom,
ma una praticissima combinazione di pneumatici 17-19
consumi contenutissimi comunque
perfetta in ambito urbano
con una linea semplice, classica, ma che è stata molto apprezzata
e con la possibilità di uso in due ed extraurbano superiore rispetto
ai mitici 125 della casa dell'ala
 
16440382
16440382 Inviato: 2 Apr 2025 20:34
 

ezio79 ha scritto:
se oltre alla B hai anche la patent A
perché non prendi in considerazione sempre in casa honda
la gb350s
che ha un costo simile al grom,
ma una praticissima combinazione di pneumatici 17-19
consumi contenutissimi comunque
perfetta in ambito urbano
con una linea semplice, classica, ma che è stata molto apprezzata
e con la possibilità di uso in due ed extraurbano superiore rispetto
ai mitici 125 della casa dell'ala


Pero pesa circa 190 kg
 
16440518
16440518 Inviato: 3 Apr 2025 16:15
 

ganzo_re ha scritto:
Pero pesa circa 190 kg

la gb350s è data da honda per 178 con il pieno
cioé circa 5kg in più dell'sh350
rispetto al quale però ha un serbatoio più grande.
Certo i 125 presi in considerazione pesano 1/3 in meno,
ma come avrai avuto modo di leggere nessuno si è lamentato del peso di una moto stradale come la gb350s.
Discorso diverso se ci si dovesse fare off road impegnativo dove ogni kg in meno aiuta tanto.
Per contro ruote 17-19 rispetto al 12-13 del grom credo che su asfalto sconnesso possano fare una bella differenza.
Il consiglio è sempre il solito se hai modo prova uno o più moto selezionate o consigliate
e poi tira le somme
 
16440549
16440549 Inviato: 3 Apr 2025 21:51
 

Ringrazio tutti i cenatauri per il tempo dedicatomi e i ragionamenti, molto interessanti. Non vi nascondo che, mettendo da parte la razionalità (i.e. comprare scooter da città o, a questo punto, mi pare, CB125F) ho considerato nei gg scorsi due moto: GB350S, che mi incuriosiva fin dalla commercializzazione in giappone anni addietro e, anche e soprattutto, la CRF 300L, che consentirebbe di fare, in aggiunta, tante cose divertenti e, credo, renderebbe la problematica buche inesistente. Contro costi doppi di gestione, minor manovrabilità nel centro storico, assenza cavalletto centrale (rispetto a cb125f) e scomodità per il passeggero (che non deve pesare troppo e ti deve volere proprio bene icon_wink.gif ). Peraltro ieri sera ho buttato un occhio alle gomme disponibili per la CB125F e, sorprendentemente, sono disponibili veramente pochissimi modelli.
 
16440578
16440578 Inviato: 4 Apr 2025 9:24
 

kandrew ha scritto:
Ringrazio tutti i cenatauri per il tempo dedicatomi e i ragionamenti, molto interessanti. Non vi nascondo che, mettendo da parte la razionalità (i.e. comprare scooter da città o, a questo punto, mi pare, CB125F) ho considerato nei gg scorsi due moto: GB350S, che mi incuriosiva fin dalla commercializzazione in giappone anni addietro e, anche e soprattutto, la CRF 300L, che consentirebbe di fare, in aggiunta, tante cose divertenti e, credo, renderebbe la problematica buche inesistente. Contro costi doppi di gestione, minor manovrabilità nel centro storico, assenza cavalletto centrale (rispetto a cb125f) e scomodità per il passeggero (che non deve pesare troppo e ti deve volere proprio bene icon_wink.gif ). Peraltro ieri sera ho buttato un occhio alle gomme disponibili per la CB125F e, sorprendentemente, sono disponibili veramente pochissimi modelli.


Puoi prendere un 125v scambler Aprilia o simili che sta sui 3500 vanno forte e ti diverti
 
16440948
16440948 Inviato: 7 Apr 2025 20:51
 

kandrew ha scritto:
Ringrazio tutti i cenatauri per il tempo dedicatomi e i ragionamenti, molto interessanti. Non vi nascondo che, mettendo da parte la razionalità (i.e. comprare scooter da città o, a questo punto, mi pare, CB125F) ho considerato nei gg scorsi due moto: GB350S, che mi incuriosiva fin dalla commercializzazione in giappone anni addietro e, anche e soprattutto, la CRF 300L, che consentirebbe di fare, in aggiunta, tante cose divertenti e, credo, renderebbe la problematica buche inesistente. Contro costi doppi di gestione, minor manovrabilità nel centro storico, assenza cavalletto centrale (rispetto a cb125f) e scomodità per il passeggero (che non deve pesare troppo e ti deve volere proprio bene icon_wink.gif ). Peraltro ieri sera ho buttato un occhio alle gomme disponibili per la CB125F e, sorprendentemente, sono disponibili veramente pochissimi modelli.


Sei sicuro di voler considerare la CRF senza preventivare fuoristrada? Non credo che esistano gomme non tassellate sul 21, e quelle non sono l'opzione migliore su strada, piuttosto guarderei ad una CB300R, anche rispetto alla GB350S
 
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